Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Veramente allucinante. Un 4G messo così è inutilizzabile, e la batteria scende a vista d'occhio con tutti i passaggi che la rete lo forza a fare. Conviene tenere il 3G, ma usare un S7 bloccato in 3G francamente mi infastidisce non poco.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Veramente allucinante. Un 4G messo così è inutilizzabile, e la batteria scende a vista d'occhio con tutti i passaggi che la rete lo forza a fare. Conviene tenere il 3G, ma usare un S7 bloccato in 3G francamente mi infastidisce non poco.

Te ne sei accorto ora perché hai provato altri operatori , o pensavi che era così anche per gli altri? :cool::sorrisok:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
No semplicemente fino a prima non era così. Teneva molto di più il 4G. I gestori li provo sempre tutti da anni ormai
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Me ne sono accorto anch'io di questo. In pieno centro città nelle piazze passa in 3G in maniera inspiegabile quando il segnale 4G è ben presente.
Può entrarci che sono i terminali che quando vendono SNR troppo basso passano in 3G?
Perché parliamoci chiaro in zone urbane è DIFFICILE vedere un 4G 800 con SNR valido.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Non credo che il terminale possa scegliere qualcosa, è la rete che lo indirizza... Configurato così fa veramente schifo. E' indecente.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non credo che il terminale possa scegliere qualcosa, è la rete che lo indirizza... Configurato così fa veramente schifo. E' indecente.
Questa situazione allucinante la riscontro da prima dell'estate...spero ritorni al più presto la configurazione d'accesso precedente...ma come si fa a prendere una decisione di questo genere ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Questa situazione allucinante la riscontro da prima dell'estate...spero ritorni al più presto la configurazione d'accesso precedente...ma come si fa a prendere una decisione di questo genere ?
Io sono sempre o quasi in zone coperte bene di conseguenza non me ne ero accorto molto. Ma girando tra outdoor/indoor in centro etc.. Mamma mia. Da brividi...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Con la fusione devono rifare un bel lavoro perché non si può. Via interferenze da paura e problema switch. Che senso ha avere LTE se a causa di SNR così incasinato che fa usare solo 1/3 della banda? Va anche a loro svantaggio...
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Wind, li rivediamo un po' i livelli di accesso al 4G?
E' possibile che con anche 2 tacche su 4 mi butti in 3G? E' possibile che quando vado sul 2600 e questo scende sotto una certa soglia anziché andare sull'800 preferisci buttarmi in 3G? NO.

Questo è quanto ho notato il maniera veramente fastidiosa negli ultimi giorni dove ho girato in lungo ed in largo il centro storico di Milano per fare da guida ad alcuni miei parenti. In tantissimi, troppi casi, pur con segnale 4G forte e chiaro, mi ritrovavo a navigare in UMTS come se niente fosse, e col pienone che c'era in questi giorni la differenza tra le due reti era veramente abissale, col 3G che sotto alcune celle faceva davvero fatica, a maggior ragione se il nostro caro gestore butta gli utenti in UMTS spessissimo anziché tenerli il più possibile sul 4G in modo da scaricare la rete. Non capisco davvero la scelta di certi parametri, a -110db ti butta in 3G, quando passa dal 2600 all'800 prima si fa un giretto sul 3G, veramente assurdo. Perché Wind?

Forse hanno sbagliato taratura o stanno provando qualcosa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
padulese ha detto:
Forse hanno sbagliato taratura o stanno provando qualcosa?

Tutto questo tempo per sistemare? boh mi sembra assurdo che gente che fa questo di lavoro "sbagli qualcosa". Possibile che nessun dipendente si faccia ogni tanto un giro per vedere come hanno configurato??
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Tutto questo tempo per sistemare? boh mi sembra assurdo che gente che fa questo di lavoro "sbagli qualcosa". Possibile che nessun dipendente si faccia ogni tanto un giro per vedere come hanno configurato??
Per me vedono solo le tacche, indipendente da cosa e perché:)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sì ma faranno qualche drive test no? Cos'è gli stessi dipendenti Wind non usano Wind? Cavoli se fossi io a progettare la rete, semplicemente facendo un giro quantomeno proverei a sistemare alcune cose, invece sembra che accendono e basta senza stare a verificare poi se e come funziona. Molte volte si tirano la mazza sui piedi da soli, potrebbero avere una rete eccellente e si accontentano della mediocrità, e non parlo solo di soldi ma proprio di scelte di configurazione, volute, ma fuori da ogni logica.
 
G

giovax

Guest
bisogna vedere se chi è in carico della progettazione prima e poi della gestione dopo è dipendente Wind con rapporto esclusivo o se sono team di qualche società di consulenza che lavorano tot ore per tizio e tot per caio.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì ma faranno qualche drive test no? Cos'è gli stessi dipendenti Wind non usano Wind? Cavoli se fossi io a progettare la rete, semplicemente facendo un giro quantomeno proverei a sistemare alcune cose, invece sembra che accendono e basta senza stare a verificare poi se e come funziona. Molte volte si tirano la mazza sui piedi da soli, potrebbero avere una rete eccellente e si accontentano della mediocrità, e non parlo solo di soldi ma proprio di scelte di configurazione, volute, ma fuori da ogni logica.
Probabilmente non ne fanno tanti di drive test, tipo se la sede è a Mestre non credo che vadano a fare i test a Trieste per esempio, ma magari sbaglio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Mah non mi riporta molto quanto dite.. Secondo me i drive test vanno fatti sempre ed ovunque, non puoi solo progettare a livello teorico senza controllare come effettivamente funzioni... Ma poi ripeto, nessun dipendente o progettista Wind usa Wind per rendersi conto dello stato delle cose? Non ci credo...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Io sono sconvolto da LTE 800 superinterferito che diventa della stessa capacità del 3G. Faccio un esempio perché ho un dubbio, se con SNR 5db riesci a fare 25mbit, un altro cliente nello stesso punto condivide quei 25 oppure ne usa altri della banda disponibile (75Mbit) ? Cioè diventa un limite lato client o lato "zona"?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Io sono sconvolto da LTE 800 superinterferito che diventa della stessa capacità del 3G. Faccio un esempio perché ho un dubbio, se con SNR 5db riesci a fare 25mbit, un altro cliente nello stesso punto condivide quei 25 oppure ne usa altri della banda disponibile (75Mbit) ? Cioè diventa un limite lato client o lato "zona"?

E' lato zona... Un utente con qualità radio migliore ha sicuramente un thput teorico superiore ad uno con pessima qualità radio, al netto dei Mbit utilizzati da tutti gli utenti della cella.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
E' lato zona... Un utente con qualità radio migliore ha sicuramente un thput teorico superiore ad uno con pessima qualità radio, al netto dei Mbit utilizzati da tutti gli utenti della cella.
Beh allora son proprio imbecilli.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Come non concordare... la cosa assurda è che stiamo parlando di una cosa voluta e progettata apposta così...
 
Utente
Messaggi
2,312
Reazioni
168
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Come non concordare... la cosa assurda è che stiamo parlando di una cosa voluta e progettata apposta così...

Ma non si può segnalare sta cosa,se imposteranno la rete unica così non credo faranno strada...
 
Top