Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Infatti. Penso che nei prossimi giorni andrà meglio. :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ah ma allora non sono totalmente fermi... Bene
 
G

giovax

Guest
una curiosità, per gli altri amici toscani di WW.
Ma LTE a Chiusi c'è per davvero o la mappa è finta?
Nelle ultime due settimane, sia passando in treno che via autostrada, MAI ho agganciato il 4G...
anche a telefono in standby, senza connessione dati attiva, guardano a posteriori il log di netmonster, non ho visto una cella in 4G....
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
una curiosità, per gli altri amici toscani di WW.
Ma LTE a Chiusi c'è per davvero o la mappa è finta?
Nelle ultime due settimane, sia passando in treno che via autostrada, MAI ho agganciato il 4G...
anche a telefono in standby, senza connessione dati attiva, guardano a posteriori il log di netmonster, non ho visto una cella in 4G....
Le mappe di copertura Wind sono speso superottimistiche. Ho trovato zone segnate perfettamente coperte con tutte le reti, quando invece c'è zero segnale outdoor!
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Sono stati cambiati i pannelli alla storica FG022. Ho fatto una foto in macchina al volo, da quello che vedo hanno aggiunto un terzo settore.Ora abbiamo un solo pannello per ogni settore:
fdee62a438b2827e2822f2c0ee09af9b.jpg
1a4ab7ffcb383e525cc86d7105770450.jpg

Nelle prossime ore farò foto più dettagliate.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Le mappe di copertura Wind sono speso superottimistiche. Ho trovato zone segnate perfettamente coperte con tutte le reti, quando invece c'è zero segnale outdoor!

beh, ma io non sto parlando di un singolo punto, ma di qualche decina di km^2. :p
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
4530638c4fa67a06c4a39ee99dd1e040.jpg
f96d3ed8d5c170409bf7f676d3f0f205.jpg
976f76bc9c1f4a5ff3645f8770ec8f92.jpg

Attivo tutto tranne 4G, tutto come prima per ora.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Pazzesco, sono all'area verde di Croux sopra Saint Christophe che rimane in ombra da una collina da tutte le BTS 4G di Aosta e ricevo questo segnale con queste prestazioni da Pila! Saranno 10-15Km in linea d'aria!

b84f19d29c06f83d51b9078e3cb7ca07.jpg

b9d727bc2c8a8f9b3be441aa9d9d6563.jpg

ff2d63c4d7ac9aba6ff7ed83be1b7c20.jpg

9b4e794083d32bdd40cc34c9d6e746e1.jpg

Pila è lassù sulle montagne dove c'è la neve che ho indicato con la freccia.

In 3G invece, aggancio 900 avevo queste prestazioni. Non so da quale sito arrivi il segnale però. In ogni caso avevo segnale pieno.

43f5e715f4210c771c180f4f708c7dd3.jpg

532d256f7f48dba4bc8581e5aed4c91c.jpg


Non male!

Ieri a Torino che ho girato anche altre zone rispetto alle altre volte, confermo che la copertura è davvero molto buona, soprattutto indoor. Ieri ero ad un teatro che rimaneva sottoterra e avevo 2 tacche di LTE.

Ieri, a parte i test a Venaria, non ho fatto altri Speedtest.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Pazzesco, sono all'area verde di Croux sopra Saint Christophe che rimane in ombra da una collina da tutte le BTS 4G di Aosta e ricevo questo segnale con queste prestazioni da Pila! Saranno 10-15Km in linea d'aria!

b84f19d29c06f83d51b9078e3cb7ca07.jpg

b9d727bc2c8a8f9b3be441aa9d9d6563.jpg

ff2d63c4d7ac9aba6ff7ed83be1b7c20.jpg

9b4e794083d32bdd40cc34c9d6e746e1.jpg

Pila è lassù sulle montagne dove c'è la neve che ho indicato con la freccia.

In 3G invece, aggancio 900 avevo queste prestazioni. Non so da quale sito arrivi il segnale però. In ogni caso avevo segnale pieno.

