Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Lì a S. Martino in Badia Vodafone aveva il problema che restava in 3G 2100 tipo fino alla morte, tanto che a volte le chiamate si sentivano a pezzi, mentre l'u900 era fenomenale.. chissà se hanno sistemato un minimo.
Non so... so solo che Wind lì ha attivato LTE, un paese sperduto che quando non ci sono le piste aperte non so chi lo usa :) Almeno in Alta Badia c'è un giro continuo di gente tutto l'anno (quasi).
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non so... so solo che Wind lì ha attivato LTE, un paese sperduto che quando non ci sono le piste aperte non so chi lo usa :) Almeno in Alta Badia c'è un giro continuo di gente tutto l'anno (quasi).
Già, Wind lì sul Giogo ha una bella B20, ciò che servirebbe a vodafone che invece ha solo B3, che copre ben poco.. Almeno sul versante di San Martino potrebbero attivarla (non dico verso s.vigilio, dove c'è già).

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Già, Wind lì sul Giogo ha una bella B20, ciò che servirebbe a vodafone che invece ha solo B3, che copre ben poco.. Almeno sul versante di San Martino potrebbero attivarla (non dico verso s.vigilio, dove c'è già).

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Questo ;)
453286cebc144d112c531423125399ff.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Eeeesatto.
È uno dei pochi casi in cui Wind in 4G va meglio di tutti!

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Ci credo non c'è altro che possa interferire :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ci credo non c'è altro che possa interferire :p

Non sfidarli, possono sempre fare i quadrisettoriali che si autointerferiscono :lol:
 
A

Albemix

Guest
Ho riscontrato una situazione diversa qui nel vicentino/veronese, Dalle mappature, mi sono accorto che il telefono ha tenuto sempre l'LTE fino ai -120/-124 dB (nella mappa è comparsa la tratta rossa) per poi transitare in Umts. Un altro esempio, da Vicenza fino a Povolaro non ho mai perso il 4G nonostante sia tutta banda 20 e le antenne non sono tante (ho attraversato vie con case, questo tutto in moto).

Ipotizzo un problema tra alcune configurazioni e di vendor (la gestione cambia e fa la differenza). No dai, un sito quadrisettoriale perchè deve andare male?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ecco qui i dettagli del sito VI022 di strada settecà (sotto Torri Di Quartesolo anche se siamo più sotto a Vicenza). Rimane un solo sito da aggiornare in questo comune (VI196).

VI022_LTE_6.png
VI022_LTE_7.png
VI022_LTE_8.png


Altra recente attivazione di questa settimana, a Thiene dal sito VI039 di via delle robinie.

VI039_LTE_6.png
VI039_LTE_7.png
VI039_LTE_8.png


I pannelli sono stati sostituiti quasi 1 anno fa.

VI039_Apr_16.jpg


Bande separate in ogni tecnologia, dal Gsm 900-1800 all'Umts e 4G.

Passando nel padovano, qualcuno ha mappato e rilevato il sito PD248 in via ceccon a Loreggia.

Loreggia_Via_Ceccon_PD248.jpg


L'antenna ha compiuto già un lustro:D.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ho riscontrato una situazione diversa qui nel vicentino/veronese, Dalle mappature, mi sono accorto che il telefono ha tenuto sempre l'LTE fino ai -120/-124 dB (nella mappa è comparsa la tratta rossa) per poi transitare in Umts. Un altro esempio, da Vicenza fino a Povolaro non ho mai perso il 4G nonostante sia tutta banda 20 e le antenne non sono tante (ho attraversato vie con case, questo tutto in moto).

Ipotizzo un problema tra alcune configurazioni e di vendor (la gestione cambia e fa la differenza). No dai, un sito quadrisettoriale perchè deve andare male?.

Saeuti

Albemix

Qui a Milano noto che ultimamente tiene un po' di più il 4G, ma comunque ritengo che passi ancora troppo presto in 3G e tende a restarci poi, è abbastanza fastidioso.

