Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Non ci sono due settori su una BTS che sparino lo stesso segnale sullo stesso punto... Sei semplicemente a metà tra i due settori (il 6 e il 7).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Non ci sono due settori su una BTS che sparino lo stesso segnale sullo stesso punto... Sei semplicemente a metà tra i due settori (il 6 e il 7).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Appunto mi sembrava strano, non è che due BTS sia un buona configurazione :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Si sono due settori adiacenti, probabilmente la BTS è sul tetto della stazione o li affianco e la stazione si trova proprio nel mezzo tra i lobi.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Oggi a La Villa il 4G di Wind non veniva agganciato, forse per troppa gente per i mondiali di sci. Verso le 17 è ricomparso. Più che altro non ho controllato se c'era comunque però non lo agganciavo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Oggi a La Villa il 4G di Wind non veniva agganciato, forse per troppa gente per i mondiali di sci. Verso le 17 è ricomparso. Più che altro non ho controllato se c'era comunque però non lo agganciavo.

Il 3G come andava? Ho notato che a volte, se il 3G si incarta, non riesce a mandarti in LTE e rimane lì anche se il 4G sarebbe di fatto funzionante.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il 3G come andava? Ho notato che a volte, se il 3G si incarta, non riesce a mandarti in LTE e rimane lì anche se il 4G sarebbe di fatto funzionante.
Sembrava di si, ho solo inviato messaggi su app niente di grande.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Corvara, anche qui due BTS sovrapposte?

d98acffa7b833d1b877a822255b400e3.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
E' sempre lo stesso sito, ma due settori distinti. PCI 108 secondo settore, PCI 109 terzo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sandro ha detto:
allora anche quello di San Lorenzo che ho postato domenica?
Certo... Capita spesso di essere a cavallo tra due settori è inevitabile.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
In realtà era più per capire i PCI :)
A me sembra succede troppo spesso di vedere queste situazioni con Wind ma sarò io sfortunato ed è uguale per tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sandro ha detto:
In realtà era più per capire i PCI :)
A me sembra succede troppo spesso di vedere queste situazioni con Wind ma sarò io sfortunato ed è uguale per tutti.

I PCI Wind sono consecutivi tra i settori e, almeno per quel che ho visto nelle Marche, vanno in ordine di attivazione del sito. Ad esempio il primo sito della prov. AP è stato AP070 che ha PCI 0, 1, 2... il secondo sito è stato AP009 che aveva PCI 3, 4, 5 e così via con tutte le attivazioni successive.

Per quanto riguarda la situazione segnali direi che sicuramente con Wind capita più spesso per via del fatto che configura tutti i settori sulla stessa banda e perché spesso il tilt è quasi nullo dunque è più facile ricevere segnali "adiacenti" pur non avendo il settore che ti spara contro. Però comunque accade anche con gli altri.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Questo invece è sempre stazione di San Lorenzo (BZ) ma sul binario. Lo speed test sarà peggio di 3G immagino :)
d33923dba15a03403934f1194d045fa0.jpg
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
Stanno coprendo poi penseranno ad ottimizzare tutta la rete.Hanno fatto così con il 3g dalle mie parti,tra gli 8 e i 5 anni fa hanno coperto prima la valle centrale e l'autostrada e poi i paesi circostanti ottimizzando negli anni a seguire la rete come prestazioni.Ora con il 4g stanno facendo uguale,hanno acceso da poche settimane nella vallata e sull'autostrada,con il refarming della banda 1800mhz e la possibilità di usare le torri 3 già predisposte e/o accese e lo swap a ZTE cambierà musica...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a bolzano hanno messo 2 nuovi siti vicino la stazione , ma niente lte , con 3g sicuro andrebbe meglio!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
padulese ha detto:
Stanno coprendo poi penseranno ad ottimizzare tutta la rete.Hanno fatto così con il 3g dalle mie parti,tra gli 8 e i 5 anni fa hanno coperto prima la valle centrale e l'autostrada e poi i paesi circostanti ottimizzando negli anni a seguire la rete come prestazioni.Ora con il 4g stanno facendo uguale,hanno acceso da poche settimane nella vallata e sull'autostrada,con il refarming della banda 1800mhz e la possibilità di usare le torri 3 già predisposte e/o accese e lo swap a ZTE cambierà musica...
Installare o ottimizzare nello stesso momento costava troppo poco? 😂
 
Top