43f5e715f4210c771c180f4f708c7dd3.jpg

532d256f7f48dba4bc8581e5aed4c91c.jpg


Non male!

Ieri a Torino che ho girato anche altre zone rispetto alle altre volte, confermo che la copertura è davvero molto buona, soprattutto indoor. Ieri ero ad un teatro che rimaneva sottoterra e avevo 2 tacche di LTE.

Ieri, a parte i test a Venaria, non ho fatto altri Speedtest.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Direi che questo è uno dei motivi per cui hai velocità basse in 4G ad Aosta..... Non si preoccupano minimamente delle interferenze che causano sparando i segnali in questa maniera!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Direi che questo è uno dei motivi per cui hai velocità basse in 4G ad Aosta..... Non si preoccupano minimamente delle interferenze che causano sparando i segnali in questa maniera!

Già ma come fare per farglielo capire??
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh 20 mega non è che sia molto buono per un 4G. Certo che rapportato ai 5 mega o meno che di solito posta djandrea sono decisamente meglio. Anche quel test sopra ai 40 mega è molto buono, ma come ti ha detto djandrea non è proprio il massimo.
Quando avevo Vodafone in b20 facevo tranquillamente 50-60 mega, anche se ho saputo da poco che wind ha gli 800 meno "pregiati", mentre credevo fossero uguali a Tim e Vodafone. Forse dipende anche da questo in parte?

H3G ho notato che ha una bella rete, un SNR sempre ottimo e stabile ma è vero anche che ha i 1800. Il mio record personale è di 105 mega che neanche quando avevo Vodafone sono mai riuscito a superarlo.

Ad esempio si sa che wind in b7 è molto veloce e non ha problemi, per cui il problema sembrerebbe relegato solo alla b20.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Sono a Polignano a Mare..wind finalmente in 4G.. Snr neanche malvagio ma prestazioni scarse. Anzi no. Scarsissime.
97777b74ababdb2186cffb6521a92ff2.jpg

577f6ae32f60686f0b1b26457cb4b460.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Sono a Polignano a Mare..wind finalmente in 4G.. Snr neanche malvagio ma prestazioni scarse. Anzi no. Scarsissime.
97777b74ababdb2186cffb6521a92ff2.jpg

577f6ae32f60686f0b1b26457cb4b460.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Quel ping è una bestemmia al 4G! Comunque darei qualche giorno di tempo se è recente di attivazione per eventuali modifiche etc.

Spero solo che questa b20 non faccia la fine del 3G agli inizi. Passano i mesi ma dai vostri test permangono basse velocità, alcune davvero pietose. Quanto tempo ancora ci mettono a risolvere?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
luchella ha detto:
Quel ping è una bestemmia al 4G! Comunque darei qualche giorno di tempo se è recente di attivazione per eventuali modifiche etc.

Spero solo che questa b20 non faccia la fine del 3G agli inizi. Passano i mesi ma dai vostri test permangono basse velocità, alcune davvero pietose. Quanto tempo ancora ci mettono a risolvere?
E l'upload ? Dai..ridicolo..sembra un 3G senza flussi. Scrivere questo post è stata un impresa...sembrava di essere in edge.
Non so se è una attivazione recente...


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
E l'upload ? Dai..ridicolo..sembra un 3G senza flussi. Scrivere questo post è stata un impresa...sembrava di essere in edge.
Non so se è una attivazione recente...


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Non voglio sempre fare i paragoni con 3.. (ma ho questi 2 gestori..)
Stesso snr..stesso segnale di -104db
2d38be3347486ba1e8db4f41951b6141.jpg

68a7ec628e61931988e941e6708a708a.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
E l'upload ? Dai..ridicolo..sembra un 3G senza flussi. Scrivere questo post è stata un impresa...sembrava di essere in edge.
Non so se è una attivazione recente...


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Ero convinto fosse di recentissima attivazione! Allora peggio ancora!
Si vero, pure l'upload è penoso.

