Sandro ha detto:
Beh allora son proprio imbecilli.
Oppure voi non avete capito come funziona la rete LTE e cosa ci di deve aspettare mediamente al di la degli stupidi i test fatti a rete scarica ed SNR 30. Il che rischia di innescare spesso considerazioni del tipo "stupidi al quadrato"
Ora che Wind sia
mediamente messa peggio di tutti gli altri non vi è alcun dubbio. Qualsiasi test serio (non i 4 speed test in croce che possiamo fare noi utenti) dice questo e di questo Wind è consapevole. Ma ripeto, per avere performance mediamente migliori, devi investire di più e guadagnare di più, e pertanto da questo punto di vista gli utenti Wind non si devono proprio lamentare.
Tornando al tema delle performance medie attese in una rete LTE con l'attuale configurazione (MIMO 2x2) che tra l'altro è la prima release tanto per interderci, bisogna aver ben chiara la differenza tra bit rate di picco e capacità media di una cella che sono due cose totalmente diverse. La prima riguarda la situazione "eccezionale" di utente singolo o di più utenti tutti in condizioni perfette (perfettà idealità) , la seconda riguarda la situazione normale in cui ci sono più utenti distribuiti indoor ed outdoor, di cui molto pochi in situazioni perfette, molti in condizioni medie e ancora di più in condizioni di bordo cella. L'SNR medio atteso è pertanto nella regione medio bassa (rete ISOFREQUENZIALE testoni!) e pertanto la capacità media attesa sarà 1/3, 1/4 o anche 1/5 del picco e uno al più può cercare (se riesce) di farla stare più vicino ad 1/4 che ad 1/5 soprattutto al crescere del traffico e della densità dei siti (perchè poi c'è anche la copertura indoor da garantire).
Pertanto se confrontate un 3G dual carrier a 2100 (10 Mhz) con un LTE1800 (10 Mhz) a parità di carico e contesto non è che dovete attendervi le magie....LTE andrà,
mediamente un pò meglio perchè ha una miglior efficienza spettrale, ma di certo ben meno del doppio....almeno per ora. E se è LTE800 potrebbe andare anche peggio....ma copre anche il vostro cesso nello scantinato in compenso.
Per cui va bene lamentarvi per carità, ma non cercate di fare il lavoro degli altri credendoli degli stupidi, quando voi stessi parlate di cose di cui non avete la minima cognizione.
E non è che sto difendendo Wind. Sto solo cercando di dirvi che , aspettative sbagliate a parte, è difficile parlare se non si conoscono i dettagli dietro alcune scelte. E con questo non voglio dire che le scelte non possono essere sbagliate, che non ci sono errori, che non si può migliorare (entro i limiti che il sistema impone) etc.... Ma ci vogliono tempo, competenze e taaaaaaaaaaaaaaante risorse.