Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Buondì ragazzi, purtroppo nessuna novità. Ho dovuto mettere in blocco il cellulare in 3g perchè in LTE è impossibile navigare.
Ho segnalato il tutto a wind, ma è come un muro di gomma.. vabbuò :(
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Faccio una piccola considerazione. Allora mi trovo a Bologna e sto vedendo come va Wind in 4G. Dagli speedtest che faccio vedo in dl velocità inferiori ai 20 MB. Tuttavia, tra ieri sera e stamattina ho visto più di 2 ore di una serie TV in streaming HD e non si è bloccato mai, neanche un secondo. Tutto fluido. Mi sono consumato quasi 2GB, ma devo dire una resa eccellente. Persino durante una chiamata, con lo switch in 3G, chi era con me ha potuto continuare a vedere il video. Che dire... Io non sono un super esperto, sono un utente normale e posso ritenermi soddisfattissimo della qualità di Wind. Insomma da profano io non vedo GB di qualità superiore a quelli della mia SIM Wind :)
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Questa la situazione ieri in via Torino a Milano
33115316929ff6829d1053581c7a7916.jpg
bc8252baf875891fb9d158d40ce92f36.jpg
875b4e7e013c00d0e53ddbde45fc5b2b.jpg

Ditemi voi se sono buone velocitá...

Ah, prima che chiediate SNR 30 è sbaglaito
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Faccio una piccola considerazione. Allora mi trovo a Bologna e sto vedendo come va Wind in 4G. Dagli speedtest che faccio vedo in dl velocità inferiori ai 20 MB. Tuttavia, tra ieri sera e stamattina ho visto più di 2 ore di una serie TV in streaming HD e non si è bloccato mai, neanche un secondo. Tutto fluido. Mi sono consumato quasi 2GB, ma devo dire una resa eccellente. Persino durante una chiamata, con lo switch in 3G, chi era con me ha potuto continuare a vedere il video. Che dire... Io non sono un super esperto, sono un utente normale e posso ritenermi soddisfattissimo della qualità di Wind. Insomma da profano io non vedo GB di qualità superiore a quelli della mia SIM Wind :)

Soprattutto perché fin troppo spesso è il gestore col segnale più forte e copre anche dove gli altri non arrivano...

Lucky900 ha detto:
Questa la situazione ieri in via Torino a Milano
Ditemi voi se sono buone velocitá...

Ah, prima che chiediate SNR 30 è sbaglaito

Via Torino è uno dei rarissimi impianti Wind di Milano non aggiornati all'LTE quindi la situazione è particolare proprio per quello. Parlo del MI476. VIcino piazza Duomo c'è un forte 2600, idem vicino le Colonne di San Lorenzo. A metà proprio vicino all'impianto non acceso ci sono i problemi maggiori.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Lucky900 ha detto:
Questa la situazione ieri in via Torino a Milano
33115316929ff6829d1053581c7a7916.jpg
bc8252baf875891fb9d158d40ce92f36.jpg
875b4e7e013c00d0e53ddbde45fc5b2b.jpg

Ditemi voi se sono buone velocitá...

Ah, prima che chiediate SNR 30 è sbaglaito
Ma anch'io ho quelle velocità lì. Ad Ascoli anche sotto i 10 MB. Ma la navigazione è cmq fluidissima. A questo punto me ne frego in tutta onestà dello speedtest...
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
echelon70 ha detto:
Ma anch'io ho quelle velocità lì. Ad Ascoli anche sotto i 10 MB. Ma la navigazione è cmq fluidissima. A questo punto me ne frego in tutta onestà dello speedtest...
Si, non è che sto lì a fare speedtest e basta col cellulare, quello che importa è navigare decentemente. Concorderai però che wind non ha fatto un bel lavoro di configurazione della rete.
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
Lucky900 ha detto:
Si, non è che sto lì a fare speedtest e basta col cellulare, quello che importa è navigare decentemente. Concorderai però che wind non ha fatto un bel lavoro di configurazione della rete.
Per carità non metto in dubbio il risultato degli speedtest. Tra l'altro io ho un Nexus 5 che da l'SNR sempre di 30 (sballato quindi). Cmq anche con 5 MB in 4G (che capisco bene NON essere velocità standard da LTE) i video hd vanno che è un piacere. Anche meglio della mia ADSL di casa (dove ho 5 Mbps costanti)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
Faccio una piccola considerazione. Allora mi trovo a Bologna e sto vedendo come va Wind in 4G. Dagli speedtest che faccio vedo in dl velocità inferiori ai 20 MB. Tuttavia, tra ieri sera e stamattina ho visto più di 2 ore di una serie TV in streaming HD e non si è bloccato mai, neanche un secondo. Tutto fluido. Mi sono consumato quasi 2GB, ma devo dire una resa eccellente. Persino durante una chiamata, con lo switch in 3G, chi era con me ha potuto continuare a vedere il video. Che dire... Io non sono un super esperto, sono un utente normale e posso ritenermi soddisfattissimo della qualità di Wind. Insomma da profano io non vedo GB di qualità superiore a quelli della mia SIM Wind :)

echelon70 ha detto:
Per carità non metto in dubbio il risultato degli speedtest. Tra l'altro io ho un Nexus 5 che da l'SNR sempre di 30 (sballato quindi). Cmq anche con 5 MB in 4G (che capisco bene NON essere velocità standard da LTE) i video hd vanno che è un piacere. Anche meglio della mia ADSL di casa (dove ho 5 Mbps costanti)

