Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
pubu ha detto:
Chiedo appunto per sapere se anche di domenica essendo non lavorativo, può essere lo attivino... Nel mio paese doveva essere questo week end ma ancora vedo h+...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

in questo senso io penserei di no. Ma i lavori sul sito di installazione degli apparati LTE sono conclusi?
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
giovax ha detto:
in questo senso io penserei di no. Ma i lavori sul sito di installazione degli apparati LTE sono conclusi?
Conclusi con nuovi apparati ZTE gia da piu di una settimana

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
giovax ha detto:
diciamo che sarebbe già un ottimo risultato se tra 12/18 mesi Wind abbia attiva e configurata la 3CA (VoLTE se proprio vogliamo essere sfiziosi), e arrivare a 8-10 mila impianti in 4G, magari iniziare un deployment di small cells nelle aree urbane ad altra concentrazione di persone
Aspettiamo le sue di argomentazioni, vediamo cosa si inventa stavolta

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Non c'è nulla di cui inventarsi. Tu hai espresso il tuo pensiero e lo rispetto. Io il mio. Tra un anno/18 mesi vediamo. Magari tra 18 mesi mi verrai a dire che c'è un impianto in galleria che...o una micro che.... dai su il tempo passa in fretta, rilassati. Metti lo spumante in frigo intanto
 
Utente
Messaggi
624
Reazioni
7
Punteggio
18
Be io dico che il gap con Vodafone e Tim è talmente enorme che anche riconvertendo alcuni siti da Tre a Wind comunque servirebbe molto tempo e molta progettazione per arrivare alle stesse torri dei concorrenti, comunque spero che incomincino al più presto anche con il 4g+ con l'aggregazione a tre e il volte, la Tre è molto più avanti, quello che mi spaventa è che le torri di Tre andranno spente...

1605 attivi in 4G contro 7063 di Tim...
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
Non c'è nulla di cui inventarsi. Tu hai espresso il tuo pensiero e lo rispetto. Io il mio. Tra un anno/18 mesi vediamo. Magari tra 18 mesi mi verrai a dire che c'è un impianto in galleria che...o una micro che.... dai su il tempo passa in fretta, rilassati. Metti lo spumante in frigo intanto
Mai parlato di impianti in galleria, io parlo di macro dove anche Vodafone (non l ultima arrivata) sono bloccati col backhauling, per me possiamo parlarne anche tra 24 mesi, la situazione sarà invariata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Altra nuova attivazione 4g in Alto Adige. Si tratta dell'eNB 228024 a Naturno BZ, ovviamente sempre solo banda 20, l'ho mappato oggi su cellmapper.
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
La bts è abbastanza sopraelevata rispetto al paese e si prende già da parecchio lontano.
Velocità niente male, mai rilevate queste velocità su rete Wind 4g qui in zona
o73wxx.png
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Era nella tua lista questo?

Sì era in lista, entro fine giugno dovrebbero accendere tutta la lista..
Domani o martedì dovrei ricevere aggiornamenti su attivazioni/pianificazioni :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Altra nuova attivazione 4g in Alto Adige. Si tratta dell'eNB 228024 a Naturno BZ, ovviamente sempre solo banda 20, l'ho mappato oggi su cellmapper.
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
La bts è abbastanza sopraelevata rispetto al paese e si prende già da parecchio lontano.
Velocità niente male, mai rilevate queste velocità su rete Wind 4g qui in zona
o73wxx.png

va cosi perchè non ha adiacenze ;) ma se attivano altre bts in zona vedrai come calerà , purtroppo è cosi con wind
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
va cosi perchè non ha adiacenze ;) ma se attivano altre bts in zona vedrai come calerà , purtroppo è cosi con wind

Se il problema sono le adiacenze allora capisco perché a Merano va così di cacca.. Al momento ci sono 4 impianti accesi in 4g tutti in sola banda 20 e ne sono previsti altri 2 a breve, snr da schifo interferenze a palla che non può che peggiorare.
Questa bts invece è l'unica della zona attiva, ma anche se attivano quelle vicine non saranno mai così vicine da disturbarsi..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Se il problema sono le adiacenze allora capisco perché a Merano va così di cacca.. Al momento ci sono 4 impianti accesi in 4g tutti in sola banda 20 e ne sono previsti altri 2 a breve, snr da schifo interferenze a palla che non può che peggiorare.
Questa bts invece è l'unica della zona attiva, ma anche se attivano quelle vicine non saranno mai così vicine da disturbarsi..
purtroppo è cosi se sono a vista e sparate molto creano disturbi specialmente con wind


comunque attivate 2 bts nuove albenga , ma si scontrano con i settori , non ho testato le bts , ho mappato ma non guardavo l'alcatel ;( oramai direi di mappare wind!
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Attivazioni 4g avvenute in Trentino Alto Adige

bz026LASALASA
bz144GRIESBOLZANO
bz048LUTAGOVALLE AURINA
tn128CAGNO'REVO'
bz024TABLANATURNO
bz046SESTOSESTO
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
dani00 ha detto:
Se il problema sono le adiacenze allora capisco perché a Merano va così di cacca.. Al momento ci sono 4 impianti accesi in 4g tutti in sola banda 20 e ne sono previsti altri 2 a breve, snr da schifo interferenze a palla che non può che peggiorare.
Questa bts invece è l'unica della zona attiva, ma anche se attivano quelle vicine non saranno mai così vicine da disturbarsi..
Quando cominceranno ad unificare rete avranno anche b3 quindi per ora è normale accendere b20 e b7 solo...
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Mimmo210688 ha detto:
Chi sa che stanno facendo nelle altre regioni su cellmapper vedo parecchie attivazioni.
Di sicuro qui da me e città limitrofe un bel niente.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Quando cominceranno ad unificare rete avranno anche b3 quindi per ora è normale accendere b20 e b7 solo...
Il problema è che tranne alcun casi in città, attiva la b20 e stop...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
djandrea ha detto:
Il problema è che tranne alcun casi in città, attiva la b20 e stop...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avranno una loro strategia,accendere a manetta per poi ottimizzare il tutto con l'unificazione delle reti...
 
Top