Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Perché non viene usato da nessun altro servizio nelle "vicinanze" dello spettro?

Si ma anche per sua stessa natura di frequenza superiore tende ad essere più pulita...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si sa che tim usa meno b7 , ma almeno ha b3 , wind con la sola b20 spesso satura e con snr .. e per ora l'unica è attivare b7 per wind
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Va a finire che qui in area Nord-Est Ericsson continuano le attivazioni in banda 20, mentre nel resto d'Italia si attiva la banda 7;). Bene bene, questi mesi e la stagione ottima per fare lavori, upgrade e tanto altro.

Stasera mi fermo a Vicenza e vedo se c'è qualcosa di nuovo. Paolo se riesci vai sul sito e fai qualche foto, da capire che tipo di pannelli ci sono.

Saeuti

Albemix
Insomma...ti sembra bello fare lavori sotto il sole con umidità alta e aria irrespirabile? :)
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusatemi l'O.T. ma avete visto il nuovo spot di Vodafone dove si storpia una famosa canzone...'Sei lentissima" intesa per la rete 4G degli altri operatori...e che ha una copertura del 97% (del territorio o della popolazione??)...io mi domando: quando la stessa copertura del 4G di Wind?
Poi pensavo con il fatto della " Brexit" cosa succederà alla Vodafone Britannica? E alle tante altre sorelline (sempre Vodafone) nei vari Stati Europei??? :confused:

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
armi ha detto:
Scusatemi l'O.T. ma avete visto il nuovo spot di Vodafone dove si storpia una famosa canzone...'Sei lentissima" intesa per la rete 4G degli altri operatori...e che ha una copertura del 97% (del territorio o della popolazione??)...io mi domando: quando la stessa copertura del 4G di Wind?
Poi pensavo con il fatto della " Brexit" cosa succederà alla Vodafone Britannica? E alle tante altre sorelline (sempre Vodafone) nei vari Stati Europei??? :confused:

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Ci vorranno anni per Wind
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Non so conta che Wind ha iniziato dopo e Vodafone ci ha investito non so quanto e ha copertura quasi totale ora. Facendo dei conti si potrebbe stimare.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Non so conta che Wind ha iniziato dopo e Vodafone ci ha investito non so quanto e ha copertura quasi totale ora. Facendo dei conti si potrebbe stimare.
Da me Wind ha accesso il 3G nel 2011.... pensando che il 3G ha cominciato a funzionare dal 2004...mhh facendo due conti se va bene da me accenderanno il 4G su per giù tra il 2019 e il 2020....mah....

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Ve la posso dire una cosa? Provate ad andare nella sezione Vodafone dove parlano delle criticità e vi renderete conto che in molti posti dove non c'è il 4g spesso si passa direttamente in 2g o addirittura il segnale è assente, io volevo passare al gestore rosso ma sinceramente mi sono preoccupato, io con Wind non ho assenza di segnale da una vita, non vorrei fare la sciocchezza per 1,5€ in più di rimodulazione...

Inviato dal mio hlte utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Nel 3G sono stati lentissimi e l'hanno pure lasciato a se stesso fino a pochi anni fa. Sul 4G sembra siano diversi considerando che già dichiarano il 60%. Comunque avendo meno soldi la capillarità della copertura Vodafone in 4G se la sognano... Ci vorrà molto tempo. A meno che con la fusione con 3 ci sarà uno bello sprint.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il 3g aveva solo il 2100, era una storia ben diversa. Il 4G con l'800 permette cose inimmaginabili e oltretutto con la migrazione in full-ip della rete ormai a livello di banda (che era il collo di bottiglia del 3G), problemi non ce ne sono quasi mai. Quello che costa è aggiornare le antenne...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
S4rr4cino ha detto:
Ve la posso dire una cosa? Provate ad andare nella sezione Vodafone dove parlano delle criticità e vi renderete conto che in molti posti dove non c'è il 4g spesso si passa direttamente in 2g o addirittura il segnale è assente, io volevo passare al gestore rosso ma sinceramente mi sono preoccupato, io con Wind non ho assenza di segnale da una vita, non vorrei fare la sciocchezza per 1,5€ in più di rimodulazione...

