Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Io ci vivo da ormai un anno e non mi pare che soffro di gravi problemi sul servizio dati, anzi è decisamente superiore a quanto offerto in altre città d'Italia. Ora vado a leggere cosa dicono ma onestamente non so quanto fidarmi, ripeto utilizzo la rete tutti i santi giorni...
Anche io quando sono a Milano non ho rilevato nessun problema generalizzato anzi, spesso all'interno degli edifici del centro storico il 4G è sempre presente grazie alla massiccia attivazione di siti in banda 20, copertura che non sempre è garantita da Vodafone ad esempio, che magari è disponibile solo in 3G/2G.
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Da capire in che bts (o micro) eri collegato e in quale banda 7/20?. Importante poi il signal to noise radio, hai fatto lo screenshot dal service mode?.

Io Milano l'ho salutata l'ultima volta dalla stazione centrale, fermo sulle scalinate (non so se c'è ancora sulla sinistra un piccolo angolo dove fanno le specialità siciliane).

test_FS_Milano.png
test_FS_Milano_1.png


SNR sempre molto buono poco prima di arrivare al binario.

SNR_centrale.png


Urge un mega ritrovo così facciamo un pò di test con i nostri dispositivi;).



Non si sa in che salsa era con Wind:lol:. No dai Paolo non cadermi in basso con le sparate:lol:.

Saeuti

Albemix
Banda 20, non avevo il netmonitor acceso, quindi non so a cosa ero collegato... Magari domani ripasso se ho tempo
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
A Milano ci sono stato tre giorni la primavera scorsa e l'ho girato un bel po', avevo Wind ma il 4G l'ho sempre trovato buono.
Ovviamente sono rimasto lì per troppo poco tempo per dare una valutazione veritiera.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io sono stato un pò di tempo fa .. a parte la banda 7 la banda 20 andava sempre lenta... come da tradizione wind
 
A

Albemix

Guest
Lucky900 ha detto:
Banda 20, non avevo il netmonitor acceso, quindi non so a cosa ero collegato... Magari domani ripasso se ho tempo

Va bene, fai screenshot e tienici aggiornati di come si comporta la rete 4G di Wind. Magari fai un confronto con l'Umts.

theking ha detto:
A Milano ci sono stato tre giorni la primavera scorsa e l'ho girato un bel po', avevo Wind ma il 4G l'ho sempre trovato buono.
Ovviamente sono rimasto lì per troppo poco tempo per dare una valutazione veritiera.

Per quel che ho guardato il tel tra in fiera a Rho e poi al Duomo non ho riscontrato particolari problemi e le velocità erano molto buone. Meno male che in Duomo è stata attivata la micro.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
djandrea ha detto:
io sono stato un pò di tempo fa .. a parte la banda 7 la banda 20 andava sempre lenta... come da tradizione wind
Sempre mi pare una esagerazione. Certo se pretendi i 60 mega fissi scordateli. Ma da qui a dire lenta ce ne passa.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sempre mi pare una esagerazione. Certo se pretendi i 60 mega fissi scordateli. Ma da qui a dire lenta ce ne passa.
Beh andava sempre sotto i 15-20 mega o 10 .. per ora che il traffico non è ancora alto in Lte non è una bella cosa oggi a sanremo c'era molta gente e in molti punti si andava sui 3 5 Mega... a scatti per la troppa interferenza .. e non è il caso solo di Sanremo... non pretendo 50 fissi ma neanche quasi sempre sotto i 20 mega

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Qui a Lecce qualcosa stanno facendo per il problema snr...
Non so se devo ringraziare ibm :cool:
Dove prima di media avevo 5 di snr ora di media ne ho 20.
Forse hanno capito a cosa serve il tilt :rolleyes:
Qui addirittura 27! Quando prima era negativo
58eb42f769eff0b3471608fe77e24441.jpg

Prestazioni però non entusiasmanti ma sono raddoppiate.
(prima la media era 5 mega in down)
a64ecee9a9681abf9ea8c17e22926c1a.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Sempre mi pare una esagerazione. Certo se pretendi i 60 mega fissi scordateli. Ma da qui a dire lenta ce ne passa.