Le quadrisettoriali in LTE sono molto più dannose che utili, ovviamente se attivi tutti e quattro i settori sulla stessa frequenza... Hai una sovrapposizione dei lobi di irradiazione pazzesca e conseguente degrado della qualità radio esponenziale, infatti in caso di quadrisettoriali l'SNR è quasi sempre bassissimo e le prestazioni ne risentono.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Qui a Milano noto che ultimamente tiene un po' di più il 4G, ma comunque ritengo che passi ancora troppo presto in 3G e tende a restarci poi, è abbastanza fastidioso.

Le quadrisettoriali in LTE sono molto più dannose che utili, ovviamente se attivi tutti e quattro i settori sulla stessa frequenza... Hai una sovrapposizione dei lobi di irradiazione pazzesca e conseguente degrado della qualità radio esponenziale, infatti in caso di quadrisettoriali l'SNR è quasi sempre bassissimo e le prestazioni ne risentono.

In fase di fusione della rete potrebbero cambiare 2 settori con b3 e 2 con B20 alternati in modo da non creare problemi?
 
G

gially

Guest
padulese ha detto:
In fase di fusione della rete potrebbero cambiare 2 settori con b3 e 2 con B20 alternati in modo da non creare problemi?
Tim fa già questo lavoro, peccato però che non agiscano sulla parametrizzazione di rete e quindi se sei sotto un settore con b20 attiva il terminale aggancia la b3 del settore adiacente...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
padulese ha detto:
In fase di fusione della rete potrebbero cambiare 2 settori con b3 e 2 con B20 alternati in modo da non creare problemi?

Si teoricamente sì ma dipende anche dalle esigenze di copertura che hanno

gially ha detto:
Tim fa già questo lavoro, peccato però che non agiscano sulla parametrizzazione di rete e quindi se sei sotto un settore con b20 attiva il terminale aggancia la b3 del settore adiacente...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Immagino però questo solo in prossimità del sito, almeno che non abbiano una priorità estrema sulla b3.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ah allora era il centro senza, questa la velocità davanti la BTS del twenty con srn alto.

3f7b96aac8cb9a4bb79efb76f828db51.jpg
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Qui a Milano noto che ultimamente tiene un po' di più il 4G, ma comunque ritengo che passi ancora troppo presto in 3G e tende a restarci poi, è abbastanza fastidioso.

Le quadrisettoriali in LTE sono molto più dannose che utili, ovviamente se attivi tutti e quattro i settori sulla stessa frequenza... Hai una sovrapposizione dei lobi di irradiazione pazzesca e conseguente degrado della qualità radio esponenziale, infatti in caso di quadrisettoriali l'SNR è quasi sempre bassissimo e le prestazioni ne risentono.

C'è un'altra gestione a Milano, vedrai che con l'arrivo di ZTE ci sarà un refarming. Sulle bts quadrisettoriali che ho testato, difficilmente riscontro problemi. Certo se si è a bordo cella o altri errori i problemi sorgono.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Comunque Wind a San Lorenzo BZ e frazioni vicine come Pflaurenz in prossimità di Kronplatz ha una configurazione LTE da mettersi le mani ai capelli girando intorno alla BTS vicino la stazione ricevi ad ogni angolazione sempre due settori con lo stesso segnale e SNR sempre basso. Ovviamente mai peggio di Bolzano.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Dove ha qualche adiacenza ha quasi sempre problemi di snr purtroppo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Comunque Wind a San Lorenzo BZ e frazioni vicine come Pflaurenz in prossimità di Kronplatz ha una configurazione LTE da mettersi le mani ai capelli girando intorno alla BTS vicino la stazione ricevi ad ogni angolazione sempre due settori con lo stesso segnale e SNR sempre basso. Ovviamente mai peggio di Bolzano.
Girando sotto ad un impanto ha veramente poco senso dato che il progetto viene calcolato per fornire copertura "a distanza" ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
Girando sotto ad un impanto ha veramente poco senso dato che il progetto viene calcolato per fornire copertura "a distanza" ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ah no girando intorno non sotto, intendo per strada lontano
 
Top