Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
Vega80 ha detto:
Le nuove Bts ZTE supporteranno anche il 5G? Lo spero, altrimenti Wind rischierà di restare indietro pure con il 5G..

ilblago81 ha detto:
Ancora il 5G non è uno standard...non sanno neanche le frequenze che utilizzeranno....
Certo essendo un hw nuovo magari avrà le predisposizioni, ma sempre che in ottica 5g dovranno ripassare tutte le bts

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

le bts dovranno essere ripassate per cambiare i pannelli, in quanto il 5G (per essere veramente efficiente) dovrà usare sistemi mimo e antenne smart a fascio dinamico. Ma a livello di hardware TX/RX è presumibile che le attuali scelte tecnologiche di ZTE (come degli altri competitor) stiano già implementando la SDR (Software Defined Radio), e quindi, con una riprogrammazione da remoto, sarà possibile implementare modulazioni e codifiche del 5G.
 
V

Vega80

Guest
ilblago81 ha detto:
Ancora il 5G non è uno standard...non sanno neanche le frequenze che utilizzeranno....
Certo essendo un hw nuovo magari avrà le predisposizioni, ma sempre che in ottica 5g dovranno ripassare tutte le bts

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

giovax ha detto:
le bts dovranno essere ripassate per cambiare i pannelli, in quanto il 5G (per essere veramente efficiente) dovrà usare sistemi mimo e antenne smart a fascio dinamico. Ma a livello di hardware TX/RX è presumibile che le attuali scelte tecnologiche di ZTE (come degli altri competitor) stiano già implementando la SDR (Software Defined Radio), e quindi, con una riprogrammazione da remoto, sarà possibile implementare modulazioni e codifiche del 5G.

Grazie delle delucidazioni. :)
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Nuova accensione 4G a Merano (BZ) su sito già esistente 2G/3G.
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0 eNB 228124 fresca fresca di attivazione, ovviamente sempre solo banda 20 e con solito snr ballerino con prestazioni di 7 mega simmetrici.. http://www.speedtest.net/my-result/a/2859959142 (segna carrier Vodafone per un bug del telefono, avevo il dual sim abilitato)
2° attivazione 4G da inizio maggio, ne mancano ancora 2 per completare ciò che è stato pianificato comunque procedono spediti..
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Nuova accensione 4G a Merano (BZ) su sito già esistente 2G/3G.
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0 eNB 228124 fresca fresca di attivazione, ovviamente sempre solo banda 20 e con solito snr ballerino con prestazioni di 7 mega simmetrici.. http://www.speedtest.net/my-result/a/2859959142 (segna carrier Vodafone per un bug del telefono, avevo il dual sim abilitato)
2° attivazione 4G da inizio maggio, ne mancano ancora 2 per completare ciò che è stato pianificato comunque procedono spediti..
Geni :eek: and SNR che valori aveva?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Io mi chiedo che serva accendere un 4g se va a 7 mega , boh .... Tra l'altro con ping Altino


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Geni :eek: and SNR che valori aveva?

SNR salta vistosamente da 20 a 2.....

djandrea ha detto:
Io mi chiedo che serva accendere un 4g se va a 7 mega , boh .... Tra l'altro con ping Altino

Qui in 4g si va dai 2mega ai 20mega.. dipende dagli orari e dalle interferenze
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Io mi chiedo che serva accendere un 4g se va a 7 mega , boh .... Tra l'altro con ping Altino


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Per fare numero come siti accesi.. niente più.
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Io mi chiedo che serva accendere un 4g se va a 7 mega , boh .... Tra l'altro con ping Altino


Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Per sfruttare una risorsa spettrale
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Per fare numero come siti accesi.. niente più.
E io che credevo che Wind3 doveva diventare la migliore rete d'Italia... forse è ancora la old Wind che comanda :)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
E' stata accesa anche la bts bolzano gries secondo i piani eNB ID 228144, anche BZ028 e BZ026, non so se erano previste
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Per fare numero come siti accesi.. niente più.

Giusto, secondo qui accendono vedono che la copertura c'è e se ne vanno.. Ora vediamo quando accendono anche gli altri 2 siti va a finire che la rete va solo peggio causa interferenze..
 
Utente
Messaggi
3,881
Reazioni
347
Punteggio
83
Probabilmente Wind attiverà bts con la stessa politica ... poi quando occorrerà riconfigurare tutte le bts per il nuovo network comune, magari riusciranno a sistemare i suoi problemi
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ale24G ha detto:
Probabilmente Wind attiverà bts con la stessa politica ... poi quando occorrerà riconfigurare tutte le bts per il nuovo network comune, magari riusciranno a sistemare i suoi problemi

Teoricamente questo è già il network comune con vendor ZTE...
 
Utente
Messaggi
3,881
Reazioni
347
Punteggio
83
Sì, intendevo per quanto riguardava swappare tutte le antenne 3, così i clienti di entrambi ne beneficieranno
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
SamirFoox ha detto:
Per sfruttare una risorsa spettrale

ma quale ? se va a 7 mega ! va meno del 3g , risorsa fino ad un certo punto anche perchè ho provato anche con wind a casa mia praticamente se faccio speed con 2 sim Wind si va sui 2.5/ 3 mega a sim massimo! dimmi tu a che serve

ibm17 ha detto:
Per fare numero come siti accesi.. niente più.

Quoto.. probabile pensino solo ai siti o copertura

Sandro ha detto:
Teoricamente questo è già il network comune con vendor ZTE...

si infatti , il vendor non c'entra nulla , devono loro "lavorare o pianificare" meglio
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ma quale ? se va a 7 mega ! va meno del 3g , risorsa fino ad un certo punto anche perchè ho provato anche con wind a casa mia praticamente se faccio speed con 2 sim Wind si va sui 2.5/ 3 mega a sim massimo! dimmi tu a che serve



Quoto.. probabile pensino solo ai siti o copertura



si infatti , il vendor non c'entra nulla , devono loro "lavorare o pianificare" meglio
Se mettono il 4G liberano la rete 3G e il risultato è che abbiamo una rete 3G fluida perché molti dispositivi si collegano alla 4G
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
SamirFoox ha detto:
Se mettono il 4G liberano la rete 3G e il risultato è che abbiamo una rete 3G fluida perché molti dispositivi si collegano alla 4G

lo so , peccato che poi è il 4g che sarà impallato o lento con quella scarsa velocità di partenza (per colpa dell'snr)

un 4g non può andare spesso dai 7 ai 20 max.. con già poca utenza
 
Top