Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Terento (BZ) ancora nessun 4G (è nella lista di dani) e Rio di Pusteria centro paese Wind3 non si smentisce con le sue configurazioni del cazzo anche in ZTE (?)

1134d7b73fac97c9291ed655f3895a3b.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Terento (BZ) ancora nessun 4G (è nella lista di dani) e Rio di Pusteria centro paese Wind3 non si smentisce con le sue configurazioni del cazzo anche in ZTE (?)

1134d7b73fac97c9291ed655f3895a3b.jpg
Vabe, qui sei in mezzo ai due settori...

Guarda qui piuttosto, robe più di alto livello:

1dfbe5888e6c4f0a1670bdb4a0f82abe.jpg


Piazza vittoria. Sono curioso di vedere il prossimo weekend con l'adunata degli Alpini.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Si ma possibile che Wind si sta tra due settori sempre nei posti sbagliati?? Non puoi puntare due settori della BTS in mezzo al paese!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Vabe, qui sei in mezzo ai due settori...

Guarda qui piuttosto, robe più di alto livello:

1dfbe5888e6c4f0a1670bdb4a0f82abe.jpg


Piazza vittoria. Sono curioso di vedere il prossimo weekend con l'adunata degli Alpini.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Quello è il tipico in tutte le città :)
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Si ma possibile che Wind si sta tra due settori sempre nei posti sbagliati?? Non puoi puntare due settori della BTS in mezzo al paese!

beh invece ha la sua logica, suddividere la concentrazione di utenti su settori diversi.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
beh invece ha la sua logica, suddividere la concentrazione di utenti su settori diversi.
nei paesi di piccoli e grandi come un centro commerciale no
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Si ma possibile che Wind si sta tra due settori sempre nei posti sbagliati?? Non puoi puntare due settori della BTS in mezzo al paese!
Sì su questo posso essere d'accordo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Sì su questo posso essere d'accordo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Quindi la "nuova" Wind parte male se pensano di rimanere con la stessa mentalità :(
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Riguardo a quella storia di essere in mezzo i settori e capita troppo spesso con wind può essere che loro utilizzano i pannelli con alto angolo di raggio orizzontale invece di essere più concentrati? Sono supposizioni non so neanche si si possono cambiare queste cose ai pannelli e quindi sono standard per tutti... ad esempio come faccio a ricevere un segnale (basso) del settore che punta circa 120° della mia posizione? Riflessioni?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Riguardo a quella storia di essere in mezzo i settori e capita troppo spesso con wind può essere che loro utilizzano i pannelli con alto angolo di raggio orizzontale invece di essere più concentrati? Sono supposizioni non so neanche si si possono cambiare queste cose ai pannelli e quindi sono standard per tutti... ad esempio come faccio a ricevere un segnale (basso) del settore che punta circa 120° della mia posizione? Riflessioni?
Guardando apeap noto che spesso li mette vicini i settori , metterli troppo vicini crea interferenza

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
nei paesi di piccoli e grandi come un centro commerciale no

beh quelli sono casi di copertura indiretta allora. Se mi parli di un borgo grande come un centro commerciale chi ha progettato il sito non si è certo preoccupato del puntino sulla mappa e non si è certo vincolato a fare una settorializzazione di un sito macro per accontentare 10 clienti
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Si ma possibile che Wind si sta tra due settori sempre nei posti sbagliati?? Non puoi puntare due settori della BTS in mezzo al paese!

ora che mi sono guardato dova sta il sito in questione.....sta sul cucuzzolo dell'altopiano. la foto di streetview è solo del 2011, e all'epoca si vedevano i due pannelli ben orientati e separati adeguatamente a livello angolare (in confronto a siti in cui c'è VERAMENTE una sovrapposizione di settori principali con pannelli separati di meno di 90°). La "sfiga" di quell'impianto è la posizione, che di fatto sta in simmetria con la metà del paese, questo fa si che come hai rilevato il confine di settore cade più o meno nel mezzo dell'abitato. Indubbiamente il sito Vodafone è messo meglio, più in basso e decentrato rispetto al paese, e quindi, la sovrapposizione dei due settori (che ha anche Vodafone nella medesima intensità angolare) va a cadere nei boschi
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Si hai ragione, allora Wind avrà pure la sfiga di aver le posizioni sbagliate ma rimango della idea che le loro configurazioni c'entrano molto perché lo vedo troppo spesso questo :( e secondo me devono cambiare mentalità... cavolo sono il primo operatore in Italia e devono dare pure il roaming a Free!
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Si hai ragione, allora Wind avrà pure la sfiga di aver le posizioni sbagliate ma rimango della idea che le loro configurazioni c'entrano molto perché lo vedo troppo spesso questo :( e secondo me devono cambiare mentalità... cavolo sono il primo operatore in Italia e devono dare pure il roaming a Free!

