Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Ok tra poco vedo se ricevo qualcosa anche dall'altro sito di Orta Nova. Era previsto solo l'altro dai miei dati

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Niente l'altro sito non è stato ancora acceso, ma credo che lo sarà presto... spero che L'SNR non ne risenta e che abbiano usato almeno 6 gradi di tilt per evitare di sporcare troppo visto che qui é tutto pianeggiante.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Niente l'altro sito non è stato ancora acceso, ma credo che lo sarà presto... spero che L'SNR non ne risenta e che abbiano usato almeno 6 gradi di tilt per evitare di sporcare troppo visto che qui é tutto pianeggiante.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Secondo me sull'LTE hanno usato tilt molto meno conservativi...
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Spero che non sia così perché è come darsi la zappa sui piedi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Prima di andare a nanna dopo una bella passeggiata nel verde delle montagne umbre. Vi informo che Wind non ha acceso nessuna enodeb in 4g in tutta la valnerina , neanche a Cascia e a Leonessa.
Devo però costatare che in tutto il percorso con partenza da Terni, il segnale Wind in 2g e 3g c'è stato quasi sempre. Non posso dire altrettanto della Tre :(
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Si sa in montagna 3 non è al top ... tranne dolomiti ma anche li non è tutto rosa e fiori

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Qualche log della copertura LTE di Wind mentre percorrevo la solita strada per andare al mare (SR 53 - SR 89 - SS 14).

Il 4G si aggancia a partire da Galliera Veneta (PD), proseguendo per Castelfranco Veneto (per concludersi successivamente a Casacorba). Ripresa dell'LTE dall'aeroporto di Treviso fino ad arrivare a Jesolo, con pochissimi salti sull'Umts.

da_galliera_01.png
da_galliera_1.png
da_galliera_3.png


Attivazione della banda 7 tra aprile - maggio 2016, sul sito TV104 di via borin a Treviso. Dalla SR53 (poco prima di svoltare per la strada del mare) ho rilevato due settori (https://www.cellmapper.net/map?MCC=...erType=FirstSeen&showHex=false&bands=0,3,7,20).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Spero che non sia così perché è come darsi la zappa sui piedi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Purtroppo è quello che hanno fatto in fin troppi posti. Sacrificano la qualità in ottica di copertura massimizzata ma viene fatto anche in aree con tanti impianti accesi che è una cosa che non ha alcun senso. Capirei zone con singoli siti, ma quando infittisci devi tiltare!!

Sandro ha detto:
Com'è messa Wind a copertura in % ad oggi?

Dai dati ufficiali mi sembra 56 popolazione se non sbaglio, ma il dato realistico non si sa purtroppo

storm75 ha detto:
Prima di andare a nanna dopo una bella passeggiata nel verde delle montagne umbre. Vi informo che Wind non ha acceso nessuna enodeb in 4g in tutta la valnerina , neanche a Cascia e a Leonessa.
Devo però costatare che in tutto il percorso con partenza da Terni, il segnale Wind in 2g e 3g c'è stato quasi sempre. Non posso dire altrettanto della Tre :(


Beh, che ti aspettavi. Tutto esattamente come preventivato, Wind ormai ha una maturità sul 3G pressoché totale, mentre sul 4G è molto molto dietro. H3G, nel centro Italia, in montagna poi.. Pura utopia :D
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Provincia di Ferrara:
Segnalo nuove attivazioni e potenziamenti a Comacchio (FE) (FE104 e FE019) e relativi lidi in vista del flusso turistico dove sono sorte nuove bts.
Inoltre nuovi siti aggiornati LTE da qualche settimana:
FE028 Bondeno (entrambi i siti ora hanno lte, il primo è stato FE111 qualche settimana fa)
FE113 Casumaro segnalato qualche settimana fa
A Cento oltre a FE026 aggiornata qualche settimana fa si è aggiunta da poco anche la vicina FE090 che sta sopra al mondowind (tetto condominio).
Piccoli avanzamenti anche nella provincia di Bologna e in romagna.
Per tutti gli impianti di cui sopra parlo di LTE800.
Su alcuni impianti non mi pare cmq di aver visto il cambio pannelli.... invece ho notato il cambio pannelli su vari impianti ma con lte ancora off
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
settore 80? errore del netmonitor? ho un sony z3 compact....o settore a 1800?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
zilaghe ha detto:
Ragazzi, grazie,... continuate a segnalare le nuove attivazioni wind 4G LTE
stiamo sempre tenendo aggiornata la mappa delle località/municipalità in cui è presente il 4G LTE Wind
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=14eRuOkn6JQORicZ1O-M1jPSxB7Q&hl=it

