Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Segnalo l'accensione del 4G a Bagni di Lucca (sito LU045). Credo già da un paio di mesi.

Purtroppo copertura ancora a chiazze nella piana di Lucca e Pisa. Dove sembra tutto fermo.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Incredibilmente precisa la vecchia mappa di copertura presente su wind.it: effettivamente presente il 4G a Cadrezzate, sul mlago di Monate in provincia di Varese.
Peccato che sia il segnale proveniente dalla VA005 ubicata in Varese via Caracciolo 26, circa 20 km :uhm:
Visualizza allegato 2613
 
Utente
Messaggi
238
Reazioni
0
Punteggio
0
M3, stazione Duomo (ovviamente Milano), ho agganciato il 4G, credo banda 7 ma non ho verificato, ero di passaggio con la metro e non sono salito ne sceso lì
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Obert ha detto:
Incredibilmente precisa la vecchia mappa di copertura presente su wind.it: effettivamente presente il 4G a Cadrezzate, sul mlago di Monate in provincia di Varese.
Peccato che sia il segnale proveniente dalla VA005 ubicata in Varese via Caracciolo 26, circa 20 km :uhm:

:lol: grande Wind, tu si che sai configurare una rete LTE a distanza di anni :p

GiovaK ha detto:
M3, stazione Duomo (ovviamente Milano), ho agganciato il 4G, credo banda 7 ma non ho verificato, ero di passaggio con la metro e non sono salito ne sceso lì

Confermi quanto segnalato due giorni fa da un altro utente. Sulla M2 dove sono passato oggi ancora niente, domani se riesco a farmi un giro in M1 verifico che stanno combinando :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Acceso 4G Wind sulla linea M2 della metropolitana di Milano. Coperto sicuramente tutto il tratto da Cadorna a Centrale FS. Era ora!!

B7 20MHz

90f8310660ef979678c58d9cadbcb9c1.jpg


Ricerca reti 4G only:

51e17ebf948b2c04523d741641941fde.jpg


Per TIM disponibile solo B3 20MHz mentre Vodafone addirittura B3 15MHz su tutte le linee.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ottima cosa. La M3 com'è messa?
Fino a un paio di settimane fa aveva ancora i vecchi radianti così come molte stazioni della M2. Non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo, è una linea che frequento molto poco. Vi farò sapere comunque.
 
Utente
Messaggi
84
Reazioni
2
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Acceso 4G Wind sulla linea M2 della metropolitana di Milano. Coperto sicuramente tutto il tratto da Cadorna a Centrale FS. Era ora!!

B7 20MHz

90f8310660ef979678c58d9cadbcb9c1.jpg


Ricerca reti 4G only:

51e17ebf948b2c04523d741641941fde.jpg


Per TIM disponibile solo B3 20MHz mentre Vodafone addirittura B3 15MHz su tutte le linee.

Ottimo, sicuramente l'avranno acceso in settimana, sabato 25/2 ho fatto la tratta da Cadorna a Lambrate nessuno segno di LTE
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Fino a un paio di settimane fa aveva ancora i vecchi radianti così come molte stazioni della M2. Non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo, è una linea che frequento molto poco. Vi farò sapere comunque.

ma i radianti non sono in condivisione tra tutti i gestori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
...e la 3 ancora in 3G :cry:
Con 3 non credo vedrai mai 4G in metropolitana, almeno finché non parte il roaming su Wind. Non avrebbe senso accenderlo...
mikimatira11 ha detto:
Ottimo, sicuramente l'avranno acceso in settimana, sabato 25/2 ho fatto la tratta da Cadorna a Lambrate nessuno segno di LTE
Si è una news recentissima. In realtà ricontrollando un attimo i CID credo che Moscova e Lanza non siano ancora coperte, mentre Garibaldi, Gioia e Centrale sicuramente si. Appena possibile approfondisco meglio la questione.
giovax ha detto:
ma i radianti non sono in condivisione tra tutti i gestori?
Si. Il progetto è di ATM che affitta l'impianto radiante ai gestori... da qualche mese ormai stanno aggiornando tutti i pannelli per supportare la banda 7.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Con 3 non credo vedrai mai 4G in metropolitana, almeno finché non parte il roaming su Wind. Non avrebbe senso accenderlo...

Già, alla luce della fusione lo vedo improbabile...
Purtroppo il 4g è il tallone d'achille della 3, in generale non mi trovo male (considerando quello che pago e che il quartiere dove abito è una specie di oasi felice con ben 4 impianti h3g :p ), ma dove non c'è il 4g e c'è un filo più di utenza il 3g diventa quasi inutilizzabile, e parliamo di Milano.
Giusto stasera ero all'atm point in Loreto, il 3g era totalmente piantato... :censored:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Chiaro ormai nelle città medio grandi il 4G è diventato fondamentale per scaricare la rete, le zone solo UMTS sono diventate critiche.
 
A

Albemix

Guest
Nel vicentino, sono riprese le attivazioni del 4G. Altri dettagli appena possibili, per chi è interessato.

Saeuti

Albemix
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Nel vicentino, sono riprese le attivazioni del 4G. Altri dettagli appena possibili, per chi è interessato.

Saeuti

Albemix

verifica se non già presenti con le località della ns mappa del 4G wind ...segnalamele che nel caso le aggiungo io.
 
A

Albemix

Guest
Ne mancano di siti nella mappa da te riportata, Vicenza città non ne ha solo uno. Oltretutto c'è solo una mia segnalazione sulla mappa ma su vicentino/padovano ve le ho segnalate qua una caterba di bts.

Forse oggi riesco ad avere qualche novità.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Ne mancano di siti nella mappa da te riportata, Vicenza città non ne ha solo uno. Oltretutto c'è solo una mia segnalazione sulla mappa ma su vicentino/padovano ve le ho segnalate qua una caterba di bts.

Forse oggi riesco ad avere qualche novità.

Saeuti

Albemix

la mappa in questione viene gestita per comune/Località, se mettessimo lì ogni singolo impianto sarebbe un macello
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Si esatto, come ha spiegato giovax, stiamo mettendo un segnaposto colorato in rosso per ogni località e municipalità coperta (anche non direttamente) dal segnale 4G Wind...

È inutile infatti mettere per esempio per una città tanti segnaposti per ogni bts accesa, quando ne basta uno di segnaposto per indicare l'intera stessa città.

Inoltre, se una bts wind 4G è posta esempio in cima ad una montagna e il segnale 4G wind raggiunge due paesi sottostanti contemporaneamente, ovviamente questi due paesi li indichiamo coperti/raggiunti entrambi dal 4G wind con ogni paese il suo segnaposto.

Penso spiegato così sia chiaro come stiamo gestendo e curando la mappa del 4G LTE WIND
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Controllando su cellmapper c'è il sito 430028 che si trova a San Ferdinando di puglia BT controllate per favore. grazie
 
Top