Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Sandro ha detto:
Chieti uni oggi la BTS da il meglio di se. Solo Wind riesce ad avere un SNR così basso DAVANTI la BTS. Si dovrebbero fare studi di interferenza qui

E' normale se sei sotto al sito oppure quando mi trovo dentro nel cabinet a cavallo dei settori. Puoi avere -4 e addirittura sono arrivato anche a -12 dB, spostandomi su ogni settore nei modi giusti il signal to noise ratio lo rilevavo dai 20 dB in su (alcuni punti fisso a 30). Non dirmi che ti metti a fare test con quei valori e poi ti lamenti, non prendere il brutto esempio. Perdi tempo ma cerca di ricevere un segnale più pulito e stabile.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Albemix ha detto:
E' normale se sei sotto al sito oppure quando mi trovo dentro nel cabinet a cavallo dei settori. Puoi avere -4 e addirittura sono arrivato anche a -12 dB, spostandomi su ogni settore nei modi giusti il signal to noise ratio lo rilevavo dai 20 dB in su (alcuni punti fisso a 30). Non dirmi che ti metti a fare test con quei valori e poi ti lamenti, non prendere il brutto esempio. Perdi tempo ma cerca di ricevere un segnale più pulito e stabile.

Saeuti

Albemix
Non ero sotto ero ben lontano... Sotto letteralmente aveva SNR più alto.
 
A

Albemix

Guest
Capito, la situazione del signal to noise ratio varia in base al carico di persone, configurazione, tilt. Alcune bts mi fanno dannare, la pazienza è una grande virtù.

Saeuti

Albemix
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Più di così non riesco ad avvicinarmi con lo smartphone.

ae8d0975cc3e6f7d387c4452647e6b42.jpg

sono 3 o 4 settori? perché mi pare che i pannelli non siano a 120° l'uno dall'altro, ma sembrano quasi a 90°
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giovax ha detto:
sono 3 o 4 settori? perché mi pare che i pannelli non siano a 120° l'uno dall'altro, ma sembrano quasi a 90°

Non lo so a dirti il vero. A memoria dalla parte opposta di aggancia altro quindi mi verrebbe da pensare a 3 settori. Stasera ci ripasso e vi dico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non lo so a dirti il vero. A memoria dalla parte opposta di aggancia altro quindi mi verrebbe da pensare a 3 settori. Stasera ci ripasso e vi dico.

Mi pare sia trisettoriale comunque... Boh, non so che cacchio hanno combinato. Tilt=0 probabilmente...
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
per ibm17

aggiornamento dal 4g di Gubbio. Il trasmettitore ha questi dati:

TAC 38032
enodeB 362144
settore 8
PCI: 356

Posizionato (credo) dove c'è la chiesa di Semonte/Casamorcia

Se ho un attimo vedo di fargli una foto. Le rilevazioni precedenti le ho fatte vicino casa mia dove il segnale arriva effettivamente basso, poco fa ero in zona "rotonda della strada Contessa" (zona Euronics) e il segnale era bello pieno
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo, grazie per le info. Se riesci a farci avere le foto ancora meglio ;)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Due settimane fa la bts "PORLEZZA" di Wind e' passata a 300-1000W con SCIA (prima era 20-300). Significa per forza che accendono LTE? Oppure potrebbe essere semplicemente un aggiornamento per u900? Per ora niente 4g rilevato (manca solo wind ad oggi... 3, tim e Vodafone hanno gia 4g).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non è detto sia LTE ma può essere. Comunque Castel segna SCIA metà delle BTS Wind Lombarde... boh.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Allora ho appena fatto un giro intorno alle ch027 di Chieti uni ed è trisettoriale! La cosa strana è che i settori mi sembrano quasi sovrapposti... addirittura ricevo a 180° un settore mixato con altri, si comportano come se fossero omnidirezionale. Anche a quest'ora con SNR alto e stabile mai sopra 25Mbit. Non è che hanno montato alcuni pannelli al contrario? 😂😂😂 Davvero perché non riesco a spiegarmi come hanno fatto una configurazione così pessima.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Boh, mistero davvero. Ma ci sono delle colline che riflettono il segnale? Non ricordo benissimo la posizione di Chieti Uni..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sì ci sono e vicino pure.

