Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Ma dai adesso questo che c'entra? :) a Lecce la situazione è sempre stata pessima, e quindi ora non è certo colpa della batteria scarica! 30 secondi per un Whatsapp! Guarda a caso il test in 3G con la batteria scarica andava tipo 5 volte meglio del 4G! Su cerchiamo di essere obiettivi e togliamoci le fette di prosciutto dagli occhi :p
Non è che siamo qui per inventarci che il 4G di Wind abbia grossi problemi perché ci pagano per farlo.
È un dato di fatto che dimostriamo con test, e lo facciamo anche quando la rete va bene. Ma non nascondiamoci che in troppi casi, non vorrei dire la maggior parte, la rete 4G vada peggio del 3G con anche situazioni critiche come quelle appena descritte da ilblago.
E quindi la cosa assurda è che conviene tenere il telefono in 3G per avere una Signora connessione, perché il 3G, dall'ultima volta che sono stato Wind, oltre ad una copertura ancora più capillare è decisamente super performante e di questo faccio veramente i complimenti.


QUOTO TUTTO , il 4g di wind spesso ha problemi , specialmente quando ci sono adiacenze , ma a ventimiglia neanche ci sono quindi... solo 1 bts eppure andava cosi!

ora non dico che tutta italia abbia problemi ma la maggior parte si , ho letto di lamentele anche a napoli , anche a venezia (tranne la b7 ovviamente che quella corre....) a roma idem , a verona = ... molti hanno questi problemi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
djandrea ha detto:
QUOTO TUTTO , il 4g di wind spesso ha problemi , specialmente quando ci sono adiacenze , ma a ventimiglia neanche ci sono quindi... solo 1 bts eppure andava cosi!

ora non dico che tutta italia abbia problemi ma la maggior parte si , ho letto di lamentele anche a napoli , anche a venezia (tranne la b7 ovviamente che quella corre....) a roma idem , a verona = ... molti hanno questi problemi
Comunque il problema di avere l'upload piantato credo sia un problema solo di Lecce. Non ho ancora visto speedtest in 4G anche con snr basso che non arrivano neanche a mezzo mega di up. Oltre a lecce.
C'è un evidente problema trasmissivo locale come dice ibm.

Per il problema snr devono ottimizzare la rete...impostare i giusti tilt e sparare a potenze un attimino più basse.
E almeno su una bts di lecce lo hanno fatto. Forse stanno iniziando.
Spero solo non facciano come il 3G che è ok quando ormai si parla solo di 4g.
Altrimenti il 4g sarà ok quando si parlerà solo di 5g

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Ha proprio problemi..

Ventimiglia
d1f358853f578a5605621ada68f10485.jpg
1edca4ee26ddf326409c77aac66983b5.jpg

Poi -60 dbm
1195a2ba5db2ae7f3de9513cf9e2e5bf.jpg
fa803431f618c12ed2a26e54d70eed84.jpg


Sanremo vicino piazza Colombo
7e80a8cea74b7700b8733a80a20b3e99.jpg
ddbac2f29e6ccd97df19c32aea866bbf.jpg


Altra zona Ventimiglia
a0b3c8e1144d18be3b61eb8c696c2be6.jpg
aa1ecae3b9c9fabc59f02d27c8cd7158.jpg


se x voi è tutto a posto .. :)

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk

Non ha senso, a Ventimiglia hai pure un SNR discreto...mah... Se mettono il 4g poi di sicuro la banda ci dovrebbe essere!
 
A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Ma dai adesso questo che c'entra? :) a Lecce la situazione è sempre stata pessima, e quindi ora non è certo colpa della batteria scarica! 30 secondi per un Whatsapp! Guarda a caso il test in 3G con la batteria scarica andava tipo 5 volte meglio del 4G! Su cerchiamo di essere obiettivi e togliamoci le fette di prosciutto dagli occhi :p
Non è che siamo qui per inventarci che il 4G di Wind abbia grossi problemi perché ci pagano per farlo.
È un dato di fatto che dimostriamo con test, e lo facciamo anche quando la rete va bene. Ma non nascondiamoci che in troppi casi, non vorrei dire la maggior parte, la rete 4G vada peggio del 3G con anche situazioni critiche come quelle appena descritte da ilblago.
E quindi la cosa assurda è che conviene tenere il telefono in 3G per avere una Signora connessione, perché il 3G, dall'ultima volta che sono stato Wind, oltre ad una copertura ancora più capillare è decisamente super performante e di questo faccio veramente i complimenti.

