Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Rilevata questa mattina B20 a Treviglio (BG). Trattasi di nuova attivazione (un mesetto fa era ancora tutto 3g) che copre questo importante paese
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
senza entrare troppo nel tecnico, il lobi superiori aumentano come numero, ma quelli inferiori scendono verso il basso, e vanno quindi ad irradiare dove prima magari avero un nullo.
.

Ma sai e' un argomento tecnico, quindi difficile rimanere troppo generici. Premesso che puoi giocare su eccitazioni e fasi in generale il numero dei lobi secondari superiori non aumenta ed anche se aumentasse non sarebbe questo il problema. Il problema è la loro ampiezza rispetto al lobo principale e quello che succede tiltando elettricamente e che ovviamente si ha una generale "deformazione" dei lobi con parziale riempimento degli zeri (che non interessa perchè erano già bassi di loro), un aumento di ampiezza dei secondari superiori ed una generale riduzione di ampiezza di quelli inferiori. Non sono certo i nulli che non sono più cosi nulli a darti un problema; è molto più comune che il problema tu ce l'abbia perche il tuo volume di rispetto intercetta l'edificio di fronte.

giovax ha detto:
il fatto che per frequenze basse il lobo sia più largo.... dipende dall'antenna che usi
.
Ah be grazie al ca....:green:
Peccato che le antenne che usi hanno più o meno le stesse caratteristiche in termini di dimensioni visto che non puoi installare antenne di 4 metri...Per cui visto che in molti casi le antenne sono multibanda mi pare ovvio che l'ampiezza del lobo verticale delle bande basse sia spesso notevolmente più ampia di quelle delle bande basse
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Supertech ha detto:
Per cui visto che in molti casi le antenne sono multibanda mi pare ovvio che l'ampiezza del lobo verticale delle bande basse sia spesso notevolmente più ampia di quelle delle bande basse

Frase corretta.

Per cui visto che in molti casi le antenne sono multibanda mi pare ovvio che l'ampiezza del lobo verticale delle bande basse sia spesso notevolmente più ampia di quelle delle bande alte
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Altra bts wind aggiornata al 4G e sempre grazie alle rilevazioni di sardo84og
NU079 Tortoli' (co campo sportivo comunale)
 
G

giovax

Guest
Supertech ha detto:
Frase corretta.

Per cui visto che in molti casi le antenne sono multibanda mi pare ovvio che l'ampiezza del lobo verticale delle bande basse sia spesso notevolmente più ampia di quelle delle bande alte

bisogna vedere come è organizzata l'antenna multibanda....se le bande basse hanno più elementi in array, l'ampiezza del lobo può essere compensata. poi è chiaro che tra 2.6GHz e 800Mhz c'è un fattore più di 3, per cui a meno di non fare pannelli assai lunghi i lobi verticali saranno diversi. Immagino che tali tipi di pannelli multibanda costino di più, e gli operatori siano più restii ad usarli, almeno Wind tende ad andare più al risparmio
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
bisogna vedere come è organizzata l'antenna multibanda....se le bande basse hanno più elementi in array, l'ampiezza del lobo può essere compensata. poi è chiaro che tra 2.6GHz e 800Mhz c'è un fattore più di 3, per cui a meno di non fare pannelli assai lunghi i lobi verticali saranno diversi. Immagino che tali tipi di pannelli multibanda costino di più, e gli operatori siano più restii ad usarli, almeno Wind tende ad andare più al risparmio

Si certo, bisogna vedere come è organizzata l'antenna multibanda....ma non puoi installare obelischi per cui mi sembra che tu ti sia risposto da solo.
 
G

giovax

Guest
Montalcino, SI046 e una nuova (non presente nel db), SI106, presumibilmente sud della (ex) provincia
 
G

giovax

Guest
aspetto conferma dalla mappatura di Cellmapper, ma dovrebbe essere attiva anche SI061, Montepulciano
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Nuovi 4G WIND: (agganciati sulla FS Roma - Perugia), penso qualcuno comparso per qualche secondo mi è sfuggito.
364030
362109
362218
320014
316902
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ragazzi ieri ero a Sassari ovvero capoluogo di provincia e niente 2600 per wind... Sempre e solo 800mhz e infatti la rete e le velocità ne risentono... Che strano non sia attivo ancora cioé 150mila abitanti piu tutto l indotto tra università superiori e lavoratori vari....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ringraziando il nuovo utente di cellmapper Quetzal, sono apparsi
Terontola (AR) (posizione presunta)
Castiglion del Lago (PG)
Passignano sul Trasimeno (PG)
 
A

Albemix

Guest
Venerdì è stata accesa la banda 7 a Olmo di Creazzo (VI), dal sito storico VI064.

Saeuti

Albemix
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
Grazie a opencellid.org ho rilevato il 4G wind a Tempio Pausania bts SS047 .
Rilevazione evidentemente non effettuata con cellmapper (in quanto li non c'è) ma con chissà quale altra app programma...
A tal proposito Faccio notare che opencellid.org raccoglie le rilevazioni di app Android e pure di app Apple iPhone...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Pardon, mi ero totalmente dimenticato e non era segnato sulla "nostra" mappa di comuni 4G. L'ho agganciato da sopra Maccagno.
 
Top