Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

giovax

Guest
a chi interessa, ho percorso la A1 da Settebagni (RM) a Valdichiana (SI) col telefono bloccato in 4G. Quello che NON vedete su cellmapper, non c'è :)
Telefono su classico supporto da parabrezza. quindi tutte i dati sono "in-car"
4G fino a Nazzano, corrispondente più o meno alla mappa ufficiale di Wind.
4G nuovo rispetto alla mappa di Wind all'altezza di Civita Castellana, fino all'uscita di Ponzano - Soratte
Si ritrova per un paio di Km all'altezza della uscita di Chiusi, proveniente dal sito di Chianciano Terme, e in questo caso la mappa ufficiale di Wind è assai non veritiera
e qui si chiude il 4G Wind sulla A1, almeno fino ad Arezzo (più o meno).

(Tim e Vodafone molto più presenti, Orte, Orvieto, Chiusi........., Tre presente invece a Valdichiana (autogrill Montepulciano e zone limitrofe, probabilmente dal sito di Torrita di Siena)
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Albemix ha detto:
In espansione l'LTE di Wind. Questa volta dal veneziano, altri sei nuovi siti accesi (rilevazioni di storm75 dall'A4).

Le bts sono le seguenti.

VE054 a Mira in via albinoni.
VE066 di Dolo in viale dello sport.
VE168 sempre a Dolo in via d'azeglio.
VE199 di Mira in via redi.
VE204 sempre a Mira in via nazionale.
VE221 a Fiesso D'artico in via marcello.

Su Cellmapper trovate i siti posizionati e ordinati (https://www.cellmapper.net/map?MCC=...erType=FirstSeen&showHex=false&bands=0,3,7,20).

Dovrei andare a Venezia (tempo permettendo) percorrendo tutta la SR11:roll: così da rilevare i rimanenti settori e magari altri siti veneziani.

Saeuti

Albemix
Ciao Albemix. Si mercoledì ho fatto un viaggio da Terni a San Donà di Piave in auto. Percorrendo tutta la E45 arrivando a Bologna e poi facendo la A13 e A4.
Ho bloccato il cell. In 4g e quelli ma anche altri enodeb ho rilevato. Non ho ora il tempo di scriverli ma appena posso li faccio.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Da qualche giorno anche a Santa Margherita hanno purtroppo alzato il livello di accesso alla rete 4G. In casa mia che il cellulare è sempre stato connesso ad un discreto segnale 4G, ora sta prevalentemente in 3G 900 :wall:
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Da qualche giorno anche a Santa Margherita hanno purtroppo alzato il livello di accesso alla rete 4G. In casa mia che il cellulare è sempre stato connesso ad un discreto segnale 4G, ora sta prevalentemente in 3G 900 :wall:

Beh forse a fin di bene è meglio così cercando di non creare troppe interferenze, magari stanno per attivare i 2600. Però lì da te dicevi che in realtà non c'erano problemi di interferenze. Comunque qui ad Aosta anche per una settimana circa avevano alzato il livello di accesso e onestamente aveva migliorato la situazione, ora è di nuovo tutto come prima e qualcosa è risolto qualcosa no. Meglio avere un 3G pieno e performante piuttosto che un 4G debole e scarso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
storm75 ha detto:
Ciao Albemix. Si mercoledì ho fatto un viaggio da Terni a San Donà di Piave in auto. Percorrendo tutta la E45 arrivando a Bologna e poi facendo la A13 e A4.
Ho bloccato il cell. In 4g e quelli ma anche altri enodeb ho rilevato. Non ho ora il tempo di scriverli ma appena posso li faccio.

Ah ho capito il tragitto. Di novità arrivando dalla A13 (zona di Due Carrare fino a Noventa Padovana) nessun altro sito nuovo. E' stato bravo il telefono a beccarti i siti dalle zone della riviera del brenta, non è il massimo fare le rilevazioni in autostrada ma finora sono apparsi altri nuovi sei siti. Thanks per il contributo, probabilmente questi siti li avrei beccati in un secondo momento visto che un giro in moto a Venezia me lo devo fare (dopo quello del 20/12/15 con 2° al ritorno).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Beh forse a fin di bene è meglio così cercando di non creare troppe interferenze, magari stanno per attivare i 2600. Però lì da te dicevi che in realtà non c'erano problemi di interferenze. Comunque qui ad Aosta anche per una settimana circa avevano alzato il livello di accesso e onestamente aveva migliorato la situazione, ora è di nuovo tutto come prima e qualcosa è risolto qualcosa no. Meglio avere un 3G pieno e performante piuttosto che un 4G debole e scarso.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Hai ragione ma dentro casa la connessione 4G mi andava sui 20 mega nonostante il basso segnale. Invece in 3G alcune volte si blocca la connessione. Appena il cellulare rileva un briciolo segnale 2100 ci resta collegato, ed essendo il segnale al limite non c'è scambio dati. Comunque si da me problemi di interferenze sotto questo punto di vista non ce ne sono per fortuna
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Finalmente rilevo qualche nuova accensione anche io.

