Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giovax ha detto:
no è proprio il contrario :p il pannello stretto non ha il fascio orizzontale stretto :)
Ah...apposto!

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Lo vedo troppo spesso lo dico perché lo vedo in qualunque situazione, montagna, collina, pianura, spiaggia e città. Ovviamente non ho prove documentate con statistiche, ma quando mi capita di andare a controllare LTE band 20 di altri l'SNR è sempre migliore come se se facessero magie :) per quello mi veniva il dubbio di panelli con fascio sbagliato o configurato male. Capisco che Wind ha un altro target ma è come dice Andrea a che serve usare LTE che si satura subito perché tanto offre 25Mbit massimi?
Vabbe vedremo come continuano questi upgrade.
Cioè credo che configurare meglio la band 20 non sia nulla dispendioso anche se te ne frega poco della capacità di rete, ci vuole solo gente competente.
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Lo vedo troppo spesso lo dico perché lo vedo in qualunque situazione, montagna, collina, pianura, spiaggia e città. Ovviamente non ho prove documentate con statistiche, ma quando mi capita di andare a controllare LTE band 20 di altri l'SNR è sempre migliore come se se facessero magie :) per quello mi veniva il dubbio di panelli con fascio sbagliato o configurato male. Capisco che Wind ha un altro target ma è come dice Andrea a che serve usare LTE che si satura subito perché tanto offre 25Mbit massimi?
Vabbe vedremo come continuano questi upgrade.
Cioè credo che configurare meglio la band 20 non sia nulla dispendioso anche se te ne frega poco della capacità di rete, ci vuole solo gente competente.

la questione è molto più semplice: usando solo la banda 20, questa è molto più interferita in confronto a Tim e/o Vodafone. Dove Tim e/o Vodafone avevano (o hanno ancora) solo la banda 20, come altri hanno riportato , la musica è molto simile. Non è che si divertano a configurare male la rete, evidentemente questa è il compromesso migliore che al momento riescono a trovare. Lascio stare il discorso sui singoli siti, di cui ho già espresso il mio pensiero stamattina :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Lo vedo troppo spesso lo dico perché lo vedo in qualunque situazione, montagna, collina, pianura, spiaggia e città. Ovviamente non ho prove documentate con statistiche, ma quando mi capita di andare a controllare LTE band 20 di altri l'SNR è sempre migliore come se se facessero magie :) per quello mi veniva il dubbio di panelli con fascio sbagliato o configurato male. Capisco che Wind ha un altro target ma è come dice Andrea a che serve usare LTE che si satura subito perché tanto offre 25Mbit massimi?
Vabbe vedremo come continuano questi upgrade.
Cioè credo che configurare meglio la band 20 non sia nulla dispendioso anche se te ne frega poco della capacità di rete, ci vuole solo gente competente.


Ma i 25Mbit sono così non per limite del sito ma per qualità radio del segnale ricevuto. Di conseguenza non vai più veloce ma se si aggancia un altro utente non è che vi dividete i 25Mbit e basta, ma tutta la banda a monte del sito.

Per il resto, pienamente in accordo con Giovax.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ma i 25Mbit sono così non per limite del sito ma per qualità radio del segnale ricevuto. Di conseguenza non vai più veloce ma se si aggancia un altro utente non è che vi dividete i 25Mbit e basta, ma tutta la banda a monte del sito.

Per il resto, pienamente in accordo con Giovax.

in realtà no , qua da me nella camera con vista fa 30 in b20 (ho 4 bts b20) max e se faccio test con 2 tel collegati alla stessa banda mi fanno 13+13 ....

Test singolo
aed127d184c3ed3e11454ad16e1eb024.jpg


Test insieme

S7
f07f18181e160a71c37e2e5009ac4eae.jpg



G4 plus

c38719592099c433335e5baced7b08c2.jpg


e ho provato più volte , si dimezza , quindi con bassi snr se c'è utenza si divide quanto arriva con quel snr , almeno a me fa cosi!
 
G

gially

Guest
giovax ha detto:
no è proprio il contrario :p il pannello stretto non ha il fascio orizzontale stretto :)
Boiata immane perché devi considerare anche la frequenza di trasmissione oltre alla tipologia d antenna (mono o dual)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
la questione è molto più semplice: usando solo la banda 20, questa è molto più interferita in confronto a Tim e/o Vodafone. Dove Tim e/o Vodafone avevano (o hanno ancora) solo la banda 20, come altri hanno riportato , la musica è molto simile. Non è che si divertano a configurare male la rete, evidentemente questa è il compromesso migliore che al momento riescono a trovare. Lascio stare il discorso sui singoli siti, di cui ho già espresso il mio pensiero stamattina :)

Vedremo, comunque io noto (troppo spesso, sorry ;D) che anche quando non ci sono altri segnali vicini sempre configurazioni sbagliate in termini di SNR o settori troppi vicini nei posti sbagliati :D Non vado oltre, è solo quello che vedo io ;) Che sia fatto per errore di configurazione o perché è inevitabile mi rimane, sinceramente, il dubbio con Wind... :green:
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma i 25Mbit sono così non per limite del sito ma per qualità radio del segnale ricevuto. Di conseguenza non vai più veloce ma se si aggancia un altro utente non è che vi dividete i 25Mbit e basta, ma tutta la banda a monte del sito.

Per il resto, pienamente in accordo con Giovax.

