Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
Torno a scrivere dell'unica postazione 4G di Gubbio (Pg), in realtà sita in località Semonte, ovvero a circa 7/8 km dal centro dove però il segnale non arriva. Per farla breve ho fatto una rilevazione della velocità con Speedtest nella vicinanze della centrale Telecom e in download ho ottenuto 29.35 Mbps, in upload 9.47 con un ping di 48ms

Non malvagio direi :) considerando che in altre località, ad esempio a Perugia in zona stadio, non sono mai andato oltre i 13/15 Mbps in down e 6/7 in up
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Incredibile.. hanno messo davvero LTE a campo imperatore :O non ci credo! Ma il GSM c'è ancora?
Non ho visto questo... Perché dovrebbero toglierlo?
Dovevo controllare gli altri in LTE ma non avevo tempo :(
mattehw ha detto:
Wow. A volte stupiscono davvero. La mappa aveva ragione sulla presenza del 4G, con velocità buone tra l'altro.
Insomma la copertura sulla piana è sovrastimata solo con BTS a vista. Il loro software sperava in riflessi nella valle ma non è così facile. Ci sono monti nel mezzo. Si capisce perfettamente da cellmapper.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Insomma la copertura sulla piana è sovrastimata solo con BTS a vista. Il loro software sperava in riflessi nella valle ma non è così facile. Ci sono monti nel mezzo. Si capisce perfettamente da cellmapper.

Non avevo ancora visto la tua mappatura cellmapper :) In effetti si, la portata è ridotta lungo il tratto di strada. Il software sovrastima in eccesso ovviamente :roll:
Però da apprezzare che siano andati a piazzare LTE la su. Non so come ci abbiano pensato.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Non avevo ancora visto la tua mappatura cellmapper :) In effetti si, la portata è ridotta lungo il tratto di strada. Il software sovrastima in eccesso ovviamente :roll:
Però da apprezzare che siano andati a piazzare LTE la su. Non so come ci abbiano pensato.
Molto volte mi viene da pensare che sono i tecnici locali a spingere ad upgrade di zona anche se non sono così strategici. Li magari di inverno c'è tanta gente con gli impianti acustici aperti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non ho visto questo... Perché dovrebbero toglierlo?
Dovevo controllare gli altri in LTE ma non avevo tempo :(

Dalla mappa risulta 3G/4G totale, mentre GSM zero, come se lo avessero spento. Noto in ogni caso che l'impianto al traliccio ENEL è diventato bisettoriale, prima era un solo settore puntato verso la piana...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Dalla mappa risulta 3G/4G totale, mentre GSM zero, come se lo avessero spento. Noto in ogni caso che l'impianto al traliccio ENEL è diventato bisettoriale, prima era un solo settore puntato verso la piana...
L'altro punta verso NW suppongo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Segnalo l'attivazione del 4G su PG045 di Montefalco, impianto molto dominante sulla valle Umbra. Copre un'area piuttosto vasta che spazia da fuori Spoleto fino a sotto Assisi dando segnale a diversi comuni. Questa attivazione si va ad aggiungere agli altri tre siti accesi a Foligno e quelli di Bastia/Assisi.
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
Aggiornata la FG096 sulla biblioteca comunale a san Giovanni rotondo, attivato 4G 800MHz
646218de454481596f30a41861c1059b.jpg


Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo, era ora. Finalmente sembrano aver ripreso ad accendere 4G, noto parecchie attivazioni delle ultimissime ore..
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ottimo, era ora. Finalmente sembrano aver ripreso ad accendere 4G, noto parecchie attivazioni delle ultimissime ore..
Ah quindi accendono anche nel mese noto per ferie come agosto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
pubu ha detto:
Ah quindi accendono anche nel mese noto per ferie come agosto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A quanto pare si 😄

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
sf3messenger ha detto:
A quanto pare si 😄

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
E menomale allora... A me interessa aggiustino prima il 3g nella antenna del mio paese... Poi verrà il 4g speriamo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
362
Reazioni
49
Punteggio
28
pubu ha detto:
E menomale allora... A me interessa aggiustino prima il 3g nella antenna del mio paese... Poi verrà il 4g speriamo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Nel mio paese a malapena ad inizio anno hanno aggiunto il DC-HSPA+. Fino ad allora si avevano velocità medie di navigazione di 8-9 mega. Adesso si erano riprese e arrivavamo anche a 15-18 mega in DC. Ancora non ho avuto occasione ma spero che con il 4G si scarichi un po il 3G. Anche perché qui wind è l'operatore con più clienti

Inviato dal mio HTC One A9 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
pubu ha detto:
Ah quindi accendono anche nel mese noto per ferie come agosto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì, l'anno scorso ho visto attivazioni di LTE nella settimana di Ferragosto... Non si fermano mai ;)
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì, l'anno scorso ho visto attivazioni di LTE nella settimana di Ferragosto... Non si fermano mai ;)
E menomale... Ma la mia antenna del mio paese ahaha la possono configurare bene anke da remoto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Dalla mappatura di storm75 ho visto che hanno attivato il 4G sulla FG072 a lido del sole, appena sono in zona controllo le velocità soprattutto in 3G, dato che è sempre stata in LL. Chissà se hanno messo un link radio 🤔

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
giulioDC ha detto:
Dalla mappatura di storm75 ho visto che hanno attivato il 4G sulla FG072 a lido del sole, appena sono in zona controllo le velocità soprattutto in 3G, dato che è sempre stata in LL. Chissà se hanno messo un link radio 🤔

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

eh beh, per forza qualcosa avranno fatto. il 4G in LL non l'avrebbero attivato :D
potrebbero anche aver fatto la connessione in fibra, no?
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
eh beh, per forza qualcosa avranno fatto. il 4G in LL non l'avrebbero attivato :D
potrebbero anche aver fatto la connessione in fibra, no?
La cosa che mi incuriosisce è che essendo un finto camino, di solito il link radio esce fuori dall'involucro, quindi non avendolo mai visto e controllando le velocità ho supposto sia in LL. La fibra non penso proprio l'abbiano portata fin li.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Esistono camini che hanno il link dentro e da fuori non si vede. Ne conosco diversi esempi...
 
Top