Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
Supertech ha detto:
Attenzione..
La 2236 ha due schiere affiancate la cui larghezza effettiva è la metà. Sono praticamente due antenne.

Fissata la frequenza in generale la direttivita è proporzionale alle dimensioni per cui in effetti antenne più larghe hanno lobi orizzontali più stretti (e analogamente antenne più lunghe hanno lobi verticali più stretti).

Nota: in realtà occorre anche tenere presente che le dimensioni effettive dell' antenna possono essere diverse da quelle dichiarate perché il "rivestimento"/radome può essere più largo per vari motivi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Corretto, chiedo venia, anche perché la 36 finale ha una doppia fila di dipoli al suo interno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Come immaginavo...inizia lentamente la stagione turistica e le belle giornate.
Sabato al mare (torre dell'orso), 4G mai in automatico (rimaneva in 3G) e schiantato immagino anche per "effetto albania". Non c'era ancora tutta questa gente per far schiantare una bts.
Non scambiava 1 byte.
2600? Non pervenuto. Milioni di euro buttati all'asta per le licenze.

(3 con 4g ok, vodafone 4G+, tim non testata)
4d79abef7ddeaca62f71f78168eeaead.jpg
04636398855c9e92ea286227ddd65345.jpg


Albania in vista.
435aba3d682d180c7bc608233dd353b5.jpg


d4b5c28778b0de23d02287e3fa574d1a.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Mi si è poi scaricato il cellulare in quanto sono stato dopo sullo ionio vicino Gallipoli e da queste parti dove l' effetto albania non si sente..
Speedtest abbastanza deludenti seppur con la migliore copertura 4g in zona essendo l'unico gestore con 2 bts a spartirsi il carico. Ero anche in un locale un po in alto quindi esposto sicuramente a molti altri segnali provenienti da gallipoli.
Certo anche qui il 2600...
04003da02f63d22e96c5b721c5dcf5a0.jpg
7f11218058413ac5e8d9f911e6f012a6.jpg
369c8e14c799cc860db6484132c19567.jpg


Qui la differenza con 15mhz in più che ha Vodafone seppur con una bts in meno.
d68192217b77dc072caeb1b8bab5032b.jpg

C'è anche da dire che con Vodafone prendevo anche una banda 20 da una bts lontana, super dominante a Gallipoli. E quando il telefono ci andava era piantato.
58a4c9215490657b7292aa1be2e4dd2e.jpg


Tornando a Torre dell ' Orso invece riprovando più volte lo speedtest andava. Con risultati in upload scarsi. Segno immagino che sia proprio un problema albanese. E segno anche che per questo motivo (forse ridetto anche da super) il telefono non agganciava in modalità automatica il 4G ma rimaneva in 3G seppur con ottimo segnale/snr. Manca sicuramente la banda7, mancava. Ora si devono sbrigare con il 1800, e queste zone sono una priorietà: altissima utenza/estate/turisti/problema Albania.

ee82d58dcf23329ed16229342653fc62.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma gli altri gestori soffrono ugualmente del fattore Albania? E sti cazzo di albanesi non possono darsi una regolata?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma gli altri gestori soffrono ugualmente del fattore Albania? E sti cazzo di albanesi non possono darsi una regolata?
Gli altri hanno il 1800. Outdoor , in spiaggia, sei sempre in 1800. Parliamo di zone turistiche vissute per lo più outdoor. Chi va in vacanza al mare e si chiude in casa ?
Indoor le cose in banda 20 sicuramente migliorano perché diminuiscono le interferenze ma tutti e 3 i gestori ad 800 sono uguali. Vodafone aveva spento qualche settore 800 che guardava l'Albania, ora forse? riacceso in 4G+, perché ho beccato molto 4g+ rispetto a qualche mese fa.

Per quanto riguarda l'albania ..con i loro tempi libereranno quelle frequenze...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ma gli altri gestori soffrono ugualmente del fattore Albania? E sti cazzo di albanesi non possono darsi una regolata?

Gli altri gestori consci della cosa non se ne sbattono come fa amabilmente WIND per qualsiasi cosa. Hanno il 2600, accendetelo! Zone iper turistiche, iper trafficate, con in più il problema interferenza e loro che fanno? Via di 800MHz come se piovesse. Ci vuole una certa genialità per essere così stupidi.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Gli altri hanno il 1800. Outdoor , in spiaggia, sei sempre in 1800. Parliamo di zone turistiche vissute per lo più outdoor. Chi va in vacanza al mare e si chiude in casa ?
Indoor le cose in banda 20 sicuramente migliorano perché diminuiscono le interferenze ma tutti e 3 i gestori ad 800 sono uguali. Vodafone aveva spento qualche settore 800 che guardava l'Albania, ora forse? riacceso in 4G+, perché ho beccato molto 4g+ rispetto a qualche mese fa.

Per quanto riguarda l'albania ..con i loro tempi libereranno quelle frequenze...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Vero , tim ha i 1800 li se non erro :)

Infatti è da anni che dico Wind ha i 2600 , non dico ovunque , ma nelle zone critiche va attivato ..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Eh penso facciano tutto adesso. Swappano tutta la rete intere tutte le tecnologie con ZTE. Devi mettere mano fisicamente a tutte le sante singole bts. È la volta buona che rimetti a posto la rete x bene. Pannelli tilt frequenze volte Ca dc 4settori ecc ecc
Speriamo
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Gli altri gestori consci della cosa non se ne sbattono come fa amabilmente WIND per qualsiasi cosa. Hanno il 2600, accendetelo! Zone iper turistiche, iper trafficate, con in più il problema interferenza e loro che fanno? Via di 800MHz come se piovesse. Ci vuole una certa genialità per essere così stupidi.

