Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
Aggiornamento da Gubbio!

Ieri e oggi, forse in concomitanza col fine settimana, solo una piccola zona è coperta dal segnale 4g a potenza discretamente bassa. (qua sono all'aperto, vicino alla postazione in zona stadio dove credo parta il segnale)
Visualizza allegato 2338

Scusate il doppio post. Quello precedente non riesco a cancellarlo :) avevo inserito le immagini troppo piccole
 
A

Albemix

Guest
Nuova attivazione del primo sito di Wind nel basso vicentino.

Siamo a Noventa Vicentina (comune più grande di quest'area con 8000 e passa abitanti). Aggiornato il sito VI294 di via martiri presso il traliccione (in pieno centro) situato in centrale telecom.

VI294_LTE_Noventa_6.png
VI294_LTE_Noventa_7.png
VI294_LTE_Noventa_8.png


TAC 24168 per quest'area nel sud vicentino. Wind è arrivata per ultima in questo sito nel 2014, per anni Noventa Vicentina è stata snobbata dall'operatore arancione. In compenso è stato l'operatore che ha fin da subito installato i pannelli quadribanda con tutte le bande a disposizione.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ed è acceso da tempo? Però è strano abbiano solo quella nel paese 4G e resto nella. Il centro è piccolo.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
No credo sia nuovo. Si stanno espandendo nell'hinterland Pescarese.
ekboz ha detto:
Aggiornamento da Gubbio!

Ieri e oggi, forse in concomitanza col fine settimana, solo una piccola zona è coperta dal segnale 4g a potenza discretamente bassa. (qua sono all'aperto, vicino alla postazione in zona stadio dove credo parta il segnale)
Visualizza allegato 2338

Scusate il doppio post. Quello precedente non riesco a cancellarlo :) avevo inserito le immagini troppo piccole
Ottimo. Non so dove si trovi questo sito, è nuovo. Ma mi sembra strano abbia segnale così basso vicino all'impianto...
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No credo sia nuovo. Si stanno espandendo nell'hinterland Pescarese.

Ottimo. Non so dove si trovi questo sito, è nuovo. Ma mi sembra strano abbia segnale così basso vicino all'impianto...

Se è quello, è un sito dove c'era solo 3 o comunque ora usato in comune con quell'operatore; altri siti in zona sono una torre vodafone e la torre "grande" della sede Telecom che ho proprio davanti casa e il segnale 4g è sempre con la stessa scarsa potenza; visto i quasi accordi con tre e visto che sono li da oltre un anno oramai, sarei propenso a quella postazione. Vediamo se in settimana si smuove qualcosa, comunque si stanno dando da fare, leggendo anche gli altri post...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
ekboz ha detto:
Se è quello, è un sito dove c'era solo 3 o comunque ora usato in comune con quell'operatore; altri siti in zona sono una torre vodafone e la torre "grande" della sede Telecom che ho proprio davanti casa e il segnale 4g è sempre con la stessa scarsa potenza; visto i quasi accordi con tre e visto che sono li da oltre un anno oramai, sarei propenso a quella postazione. Vediamo se in settimana si smuove qualcosa, comunque si stanno dando da fare, leggendo anche gli altri post...

Secondo me viene da altrove, magari prova a girare intorno all'abitato.. Mi sembra davvero troppo basso come segnale.
 
A

Albemix

Guest
Seconda nuova attivazione sempre nell'area del basso vicentino. Trattasi del sito VI227 a Castegnero in via friuli.

VI227.png


La stranezza della rilevazione, è stata all'andata mentre transitavo sulla SP247 "Riviera Berica". Solo il terzo settore, al ritorno il telefono ha visto solo l'Umts (sebbene la modalità era impostata in tutte le bande disponibili).
Oggi approfondisco meglio.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Albeee! Ti accendono LTE pure nei paesetti adesso! :( daccene un po' a noi!!
 
A

Albemix

Guest
E pensare che Castegnero fa meno di 3000 abitanti. La bts è nella frazione (Ponte di Castegnero), dal satellite https://goo.gl/maps/End2uXskjyK2. E' strano di avere rilevato solo il terzo settore e non tutti e tre facilmente agganciabili.

Riqualifica del sito, prima c'erano i pannelli monobanda affiancati a quelli bibanda 1800/2100. Oggi ne saprò di più, curioso di sapere se la tratta è stata messa in RAU2 dal vicino sito di Longare (serve anche l'altra bts di Montegaldella).

Ibm, fai un salto qui. Prendi il primo frecciabianca così ti faccio vedere la 6102 dal vivo:green:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Da Rocca Calascio ricevevo questo segnale ma non veniva agganciato. Può essere da L'Aquila?

ba732872a71906b0423a8cac8e917f9d.jpg


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Da Rocca Calascio ricevevo questo segnale ma non veniva agganciato. Può essere da L'Aquila?

ba732872a71906b0423a8cac8e917f9d.jpg


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Confermo, è AQ051 da Colle Ripa :)
 
A

Albemix

Guest
Devo rettificare, il sito è il PD227 e non il VI227 come ho erroneamente scritto. Si tratta della bts a Ospedaletto Euganeo (PD) in via IV novembre.

Troppo lavoro per la testa:p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Chieti uni oggi la BTS da il meglio di se. Solo Wind riesce ad avere un SNR così basso DAVANTI la BTS. Si dovrebbero fare studi di interferenza qui 😂

c9a1482d60dd7e86e215b0146fa826e4.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Più che altro vorrei capire come diavolo hanno fatto ad avere un punto dove due settori dello stesso impianto hanno stesso RSRP (-67dB).. Con due segnali che si sovrappongono in questa maniera scandalosa è anche alto l'SNR :lol: Ma non riesci mica a fare una foto a questo impianto?
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Più che altro vorrei capire come diavolo hanno fatto ad avere un punto dove due settori dello stesso impianto hanno stesso RSRP (-67dB).. Con due segnali che si sovrappongono in questa maniera scandalosa è anche alto l'SNR :lol: Ma non riesci mica a fare una foto a questo impianto?

Si dopo lo faccio!
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Più che altro vorrei capire come diavolo hanno fatto ad avere un punto dove due settori dello stesso impianto hanno stesso RSRP (-67dB).. Con due segnali che si sovrappongono in questa maniera scandalosa è anche alto l'SNR :lol: Ma non riesci mica a fare una foto a questo impianto?
Più di così non riesco ad avvicinarmi con lo smartphone.

ae8d0975cc3e6f7d387c4452647e6b42.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Uhm.. Visto così non sembra neanche abbia settori troppo sovrapposti. Strano che usino radianti Kathrein in area centro, in genere vedo solo Huawei su tutte le installazioni...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
No infatti sembrano abbastanza separati da loro. Hanno forse il lobo troppo largo lateralmente?
 
Top