Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Il problema è che l'SNR è molto "fragile e degradabile con poco" SOLO con wind.
E poi purtroppo non è una caccia al tesoro, è una rete mobile, dove il parametro dell' snr lo conosciamo solo noi smanettoni.
In centro per Lecce, in meda sulla banda 800 siamo a meno di 10 mega in down.
Molto meglio la banda7.
Quoto .. anche tim e Vodafone hanno problemi ogni tanto in b20 (molti meno tim) ma mai quanto Wind

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Il problema è che l'SNR è molto "fragile e degradabile con poco" SOLO con wind.
E poi purtroppo non è una caccia al tesoro, è una rete mobile, dove il parametro dell' snr lo conosciamo solo noi smanettoni.
In centro per Lecce, in meda sulla banda 800 siamo a meno di 10 mega in down.
Molto meglio la banda7.

A vedere in giro Vodafone e TIM non è che siano proprio perfettissimi eh... Chiaro che avendo almeno sempre due bande (800 e 1800), e configurando la rete diversamente ottengono risultati mediamente superiori, ma le cavolate grosse le fanno anche loro e sul forum siamo pieni di esempi. Poi che la gestione Wind sia ampiamente rivedibile sono d'accordissimo, speriamo che la fusione porti ad un boost di esperienze e capacità per sviluppare la rete.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
vodafone fa sicuro più "cavolate" di tim , ma tim sotto questo punto di vista tranne alcuni punti gestisce bene ...
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Il problema è che l'SNR è molto "fragile e degradabile con poco" SOLO con wind.
E poi purtroppo non è una caccia al tesoro, è una rete mobile, dove il parametro dell' snr lo conosciamo solo noi smanettoni.
In centro per Lecce, in meda sulla banda 800 siamo a meno di 10 mega in down.
Molto meglio la banda7.

Che sia una frequenza a 800, 2600 ecc... si degrada con chiunque il segnale. Ricordando che siamo nella rete mobile con i segnali in continuo variabili a tanti fattori.

Un esempio qui a casa con il 4G.

Telefono appoggiato sopra il cuscino.

Vodafone.

Voda_cuscino.png


Io con il telefono impugnano ai lati, in posizione diagonale vicino alla finestra.

Voda_piedi_finestra1.png
Voda_piedi_finestra2.png


H3G.

Cell sopra il cuscino come prima.

H3_G_Cuscino.png
H3_G_Cuscino1.png


Ho cercato di essere più preciso come prima sulla posizione.

H3_G_finestra1.png
H3_G_finestra2.png


Se dovessi fare uno speedtest nel cuscino e un altro vicino alla finestra, le prestazioni e differenze si noterebbero. Con questo potrei dire che se mi baso solo sul cuscino, farebbe tutto schifo l'LTE di Vodafone e H3G. Prima di giudicare provo e se il degrado rimane nonostante aver percorso l'ambiente circostante, i problemi sono molteplici (più siti vicini, mal configurazione ecc...).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Scusa @djandrea, sai percaso se Wind ha attivato il 4G sulla TN001 di Piazza Fiera ? (piazza dei mercatini)
 
A

Albemix

Guest
Vi segnalo due nuovi micro siti di Wind presenti all’interno della fiera di Verona. Il primo sito VR346, si trova all’interno del padiglione 4. Durante questo giorno ero connesso sempre sul VR346.
Solo banda 7, all’interno ero fisso sul terzo settore e l’altro rilievo del secondo settore dalla strada dove avevo parcheggiato la moto (credo la copertura sia bisettoriale).
All’uscita dalla fiera, nel piazzale poco prima di entrare nel piccolo atrio, il telefono mi ha rilevato anche un altro sito gemello VR347 e agganciato nel piazzale antistante.

Siti_LTE_fiera.png
fiera_rilievi_LTE.png


Ipotizzo che la micro bts VR347 sia presso il capannone dove si svolge il Vinitaly. Tutta l’area della fiera di Verona è servita da ben quattro bts di cui VR008 e VR226 in banda 20 e le altre due only banda 7, il signal to noise ratio è stato ben regolato.

