Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,879
Reazioni
347
Punteggio
83
ansy ha detto:
Si hanno notizie se quando attivano nel comune di Pellizzano, Val di sole, l'altro giorno ho visto per 5 minuti 4g poi ritornato a 3g.
Grazie

Probabilmente il tuo telefono si è connesso per qualche minuto al 4G che c'è a Mezzana
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Acceso 4g nella mia zona dal sito andato in cositing con Tim e vodafone,segnale vero è sui -80/-85
2q2r7cw.png
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Acceso 4G Wind a Casale Litta (va) sito VA156... e, a quanto mi riferiscono anche a Marchirolo (va) che è un sito gia windtre su arpa, probabile sia già zte

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Acceso 4G Wind a Casale Litta (va) sito VA156... e, a quanto mi riferiscono anche a Marchirolo (va) che è un sito gia windtre su arpa, probabile sia già zte

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Wow, Casale spara forte e lontano.
Bene per la Valganna. Ponte Tresa ?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Wow, Casale spara forte e lontano.
Bene per la Valganna. Ponte Tresa ?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Sul sito di Alex non appare nulla a ponte tresa, forse li però ha già 4G 3, per cui appena fondono è a posto..
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
csfr9019 ha detto:
Sul sito di Alex non appare nulla a ponte tresa, forse li però ha già 4G 3, per cui appena fondono è a posto..
Si, ed è anche giù in paese, anche se il sito Wind in alto copre anche parte del Malcantone.
Secondo me ci vorrebbero entrambe.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
Si, ed è anche giù in paese, anche se il sito Wind in alto copre anche parte del Malcantone.
Secondo me ci vorrebbero entrambe.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Marchirolo è 4G, ed è recentissima, visto con i miei occhi gli screen. Ponte Tresa ancora niente, ma d'altra parte devo purtroppo ricordarvi come WIND in termini di prestazioni (e anche un po' copertura) lì faccia davvero pena. Probabilmente il sito di Ponte Tresa, strategico ma terribilmente infossato per i collegamenti radio, non ha link e pertanto è in LL con una classica 4 flussi... di conseguenza dato l'abitato non proprio piccolo, si soffre parecchio. Oltretutto ci vorrebbe un sito a Cadegliano dove lo hanno TIM e Vodafone, perché Wind nella strada che da Ponte Tresa sale verso Marchirolo tende spesso a saltare sui gestori Svizzeri in quanto ha un piccolo buco di copertura dove non arriva ne' il sito di Marchirolo perché in ombra ne' quello di Ponte Tresa perché più in basso.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Marchirolo è 4G, ed è recentissima, visto con i miei occhi gli screen. Ponte Tresa ancora niente, ma d'altra parte devo purtroppo ricordarvi come WIND in termini di prestazioni (e anche un po' copertura) lì faccia davvero pena. Probabilmente il sito di Ponte Tresa, strategico ma terribilmente infossato per i collegamenti radio, non ha link e pertanto è in LL con una classica 4 flussi... di conseguenza dato l'abitato non proprio piccolo, si soffre parecchio. Oltretutto ci vorrebbe un sito a Cadegliano dove lo hanno TIM e Vodafone, perché Wind nella strada che da Ponte Tresa sale verso Marchirolo tende spesso a saltare sui gestori Svizzeri in quanto ha un piccolo buco di copertura dove non arriva ne' il sito di Marchirolo perché in ombra ne' quello di Ponte Tresa perché più in basso.
È proprio così. Ponte Tresa però sarebbe proprio strategica. Attendiamo il sito (ed i flussi) H3G.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
padulese ha detto:
Acceso 4g nella mia zona dal sito andato in cositing con Tim e vodafone,segnale vero è sui -80/-85
2q2r7cw.png

Ho fatto delle prove,il 4g stacca a -113dbm e passa al 3g.Soglia troppo bassa con SNR sopra i 20 ancora,dovranno ritirare le soglie se non vogliono crollare con la rete...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
padulese ha detto:
Ho fatto delle prove,il 4g stacca a -113dbm e passa al 3g.Soglia troppo bassa con SNR sopra i 20 ancora,dovranno ritirare le soglie se non vogliono crollare con la rete...

E' così ovunque, anche con buona copertura 4G ti butta in UMTS, così hanno una rete sovraccarica ed una rete potenzialmente utilizzabile che rimane inutilizzata... ottimizzazione questa sconosciuta
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
E' così ovunque, anche con buona copertura 4G ti butta in UMTS, così hanno una rete sovraccarica ed una rete potenzialmente utilizzabile che rimane inutilizzata... ottimizzazione questa sconosciuta
Io mi sto accorgendo proprio di questa cosa... Proprio non riescono a ottimizzare bene la rete... Anche al mio paesino e non Città gigante e difficile da coprire cioé ho segnale 4g a 3 tacche metto in tasca e passa in h+ e si perde indoor

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E' così ovunque, anche con buona copertura 4G ti butta in UMTS, così hanno una rete sovraccarica ed una rete potenzialmente utilizzabile che rimane inutilizzata... ottimizzazione questa sconosciuta

Ma come ce ne accorgiamo noi semplici utenti appassionati sicuramente pure loro lo sanno,forse vogliono fare come il 3g.Prima copertura poi ottimizzazione...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Ma come ce ne accorgiamo noi semplici utenti appassionati sicuramente pure loro lo sanno,forse vogliono fare come il 3g.Prima copertura poi ottimizzazione...
Il 3g da me ancora lagga un Pò , idem a Lodi , capita anche il 4g per via utenza + snr .
Spero prendano esempio da 3 come qualità

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Acceso 4G il 1 giugno su FE110 a Portomaggiore (FE).
Già su cellmapper anche grazie a me. Al momento ancora no sulla mappa di Alex ma penso sia questione di giorni
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Un altro problema che riscontro è che se perde il segnale per soglia (sbagliata)d'accesso poi non lo ritrova subito,per fare prima si deve staccare connessione per pochi secondi per ritornare sul 4g...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sicuramente la configurazione di accesso, di soglie, di ricerca rete.. tutto sul 4G va un po' rivisto perché a volte davvero si perdono in un bicchier d'acqua. E se in alcuni contesti posso capire alcune scelte, altrove è veramente da folli.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sicuramente la configurazione di accesso, di soglie, di ricerca rete.. tutto sul 4G va un po' rivisto perché a volte davvero si perdono in un bicchier d'acqua. E se in alcuni contesti posso capire alcune scelte, altrove è veramente da folli.
Infatti! Pensa che a casa mia fino a un anno fa circa ero sempre in 4G e la
navigazione era perfetta. Ora spesso è in 3G 900 se va bene, perché a volte si inchioda a un debole 3G 2100 inutilizzabile...il 4G viene agganciato appena terminata una chiamata, poi lo perde... senza contare che il
segnale 4G è anche sensibilmente diminuito...
 
Top