I paragoni con 3 si possono fare solo su 3G perché in LTE utilizzano bande diverse (a parte la b7 in comune ma ben poco utilizzata da entrambi) e 3 utilizza sulla b3 i 15 MHz.
Era curioso vedere come si comportava 3 se avesse avuto la b20 con i 10 mhz per fare un confronto diretto, anche se a fiuto credo che il gestore cinese si sarebbe comportato meglio.

Anche io, in ogni caso, quando sono passato a 3 ho notato una velocità e stabilità nettamente migliore.

Neanche riesci a navigare?!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Direi che questo è uno dei motivi per cui hai velocità basse in 4G ad Aosta..... Non si preoccupano minimamente delle interferenze che causano sparando i segnali in questa maniera!

In realtà in questo caso mi sembra solo un caso "normale" dove in condizioni di assenza di visibilità con altri siti me agganci uno più lontano ma a vista, e sono convinto che anche gli altri gestori vadano ad agganciarsi alla stessa identica zona tant'è che il test è tutt'altro che scarso segno che non ci sono poi così tanti altri segnali che disturbano il 4G, non è una delle porcate maggiori... Il sito di Pila con gli impianti di Aosta città influisce poco o nulla, sono semplicemente gli impianti cittadini che si fanno casini tra loro.


abosonetto ha detto:
Già ma come fare per farglielo capire??

Non puoi semplicemente perché lo sanno. È una cosa stranota... Ed evidentemente per ora va bene così e la ritengono la strategia migliore, ma arriveranno altri tempi.


luchella ha detto:
Beh 20 mega non è che sia molto buono per un 4G. Certo che rapportato ai 5 mega o meno che di solito posta djandrea sono decisamente meglio. Anche quel test sopra ai 40 mega è molto buono, ma come ti ha detto djandrea non è proprio il massimo.
Quando avevo Vodafone in b20 facevo tranquillamente 50-60 mega, anche se ho saputo da poco che wind ha gli 800 meno "pregiati", mentre credevo fossero uguali a Tim e Vodafone. Forse dipende anche da questo in parte?

H3G ho notato che ha una bella rete, un SNR sempre ottimo e stabile ma è vero anche che ha i 1800. Il mio record personale è di 105 mega che neanche quando avevo Vodafone sono mai riuscito a superarlo.

Ad esempio si sa che wind in b7 è molto veloce e non ha problemi, per cui il problema sembrerebbe relegato solo alla b20.

Quella degli 800 meno pregiati è la boiata del secolo.

ilblago81 ha detto:
Sono a Polignano a Mare..wind finalmente in 4G.. Snr neanche malvagio ma prestazioni scarse. Anzi no. Scarsissime.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Stessi problemi di tutti gli altri siti del salento con quell'up. È una cosa nota in ogni caso... Rientrerà tra non molto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
In realtà in questo caso mi sembra solo un caso "normale" dove in condizioni di assenza di visibilità con altri siti me agganci uno più lontano ma a vista, e sono convinto che anche gli altri gestori vadano ad agganciarsi alla stessa identica zona tant'è che il test è tutt'altro che scarso segno che non ci sono poi così tanti altri segnali che disturbano il 4G, non è una delle porcate maggiori... Il sito di Pila con gli impianti di Aosta città influisce poco o nulla, sono semplicemente gli impianti cittadini che si fanno casini tra loro.




Non puoi semplicemente perché lo sanno. È una cosa stranota... Ed evidentemente per ora va bene così e la ritengono la strategia migliore, ma arriveranno altri tempi.




Quella degli 800 meno pregiati è la boiata del secolo.



Stessi problemi di tutti gli altri siti del salento con quell'up. È una cosa nota in ogni caso... Rientrerà tra non molto.
Qualche sito che fila anche in upload pero' l'ho trovato..ma se dici che è un problema generalizzato per il Salento, ok. In media quasi tutti i siti stranamente faticano specie in upload. Come se ci fosse un blocco proprio "a monte"..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Qualche sito che fila anche in upload pero' l'ho trovato..ma se dici che è un problema generalizzato per il Salento, ok. In media quasi tutti i siti stranamente faticano specie in upload. Come se ci fosse un blocco proprio "a monte"..

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
..in Albania magari.
 
Top