Nuovo comune coperto, Chivasso (TO).
Questi i dati e test rilevati alla Stazione.
Trattasi di nuova accensione, fino ad un mese fa solo 3G. Anzi i siti dovrebbero essere almeno due visti i diversi cell id.

eae84d9d0350479fb0d9cff4d6b98e19.jpg

650bae1a19bcaddbdbd0a241a7064c5d.jpg

9f4874f6ae1c1593253d603e8f2a13e1.jpg

e090e82190a40fbbccc37660eba2b681.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Mi correggo, questi due CID provengono da Brandizzo (TO) anche questo credo sia una recentissima attivazione. Quindi hanno attivato a Chivasso e Brandizzo.

5c29f4dd06072bfc6403a3c17d0b76dd.jpg

c699e10420257ad8fc1cf029cb35340c.jpg

fe37de797302d277087b8b6e6d2ce281.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Suppongo sia un'attivazione "naturale" dell'estensione copertura di TO.

Beh più o meno Chivasso è una città a se non proprio vicina a Torino, Brandizzo pure. Comunque mi sa che hanno aggiornato un po' di siti. Da Chivasso a Torino non ho mai perso segnale 4G.
La copertura a Torino rimane ottima e le prestazioni anche sono parecchio buone, però ZERO 2600. L'unico rimane il sito di fronte alla sede Rai in Via Verdi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Beh più o meno Chivasso è una città a se non proprio vicina a Torino, Brandizzo pure. Comunque mi sa che hanno aggiornato un po' di siti. Da Chivasso a Torino non ho mai perso segnale 4G.
La copertura a Torino rimane ottima e le prestazioni anche sono parecchio buone, però ZERO 2600. L'unico rimane il sito di fronte alla sede Rai in Via Verdi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non fanno parte della stessa area metropolitana?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Questa prima settimana di giugno, si è conclusa con l'attivazione dell'LTE in altri tre siti nel vicentino.

Siamo nella zona alto vicentino, a Schio. Ieri ho è stata una bella giornata grazie alle bts, il resto metto una pietra sopra.

Schio - Via Paraiso dal sito VI127.

Schio_Via_Paraiso_LTE6.png
Schio_Via_paraiso_LTE7.png
Schio_Via_Paraiso_LTE8.png


Il terzo settore punta meglio in direzione sui binari del treno. Poco dopo, è passata una (bella) ragazza da sola e con l'occhietto ho visto come osservava (chissà che avrà pensato:roll:).

Sempre rimanento nel territorio scledense, dalla bts VI131 di via tuzzi (area cimiteriale).

LTE_Schio_Via_Tuzzi_LTE6.png
LTE_Schio_Via_Tuzzi_LTE7.png
LTE_Schio_Via_Tuzzi_LTE8.png


Il terzo settore è stato un pò bizzarro mentre facevo le rilevazioni (con una coppietta in auto tra su e giù, io a fare rilevazioni, roba da matti:p). Segnale 4G molto performante, ballerino in alcuni punti tra piante e a cavallo dei settori.

Non poteva mancare in conclusione, l'altro sito VI129 di via Urli presso lo stadio d'atletica (https://goo.gl/maps/pNZPqrMwKTR2 e qui se ne vedranno delle belle nei prossimi giorni). Una sistematina al RAU2.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Rilevato nuovo CID, zona industriale sud di Dosson - TV (con segnale minimo, quindi potrebbe arrivare letteralmente da dovunque, visto che nello stesso punto arriva un altro segnale a - 115 da tipo 10km di distanza).

acdebb19227672f7fc0ae29c022ab319.jpg


Ps: Tim lì in zona in 4G praticamente assente, mi rilevava qualcosa in b20 sui - 120 e poi si staccava.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

PPS. La BTS wind per la quale era stata chiesta l'autorizzazione alla modifica, sempre lì in zona industriale, non ha ancora 4G, e quasi sicuramente neanche l'altra che c'è verso Casier, anche questa con richiesta di modifica oltre un mese fa.
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Antenna Wind in via Floridiana a Roma. Aggiornata un annetto fa al 4G 800 MHz, qualche giorno fa sono apparsi i pannelli più piccoli sotto. Secondo voi è sempre Wind o si è aggiunto qualcun altro? Potrebbe essere 3, che ha ancora un impianto qualche palazzo più in là solo UMTS 2100?
d80e810e14cf993140fea8590f3ded0a.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Purtroppo la foto è sgranata. Servirebbe un pò di zoom da capire meglio, a occhio così potrebbe essere un pannello Huawei bibanda:nonso:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
A me non sembra per niente 3.. Anzi sembra più roba tipo Linkem che telefonia. Se riesci comunque magari fai una foto migliore...
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Segnalo copertura 4G a Parabiago ( MI ) fino a qualche mese fa non c'era, con ottime velocità! Cell ID 31337991 e TAC 10232, banda 800
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Segnalo copertura 4G a Parabiago ( MI ) fino a qualche mese fa non c'era, con ottime velocità! Cell ID 31337991 e TAC 10232, banda 800

MI414, effettivamente anche Wind sulla sua mappa non segna copertura 4G nel comune!
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
MI414, effettivamente anche Wind sulla sua mappa non segna copertura 4G nel comune!
Vero! Probabilmente perché è un'attivazione recente, come tra l'altro mancano sulla mappa tutti i comuni coperti dal 4G da poco tempo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eNB ID 122414

First Seen2016-04-13 08:16:37
Last Seen2016-04-19 13:39:24

credo sia stata attivata inizio 2016 , cmq prima del 13 aprile 2016 ;)
 
Top