In effetti ho detto che "potrebbe" influire le prestazioni del telefono (riduzione del display, minore potenza del processore ecc...) avendo una percentuale <10%. Ad esempio nel mio S4 mini quando arriva il 15% di batteria lo schermo inizia a diventare meno luminoso e in qualche occasione la differenza è stata di qualche mega in meno rispetto a un carico maggiore della batteria nel fare lo speedtest. Questo è quello che ho notato nel mio dispositivo, purtroppo ci sono problemi da tutti i test che Paolo ha messo. Sull'Umts niente da dire, passi da gigante e copertura ancora più migliore grazie alla banda 8 esplosa in meno di un anno.

ilblago81 ha detto:
Wind la uso su un LG G4 che funziona perfettamente. Non ho mai oltretutto notato cali prestazionali con la batteria scarica...e oltretutto i test in 4G erano con batteria al 25% e quelli in 3G con batteria al 6%..
Tra oggi e domani farò ulteriori test...inizia a fare caldo e nel weekend il centro scoppia...spero non siano i problemi di congestione che wind ha avuto per anni sul 3G di LE001, risolti grazie alle 2 micro 3g installate in piazza lo scorso anno.
Spero sinceramente si tratti solo di un problema momentaneo (snr a parte) perché avere un ulpoad così scarso..qualcosa che non va c'è. Se è congestione..sarà così praticamente ogni sera fino a settembre.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Non metto in dubbio che hai problemi nel telefono (hai provato a svuotare i processi e a chiudere le app che si caricano in automatico come facebook, whatsapp?). Non perchè non ti creda ma se provi a fare un test con un telefono di un'altra persona e comparare i risultati (una prova del 9) mandando poi una segnalazione a Wind?. Non si può lasciare Lecce con queste velocità, l'upload è un caso raro che sia da Edge, ad esempio finora ho constatato due siti (i soliti che ho già scritto) con il download "bloccato" ma l'upload è normale da 20-22 mega.

E la bella stagione inizia a farsi avanti e i turisti arrivano.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Albemix ha detto:
In effetti ho detto che "potrebbe" influire le prestazioni del telefono (riduzione del display, minore potenza del processore ecc...) avendo una percentuale <10%. Ad esempio nel mio S4 mini quando arriva il 15% di batteria lo schermo inizia a diventare meno luminoso e in qualche occasione la differenza è stata di qualche mega in meno rispetto a un carico maggiore della batteria nel fare lo speedtest. Questo è quello che ho notato nel mio dispositivo, purtroppo ci sono problemi da tutti i test che Paolo ha messo. Sull'Umts niente da dire, passi da gigante e copertura ancora più migliore grazie alla banda 8 esplosa in meno di un anno.



Non metto in dubbio che hai problemi nel telefono (hai provato a svuotare i processi e a chiudere le app che si caricano in automatico come facebook, whatsapp?). Non perchè non ti creda ma se provi a fare un test con un telefono di un'altra persona e comparare i risultati (una prova del 9) mandando poi una segnalazione a Wind?. Non si può lasciare Lecce con queste velocità, l'upload è un caso raro che sia da Edge, ad esempio finora ho constatato due siti (i soliti che ho già scritto) con il download "bloccato" ma l'upload è normale da 20-22 mega.

E la bella stagione inizia a farsi avanti e i turisti arrivano.

Saeuti

Albemix

I test scandalo in 4G gli ho fatti con batteria al 25%, quelli ottimi in 3G con batteria al 5%.
Quindi direi che la batteria non influisce sulle prestazioni. Oltretutto non ho attivo nessun risparmio energetico a tot di percentuale batteria.
Il g4 sicuramente non ha problemi, è stato formattato da poco,e poi in 3G va benissimo.
Comunque stamattina la situazione è peggiorata, ora non va proprio l'upload, speedtest restituisce "errore comunicazione di rete". E lo fa su almeno 3/4 bts diverse.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Phx ha detto:
Lte attivo sulla LI022, Collesalvetti.
eR9SbS5.png

Che strano in una cittadina relativamente piccola...

ilblago81 ha detto:
I test scandalo in 4G gli ho fatti con batteria al 25%, quelli ottimi in 3G con batteria al 5%.
Quindi direi che la batteria non influisce sulle prestazioni. Oltretutto non ho attivo nessun risparmio energetico a tot di percentuale batteria.
Il g4 sicuramente non ha problemi, è stato formattato da poco,e poi in 3G va benissimo.
Comunque stamattina la situazione è peggiorata, ora non va proprio l'upload, speedtest restituisce "errore comunicazione di rete". E lo fa su almeno 3/4 bts diverse.