Hanno acceso il 4g giusto per desaturare,3 anni fa nelle zone costiere del Cilento non si poteva navigare con Wind (e Tre),L anno scorso con il 4g ho guardato tranquillamente un GP di F1 senza interruzioni ed anche Tre era migliorata molto.Andava bene prima fare così ora no,la B3 di TRE ora può essere molto di aiuto.Non quest anno ma dall anno prossimo quando avranno molte zone a rete unica(si spera)...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
djandrea ha detto:
Vero , tim ha i 1800 li se non erro :)

Infatti è da anni che dico Wind ha i 2600 , non dico ovunque , ma nelle zone critiche va attivato ..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Infatti nelle zone urbane e turistiche dev essere attivato a manetta li su ogni cella per via della copertura limitata...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
padulese ha detto:
Infatti nelle zone urbane e turistiche dev essere attivato a manetta li su ogni cella per via della copertura limitata...

basta nelle zone dove c'è maggior utenza.. mica in tutte! es qua a sanremo bastava attivarlo su ariston che copre tanto ed è recente la bts e già predisposta!
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Nuovo eNodeB

304065 - CH065 (CASALBORDINO)

Nella mappa c'è da aggiungere ancora Torino di Sangro (CH048)

OK fatte, aggiunte alla mappa. tnx mattehw
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Comparse due richieste sui SUAP di Massalengo e Cornegliano Laudense, con il seguente testo:

L’intervento da realizzare sul sito esistente prevede la modifica delle caratteristiche tecniche, in particolare si procederà con l’attivazione dei nuovi sistemi LTE e l’aumento delle portanti UMTS. Verranno rimosse le antenne esistenti ed installata una sola nuova antenna per settore.

Finalmente qualcosa inizia a muoversi! Richieste freschissime di fine aprile :thumbup: :applauso:
In entrambi questi paesi, in LTE è presente solo Vodafone (tra l'altro a Massalengo temo TIM sia ancora col solo 2G o comunque con un pessimo 3G ATM).

Entrambe le richieste sono marchiate WIND-TRE S.p.A.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
djandrea ha detto:
basta nelle zone dove c'è maggior utenza.. mica in tutte! es qua a sanremo bastava attivarlo su ariston che copre tanto ed è recente la bts e già predisposta!

È ovvio che intendevo questo,nelle zone più a rischio congestione con la sola B20 attivare la B7....
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
lucamonte ha detto:
Comparse due richieste sui SUAP di Massalengo e Cornegliano Laudense, con il seguente testo:



Finalmente qualcosa inizia a muoversi! Richieste freschissime di fine aprile :thumbup: :applauso:
In entrambi questi paesi, in LTE è presente solo Vodafone (tra l'altro a Massalengo temo TIM sia ancora col solo 2G o comunque con un pessimo 3G ATM).

Entrambe le richieste sono marchiate WIND-TRE S.p.A.

Ottimo,devono darsi da fare...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Comparse due richieste sui SUAP di Massalengo e Cornegliano Laudense, con il seguente testo:



Finalmente qualcosa inizia a muoversi! Richieste freschissime di fine aprile :thumbup: :applauso:
In entrambi questi paesi, in LTE è presente solo Vodafone (tra l'altro a Massalengo temo TIM sia ancora col solo 2G o comunque con un pessimo 3G ATM).

Entrambe le richieste sono marchiate WIND-TRE S.p.A.
Quindi sono due BTS diverse? Strano per due paesi piccoli, c'è qualcosa di vicino?

Ah capito estensione di Lodi...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
PS vorrei tanto sapere dove dani ha preso quelle info per capire se si possono ottenere di altre regioni :(
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Quindi sono due BTS diverse? Strano per due paesi piccoli, c'è qualcosa di vicino?

Ah capito estensione di Lodi...
Si, sono due BTS diverse in due comuni diversi, comunque ci passano due strade molto trafficate (e comunque ben venga, non fa mai male, se stanno iniziando coi paesi tanto meglio).

Mi ha stupito però che abbiano scelto due paesi dove in 4G non c'è nemmeno Tim e non altri più grandi dove manca 4G dedicato Wind e degli altri si.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Chissà se Wind avrà mai intenzione di usare quei 2600 band 38 in TDD? :D non sapevo neanche che il mio Nexus 5x lo supportasse... e si può anche aggregare...

“With global availability of TDD spectrum, we regard FDD/TDD carrier aggregation as a key technology to further improve user experience for customers worldwide,” said Per Narvinger, Ericsson’s head of LTE. “Combining TDD with low-band FDD spectrum will improve the high-band TDD coverage area, and the TDD spectrum will significantly improve the overall downlink throughput.”

Vodafone’s current deployment for the trial in its commercial network in Portugal uses 15 megahertz of band 3 (FDD 1800) and 20 megahertz of band 38 (TDD 2600).
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Chissà se Wind avrà mai intenzione di usare quei 2600 band 38 in TDD? :D non sapevo neanche che il mio Nexus 5x lo supportasse... e si può anche aggregare...

Già, funziona anche piuttosto bene... penso di sì che li useranno, se non lo fanno ora, non lo fanno più. Hanno un bel vantaggio.
 
Top