Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono stato a Bolzano e non ho rilevato nessuna banda 7 perlomeno in zona Gries ma tanta b20 interferita
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sulla litoranea Ligure di levante praticamente il 4G arancio è ormai onnipresente, tranne qualche raro buco. Tutto quasi esclusivamente 800. Ho trovato del 2600 in centro a La Spezia (SP009), veramente ottima invece la copertura 2600 a Parma, con tutto il centro città ed aree limitrofe ben coperte da più siti.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
La SP009 in b7 è un'ottima notizia!
È la BTS sulla torre civica, la più vicina al centro, che è coperto non ottimamente ma dove comunque 3 ha due siti di cui uno con LTE in b3.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
La SP009 in b7 è un'ottima notizia!
È la BTS sulla torre civica, la più vicina al centro, che è coperto non ottimamente ma dove comunque 3 ha due siti di cui uno con LTE in b3.
si quando ero stato a la spezia , in una zona poco indoor wind manco in 2g prendeva.. tim 4g+ vf 4g e 3 aveva il 3g , credo ci manchi un sito (a wind)
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Sulla litoranea Ligure di levante praticamente il 4G arancio è ormai onnipresente, tranne qualche raro buco. Tutto quasi esclusivamente 800. Ho trovato del 2600 in centro a La Spezia (SP009), veramente ottima invece la copertura 2600 a Parma, con tutto il centro città ed aree limitrofe ben coperte da più siti.
Si, a parte Sori, Levanto, Moneglia e Bonassola, tutti gli altri paesi sono coperti direttamente o indirettamente dal 4G arancione, da parecchi mesi ormai. Mi spiace solo che a Santa Margherita il 4G da qualche mese mi sembra un po' spompato. All'interno di palazzi e negozi, non di rado si perde prima il 4G 800 che il 3G 2100...nonostante tutti i siti siano stati aggiornati
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
si quando ero stato a la spezia , in una zona poco indoor wind manco in 2g prendeva.. tim 4g+ vf 4g e 3 aveva il 3g , credo ci manchi un sito (a wind)
Sì, i due siti di 3 sono in cositing con TIM, a Wind manca una BTS proprio in centro e dovrebbe avere due micro, Vodafone ha delle micro e una bts in più (che dovrei sapere dov'è ma non riesco a vedere) anche se non centralissima.
 
A

Albemix

Guest
Da Cellmapper, c’è stata una nuova attivazione del 4G di Wind a Paese (TV) dal sito TV263 situato in pieno centro storico.

Poche novità da Treviso sull'LTE di Wind mentre ero sulla SR53. Nessun nuovo sito rilevato.

vV5o9jE.png


Attivata la banda 7 sul sito TV152 in zona aeroporto di Treviso. Ipotizzo l'accensione tra il 20 settembre e fine ottobre.

NAREgJV.png


A S. Donà di Piave (VE), ho rilevato quest'estate il sito VE211 che va ad unirsi alle altre bts attive in questo comune (non era posizionata sulla mappa). E per concludere attivazione della banda 7 sul sito VE229 a Jesolo Lido in via venier (hotel bertha).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
giovax ha detto:
stranamente la banda 7 rilevata due settimane fa su SI004 è sparita
nuovi siti rilevati
FI089 Castelfiorentino
SI010 Colle Val D'Elsa

Confermo SI010, peraltro di utilità minima attualmente, dato che in realtà è l'unico impianto Wind per tutto il paese, e lontano dal centro. Nell'ottica della fusione con 3 ha già più senso, visto che H3G ha 3 impianti, piazzati molto più strategicamente e tutti aggiornati a LTE.

Diciamo che post-fusione Wind3 andrebbe a equivalere TIM come servizio, mentre Vodafone vince comunque perché è l'unica ad avere un impianto in più in zona sud (Gracciano).
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Segnalo copertura penosa del 4G di Wind nel quartiere Stanga della città di Padova. Il segnale arriva solo da BTS adiacenti e in alcune zone indoor solo 3G.

Le vie più critiche che ho trovato sono via Belzoni e via del Portello, se forzo il telefono su Wind mi torna di nuovo con Vodafone per segnale troppo basso. La poca copertura che ho riscontrato viene dalla PD002 di via Ugo Bassi, zona universitaria, probabilmente sovraccarica (mi piacerebbe fare un test).

Queste sono le BTS in zona con le varie tecnologie attive.




Che dici Wind aspettiamo la fusione per attivare qualche LTE in zona? Si dai. :sorrisok:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il 2100 è sballato in questo secondo schema. Hanno riorganizzato anche quello...
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
C'è qualcosa che non mi riporta. Mi risulta che Vodafone abbia i 20MHz contigui, in base a quello schema sono separati. E come farebbe ad accendere 20MHz in LTE se fossero discontinui? Nono, qualcosa non quadra.

hai ragione :)
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non capisco perché hanno ceduto 5 MHz in più rispetto ai 20 che hanno tutti sui 1800 e si sono tenuti 5 MHz in più sui 2600 che sono meno pregiati

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
schumi84 ha detto:
Io non capisco perché hanno ceduto 5 MHz in più rispetto ai 20 che hanno tutti sui 1800 e si sono tenuti 5 MHz in più sui 2600 che sono meno pregiati

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Non è così. Dopo la cessione dei blocchi di frequenza a Iliad, la situazione sarà questa:

Visualizza allegato 2456
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
zilaghe ha detto:
Oh?
Fai sapere allora come è esattamente...
È tutto giusto sul tuo schema tranne il 2100 che ora hanno blocchi da 15 consecutivi e non staccati 5/10...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
È tutto giusto sul tuo schema tranne il 2100 che ora hanno blocchi da 15 consecutivi e non staccati 5/10...
Riesci appena puoi a fare lo schemino corretto? .. Così sostituisco l'immagine nel sito di Wikipedia..
 
Top