Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
theking ha detto:
Si nelle info wiki ne elenca diverse di app compresa inviu...
Ma io penso che opencellid usi e prelevi i dati da opensignal (altra app molto usata)...
Peccato però che nella mappa di opensignalmap non appaiono i cid come per cellmapper, ma i pallini di colore rosso e verde ad indicare il solo livello di segnale...

Me ne sono accorto perché ad esempio, una strada che non è stata mappata con cellmapper ed invece è mappata da opensignalmap, ne appaiono i cid delle bts vicine su opencellid.org
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
LTE in espansione fuori Novara verso Milano, attivato su tutti e tre i siti di Trecate, NO036, NO026 e NO103.
163a4f74551a43d3b0ea7bde27177ff9.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo, uscendo dalle città penso che copriranno gli assi pricipali in modo da unire le macroaree già coperte...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Cellmapper è il top, il massimo come usabilità, peccato però che non lo usino tutti ed è solo per piattaforme Android, quindi una grossa fetta di utenti, quelli appunto Apple non contribuiscono alle rilevazioni...

cosa che invece fa (per fortuna o per purtroppo) opensignal.com map ...

infatti le rilevazioni presenti su opensignal sono piu' numerose proprio perchè raccoglie sia quelle degli utenti Android e sia quelle Iphone Apple assieme,
peccato però che opensignal abbia la grossa lacuna che non ci dice i cid delle bts...e loro posizione

per cui occorre avvalersi di un'altra mappa quella di opencellid.org

ecco vi faccio un un esempio perchè cosi possiate capire meglio
...
aprendo la mappa di opensignal, ed impostando solo Wind 4G, vedo che su Tempio Pausania (in prov. di Sassari) ha tanti pallini di colore verde...quindi risulta tempio coperta dal 4G wind.
sono andato a guardare su cellmapper e ovviamente per Tempio non risulta nulla...

allora seguendo la regola per calcolare il long cell lte per wind, che vi ricordo è costituito dalle 3 cifre del cod provincia (per sassari lo si vede su cellmapper dalle bts vicine ed è 340) e dalle 3 cifre del codice bts wind... (quella di tempio è SS048)
per cui (340048*256)+6 = 87052294 primo settore lte 800mHZ b20
per gli altri settori basta fare +7 = 87052295 secondo settore B20 ecc...


sono andato cosi a cercare questi cid cosi ottenuto su opencellid ed eccolo qui

la conferma per Tempio Pausania...

questo esempio lo potete fare con le vostre zone ovviamente...
purtroppo mi rendo conto che è macchinoso, per cui se scoprite altri metodi con opensignal.com e opencellid.org fate sapere
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ma non credo che opensignal opencellid funzioni con Apple..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Ma non credo che opensignal opencellid funzioni con Apple..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Non mappa su apple. Ma speedtest si.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
ah quindi dite che l'app per iPhone
https://itunes.apple.com/app/opensignal/id598298030

non fa le stesse cose di quella di Android, non invia dati di celle, ma si limita a fare solo speedtest...?
?

allora i cid che raccoglie opencellid chissà da quale app provengono...
Lo spiegò qualche mese fa absonetto. Che su iPhone non aveva la voce per mappare (su opensignal).
Non so se nel frattempo qualcosa sia cambiata. Ma non credo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
Cellmapper è il top, il massimo come usabilità, peccato però che non lo usino tutti ed è solo per piattaforme Android, quindi una grossa fetta di utenti, quelli appunto Apple non contribuiscono alle rilevazioni...

cosa che invece fa (per fortuna o per purtroppo) opensignal.com map ...

infatti le rilevazioni presenti su opensignal sono piu' numerose proprio perchè raccoglie sia quelle degli utenti Android e sia quelle Iphone Apple assieme,
peccato però che opensignal abbia la grossa lacuna che non ci dice i cid delle bts...e loro posizione

per cui occorre avvalersi di un'altra mappa quella di opencellid.org

ecco vi faccio un un esempio perchè cosi possiate capire meglio
...
aprendo la mappa di opensignal, ed impostando solo Wind 4G, vedo che su Tempio Pausania (in prov. di Sassari) ha tanti pallini di colore verde...quindi risulta tempio coperta dal 4G wind.
sono andato a guardare su cellmapper e ovviamente per Tempio non risulta nulla...

allora seguendo la regola per calcolare il long cell lte per wind, che vi ricordo è costituito dalle 3 cifre del cod provincia (per sassari lo si vede su cellmapper dalle bts vicine ed è 340) e dalle 3 cifre del codice bts wind... (quella di tempio è SS048)
per cui (340048*256)+6 = 87052294 primo settore lte 800mHZ b20
per gli altri settori basta fare +7 = 87052295 secondo settore B20 ecc...


sono andato cosi a cercare questi cid cosi ottenuto su opencellid ed eccolo qui

la conferma per Tempio Pausania...

questo esempio lo potete fare con le vostre zone ovviamente...
purtroppo mi rendo conto che è macchinoso, per cui se scoprite altri metodi con opensignal.com e opencellid.org fate sapere

Grazie per le info e la guida Alberto! :)
Interessante più che altro la parte relativa al calcolo del CID, mi sfuggiva che oltre al 256 bisognava aggiungere 6, 7 o 8.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Grazie per le info e la guida Alberto! :)
Interessante più che altro la parte relativa al calcolo del CID, mi sfuggiva che oltre al 256 bisognava aggiungere 6, 7 o 8.
Si esatto Enrico.. +6, +7, +8 e +9 (nel caso delle quadrisettoriali) per la B20 800MHZ

+12, +13, +14 e +15 per la 2600 Mhz

Poi quando anche Wind attiverà LTE sui 1800 Mhz si farà +1, +2, +3 e +4
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Lo spiegò qualche mese fa absonetto. Che su iPhone non aveva la voce per mappare (su opensignal).
Non so se nel frattempo qualcosa sia cambiata. Ma non credo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Non si può pubblicare un'app sullo store che prende i dati dalla parte telefonica, ci vogliono API private (non so di preciso come funzioni) e Apple ne bloccherebbe la pubblicazione.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Attivato il 4G su due dei quattro siti di Borgomanero (NO), naturalmente in banda 20. Si tratta della bts NO019 della centrale Enel di via maggiate e la NO084 in località Colombaro.
82a31e8632f01d2b562c6811ef18c25d.jpg
fc2619ea67f1ee90551814c8e8dfca0e.jpg
 
A

Albemix

Guest
Il resoconto della banda 7, attivata venerdì 28 ottobre 2016 a Olmo di Creazzo (VI).

VI064_S12.png
VI064_S13.png
VI064_S14.png


Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
rilevati di passaggio in treno,
VT034 e VT035 a Montefiascone
FI085 Figline Valdarno
FI087 Reggello

purtroppo non mi ha mappato nulla con Cellmapper perché si era impallato il gps
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Attivato il 4G Wind ad iglesias su tutte le bts della città CA029 CA136, CA167, CA908

anche queste le ho scovate grazie a opencellid... su cellmapper non risulta nulla argh...
chissa' quale app sta usando la gente per inviare i dati a opencellid
 
G

giovax

Guest
stranamente la banda 7 rilevata due settimane fa su SI004 è sparita
nuovi siti rilevati
FI089 Castelfiorentino
SI010 Colle Val D'Elsa
 
Top