Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Si inizia ad alzare la voce questa banda 7.

Altra attivazione sul sito storico VI011 di via pecori giraldi a Vicenza (https://goo.gl/maps/xhDyhaGodaR2).

Settore per settore.

VI011_B7_12.png
VI011_B7_13.png
VI011_B7_14.png


Qualche ora fa, girando per il centro storico (siti VI001 e VI007) rimane tutto invariato. Ci sono ancora bts pronte per essere accese in banda 20, la tratta radio c'è.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Finalmente Wind ha coperto in 4G anche Carrara, capoluogo di provincia dove mancava solo Wind all'appello.

Segnalo anche la copertura di Castelnuovo di Garfagnana (LU).

In entrambi i casi la "fonte" e' Opensignalmaps.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Potrebbe anche essere un errore, ma guardate questa autorizzazione, prevede LTE solo a 1800 mhz al Col Rodella
ce1f053312ea8ff964a73ac350ef01f8.jpg
fa3e8fda1e01082c5e80f91d15961178.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Consideriamo che dal 2017 Wind parte col 1800 in 4G... Quindi è possibile.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Consideriamo che dal 2017 Wind parte col 1800 in 4G... Quindi è possibile.
Ne ho già viste con il 1800 mhz autorizzato, la particolarità sta nel fatto che è solo in banda 3.
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Obert ha detto:
Ne ho già viste con il 1800 mhz autorizzato, la particolarità sta nel fatto che è solo in banda 3.

Secondo me vedremo molta B3 Wind-3 attivata l'anno prossimo considerato tutte le BTS già predisposte per quella frequenza sia da Wind che la usa in Dcs che 3 specificatamente per Lte...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Obert ha detto:
Ne ho già viste con il 1800 mhz autorizzato, la particolarità sta nel fatto che è solo in banda 3.

Ah ok pensavo ti riferissi al 1800 e basta, beh si in effetti è strano. Sia mai che anche loro iniziano a far caso alle interferenze...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ah ok pensavo ti riferissi al 1800 e basta, beh si in effetti è strano. Sia mai che anche loro iniziano a far caso alle interferenze...

comunque ho notato un miglioramento del SNR in LTE ultimamente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
comunque ho notato un miglioramento del SNR in LTE ultimamente

Forse si accorgono che tilt=0 non è proprio la soluzione migliore del mondo anche se hai "pochi" siti...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche perché la bts di col rodella, se ricordo bene, domina su tutto. Avevo posizionato i CID del 3G, e (di nuovo se ricordo bene) arrivavano a km e km di distanza.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
grazie a Sardo84og che le ha rilevate c'è il 4G Wind B20 a
Baunei (NU035)
Tortoli' (NU025)
Arbatax (NU026)
Lotzorai (NU027)
Santa Maria Navarrese (NU028)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
zilaghe ha detto:
grazie a Sardo84og che le ha rilevate c'è il 4G Wind B20 a
Baunei (NU035)
Tortoli' (NU025)
Arbatax (NU026)
Lotzorai (NU027)
Santa Maria Navarrese (NU028)
Ogliastra turistica.....un po scontato lo mettessero

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Forse si accorgono che tilt=0 non è proprio la soluzione migliore del mondo anche se hai "pochi" siti...

in ambito urbano però il tilt è quasi obbligato se si hanno problemi di limiti di legge da rispettare in prossimità dell'impianto.
se abbassi il tilt elettrico ti crescono anche i lobi secondari verso il basso, e se ci sono edifici sotto l'impianto potresti essere costretto a diminuire la potenza di emissione.
mi vien da pensare che se e quando arriverà la banda 7 e/o la banda 3 la situazione della banda 20 migliorerà comunque, indipendentmente dal tilt
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
giovax ha detto:
in ambito urbano però il tilt è quasi obbligato se si hanno problemi di limiti di legge da rispettare in prossimità dell'impianto.
se abbassi il tilt elettrico ti crescono anche i lobi secondari verso il basso, e se ci sono edifici sotto l'impianto potresti essere costretto a diminuire la potenza di emissione.
mi vien da pensare che se e quando arriverà la banda 7 e/o la banda 3 la situazione della banda 20 migliorerà comunque, indipendentmente dal tilt

E' l'esatto contrario di quello che hai scritto. Tiltando elettricamente i lobi secondari inferiori si riducono e i superiori aumentano. Pertanto da questo punto di vista il tilt elettrico va bene. Il problema però è che la superficie di rispetto determinata dal lobo principale rischia di intercettare gli edifici circostanti per cui spesso non puoi tiltare quanto vorresti. E più sistemi/frequenze/operatori ci sono su un sito peggio è, soprattutto per le frequenze basse che hanno un lobo principale più largo. Il risultato è che il tilt non è ottimale e pertanto la rete è subottima...anche perchè anche le posiszioni non sono ideali, gli azimuth non sono ideali e cosi via.
Vorrei, ma non posso...:whistling:
 
G

giovax

Guest
Supertech ha detto:
E' l'esatto contrario di quello che hai scritto. Tiltando elettricamente i lobi secondari inferiori si riducono e i superiori aumentano. Pertanto da questo punto di vista il tilt elettrico va bene. Il problema però è che la superficie di rispetto determinata dal lobo principale rischia di intercettare gli edifici circostanti per cui spesso non puoi tiltare quanto vorresti. E più sistemi/frequenze/operatori ci sono su un sito peggio è, soprattutto per le frequenze basse che hanno un lobo principale più largo. Il risultato è che il tilt non è ottimale e pertanto la rete è subottima...anche perchè anche le posiszioni non sono ideali, gli azimuth non sono ideali e cosi via.
Vorrei, ma non posso...:whistling:

senza entrare troppo nel tecnico, il lobi superiori aumentano come numero, ma quelli inferiori scendono verso il basso, e vanno quindi ad irradiare dove prima magari avero un nullo.
il fatto che per frequenze basse il lobo sia più largo.... dipende dall'antenna che usi.
 
Top