Fiera_verona_copertura_wind2016_LTE.png


Segnalo che la banda 7 a Verona è presente sui siti VR173 in via giuseppe trecca e VR009 di via roveggia. Aggiornata una bts in area del centro storico, si tratta della VR020 di via san michele alla porta.

In centro, la situazione è rimasta invariata e servirebbero più bts aggiornate e micro siti visto che sono tutte mura spesse, per rendere l’idea.

copertura_centro_verona_dic16.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ah ma dovrebbe essere il sito tra via Flaminia e via Conca, che ancora non esiste. Quell'impianto non c'è. Sul palo ci sono solo TIM e Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Si infatti. Ma quel sito non esiste fidati.. Wind non l'ha ancora realizzato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Avranno avuto qualche problema autorizzativo probabilmente... a Porto d'Ascoli un sito che dovevano fare nel 2011 è nato solo nel 2015 per problemi vari col comune...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Wind, li rivediamo un po' i livelli di accesso al 4G?
E' possibile che con anche 2 tacche su 4 mi butti in 3G? E' possibile che quando vado sul 2600 e questo scende sotto una certa soglia anziché andare sull'800 preferisci buttarmi in 3G? NO.

Questo è quanto ho notato il maniera veramente fastidiosa negli ultimi giorni dove ho girato in lungo ed in largo il centro storico di Milano per fare da guida ad alcuni miei parenti. In tantissimi, troppi casi, pur con segnale 4G forte e chiaro, mi ritrovavo a navigare in UMTS come se niente fosse, e col pienone che c'era in questi giorni la differenza tra le due reti era veramente abissale, col 3G che sotto alcune celle faceva davvero fatica, a maggior ragione se il nostro caro gestore butta gli utenti in UMTS spessissimo anziché tenerli il più possibile sul 4G in modo da scaricare la rete. Non capisco davvero la scelta di certi parametri, a -110db ti butta in 3G, quando passa dal 2600 all'800 prima si fa un giretto sul 3G, veramente assurdo. Perché Wind?
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Wind, li rivediamo un po' i livelli di accesso al 4G?
E' possibile che con anche 2 tacche su 4 mi butti in 3G? E' possibile che quando vado sul 2600 e questo scende sotto una certa soglia anziché andare sull'800 preferisci buttarmi in 3G? NO.

Questo è quanto ho notato il maniera veramente fastidiosa negli ultimi giorni dove ho girato in lungo ed in largo il centro storico di Milano per fare da guida ad alcuni miei parenti. In tantissimi, troppi casi, pur con segnale 4G forte e chiaro, mi ritrovavo a navigare in UMTS come se niente fosse, e col pienone che c'era in questi giorni la differenza tra le due reti era veramente abissale, col 3G che sotto alcune celle faceva davvero fatica, a maggior ragione se il nostro caro gestore butta gli utenti in UMTS spessissimo anziché tenerli il più possibile sul 4G in modo da scaricare la rete. Non capisco davvero la scelta di certi parametri, a -110db ti butta in 3G, quando passa dal 2600 all'800 prima si fa un giretto sul 3G, veramente assurdo. Perché Wind?
Stessa cosa qui a Roma, anzi peggio, proprio la bts che serve casa mia. Tempo fa se ricordi postai un video dove, tenendo il telefono stretto in mano, il telefono passava in 3G sui -90!!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Anche in Sicilia è così la situazione del 4g tant'è che all'inizio avevo pensato che avessero spento il segnale.....questa diversa priorità di accesso al 4g l'ho notata dopo l'estate, almeno qui da me, prima la situazione era fantastica soprattutto in provincia e dentro gli edifici antichi dove io navigavo tranquillamente in 4g e i miei amici con Vodafone erano e sono in edge....adesso invece anche se è presente un 4g adeguato la rete mi butta in 3G 900 o peggio in edge :thumbdown:
 
Top