Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
gially ha detto:
Mai parlato di impianti in galleria, io parlo di macro dove anche Vodafone (non l ultima arrivata) sono bloccati col backhauling, per me possiamo parlarne anche tra 24 mesi, la situazione sarà invariata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Mi sembra ovvio che sarà così. Non possono inventarsi niente in questi casi... I miracoli di certo non esistono. Però almeno arrivare o avvicinarsi in termini di copertura ai due big non sarebbe niente male. Mettiamola che saranno tutte LTE quelle dove riusciranno ad arrivare via... :p
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
In Liguria, attivato 4g Wind nella postazione di Bric dell'Arie, copertura sui comuni di Pontinvrea, Giusvalla, Mioglia e parte Ovest di Sassello. Non ho strumenti di misurazione, ma ipotizzerei banda 7. (Copertura pari al 3g 2100)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Raf85 ha detto:
In Liguria, attivato 4g Wind nella postazione di Bric dell'Arie, copertura sui comuni di Pontinvrea, Giusvalla, Mioglia e parte Ovest di Sassello. Non ho strumenti di misurazione, ma ipotizzerei banda 7. (Copertura pari al 3g 2100)

Banda 7? Lo escluderei a priori... come hai misurato l'intensità del segnale? Che settore ricevi? Sicuramente è 800MHz, la B7 per WIND fuori dalle grandi città è quasi utopia.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Impianti attivati in 4G al 22/05/2017

bz026LASALASA
bz144BOLZANOGRIES
ra078COTIGNOLABARBIANO
ra010LUGOENEL LUGO
bz048VALLE AURINALUTAGO
go050GORIZIAFAVETTI
pc010PIACENZAVIA GOBETTI
pn137POLCENIGOPedemontana
pr143SOLIGNANORUBBIANO
tn128REVO'CAGNO'
BL021SELVA DI CADORESELVA DI CADORE
BL023COLLE SANTA LUCIACARACOI
BL041VODO CADOREVODO DI CADORE
PD082CORREZZOLACORREZZOLA
PD124BORGORICCOBORGORICCO
PD244SANTA GIUSTINA IN COLLEFRATTE
PN048CLAUTCIMOLAIS
TV135CASTELFRANCO VENETOCASTEFRANCO V.TO SALVAROSA
VE212SAN DONA' DI PIAVESAN DONÀ EST ZI
VR108BOSCO CHIESANUOVABOSCO CHIESANUOVA
VR200COLOGNA VENETACOLOGNA VENETA BIS
pn093BRUGNERABRUGNERA CENTRO
ve289CAMPAGNA LUPIAPROZZOLO
ve316VENEZIAMESTRE VIA POVEGLIA
vi027MONTECCHIO MAGGIOREMONTECCHIO
pn032POLCENIGOPOLCENIGO
ve269CAMPONOGARACAMPONOGARA OVEST
pd129CANDIANAPONTECASALE
bz024NATURNOTABLA
bz046SESTOSESTO
pd130AGNAAGNA
pn135VALVASONEVALVASONE
ro081CASTELMASSACASTELMASSA CENTRO
ud069CAMPOFORMIDOCAMPOFORMIDO
ud192MALBORGHETTO-VALBRUNAVALBRUNA
ud193TARVISIOCAMPOROSSO
vi172BASSANO DEL GRAPPABASSANO VILLAGGIO EUROPA
vr269BADIA POLESINECASTAGNARO NORD
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Area est Wind sta attivando un boato davvero ottimo ma solo b20 :(

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Banda 7? Lo escluderei a priori... come hai misurato l'intensità del segnale? Che settore ricevi? Sicuramente è 800MHz, la B7 per WIND fuori dalle grandi città è quasi utopia.