nulla di personale, ma "lo vedo troppo spesso" è il solito discorso che va contestualizzato. Se ti riferisci a situazioni di montagna la cosa è semplice: la montagna richiederebbe una progettazione dei siti molto contestualizzata alla conformazione del territorio, della singola valle o del singolo passo montano. Wind si è mai focalizzata sulla sartoria di precisione, in alcuni casi per scelta al risparmio, in altri casi per obbligo di posizionare il sito in aree non ottimali ma imposte dalla amministrazione comunale relativa, e di conseguenza ha cercato di massimizzare la copertura come territorio. Nei casi specifici delle valli montane si dovrebbero usare antenne a fascio orizzontale più stretto, ma a mia memoria qua sul forum nessuno ha mai documentato questo tipo di soluzioni con Wind (felice di essere smentito ovviamente), al contrario di casi documentati di Vodafone e/o Tim.
Lascia perdere il discorso del "primo operatore", lascia questa declamazione a Ibarra e agli ovvi momenti autocelebrativi e di pompaggio delle convention dei rivenditori. Allo stato attuale sono primi solo come aggregato di sim attive (numeri comunque autodichiarati da ogni gestore), come qualità no, non lo sono. E qui finisce la questione: Wind è un gestore che va bene per gli utenti consumer, che non hanno bisogno dell'ultimo ritrovato tecnologico o delle ciliegine sulla torta, utenti a cui 10 Mb di banda sul mobile sono più che sufficienti, utenti che non gliene frega una cippa degli speedtest, del 4x4 Mimo, del 4CA e cazzi e mazzi correlati. D'altra parte è significativa la distribuzione delle utente business/aziendali, dove invece si cerca la qualità, badando meno al prezzo.
E comunque leggendo il forum di arrosti compiuti da Vodafone o Tim si leggono, quindi, come detto e ridetto, nessun gestore è perfetto in ogni impianto che realizza, e ogni cliente fa le scelte che ritiene più soddisfacenti in base alle proprie necessità di utilizzo e alle proprie capacità di spesa.
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Riguardo a quella storia di essere in mezzo i settori e capita troppo spesso con wind può essere che loro utilizzano i pannelli con alto angolo di raggio orizzontale invece di essere più concentrati? Sono supposizioni non so neanche si si possono cambiare queste cose ai pannelli e quindi sono standard per tutti... ad esempio come faccio a ricevere un segnale (basso) del settore che punta circa 120° della mia posizione? Riflessioni?

riflessioni, diversi tiltaggi verticali dei pannelli (se i due pannelli sono lo stesso modello?), potenze uguali o diverse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
giovax ha detto:
nulla di personale, ma "lo vedo troppo spesso" è il solito discorso che va contestualizzato. Se ti riferisci a situazioni di montagna la cosa è semplice: la montagna richiederebbe una progettazione dei siti molto contestualizzata alla conformazione del territorio, della singola valle o del singolo passo montano. Wind si è mai focalizzata sulla sartoria di precisione, in alcuni casi per scelta al risparmio, in altri casi per obbligo di posizionare il sito in aree non ottimali ma imposte dalla amministrazione comunale relativa, e di conseguenza ha cercato di massimizzare la copertura come territorio. Nei casi specifici delle valli montane si dovrebbero usare antenne a fascio orizzontale più stretto, ma a mia memoria qua sul forum nessuno ha mai documentato questo tipo di soluzioni con Wind (felice di essere smentito ovviamente), al contrario di casi documentati di Vodafone e/o Tim.
Lascia perdere il discorso del "primo operatore", lascia questa declamazione a Ibarra e agli ovvi momenti autocelebrativi e di pompaggio delle convention dei rivenditori. Allo stato attuale sono primi solo come aggregato di sim attive (numeri comunque autodichiarati da ogni gestore), come qualità no, non lo sono. E qui finisce la questione: Wind è un gestore che va bene per gli utenti consumer, che non hanno bisogno dell'ultimo ritrovato tecnologico o delle ciliegine sulla torta, utenti a cui 10 Mb di banda sul mobile sono più che sufficienti, utenti che non gliene frega una cippa degli speedtest, del 4x4 Mimo, del 4CA e cazzi e mazzi correlati. D'altra parte è significativa la distribuzione delle utente business/aziendali, dove invece si cerca la qualità, badando meno al prezzo.
E comunque leggendo il forum di arrosti compiuti da Vodafone o Tim si leggono, quindi, come detto e ridetto, nessun gestore è perfetto in ogni impianto che realizza, e ogni cliente fa le scelte che ritiene più soddisfacenti in base alle proprie necessità di utilizzo e alle proprie capacità di spesa.

Quoto in tutto . Wind raramente ha ottimizzato la sua rete.
Poi chiaramente giustamente ci sono le eccezioni. Come Lecce, visto che ci vivo so di che parlo, dove Wind oltre ad avere lo stesso numero di siti dei competitor ha messo su una rete di ben 9 micro che asfaltano tutti.

Per le antenne Wind a fascio orizzontale più stretto, credo che Wind le usi a Lanusei.
Sono pannelli molto più stretti di quelli tradizionali. Non sono mai riuscito ad avvicinarmi troppo per fotografarli in quanto la bts si trova sopra il Carcere. E le foto non sono ben accette.
Unica foto da Maps...a sx Vodafone con pannelli tradizionali e tiltati meccanicamente . A dx Wind con pannelli più stretti e lunghi e senza tilt meccanico.
dfedcd9b6a857b7b8d1e3318e93717ed.jpg

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Quoto in tutto . Wind raramente ha ottimizzato la sua rete.
Poi chiaramente giustamente ci sono le eccezioni. Come Lecce, visto che ci vivo so di che parlo, dove Wind oltre ad avere lo stesso numero di siti dei competitor ha messo su una rete di ben 9 micro che asfaltano tutti.

Per le antenne Wind a fascio orizzontale più stretto, credo che Wind le usi a Lanusei.
Sono pannelli molto più stretti di quelli tradizionali. Non sono mai riuscito ad avvicinarmi troppo per fotografarli in quanto la bts si trova sopra il Carcere. E le foto non sono ben accette.
Unica foto da Maps...a sx Vodafone con pannelli tradizionali e tiltati meccanicamente . A dx Wind con pannelli più stretti e lunghi e senza tilt meccanico.
dfedcd9b6a857b7b8d1e3318e93717ed.jpg

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Io sto pensando essendo cliente wind e proprio come è successo all antenna del mio paese, non configurano bene la rete e tiltano male... Poi il mio parere può essere totalmente sbagliato eh

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
no è proprio il contrario :p il pannello stretto non ha il fascio orizzontale stretto :)
 
Top