Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Mi viene il dubbio che l'SNR non sia corretto. Mi sembra troppo alto, vedendo le adiacenze che aveva.
Su alcuni cell l'SNR non viene rilevato correttamente e quindi nelle app rimane sempre fisso a 30
Sisi, confermo che SNR è sbagliato da sempre sul mio nexus
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Mi viene il dubbio che l'SNR non sia corretto. Mi sembra troppo alto, vedendo le adiacenze che aveva.
Su alcuni cell l'SNR non viene rilevato correttamente e quindi nelle app rimane sempre fisso a 30

Mi hai anticipato, con un SNR di 30 e un segnale di -92 è troppo alto il signal to noise ratio. Subito ho pensato a un 3.0 dB, con -90 dB i valori dell'SNR di solito li ho visti aggirarsi tra 15-20 dB.

Probabilmente ci sono lavori in corso sul sito o sulla rete 4G. Come ha detto il buon Ibm, viste le modifiche in corso Wind non sta con le mani in mano. O la tirata d'orecchie è pronta:p.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Ah ma questo è dovuto al telefono che entra in risparmio energetico, ma potrebbe funzionare normalmente.

Forse mi sono espresso male o non è stato capito bene il mio discorso. Sul risparmio energetico che entra in funzione potrebbero risentirne le prestazioni, un pò come dire quando usiamo il notebook con la batteria il processore lavora leggermente sotto frequenza rispetto al collegamento diretto in CA. Non si nota ma le prestazioni sono "leggermente" al si sotto rispetto a un utilizzo "full".

mrk2005 ha detto:
Castelfranco Veneto, stazione: ancora nessuna traccia di Wind in 4G.

(Voda B3+B20, TIM B20)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Situazione invariata a Castelfranco V. con i soliti due siti aggiornati. La banda non manca e il 4G va molto bene, chissà quanto ci vorrà per l'upgrade dei rimanenti siti:whistling:.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
54
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Situazione invariata a Castelfranco V. con i soliti due siti aggiornati. La banda non manca e il 4G va molto bene, chissà quanto ci vorrà per l'upgrade dei rimanenti siti:whistling:.

Saeuti

Albemix


Ma si sa qualcosa su questo "upgrade dei rimanenti siti" ?
A Trieste ci saranno sì e no forse 5 o 6 bts aggiornate all'LTE su circa una cinquantina di antenne della città !!!!
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Mi hai anticipato, con un SNR di 30 e un segnale di -92 è troppo alto il signal to noise ratio. Subito ho pensato a un 3.0 dB, con -90 dB i valori dell'SNR di solito li ho visti aggirarsi tra 15-20 dB.


Albemix

No, non è tanto il valore -90 che indicava l'anomalia (se la cella è isolata si può avere 30 anche con valori tra -90 e -95), quanto la differenza tra la servente e le altre celle che chiaramente rendeva impossibile quel 30.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Castelfranco Veneto, stazione: ancora nessuna traccia di Wind in 4G.

e17de85663b6569bdef2a6e1569db084.jpg


(Voda B3+B20, TIM B20)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


detto fatto attivato il 4g in un altra bts a CASTELFRANCO VENETO

TV048 CASTELFRANCO VENETO,VIA SAN GIORGIO, 48/ BORGO ROMA
 
A

Albemix

Guest
ahojteo ha detto:
Ma si sa qualcosa su questo "upgrade dei rimanenti siti" ?
A Trieste ci saranno sì e no forse 5 o 6 bts aggiornate all'LTE su circa una cinquantina di antenne della città !!!!

Al momento ci sono le varie autorizzazioni in corso, in ogni caso Wind un pò alla volta procede con l'attivazione e upgrade dei pannelli. Conta che a Vicenza ci sono una decina di siti, alcuni già pronti (mancano i cabinet e su alcuni di riqualificare la tratta radio).

Supertech ha detto:
No, non è tanto il valore -90 che indicava l'anomalia (se la cella è isolata si può avere 30 anche con valori tra -90 e -95), quanto la differenza tra la servente e le altre celle che chiaramente rendeva impossibile quel 30.