Inviato dal mio hlte utilizzando Tapatalk


Questa è una cosa che può capitare con qualsiasi gestore.. Anzi, guardando i dati di copertura è più facile finire in edge con tim e tre (ovviamente per tre si parla di roaming) che con vodafone e soprattutto wind.
Come sempre per evitare sorprese è consigliabile prendere una sim e verificare la copertura reale, prima di effettuare il passaggio.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Dubito che la b7 soffra meno delle altre. Dal punto di vista fisico è una frequenza come un'altra, l'unica cosa che cambia è la penetrazione che chiaramente è inferiore (questo sì per sua natura). Se vogliamo è più difficile che più b7 si interferiscano fra loro per il motivo si cui sopra, cioè perché hanno un'estensione più ridotta rispetto alla b20, quindi è più difficile che due bts vadano ad incrociare i loro segnali. Finché ci sono siti singoli accesi va tutto bene, e con 20MHz si ha comunque banda più che a sufficienza anche con un minimo di interferenza, ma quando ci saranno casi di siti vicini con b7 attive vorrò vedere.. Con vodafone già succede, provato a Padova.
Comunque, ben vengano sti 20MHz di b7!!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Scusatemi l'O.T. ma avete visto il nuovo spot di Vodafone dove si storpia una famosa canzone...'Sei lentissima" intesa per la rete 4G degli altri operatori...e che ha una copertura del 97% (del territorio o della popolazione??)...io mi domando: quando la stessa copertura del 4G di Wind?
Poi pensavo con il fatto della " Brexit" cosa succederà alla Vodafone Britannica? E alle tante altre sorelline (sempre Vodafone) nei vari Stati Europei??? :confused:

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
Non è che avresti un Link o qualcosa di questo spot? Perché non riesco proprio a trovarlo.. Ho trovato solo quello della summer, e sarebbe curiosa sta storia del 97% (della popolazione) che dicono, visto che il sito è fermo al 95 da aprile ormai..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Non è che avresti un Link o qualcosa di questo spot? Perché non riesco proprio a trovarlo.. Ho trovato solo quello della summer, e sarebbe curiosa sta storia del 97% (della popolazione) che dicono, visto che il sito è fermo al 95 da aprile ormai..

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Guarda non lo trovo in rete neanche io.....comunque ieri sera è andato in onda sulle reti generaliste di Mediaset (in particolare Canale5 e Italia1) ogni volta che si andava in pausa pubblicitaria...

...la scena era questa: ambientazione spiaggia....un ragazzo guarda una ragazza che ammicca....il ragazzo comincia a correrre verso di lei ma va a rallentatore...un altro ragazzo, che corre più veloce, lo supera e abbraccia la ragazza....e una voce che dice che la rete vodafone è la rete più veloce in 4G e ci sono delle scritte che dicono che la copertura è del 97%.....tutto questo in sottofondo c'era la storpiatura della canzone Sei bellissima (della Bertè) in "Sei lentissima"......
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Guarda non lo trovo in rete neanche io.....comunque ieri sera è andato in onda sulle reti generaliste di Mediaset (in particolare Canale5 e Italia1) ogni volta che si andava in pausa pubblicitaria...

...la scena era questa: ambientazione spiaggia....un ragazzo guarda una ragazza che ammicca....il ragazzo comincia a correrre verso di lei ma va a rallentatore...un altro ragazzo, che corre più veloce, lo supera e abbraccia la ragazza....e una voce che dice che la rete vodafone ha la rete più veloce in 4G e ci sono delle scritte che dicono che la copertura è del 97%.....tutto questo con la storpiatura della canzone : Sei bellissima (della Bertè) in "Sei lentissima"......
Ahah beh ottima descrizione :D
Aspetterò che esca in rete allora, e spero che sia solo il sito rimasto indietro al 95% :)
Intanto grazie!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Dopo 4-5 anni torno in Wind da lunedì. Spero che la copertura 4G mi possa salvare da quelle situazioni di 3G impallato che ci sono ancora da qualche parte. Mi basta un 10Mbit e basso ping per avere fluidità. Non chiedo altro :) Soprattutto per il prezzo e tanti GB che avrò.
 
A

Albemix

Guest
Da che operatore arrivi?. E in che zona sei?. Con Wind, dalle mie parti il minimo in Umts si parte dai 10 mega in su fino a un massimo di 27-30 mega (su alcuni siti che ho provato).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Da che operatore arrivi?. E in che zona sei?. Con Wind, dalle mie parti il minimo in Umts si parte dai 10 mega in su fino a un massimo di 27-30 mega (su alcuni siti che ho provato).

Saeuti

Albemix
Vodafone e vivo in Abruzzo però ho viaggiato spesso, ad esempio nella valli trentine e zone montane Vodafone non mi hai mai deluso. La prossima settimana vedremo.
 
Top