Mistero (forse) svelato... vedrai che soffre di una riflessione dei segnali pazzesca.. se poi hanno qualche settore verso la collina questo ti ritorna indietro come un boomerang...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mistero (forse) svelato... vedrai che soffre di una riflessione dei segnali pazzesca.. se poi hanno qualche settore verso la collina questo ti ritorna indietro come un boomerang...
Cioè fatemi capire, ci siete arrivati voi in due post ed i tecnici che hanno configurato il sito no?
Sono senza paroli, che cani...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Cioè fatemi capire, ci siete arrivati voi in due post ed i tecnici che hanno configurato il sito no?
Sono senza paroli, che cani...

Chiaramente la mia è solo una ipotesi che necessiterebbe di analisi sul campo per capire bene se è realmente così, ma a questo punto mi sembra anche abbastanza logica come conseguenza.

Da quel che vedo comunque, eccetto casi come noi che seguiamo il forum e chi ha competenze molto maggiori delle nostre (Super e gially su tutti) e che ci si dedicano con passione, tanti altri dentro sicuramente ci lavorano "tanto per", magari svogliatamente o senza stare troppo a ricercare idee e soluzioni per i casi specifici, semplicemente progettano e mettono in funzione senza neanche stare ad ottimizzare alla perfezione. Non è sempre così ma in molti casi credo proprio di sì, e questa filosofia del "menefreghismo" in Wind a volte pare molto diffusa ahimè... Sicuramente vi entrano anche problemi di natura economica, però certe cose si potrebbero davvero banalmente evitare.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma secondo me Wind effettua le manovre sulla rete in modo "industriale", nel senso che quando prende una decisione, per esempio attivare la terza portante oppure il dc, lo fa su tutti i siti di una certa area, senza guardare al numero di abitanti dei comuni ecc...
Quindi non mi meraviglio se non ottimizza singolarmente ogni impianto.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Mistero (forse) svelato... vedrai che soffre di una riflessione dei segnali pazzesca.. se poi hanno qualche settore verso la collina questo ti ritorna indietro come un boomerang...

Però anche TIM e Vodafone hanno le loro BTS verso la collina di Chieti che dovrebbe riflettere il segnale come WIND (a pochi metri e stessa posizione più o meno) e non hanno di questo problema. Con Vodafone facevo 70Mbit in band 20. Sarà il tilt a questo punto!
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Però anche TIM e Vodafone hanno le loro BTS verso la collina di Chieti che dovrebbe riflettere il segnale come WIND (a pochi metri e stessa posizione più o meno) e non hanno di questo problema. Con Vodafone facevo 70Mbit in band 20. Sarà il tilt a questo punto!
Sandro ho capito che wind configura male le antenne soprattutto tilt a caso... Stessa situazione dell antenna nuova del mio paese... Segnale ballerino e in certe zone al massimo in certe zero segnale... Mi sono stancato di segnalare... É sicuramente un problema di tilt... Credo non ci voglia niente a orientare meglio i pannelli verso il mio paese... E io aspetto....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Scommetto che se cambiassero i tilt addio copertura sul 50% dei territori coperti grazie a b20 senza bts dedicata.


Comunque record

e6155a60c4fea86b3e43fa7dfb0ff548.jpg
60b030ec344b947b95e7c3874793c1f6.jpg



Come fanno gli altri settori PCI 0 e 2 ad avere lo stesso segnale? Sempre se sono dello stesso enodeb ovviamente...

db48470b40fbab43ecba2cd7655fda58.jpg
 
Top