con queste ultime segnalazioni abbiamo superato i 900, siamo ad oggi esattamente 905
comacchio ha tutti i 7 relativi lidi coperti:
porto garibaldi, lido di: spina, estensi, nazioni, pomposa, scacchi e volano
 
A

Albemix

Guest
Si succede che compare anche bande strane (2, 8 ecc...) ma sono tutti errori. Anche in Emilia si sta muovendo bene Wind, sempre mitica area Ericsson:thumbup:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Segnalo che a Milano è in corso lo swap degli apparati 4G da Huawei verso Nokia. Fino a tre giorni fa l'antenna di piazzale Udine aveva in bella vista un cabinet Nokia e uno Huawei, stamattina ho visto il doppio cabinet Nokia. Farò dei test per vedere se cambia qualcosa a livello di prestazioni o se insieme a questo swap hanno attivato altre bande... ;)
 
A

Albemix

Guest
Ah, cambio di fornitore hardware:paura:. Ma non potevano fare prima a rimanere con NSN, Ericsson:blink:? Doppio lavoro come al solito, a Verona/Treviso su alcuni siti con Hw Huawei (solo per l'LTE) si rifarà lo swap verso Ericsson?.

Chissà come mai questo passo indietro su Huawei, contratti scaduti o altre problematiche:nonso:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ah, cambio di fornitore hardware:paura:. Ma non potevano fare prima a rimanere con NSN, Ericsson:blink:? Doppio lavoro come al solito, a Verona/Treviso su alcuni siti con Hw Huawei (solo per l'LTE) si rifarà lo swap verso Ericsson?.

Chissà come mai questo passo indietro su Huawei, contratti scaduti o altre problematiche:nonso:.

Saeuti

Albemix

Il fatto è che Wind inizialmente ha firmato una fornitura single vendor in tutta Italia per il 4G Huawei. Il problema è che si sono poi accorti che, in area Ericsson e Nokia, mettere hw Huawei causava problemi di vario tipo tra le interfacce e di disponibilità delle risorse, dunque è stato deciso di tornare al single RAN utilizzando un solo unico vendor per tutte le tecnologie a seconda delle aree geografiche, dunque le nuove attivazioni hanno hardware di quella zona (nel tuo caso Ericsson, a Milano Nokia), mentre i vecchi impianti accesi con Huawei vengono swappati con Ericsson/Nokia.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Il 7 non c'è perché non è stato mappato ma sicuramente è presente.. Quando vedi il settore 9 o il 15 (per il 2600), si è sicuramente in presenza di una quadrisettoriale.

ieri sono sicuro di averlo beccato, ero in coda, quindi avevo possibilità di guardare cellmapper, il settore 7 è stato loggato abbondantemente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
ieri sono sicuro di averlo beccato, ero in coda, quindi avevo possibilità di guardare cellmapper, il settore 7 è stato loggato abbondantemente

Come avevamo preventivato..
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Come avevamo preventivato..

lo strano è che nessuno lo avesse mai beccato. è impossibile non beccarlo.....
comunque finché non lo vedo online......
comunque secondo me ha un problema il sito di Cellmapper, in quando i punti che sono mappati lungo il GRA non sembrano essere raggruppati ad alcun impianto circostante.....
 
Top