Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Supertech ha detto:
..in Albania magari.
Mmmm è vero! Me lo dicesti che da li sparano ancora la TV sugli 800.
E l'Albania è veramente vicina, da otranto sono appena 70km...e loro hanno le montagne (con ripetitori tv) che noi non abbiamo. E non essendo Europa chissà a quanto sparano.
In effetti ci vuole ben poco a "sporcare" gli 800.
E riflettendo le prestazioni migliori le ho sempre avute sul litorale ionico. Al riparo dall'Albania.
Chissà come risolveranno ...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Aggiornata da poco in 4g la bts di MIRA VE052 MIRA VIA BRIANZA ;) posizionata correttamente su cellmapper
 
A

Albemix

Guest
giulioDC ha detto:
Attivo tutto tranne 4G, tutto come prima per ora.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Confrontando le foto recenti con la configurazione iniziale, è stato smantellato il pannello monobanda per il Dcs. Mai visto un sito storico con due pannelli tribanda ai lati (qui da me si sono sempre usati i monobanda Tx-Rx del Gsm). Ora sono stati installati dei nuovi radianti Huawei (credo tribanda/quadribanda), non credo che un settore rimarrà solo con una cella e verrà installato un altro pannello per l'LTE. Vedi lunedì se si muove qualcosa, magari trovi i tecnici e vai a farti un giretto :p.

abosonetto ha detto:
Pazzesco, sono all'area verde di Croux sopra Saint Christophe che rimane in ombra da una collina da tutte le BTS 4G di Aosta e ricevo questo segnale con queste prestazioni da Pila! Saranno 10-15Km in linea d'aria!
Pila è lassù sulle montagne dove c'è la neve che ho indicato con la freccia.

In 3G invece, aggancio 900 avevo queste prestazioni. Non so da quale sito arrivi il segnale però. In ogni caso avevo segnale pieno.




Non male!

Ieri a Torino che ho girato anche altre zone rispetto alle altre volte, confermo che la copertura è davvero molto buona, soprattutto indoor. Ieri ero ad un teatro che rimaneva sottoterra e avevo 2 tacche di LTE.

Ieri, a parte i test a Venaria, non ho fatto altri Speedtest.
Sent from my iPhone using Tapatalk

Non male, considera l'importanza della visibilità ottica altrimenti spegni pure il telefono. Hai provato a fare un confronto di come arrivava il segnale 3G/4G degli altri?.

ilblago81 ha detto:
Mmmm è vero! Me lo dicesti che da li sparano ancora la TV sugli 800.
E l'Albania è veramente vicina, da otranto sono appena 70km...e loro hanno le montagne (con ripetitori tv) che noi non abbiamo. E non essendo Europa chissà a quanto sparano.
In effetti ci vuole ben poco a "sporcare" gli 800.
E riflettendo le prestazioni migliori le ho sempre avute sul litorale ionico. Al riparo dall'Albania.
Chissà come risolveranno ...

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Aggiungici il mare che riflette i vari segnali, potrebbe anche essere un'interferenza albanese a creare problemi. Se provi andare in zona vicino al sito i valori migliorano/peggiorano?. Ping e upload da Umts sovraccarico:doh:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
In realtà in questo caso mi sembra solo un caso "normale" dove in condizioni di assenza di visibilità con altri siti me agganci uno più lontano ma a vista, e sono convinto che anche gli altri gestori vadano ad agganciarsi alla stessa identica zona tant'è che il test è tutt'altro che scarso segno che non ci sono poi così tanti altri segnali che disturbano il 4G, non è una delle porcate maggiori... Il sito di Pila con gli impianti di Aosta città influisce poco o nulla, sono semplicemente gli impianti cittadini che si fanno casini tra loro.
Boh, sarà, ma io non ho mai visto accendere il 4G (a 800mhz per giunta) su settori che puntano verso intere vallate, andando a coprire un'intera città. In siti di altura ho visto accenderlo solo su certi settori, per non creare danni con gli impianti sotto.
Li dove si trovava andava si bene, perché magari non ha altri segnali che interferiscono. Ma scommetto che ci sono molti altri posti dove questo segnale di Pila da fastidio eccome!
 
A

Albemix

Guest
Tra venerdì e lunedì 11 aprile 2016, è stato acceso l'LTE sul sito storico VI040 di Thiene in via liguria.

