Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche a Roma canali DCS tutti sotto il 720... Dopo aver letto qui stamattina ho fatto un giro con il Cell in solo 2G. Insomma finalmente siamo pronti per accendere il 4G sui 1800

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
schumi84 ha detto:
Anche a Roma canali DCS tutti sotto il 720... Dopo aver letto qui stamattina ho fatto un giro con il Cell in solo 2G. Insomma finalmente siamo pronti per accendere il 4G sui 1800

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Beh in realtà come ha spiegato Gippo, più che pronti per l'LTE 1800 siamo pronti a cedere le frequenze ad Iliad.. le frequenze 4G 1800 di WIND saranno quelle attualmente in uso da 3, quindi c'è da aspettare ancora, purtroppo :/
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Si ma una volta unificata la rete avremo 20 Mhz a 2600 Mhz ( 150 Mbit/s) , 20 Mhz a 1800 Mhz (150 Mbit/s) e 10 Mhz a 800 Mhz (75 Mbit/s) per il 4G mi sembrano ottime frequenze. Aggregandole (4G+) potremmo arrivare a 375 Mbit/s
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh in realtà come ha spiegato Gippo, più che pronti per l'LTE 1800 siamo pronti a cedere le frequenze ad Iliad.. le frequenze 4G 1800 di WIND saranno quelle attualmente in uso da 3, quindi c'è da aspettare ancora, purtroppo :/
Si avevo evitato di ripetere tutta la storia ma più o meno quello intendevo. Nel senso che anche a Roma hanno sparecchiato 10 MHz

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Tonypedra ha detto:
Si ma una volta unificata la rete avremo 20 Mhz a 2600 Mhz ( 150 Mbit/s) , 20 Mhz a 1800 Mhz (150 Mbit/s) e 10 Mhz a 800 Mhz (75 Mbit/s) per il 4G mi sembrano ottime frequenze. Aggregandole (4G+) potremmo arrivare a 375 Mbit/s

in banda 3 (mi pare di capire che) saranno utilizzati inizialmente "solo" 15 MHz, quelli attualmente occupati da 3, poiché i 20 MHz al momento non sono contigui.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Era stato già scritto nella lista e si vede dalla mappa di Alex, negli ultimi giorni attivato LTE a Chienes e Vandoies (BZ), la val pusteria è quasi tutta coperta ora.
Anche in Abruzzo vedo anche stanno iniziando a fare qualcosa nell'area metropolitana Chieti-Pescara poche nuove attivazioni ma ci sono. Come finalmente nuove a Lanciano e qualcosa nell'entroterra.
 
G

giovax

Guest
chissà se hanno qualche idea di come usare i 30 MHz in banda 7 dedicati a LTE TDD.....
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
chissà se hanno qualche idea di come usare i 30 MHz in banda 7 dedicati a LTE TDD.....

In realtà quei blocchi in TDD sono denominati banda 38, perché banda 7 è solo FDD ed è su frequenze differenti, ovviamente.
Comunque io pensavo volessero farci LTE broadcast, ossia IPTV a streaming singolo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Presumo a raffica un po' ovunque

In realtà sembrano molto settorializzate le attivazioni. A cannone in alcune zone, quasi niente in molte altre...
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
chissà se hanno qualche idea di come usare i 30 MHz in banda 7 dedicati a LTE TDD.....
Io non riesco a capire come mai non se ne siano sbarazzati appioppandoli a Iliad... 😂

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Io non riesco a capire come mai non se ne siano sbarazzati appioppandoli a Iliad... 😂

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Scherzi? Sono una banda preziosa!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
In Asia che io sappia le frequenze TDD sono molto utilizzate perché si adattano al traffico, poiché non essendo imposti tot MHz per il download e tot per l'upload, qualora la richiesta di upload sia maggiore di quella di download (o viceversa), essendo una rete adattiva, riesce a fornire effettivamente più banda in upload che in download (o viceversa)
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
schumi84 ha detto:
Io non riesco a capire come mai non se ne siano sbarazzati appioppandoli a Iliad... 😂

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Perché non sono stupidi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Supertech ha detto:
Perché non sono stupidi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma allora perché non usarli.
Essendo FDD invece che TDD si possono comunque aggregare alle altre bande?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
schumi84 ha detto:
Ma allora perché non usarli.
Essendo FDD invece che TDD si possono comunque aggregare alle altre bande?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Yes

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Si ma la banda 38 non funziona su tutti i telefoni, prima che tutti avranno un telefono con banda 38 paseranno almeno 5/6 anni...
 
Top