Thanks per la precisazione. Mi ricordo ad esempio indoor al cc "Le Piramidi" dal sito VI021 i valori dell'LTE con segnale -86 dB e un SNR variabile costante tra 22-27 dB.

djandrea ha detto:
detto fatto attivato il 4g in un altra bts a CASTELFRANCO VENETO

TV048 CASTELFRANCO VENETO,VIA SAN GIORGIO, 48/ BORGO ROMA

Scusami ma perchè hai ripristinato la localizzazione "errata" della bts?.

localizzazione_errata.png


Ho ricorretto l'eNB dove sta la bts TV048 di Wind.

localizzazione_corretta.png


Non aggiungo altro. Se inizi a fare casini o confusione ti segnalo, se ti va ti telefono e mi spieghi grazie.

A tutti gli altri, vi segnalo che ho posizionato tutte correttamente le bts aggiornate all'LTE di Wind a Vicenza, Padova e Venezia (province comprese). Sforamento per Mogliano Veneto, a Verona avevo iniziato tempo fa e non mancano tanti siti da posizionare. Successivamente correggo il resto del Veneto.

Dopo giorni è apparso l'ultimo sito di Wind acceso a Thiene (VI135).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albe, unica cosa, non posizionare le BTS 2G e 3G, non serve a nulla, tanto i CellIid si distribuiscono su più impianti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Al momento ci sono le varie autorizzazioni in corso, in ogni caso Wind un pò alla volta procede con l'attivazione e upgrade dei pannelli. Conta che a Vicenza ci sono una decina di siti, alcuni già pronti (mancano i cabinet e su alcuni di riqualificare la tratta radio).



Thanks per la precisazione. Mi ricordo ad esempio indoor al cc "Le Piramidi" dal sito VI021 i valori dell'LTE con segnale -86 dB e un SNR variabile costante tra 22-27 dB.



Scusami ma perchè hai ripristinato la localizzazione "errata" della bts?.

localizzazione_errata.png


Ho ricorretto l'eNB dove sta la bts TV048 di Wind.

localizzazione_corretta.png


Non aggiungo altro. Se inizi a fare casini o confusione ti segnalo, se ti va ti telefono e mi spieghi grazie.

A tutti gli altri, vi segnalo che ho posizionato tutte correttamente le bts aggiornate all'LTE di Wind a Vicenza, Padova e Venezia (province comprese). Sforamento per Mogliano Veneto, a Verona avevo iniziato tempo fa e non mancano tanti siti da posizionare. Successivamente correggo il resto del Veneto.

Dopo giorni è apparso l'ultimo sito di Wind acceso a Thiene (VI135).

Saeuti

Albemix
L'ho posizionata una sola volta .... poi sono andato a dormire .. Io ho guardato le coordinate del db , saranno sbagliate. Strano
Casini o confusione ? mi segnali cosa ?
Ho sempre posizionato bene le bts .. stai tranquillo . Anche io ne ho posizionate bene molte ..


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Negli ultimi 2 giorni ad Aosta ho notato che molto spesso il 4G salta, passa in 2G, poi 3G e di nuovo 4G soprattutto quando il telefono si avvicina ad un sito 4G più vicino. È come se non riuscisse a passare in 4G da un sito ad un altro... Booh! E comunque quando il segnale 4G è troppo debole, passa sempre in 2G prima di agganciare il 3G.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Negli ultimi 2 giorni ad Aosta ho notato che molto spesso il 4G salta, passa in 2G, poi 3G e di nuovo 4G soprattutto quando il telefono si avvicina ad un sito 4G più vicino. È come se non riuscisse a passare in 4G da un sito ad un altro... Booh! E comunque quando il segnale 4G è troppo debole, passa sempre in 2G prima di agganciare il 3G.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si idem da me, il balzello dal 2g è d'obbligo anche per le chiamate. A volte noto che se non passa in 2G passa ad un 3G 900 lontanissimo che tiene agganciato fino alla morte anche se presente un 2100 a palla.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Negli ultimi 2 giorni ad Aosta ho notato che molto spesso il 4G salta, passa in 2G, poi 3G e di nuovo 4G soprattutto quando il telefono si avvicina ad un sito 4G più vicino. È come se non riuscisse a passare in 4G da un sito ad un altro... Booh! E comunque quando il segnale 4G è troppo debole, passa sempre in 2G prima di agganciare il 3G.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Negli ultimi giorni stanno toccando qualcosa perché a me capita ad esempio che sceso sotto i 110db come provo a scambiare dati il 4G ributta sul 3G, cosa che ovviamente non ha senso visto che anche -110 non è così scarso come segnale in LTE. Prima teneva molto meglio, boh speriamo sistemino in fretta o se stanno lavorando che si diano una mossa


