Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Prima di aprire il roaming 4G ai clienti 3 vogliono attivare al massimo nuovi siti e capacità con 1800 e o 2600
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Qua a Sanremo

aa62a34fcbd292255781314b504a24ec.jpg
00967092d8c3d5e564a83829f47399b6.jpg
7f3b32aaba26c9ffa3aa52d081036809.jpg


Che ne dite ?

Inviato dal mio 5051D utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Qua a Sanremo

aa62a34fcbd292255781314b504a24ec.jpg
00967092d8c3d5e564a83829f47399b6.jpg
7f3b32aaba26c9ffa3aa52d081036809.jpg


Che ne dite ?

Inviato dal mio 5051D utilizzando Tapatalk
Sono ancora quelli alti

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Cambiati tutti i canali DCS Wind a Milano, spariti tutti quelli precedenti tra 740 e 760 e compattati verso il basso.... qualcosa mi dice che sta per arrivare il 4G 1800...

227ca03ea013c12a9b08b10465788886.jpg
Entro i primi di Luglio canali 1800 spostati in tutta Italia, già osservabile in diverse regioni. In verità al momento sono compattati solo i canali BCCH, poi con rilasci successivi rimarrà solo 5MHz per il 2G 1800. Invece il 4G 1800 verrà acceso nei 15MHz ex H3G.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Ecco secondo me con l'accensione dei 1800, daranno davvero una svolta alla qualità del 4G, purché lo attivino praticamente ovunque soprattutto nelle grandi città.
Comunque, mi sa che risultati concreti li vedremo dopo l'estate con l'unificazione della rete. Ancora un po' di pazienza ragazzi... Anche se la vedo nera l'estate per alcune località già critiche.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Gippo ha detto:
Entro i primi di Luglio canali 1800 spostati in tutta Italia, già osservabile in diverse regioni. In verità al momento sono compattati solo i canali BCCH, poi con rilasci successivi rimarrà solo 5MHz per il 2G 1800. Invece il 4G 1800 verrà acceso nei 15MHz ex H3G.

Grazie mille.. ma quindi la porzione da 10MHz che WIND sta liberando è quella che sarà poi ceduta ad Iliad, corretto? Dato che saranno usate le frequenze di 3....

Comunque sto testando bene Wind a distanza di alcuni mesi... non ci siamo proprio. Ogni tre per due perde il 4G in favore dell'UMTS, soglie troppo troppo assurde, non puoi sganciarmi a -110db o fare reselection sul 3G quando passi tra B7 e B20, la batteria così muore e il servizio dati si blocca di continuo.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Grazie mille.. ma quindi la porzione da 10MHz che WIND sta liberando è quella che sarà poi ceduta ad Iliad, corretto? Dato che saranno usate le frequenze di 3....

Comunque sto testando bene Wind a distanza di alcuni mesi... non ci siamo proprio. Ogni tre per due perde il 4G in favore dell'UMTS, soglie troppo troppo assurde, non puoi sganciarmi a -110db o fare reselection sul 3G quando passi tra B7 e B20, la batteria così muore e il servizio dati si blocca di continuo.

Speriamo che questi problemi vengano risolti con la rete unica...
 
G

giovax

Guest
Gippo ha detto:
Entro i primi di Luglio canali 1800 spostati in tutta Italia, già osservabile in diverse regioni. In verità al momento sono compattati solo i canali BCCH, poi con rilasci successivi rimarrà solo 5MHz per il 2G 1800. Invece il 4G 1800 verrà acceso nei 15MHz ex H3G.

ibm17 ha detto:
Grazie mille.. ma quindi la porzione da 10MHz che WIND sta liberando è quella che sarà poi ceduta ad Iliad, corretto? Dato che saranno usate le frequenze di 3....

Comunque sto testando bene Wind a distanza di alcuni mesi... non ci siamo proprio. Ogni tre per due perde il 4G in favore dell'UMTS, soglie troppo troppo assurde, non puoi sganciarmi a -110db o fare reselection sul 3G quando passi tra B7 e B20, la batteria così muore e il servizio dati si blocca di continuo.

non la capisco questa, compattano il 1800 che sarà ceduto? Quindi per attivare la banda 3 prenderanno "brutalmente" le frequenze oggi in uso a 3 dalla sera alla mattina in una giornata di luglio/agosto?
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Grazie mille.. ma quindi la porzione da 10MHz che WIND sta liberando è quella che sarà poi ceduta ad Iliad, corretto? Dato che saranno usate le frequenze di 3....

