Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Pedaso ha qualcosa in 4G?

No.. L'antenna in paese è 2G/3G900/3G2100. Si prende il 4G in spiaggia dove arriva l'LTE da Cupra Marittima, ma appena ci si addentra nel paese rimane solo un ottimo UMTS.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No.. L'antenna in paese è 2G/3G900/3G2100. Si prende il 4G in spiaggia dove arriva l'LTE da Cupra Marittima, ma appena ci si addentra nel paese rimane solo un ottimo UMTS.
Ho chiesto perché ricordo che Tim fu uno dei primi paesi ad essere coperti fuori dai grandi centri. Parlo del 2012.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
È il sito sopra al CC?

Ti rispondo (sempre se non ti dispiace) e confermo che si tratta della bts di Wind-Vodafone posta sopra il tetto del centro commerciale. Lunedì notte ho fatto un giro veloce e anche qui prestazioni molto buone.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Ho chiesto perché ricordo che Tim fu uno dei primi paesi ad essere coperti fuori dai grandi centri. Parlo del 2012.

Incredibilmente sì, attivarono da subito gli 800Mhz su AP12 della centrale Telecom proprio all'inizio della Valdaso, nonostante il paese faccia pochi abitanti (neanche 3k..) e non sia poi così turistico rispetto alle località che lo circondano. Il 3G Wind viaggia sui 15/20Mbit in condizioni di traffico normale, difficilmente sotto i 10.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ti rispondo (sempre se non ti dispiace) e confermo che si tratta della bts di Wind-Vodafone posta sopra il tetto del centro commerciale. Lunedì notte ho fatto un giro veloce e anche qui prestazioni molto buone.

Saeuti

Albemix
Buono, peccato che quella BTS non sia molto alta, il segnale si disperde subito.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Su wikipedia scrivono 60% di copertura ma non c'è nessun riferimento ufficiale...
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Buono, peccato che quella BTS non sia molto alta, il segnale si disperde subito.

E' bassa e il grande edificio fa da ostacolo. Proseguendo in direzione centro di Bassano, poco dopo che avevo svoltato in una via a sinistra ero agganciato al sito di via cima. Il signal to noise in esterna (nelle vicinanze è molto buono, qualche saltello del signal to nosie ratio tra il secondo/terzo settore). Se non entravo vicino al parcheggio del mc, potevo fare un test e invece con l'edificio di fianco il valore dai 20 dB è sceso sotto i 10 dB. Mi vien voglia di demolirlo quell'edificio che vende morte continua alla gente.

Appena mi libero un pomeriggio, vado al centro commerciale e vedo come si comporta la rete indoor nei vari piani.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
E' bassa e il grande edificio fa da ostacolo. Proseguendo in direzione centro di Bassano, poco dopo che avevo svoltato in una via a sinistra ero agganciato al sito di via cima. Il signal to noise in esterna (nelle vicinanze è molto buono, qualche saltello del signal to nosie ratio tra il secondo/terzo settore). Se non entravo vicino al parcheggio del mc, potevo fare un test e invece con l'edificio di fianco il valore dai 20 dB è sceso sotto i 10 dB. Mi vien voglia di demolirlo quell'edificio che vende morte continua alla gente.

Appena mi libero un pomeriggio, vado al centro commerciale e vedo come si comporta la rete indoor nei vari piani.

Saeuti

Albemix
Dentro il centro con Vodafone segnale non molto potente LTE, ma comunque sempre presente.
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Senza farlo apposta, fino a ieri il massimo segnale 4G a Carugate era di -100 o -95 intorno all'Ikea.
Da oggi, solo nella parte ovest della città, si avevano gia -100, e verso l'Ikea/Carosello campo pieno -70.

Che stanno facendo tutto perchè sono arrivato io? Ahahah no scherzo ovviamente.
Prestazioni sui 30-35 mega.

Le zone con 3 tacche, almeno, sono quella industriale a nord, la zona commerciale a ovest (la tange quindi), e la parte ovest di Carugate sono coperti con un minimo di -95 dbm fino a -70 (campo pieno); poi andando verso Pessano la copertura scende.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti, purtroppo non ho fatto screen la prossima volta che ci passo li faccio ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
PREG GPRS ha detto:
Infatti, purtroppo non ho fatto screen la prossima volta che ci passo li faccio ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando andai un paio di mesi fa, era domenica, ho visto i pannelli ed erano ancora quelli vecchi. Però lì è assolutamente necessario e fondamentale accendere l'LTE perché in quella zona c'è un traffico pazzesco. Appena riesci mettici il CID che vediamo subito da dove arriva ;)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Finalmente qualcuno che dice che qua a Carugate c'è un traffico che madonna mia, si smadonna quando si è in macchina... Soprattutto durante il week end.
Si certo :D sarebbe il Cell ID giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Esattamente! Lo vedi dal solito menù di iPhone ;)
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
PREG GPRS ha detto:
Senza farlo apposta, fino a ieri il massimo segnale 4G a Carugate era di -100 o -95 intorno all'Ikea.
Da oggi, solo nella parte ovest della città, si avevano gia -100, e verso l'Ikea/Carosello campo pieno -70.

Che stanno facendo tutto perchè sono arrivato io? Ahahah no scherzo ovviamente.
Prestazioni sui 30-35 mega.

Le zone con 3 tacche, almeno, sono quella industriale a nord, la zona commerciale a ovest (la tange quindi), e la parte ovest di Carugate sono coperti con un minimo di -95 dbm fino a -70 (campo pieno); poi andando verso Pessano la copertura scende.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A casa tua arriva? Essendo 800mhz immagino di si
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
A casa mia si ma un debole -112 che me lo sgancia subito :(

Comunque ibm mi hai fatto scattare la voglia di andarci subito ahah
c3c54ead6aca24f2dfd77d07507c8c7d.png
Queste le prestazioni, che per la zona sono una manna del cielo, anche se si può fare meglio di sicuro ;)
a7cdad9368f5427a377bc98e8f898e75.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
E' il MI497 del Carosello! ;) Ottimo colpo Wind... ti hanno dato il benvenuto eh :p
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Wow e che bel benvenuto! Ma l'altro giorno non avevo campo pieno, quindi hanno attivato proprio di recente :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,646
Punteggio
113
Sì vedrai che hanno acceso negli ultimissimi giorni, e magari non è neanche al max come risorse, in genere ci mettono un po' per stabilizzare la banda.. :)
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
Infatti, ottimo per Wind, qualcuno dovrà passare per aggiornare CellMapper :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top