Cambiati tutti i pannelli, seconda bts on-air in questo comune.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Lte a Sondrio
5677fb0c470182cbe25370fa77f6ecfb.jpg

10443bcf42beb4fa37cb0e879af30cbb.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Buongiorno a tutti, come scritto pochi giorni fà, nella mia zona Talsano (Ta) è stato attivato il servizio LTE.
A distanza di pochi giorni purtroppo molti amici e vicini e soprattutto io, non riusciamo neanche a effettuare piu chiamate, pensavo a una manutenzione passeggera... ma nada.
Ho contattato la wind sia al 155 che sul social descrivendo anche il numero della bts, cella e settore per la problematica.
Tra l'altro al ritorno da roma, a Taranto e provincia è impossibile contattare alcuni numeri wind, per esempio se io chiamo un amico che sta a grottaglie dopo pochi secondi la chiamata si chiude e la voce si sente a tratti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
mimmuzzo_88 ha detto:
Buongiorno a tutti, come scritto pochi giorni fà, nella mia zona Talsano (Ta) è stato attivato il servizio LTE.
A distanza di pochi giorni purtroppo molti amici e vicini e soprattutto io, non riusciamo neanche a effettuare piu chiamate, pensavo a una manutenzione passeggera... ma nada.
Ho contattato la wind sia al 155 che sul social descrivendo anche il numero della bts, cella e settore per la problematica.
Tra l'altro al ritorno da roma, a Taranto e provincia è impossibile contattare alcuni numeri wind, per esempio se io chiamo un amico che sta a grottaglie dopo pochi secondi la chiamata si chiude e la voce si sente a tratti.
Se disabiliti il 4G cambia qualcosa? O sempre problematiche?
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Idem. Ora ho il cellulare in 2g. Ricevo le chiamate ma la qualità e scarsa, mi sentono e sento a tratti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
mimmuzzo_88 ha detto:
Idem. Ora ho il cellulare in 2g. Ricevo le chiamate ma la qualità e scarsa, mi sentono e sento a tratti

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
OK allora c'è un problema di qualche altro tipo che non dovrebbe dipendere dall'accensione del 4G
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
giovax ha detto:
se è un sito collegato in ATM.....qualche doppino marcio

Se c'è il 4G direi difficile che sia ATM, anche perché da quel che ho capito è un problema generalizzato di zona e non del singolo impianto.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Se c'è il 4G direi difficile che sia ATM, anche perché da quel che ho capito è un problema generalizzato di zona e non del singolo impianto.

mimmuzzo_88 ha detto:
Buongiorno a tutti, come scritto pochi giorni fà, nella mia zona Talsano (Ta) è stato attivato il servizio LTE.
A distanza di pochi giorni purtroppo molti amici e vicini e soprattutto io, non riusciamo neanche a effettuare piu chiamate, pensavo a una manutenzione passeggera... ma nada.
Ho contattato la wind sia al 155 che sul social descrivendo anche il numero della bts, cella e settore per la problematica.
Tra l'altro al ritorno da roma, a Taranto e provincia è impossibile contattare alcuni numeri wind, per esempio se io chiamo un amico che sta a grottaglie dopo pochi secondi la chiamata si chiude e la voce si sente a tratti.

quindi il problema al singolo impianto invece a cosa si riferisce? :unsure:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Probabilmente Mimmo ritiene che il problema sia nato dopo l'aggiornamento dell'impianto all'LTE ma sono più propenso a pensare che sia una questione generalizzata e non legata al singolo sito
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Probabilmente Mimmo ritiene che il problema sia nato dopo l'aggiornamento dell'impianto all'LTE ma sono più propenso a pensare che sia una questione generalizzata e non legata al singolo sito
Si molto probabile sia un problema generalizzato in Puglia.
Alcuni mie amici mi hanno fatto notare la stessa cosa in questi giorni a Lecce e provincia. Cadute di chiamata,telefono irraggiungibile pur con piena copertura , voce a tratti. Dati ok.
Io non ho potuto testare usando Wind praticamente solo per i dati. Ho solo provato a chiamare mia mamma e tutto ok.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Ho buttato l'occhio sulle pratiche edilizie del mio comune e...?
http://www.halleysac.it/casier/ut/u...&data_presentazione_al=&richiedente=&fiscale=

BTS: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=19229

Richiesta di aggiornamento BTS in Via della Pace, zona industriale, dove c'è la BTS Wind. Direi molto probabile aggiunta del 4G, non vedo altri motivi. Prima o poi mi toccherà fare un report :p

Guardando dal satellite, i pannelli sono scoperti e non rinchiusi nel cilindro come la TV168. Se la configurazione del sito è con i pannelli tribanda, vengono sostituiti con i quadribanda altrimenti aggiunti dei nuovi bibanda 800/900 sempre Kathrein. A meno che non venga portato Huawei come è successo qui nel vicentino su alcuni siti:p.

E d'obbligo il report:p, più ti fai quattro ciacoe con i tecnici.

Saeuti

Albemix
 
Top