Di questa cosa ne avevamo già discusso però non ricordo il finale :D avrebbe senso in effetti quello che dici tu...
 
G

giovax

Guest
gially ha detto:
Boiata immane perché devi considerare anche la frequenza di trasmissione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Già le mie sono boiate, il catalogo Katrein pure, chissà perché se confronto i pannelli a catalogo che hanno un fascio orizzontale stretto sono tutti mediamente più larghi (di poco) dei corrispondenti a fascio normale.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
G

gially

Guest
giovax ha detto:
Già le mie sono boiate, il catalogo Katrein pure, chissà perché se confronto i pannelli a catalogo che hanno un fascio orizzontale stretto sono tutti mediamente più larghi (di poco) dei corrispondenti a fascio normale.
Appena torno a casa ti pubblico io due antenne kathrein e poi vediamo le differenze

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
guarda il post sotto il suo , purtroppo si divide la banda se tutti gli utenti hanno pari snr se tu vai a 25 e sei solo te in quel punto e poi il giorno dopo arrivano in 3 e fanno il test per dire , si divide per 3 quel valore di 25mbps :(

http://windworld.org/vbb/showthread.php/14165-Copertura-4G-LTE-WIND?p=329899&viewfull=1#post329899

Ho visto però effettivamente ha poco senso questo comportamento, cioè io l'ho sempre visto come un problema della ricezione del dispositivo singolo non dello spettro radio in quel punto per tutti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Ho visto però effettivamente ha poco senso questo comportamento, cioè io l'ho sempre visto come un problema della ricezione del dispositivo singolo non dello spettro radio in quel punto per tutti.

eppure fa cosi ero nello stesso punto e stessa bts .. e si divide la banda
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuovo eNodeB

304065 - CH065 (CASALBORDINO)

Nella mappa c'è da aggiungere ancora Torino di Sangro (CH048)
 
G

gially

Guest
giovax ha detto:
Già le mie sono boiate, il catalogo Katrein pure, chissà perché se confronto i pannelli a catalogo che hanno un fascio orizzontale stretto sono tutti mediamente più larghi (di poco) dei corrispondenti a fascio normale.

K742351 con fascio orizzontale di circa 35° larghezza 30 cm

117cy78.png


K742236 con fascio orizzontale "standard" di 65° larghezza 32 cm

152z1ia.png


poi se tu sei un fenomeno che ad occhio nudo riesci a distinguere 2 cm ad occhio nudo da terra complimenti!

senza parlare poi di quello che ho letto solo ora, sulle tue considerazioni sull'utilizzo delle antenne a fascio orizzontale stretto in montagna, ma di che stiamo parlando?! di Fanta RF? le antenne si scelgono in base agli obiettivi di copertura e non in base all'orografia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Come immaginavo...inizia lentamente la stagione turistica e le belle giornate.
Sabato al mare (torre dell'orso), 4G mai in automatico (rimaneva in 3G) e schiantato immagino anche per "effetto albania". Non c'era ancora tutta questa gente per far schiantare una bts.
Non scambiava 1 byte.
2600? Non pervenuto. Milioni di euro buttati all'asta per le licenze.

(3 con 4g ok, vodafone 4G+, tim non testata)
4d79abef7ddeaca62f71f78168eeaead.jpg
04636398855c9e92ea286227ddd65345.jpg


Albania in vista.
435aba3d682d180c7bc608233dd353b5.jpg


d4b5c28778b0de23d02287e3fa574d1a.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Come immaginavo...inizia lentamente la stagione turistica e le belle giornate.
Sabato al mare (torre dell'orso), 4G mai in automatico (rimaneva in 3G) e schiantato immagino anche per "effetto albania". Non c'era ancora tutta questa gente per far schiantare una bts.
Non scambiava 1 byte.
2600? Non pervenuto. Milioni di euro buttati all'asta per le licenze.

(3 con 4g ok, vodafone 4G+, tim non testata)
4d79abef7ddeaca62f71f78168eeaead.jpg
04636398855c9e92ea286227ddd65345.jpg


Albania in vista.
435aba3d682d180c7bc608233dd353b5.jpg


d4b5c28778b0de23d02287e3fa574d1a.jpg

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ti butta in 3G per cosa?
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
K742351 con fascio orizzontale di circa 35° larghezza 30 cm

117cy78.png


K742236 con fascio orizzontale "standard" di 65° larghezza 32 cm

152z1ia.png


poi se tu sei un fenomeno che ad occhio nudo riesci a distinguere 2 cm ad occhio nudo da terra complimenti!

senza parlare poi di quello che ho letto solo ora, sulle tue considerazioni sull'utilizzo delle antenne a fascio orizzontale stretto in montagna, ma di che stiamo parlando?! di Fanta RF? le antenne si scelgono in base agli obiettivi di copertura e non in base all'orografia
Attenzione..
La 2236 ha due schiere affiancate la cui larghezza effettiva è la metà. Sono praticamente due antenne.

Fissata la frequenza in generale la direttivita è proporzionale alle dimensioni per cui in effetti antenne più larghe hanno lobi orizzontali più stretti (e analogamente antenne più lunghe hanno lobi verticali più stretti).

Nota: in realtà occorre anche tenere presente che le dimensioni effettive dell' antenna possono essere diverse da quelle dichiarate perché il "rivestimento"/radome può essere più largo per vari motivi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Top