Comunque sto testando bene Wind a distanza di alcuni mesi... non ci siamo proprio. Ogni tre per due perde il 4G in favore dell'UMTS, soglie troppo troppo assurde, non puoi sganciarmi a -110db o fare reselection sul 3G quando passi tra B7 e B20, la batteria così muore e il servizio dati si blocca di continuo.
Ma i 5 che conservando sono contigui ai 15 MHz ex 3? O sono blocchi lontani?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
non la capisco questa, compattano il 1800 che sarà ceduto? Quindi per attivare la banda 3 prenderanno "brutalmente" le frequenze oggi in uso a 3 dalla sera alla mattina in una giornata di luglio/agosto?

Beh dovendo cedere 10MHz da qualche parte devono ritagliarli, per cui compattano il DCS in soli 5MHz ed i 10 che avanzano vengono ceduti, mentre quelli 3 che sono 15MHz già attivi in LTE vengono mantenuti ed eventualmente accesi anche sulle BTS Wind.

schumi84 ha detto:
Ma i 5 che conservando sono contigui ai 15 MHz ex 3? O sono blocchi lontani?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Sono separati. Di mezzo c'è TIM....
 
G

giovax

Guest
sarà comunque una situazione transitoria, poi avranno comunque 20 MHz contigui?
questa accelerazione nel compattare il DCS deve far presumere che Free/Iliad comincerà a breve qualche test?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
sarà comunque una situazione transitoria, poi avranno comunque 20 MHz contigui?
questa accelerazione nel compattare il DCS deve far presumere che Free/Iliad comincerà a breve qualche test?

Non so, dipende se TIM è disposta a cedere i suoi 5Mhz contigui a quelli 3 e ad utilizzare quelli di WIND attualmente in attivo sul DCS, oppure potrebbe anche essere che a livello Ministeriale obblighino delle mosse in tal senso, non ne ho idea. Ma credo che il DCS Wind non verrà comunque spento nel brevissimo periodo, per cui si andrà avanti con una B3 a 15MHz per un po' su rete Wind3.

Per quanto riguarda Free sicuramente la dismissione delle frequenze è il primo passo senza cui è impossibile partire, e dato che i tempi stringono è normale che stiano iniziando, dovranno anche farlo sul 2100 ma qui la situazione è un attimo più complessa almeno finché non avranno riconvertito le BTS 3 in impianti Wind che quindi usano le frequenze UMTS di Wind e non più quelle 3.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non so, dipende se TIM è disposta a cedere i suoi 5Mhz contigui a quelli 3 e ad utilizzare quelli di WIND attualmente in attivo sul DCS, oppure potrebbe anche essere che a livello Ministeriale obblighino delle mosse in tal senso, non ne ho idea. Ma credo che il DCS Wind non verrà comunque spento nel brevissimo periodo, per cui si andrà avanti con una B3 a 15MHz per un po' su rete Wind3.

Per quanto riguarda Free sicuramente la dismissione delle frequenze è il primo passo senza cui è impossibile partire, e dato che i tempi stringono è normale che stiano iniziando, dovranno anche farlo sul 2100 ma qui la situazione è un attimo più complessa almeno finché non avranno riconvertito le BTS 3 in impianti Wind che quindi usano le frequenze UMTS di Wind e non più quelle 3.
Secondo me a tendere un refarming sarà necessario

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Per le frequenze 2100 dovranno prima spegnere tutte le 5k antenne di Tre e poi riconvertire le altre io dico che prima del prossimo anno sarà molto difficile...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Tonypedra ha detto:
Per le frequenze 2100 dovranno prima spegnere tutte le 5k antenne di Tre e poi riconvertire le altre io dico che prima del prossimo anno sarà molto difficile...
Secondo me potrebbero anche andare a zone

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
FE 119 dodici morelli (comune di Cento) lte attivato martedì o mercoledì
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Numerosi aggiornamenti anche in Romagna, in provincia di ravenna sicuramente. cellmapper li ha.
 
Top