Purtroppo sul Samsung di mia moglie in 4g il monitor di rete non da informazioni utili :cry: , ho comparato la ricezione 4g / 3g 2100 / 2 g900:

La copertura del 4g è pari al 3g 2100, andando in zone dove il 3g 2100 si perde, facendo la ricerca risultava solo il 2g 900, per quello non ho ipotizzato la banda 20 a 800 mhz:fieno:
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Mi sembra ovvio che sarà così. Non possono inventarsi niente in questi casi... I miracoli di certo non esistono. Però almeno arrivare o avvicinarsi in termini di copertura ai due big non sarebbe niente male. Mettiamola che saranno tutte LTE quelle dove riusciranno ad arrivare via... :p
Che è ben diverso da dire t u t t e :p

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Raf85 ha detto:
Purtroppo sul Samsung di mia moglie in 4g il monitor di rete non da informazioni utili :cry: , ho comparato la ricezione 4g / 3g 2100 / 2 g900:

La copertura del 4g è pari al 3g 2100, andando in zone dove il 3g 2100 si perde, facendo la ricerca risultava solo il 2g 900, per quello non ho ipotizzato la banda 20 a 800 mhz:fieno:

Basta che guardi il settore agganciato, se 6/7/8/9 sei ad 800MHz.

gially ha detto:
Che è ben diverso da dire t u t t e :p

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Chiaro...
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Il mio dubbio è questo, fatta l'unificazione della rete su codice 88 Wind Tre per stare al passo con i competitor dovrà attivare anche il 4g+, ma a livello di fibra e microwave come siamo messi, anche perchè da come ho capito non ci sono ottime velocità attualmente con Wind, è inutile attivare 50 comuni in 4G quando poi va a 6 Mbit/s. Spero faranno le cose fatte per bene, io i primi di Giugno passo a Tre...
 
G

giovax

Guest
Tonypedra ha detto:
Il mio dubbio è questo, fatta l'unificazione della rete su codice 88 Wind Tre per stare al passo con i competitor dovrà attivare anche il 4g+, ma a livello di fibra e microwave come siamo messi, anche perchè da come ho capito non ci sono ottime velocità attualmente con Wind, è inutile attivare 50 comuni in 4G quando poi va a 6 Mbit/s. Spero faranno le cose fatte per bene, io i primi di Giugno passo a Tre...

fibra mi sembra che la usino poco o niente, solo link radio, ma sui singoli link radio normalmente non ci sono problemi di capacità. Il "problema" sta a monte, come a suo tempo i più tecnici del forum avevano descritto. Comunque, riguardo al 4G Wind il problema sembra essere per una percentuale altamente significativa dovuto ad un degrado del SINR dovuto dall'uso esclusivo di una banda, invece che 3 (o anche 4). Dove tale problema non si presenta, nei vari speedtest sono stati raggiunti valori assolutamente dignitosi, pari alla capacità della singola banda non aggregata.
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
giovax ha detto:
fibra mi sembra che la usino poco o niente, solo link radio, ma sui singoli link radio normalmente non ci sono problemi di capacità. Il "problema" sta a monte, come a suo tempo i più tecnici del forum avevano descritto. Comunque, riguardo al 4G Wind il problema sembra essere per una percentuale altamente significativa dovuto ad un degrado del SINR dovuto dall'uso esclusivo di una banda, invece che 3 (o anche 4). Dove tale problema non si presenta, nei vari speedtest sono stati raggiunti valori assolutamente dignitosi, pari alla capacità della singola banda non aggregata.

Speriamo che allora attivano più frequenze...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Non so se avevate visto ma arrivate LTE a Capril, Colle Santa Lucia e Pescul (BL)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Non so se avevate visto ma arrivate LTE a Capril, Colle Santa Lucia e Pescul (BL)

ottimo veramente e complimenti per le accensioni , ma se vanno sempre sotto i 20 mega , non dico inutili ma meh...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
ottimo veramente e complimenti per le accensioni , ma se vanno sempre sotto i 20 mega , non dico inutili ma meh...
Saranno contenti i 100 abitanti della zona che potranno usufruire del 4G :p :p
 
Windisti
Messaggi
395
Reazioni
0
Punteggio
0
Verificato il 4g attivato sulla postazione di bric Dell'arie, è solo in banda 20. Mi aspettavo più penetrazione all'interno degli edifici, si perde come il 3g 2100 .
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Raf85 ha detto:
Verificato il 4g attivato sulla postazione di bric Dell'arie, è solo in banda 20. Mi aspettavo più penetrazione all'interno degli edifici, si perde come il 3g 2100 .
Mi dai una brutta notizia....se il B20 si comporta come il 2.100 del 3G quí da me, quando lo accenderanno, non servirà a nulla!!! :( :(
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
beh oddio generalmente si comporta più come il gsm 900...poi ogni caso è a se..
 
Top