È ancora più evidente come sia un guasto momentaneo.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Che strano in una cittadina relativamente piccola...

Se ti interessa è attivo anche a Favogna, frazione di Magrè sulla strada del Vino (BZ), e lì siamo a stento sui 100 abitanti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Se ti interessa è attivo anche a Favogna, frazione di Magrè sulla strada del Vino (BZ), e lì siamo a stento sui 100 abitanti.

:O assurdo.. Ma copre solo quella zona o arriva anche in altre parti?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Se ti interessa è attivo anche a Favogna, frazione di Magrè sulla strada del Vino (BZ), e lì siamo a stento sui 100 abitanti.
È quello con ras? È quasi tutto finanziato ecco perché ..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Mica sono altri che pagano i gestori per montare le BTS.. Sarà finanziato il traliccio ma non la BTS in se...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Esatto, costruiscono il traliccio poi probabilmente avvisano i gestori che lo spazio è libero.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mica sono altri che pagano i gestori per montare le BTS.. Sarà finanziato il traliccio ma non la BTS in se...
È allora è basso il prezzo visto che 3 si è messa in tutti i siti praticamente è ha in procinto di attivare lte anche lei li ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
I test scandalo in 4G gli ho fatti con batteria al 25%, quelli ottimi in 3G con batteria al 5%.
Quindi direi che la batteria non influisce sulle prestazioni. Oltretutto non ho attivo nessun risparmio energetico a tot di percentuale batteria.
Il g4 sicuramente non ha problemi, è stato formattato da poco,e poi in 3G va benissimo.
Comunque stamattina la situazione è peggiorata, ora non va proprio l'upload, speedtest restituisce "errore comunicazione di rete". E lo fa su almeno 3/4 bts diverse.

E' una mia opinione sul discorso della batteria inferiore al 10%, non ho impostato nessun risparmio energetico (solo abbassato la luminosità dello schermo) ma quando arriva un tot di percentuale lo schermo diventa un pò più "opaco". Non ho riscontrato particolari degradi sullo speedtest (qualche mega in meno ad esempio 3-5 con una carica del 5%), altro non saprei se entra in gioco un calo su tutto il dispositivo vista la carica minima prima di spegnersi definitivamente.

A questo punto prova a fermare una persona (se ha Wind oppure chiedi come va l'LTE) e vedi se funziona male anche agli altri. Almeno una prova del nove su tutte le bts che hai testato così da fare un :culo: con le segnalazioni a Wind:devil:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
E' una mia opinione sul discorso della batteria inferiore al 10%, non ho impostato nessun risparmio energetico (solo abbassato la luminosità dello schermo) ma quando arriva un tot di percentuale lo schermo diventa un pò più "opaco". Non ho riscontrato particolari degradi sullo speedtest (qualche mega in meno ad esempio 3-5 con una carica del 5%), altro non saprei se entra in gioco un calo su tutto il dispositivo vista la carica minima prima di spegnersi definitivamente.

A questo punto prova a fermare una persona (se ha Wind oppure chiedi come va l'LTE) e vedi se funziona male anche agli altri. Almeno una prova del nove su tutte le bts che hai testato così da fare un :culo: con le segnalazioni a Wind:devil:.

Saeuti

Albemix
Ah ma questo è dovuto al telefono che entra in risparmio energetico, ma potrebbe funzionare normalmente.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Castelfranco Veneto, stazione: ancora nessuna traccia di Wind in 4G.

e17de85663b6569bdef2a6e1569db084.jpg


(Voda B3+B20, TIM B20)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ero in via Pola a Milano (di fronte al palazzo della regione). Questa era la situazione del 4G
99131afa0f9dcdc2043adb89231b6dd8.jpg

91ff5b4aedc55cce334b847a64c2d262.jpg

ab7cde616e89b51c235202093cb6b9a5.jpg

Ero outdoor
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
theking ha detto:
Questa è saturazione, è impossibile andare così piano con SNR 30.
Mi viene il dubbio che l'SNR non sia corretto. Mi sembra troppo alto, vedendo le adiacenze che aveva.
Su alcuni cell l'SNR non viene rilevato correttamente e quindi nelle app rimane sempre fisso a 30
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Infatti SNR è per forza di cose sbagliato. Però è comunque strano un risultato del genere visto che in via Restelli sotto la stessa antenna non molto tempo fa ho fatto 35Mbit. In questi giorni comunque sto notando qualche modifica in corso sul 4G, sia a livello di tiltaggi che quindi di SNR.
 
Top