Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Considera pure che in quelle zone i segnali riflettono da far paura sulle montagne quindi spesso si creano effetti non propriamente "voluti"...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Da circa 3 settimane ho notato che sulla SS80 andando verso L'Aquila dopo la zona del "Cermone" con Wind non si aggancia più il 4G e comincia a vederlo all'altezza del CC Amiternum... come se ci fossero delle interferenze o si fosse abbassato il segnale.
Ho notato la stessa cosa anche a Teramo....di solito nella zona dove c'è la concessionaria della Renault (andando verso l' interno) c'era già segnale 4G invece ora lo aggancia vicino al ponte, prima della rotonda... la stessa cosa dall'altra parte della città, venendo da Montorio al Vomano, il segnale si comincia ad agganciare​ vicino alla centrale Enel.... Bho o è il mio cellulare che sfarfalla oppure ci sono dei problemini... Ovviamente in quelle zone, prima che si agganci al 4G, il 3 G è a palla!!!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
armi ha detto:
Da circa 3 settimane ho notato che sulla SS80 andando verso L'Aquila dopo la zona del "Cermone" con Wind non si aggancia più il 4G e comincia a vederlo all'altezza del CC Amiternum... come se ci fossero delle interferenze o si fosse abbassato il segnale.
Ho notato la stessa cosa anche a Teramo....di solito nella zona dove c'è la concessionaria della Renault (andando verso l' interno) c'era già segnale 4G invece ora lo aggancia vicino al ponte, prima della rotonda... la stessa cosa dall'altra parte della città, venendo da Montorio al Vomano, il segnale si comincia ad agganciare​ vicino alla centrale Enel.... Bho o è il mio cellulare che sfarfalla oppure ci sono dei problemini... Ovviamente in quelle zone, prima che si agganci al 4G, il 3 G è a palla!!!

Considera che se il telefono è in scambio dati sul 3G non ti porta in 4G, aspetta che la connettività dati si fermi e poi fa il passaggio tra le reti. E' anche possibile che stiano riducendo la potenza del segnale per aumentarne la qualità radio...
 
A

Albemix

Guest
Qui la situazione è opposta, non appena il telefono sente il 4G si aggancia. C'è qualche problema sulla priorità della banda 7 da sistemare, oppure va finire che la banda 20 rimane bella libera:p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
In un mondo perfetto stanno abbassando la potenza di ogni BTS per preparare l'aggiornamento di altre BTS vicine per evitare interferenze gravi. Ma sono sicuro che non è cosi 😂
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sandro ha detto:
In un mondo perfetto stanno abbassando la potenza di ogni BTS per preparare l'aggiornamento di altre BTS vicine per evitare interferenze gravi. Ma sono sicuro che non è cosi 

In un mondo perfetto avrebbero potuto accendere meno siti ad 800MHz tutti così vicini ma più sparsi e dare una copertura magari meno potente ma più estesa e sicuramente più performante... Ma parliamo di Wind che da sempre ci appassiona con le sue scelte scellerate :D
 
A

Albemix

Guest
Ho tenuto aperto il Netmonitor e fatto attenzione, girando in moto di qua e di la (tempo lavorativo e non) l'LTE è raro che lo perdo.

Un esempio di un tragitto da Vicenza (zona Bertesinella), fino a Povolaro di Dueville (https://goo.gl/maps/nSyZy7MZjLU2).

Resoconto_da_Vicenza_a_Povolaro.png


Ieri, lavori di upgrade presso il sito storico VI011 di via pecori giraldi a Vicenza.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
eXtasy ha detto:
Fe057 mirabello aggiornamento lte ieri o oggi. Già acceso. 800

Corrono corrono, ci sono dei programmi e scadenze da rispettare. Avanti così.

ibm17 ha detto:
3000 abitanti.... :O

Può essere anche di 2000 anime o 500, l'importante è che sia avvenuto lo swap. Niente da stupirsi, lo avesse fatto Vodafone o Tim chissà;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho degli enodeb vicino a casa aggiornati da un anno e mezzo o due che coprono paesini ma anche grossi comuni. Mi serve tempo
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Corrono corrono, ci sono dei programmi e scadenze da rispettare. Avanti cosi...

Saeuti

Albemix

Ovviamente saprai le scadenze della zona Nordest.....
Sarei curioso di sapere i programmi e scadenze della zona centro (Marche, Abruzzo ecc..)....
 
A

Albemix

Guest
armi ha detto:
Ovviamente saprai le scadenze della zona Nordest.....
Sarei curioso di sapere i programmi e scadenze della zona centro (Marche, Abruzzo ecc..)....

Non rischio, oltretutto qua. Solo la mia area conosco, altro non saprei.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sandro ha detto:
e chi dice che questo di Ferrara è ZTE?

Teoricamente tutte le nuove attivazioni dovrebbero girare su ZTE, anche se non ne abbiamo la certezza.
 
V

Vega80

Guest
Salve a tutti, centro storico di Trapani, città capoluogo di provincia, 4G Wind inesistente...pensavo che al centro storico la copertura fosse più capillare...
 
G

giovax

Guest
Vega80 ha detto:
Salve a tutti, centro storico di Trapani, città capoluogo di provincia, 4G Wind inesistente...pensavo che al centro storico la copertura fosse più capillare...

si vede che il segnale non è altissimo, quello sì, ma come viene mappato, poi di fatto è utilizzabile
Forse c'è qualche impianto guasto o in manutenzione...?
la mappatura di quella parte della città non è completa
 
V

Vega80

Guest
giovax ha detto:
si vede che il segnale non è altissimo, quello sì, ma come viene mappato, poi di fatto è utilizzabile
Forse c'è qualche impianto guasto o in manutenzione...?
la mappatura di quella parte della città non è completa
Immagino che questi problemi ormai verranno risolti solo con la nuova rete ZTE...dico bene?
 
Top