Come dici pero' basta una adsl a 5 mega per vedere un film in HD, quindi è "normale" che con il 4g a 20mega la resa sara' uguale.
La verità è che con l'uso attuale di internet, dopo i 10 mega è tutto "grasso che cola"
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Come dici pero' basta una adsl a 5 mega per vedere un film in HD, quindi è "normale" che con il 4g a 20mega la resa sara' uguale.
La verità è che con l'uso attuale di internet, dopo i 10 mega è tutto "grasso che cola"
In effetti è così. Forse la differenza verrà fuori più avanti
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lucky900 ha detto:
Questa la situazione ieri in via Torino a Milano
33115316929ff6829d1053581c7a7916.jpg
bc8252baf875891fb9d158d40ce92f36.jpg
875b4e7e013c00d0e53ddbde45fc5b2b.jpg

Ditemi voi se sono buone velocitá...

Ah, prima che chiediate SNR 30 è sbaglaito
Abbiamo i telefoni che non vanno o le sim ;)

A sanremo (e sicuro non solo li) appena arriva gente dai 15/20 si va a 2/3 mega e si naviga a tratti ... gli altri reggono perché hanno una rete fatta bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
400
Reazioni
6
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Abbiamo i telefoni che non vanno o le sim ;)

A sanremo (e sicuro non solo li) appena arriva gente dai 15/20 si va a 2/3 mega e si naviga a tratti ... gli altri reggono perché hanno una rete fatta bene

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Quindi quando la città è piena di gente la navigazione non è fluida, si punta, etc?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
Si, non è che sto lì a fare speedtest e basta col cellulare, quello che importa è navigare decentemente. Concorderai però che wind non ha fatto un bel lavoro di configurazione della rete.

Sicuramente ma come ho scritto sopra c'è una motivazione in quel caso (impianto non aggiornato proprio sopra di te), e comunque ribadisco come all'aumentare del traffico aumenterà l'ottimizzazione frequenziale.. Con i 1800 soprattutto cambieranno parecchie cose.
 
G

giovax

Guest
quindi, quali canali rimarranno per il DCS? così iniziamo a monitorare il netmonitor e controllare quando spariranno i 10MHz per il 4G a 1800 :)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
echelon70 ha detto:
Quindi quando la città è piena di gente la navigazione non è fluida, si punta, etc?
A sanremo si .. ma credo anche quando va a 5 mega perché non sono 5 mega fluidi ma anche lo speed va a scatti ... male come se andasse e venisse il segnale

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Molti siti di Wind sono già ready 1800. Pannelli bibanda/tribanda, mancano solo i cavi coassiali da tirare. Si inzierà a ragionare meglio con uno spettro (più ridotto della banda 20) i più ma con maggiore fluidità e velocità.

Avanti tutta!:beer:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
giovax ha detto:
quindi, quali canali rimarranno per il DCS? così iniziamo a monitorare il netmonitor e controllare quando spariranno i 10MHz per il 4G a 1800 :)

Non so quali lasceranno.. Io ogni tanto controllo la situazione sia per quelli idle che per quelli in hopping ma non mi sembra abbiano compattato per ora..
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccolo report di copertura 4G andando su a Courmayeur.

Allora stando alle mappe Wind la situazione sarebbe dovuta essere questa
ddc2530353342a6e439cf0d0ecaf5fd6.jpg

444d95b5ffba82becf6489e45d79e01f.jpg


La situazione reale, quindi senza tenere il telefono in blocco 4G, è che superato il comune di Sarre si perde il segnale 4G e lo si riaggancia solo poco prima di Pre St Didier, con segnale comunque molto debole.
Il 3G anche non ha proprio brillato.. Pensavo che con i 900 ci fosse una buona copertura, invece il segnale era sempre basso e in qualche brevissimo tratto si agganciava addirittura in EDGE.
A Courmayeur segnale pieno e performante come dai test che ho postato nell'apposita discussione. A Courmayeur ci sono solo passato da fuori con la macchina, quindi non so dirvi com'era la copertura nel centro storico.
Inoltre ho rilevato due CID completamente diversi in base a dov'ero, il che mi fa presumere che ci siano almeno 2 siti attivi oppure arriva un segnale lontano (La Thuile?)

Ibm riusciresti a darmi lumi su questi cid?

37906182
37907463


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sono due impianti diversi, AO071 e AO078 ma sono entrambi recenti e non so dirti il loro posizionamento esatto.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono due impianti diversi, AO071 e AO078 ma sono entrambi recenti e non so dirti il loro posizionamento esatto.

Ok grazie!
Però a Courmayeur che io sappia il 4G c'è da parecchio. Dici che c'è un terzo sito che magari non ho rivelato più vecchio? Forse djandrea ci sa aiutare che se non sbaglio lui c'era stato..
 
Top