ilblago81 ha detto:
Si idem da me, il balzello dal 2g è d'obbligo anche per le chiamate. A volte noto che se non passa in 2G passa ad un 3G 900 lontanissimo che tiene agganciato fino alla morte anche se presente un 2100 a palla.

Questa è qualche mancanza di adiacenze. Con tutte le nuove attivazioni qualcosa si sono persi per strada.
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Albe, unica cosa, non posizionare le BTS 2G e 3G, non serve a nulla, tanto i CellIid si distribuiscono su più impianti.

Si, purtroppo la catena continua del CID c'è. Non ho più toccato quei siti con una sfilza di celle rilevate, alcuni siti (nuovi o non di recente attivazione) sono senza questa "catena". Alcune rilevazioni delle bts appaiono su strade, campi un pò fuori "luogo".

djandrea ha detto:
L'ho posizionata una sola volta .... poi sono andato a dormire .. Io ho guardato le coordinate del db , saranno sbagliate. Strano
Casini o confusione ? mi segnali cosa ?
Ho sempre posizionato bene le bts .. stai tranquillo . Anche io ne ho posizionate bene molte ..


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non prendiamoci in giro (hai un anno meno di me), poco dopo la tua rilevazione avevo posto la bts correttamente (in effetti era apparso sulla mappa la mia localizzazione). Poco dopo che hai scritto il post della TV048, hai ripristinato facendo il "Restore Calculated Localtion" e così è sparita la localizzazione corretta. Ricordati che in internet si lasciano sempre le tracce di quello che si fa, il mondo non è cieco. Ti saluto e ringrazio. Saeutiii!!!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
No poco dopo la bts era senza posizione , l'ho spostata nella posizione che mi sembrava corretta e non ho più toccato nulla , non ho assolutamente cliccato su restore position , chiedi a pure a Ivan di cellmapper , l'ho solo spostata appena quando era senza posizione .. dopo non ho più toccato nulla.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Buonasera a tutti, oggi hanno attivato a Talsano (Ta) il servizio LTE.
8cd5dd75ab0ececdcc3a05a6101ea4da.jpg

Al momento però spesso la rete va e viene, si passa in G,edge,3g e h+
Penso che stiano testando la rete.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
mimmuzzo_88 ha detto:
Buonasera a tutti, oggi hanno attivato a Talsano (Ta) il servizio LTE.
8cd5dd75ab0ececdcc3a05a6101ea4da.jpg

Al momento però spesso la rete va e viene, si passa in G,edge,3g e h+
Penso che stiano testando la rete.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per curiosità poi prova a vedere se le chiamate dal 4G switchano al 3G o sempre 2G.
Grazie.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
mimmuzzo_88 ha detto:
Ricevuta una chiamata, switcha in 3g.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ottimo

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
469
Reazioni
7
Punteggio
17
Ora ho riprovato, passa in G.
Ma ti dico, spesso in stand by la rete cambia spesso tecnologia. Ora ad esempio se mi collego in 4g, non navigo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
mimmuzzo_88 ha detto:
Ora ho riprovato, passa in G.
Ma ti dico, spesso in stand by la rete cambia spesso tecnologia. Ora ad esempio se mi collego in 4g, non navigo

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ok..sarà ancora in test..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top