Basta mettere una pietra sopra :p.

Bene Paolo qualcosa in miglioramento con l'SNR è già un buon segnale:p. Non ti resta che continuare a testare.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Niente... c'è qualcosa che non va...
Anche mandare semplici messaggi di solo testo whatsapp.. 30 secondi..
:eek:
b6a99a9a2681ae84252f76e97d670c8a.jpg

In giro per il centro di lecce coperto da LE001. Snr sempre costante di 5/6db.
Ok che è venerdì...
Provando e riprovando..upload scandaloso..peggio del peggior 3g..
5e93f8744e7146b4ac6076ed3ce72210.jpg

efe700d2a35db1cc93ba9bc76cd813c0.jpg


Ah..
Chiaramente qui le chiamate switchano ancora in 2G :(

Dimenticavo..questo il 3G.
032aca42dec70d2aebec078647ef44ad.jpg



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Oh Signor, qualcosa non va bene. A parte che avevi anche il tel scarico, potrebbe anche incidere con la riduzione di app e ricezione del segnale. Se vieni a Milano per il raduno e speedtest fammi vedere che telefono hai;).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Niente... c'è qualcosa che non va...
Anche mandare semplici messaggi di solo testo whatsapp.. 30 secondi..

In giro per il centro di lecce coperto da LE001. Snr sempre costante di 5/6db.
Ok che è venerdì...
Provando e riprovando..upload scandaloso..peggio del peggior 3g..


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ha proprio problemi..

Ventimiglia
d1f358853f578a5605621ada68f10485.jpg
1edca4ee26ddf326409c77aac66983b5.jpg

Poi -60 dbm
1195a2ba5db2ae7f3de9513cf9e2e5bf.jpg
fa803431f618c12ed2a26e54d70eed84.jpg


Sanremo vicino piazza Colombo
7e80a8cea74b7700b8733a80a20b3e99.jpg
ddbac2f29e6ccd97df19c32aea866bbf.jpg


Altra zona Ventimiglia
a0b3c8e1144d18be3b61eb8c696c2be6.jpg
aa1ecae3b9c9fabc59f02d27c8cd7158.jpg


se x voi è tutto a posto .. :)

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Attivato qualche giorno fa (tra martedì e ieri) il 4G a Thiene, dal sito (un tempo di Vodafone) VI135 di viale ungheria (https://goo.gl/maps/U4gB6LUpeAN2 qui la bts era ancora rossa).

Qualche anticipazione:green:.

thiene_esempio_3.png
thiene_esempio_2.png
thiene_esempio_1.png


thiene_esempio_4.png


E come spara a manetta l'LTE con punte di -53 dB distanziandomi a una certa distanza dal pannello.

La tirata di orecchie se l'è presa in ogni caso:green:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Oh Signor, qualcosa non va bene. A parte che avevi anche il tel scarico, potrebbe anche incidere con la riduzione di app e ricezione del segnale.

Ma dai adesso questo che c'entra? :) a Lecce la situazione è sempre stata pessima, e quindi ora non è certo colpa della batteria scarica! 30 secondi per un Whatsapp! Guarda a caso il test in 3G con la batteria scarica andava tipo 5 volte meglio del 4G! Su cerchiamo di essere obiettivi e togliamoci le fette di prosciutto dagli occhi :p
Non è che siamo qui per inventarci che il 4G di Wind abbia grossi problemi perché ci pagano per farlo.
È un dato di fatto che dimostriamo con test, e lo facciamo anche quando la rete va bene. Ma non nascondiamoci che in troppi casi, non vorrei dire la maggior parte, la rete 4G vada peggio del 3G con anche situazioni critiche come quelle appena descritte da ilblago.
E quindi la cosa assurda è che conviene tenere il telefono in 3G per avere una Signora connessione, perché il 3G, dall'ultima volta che sono stato Wind, oltre ad una copertura ancora più capillare è decisamente super performante e di questo faccio veramente i complimenti.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Si, non credo neanche io che i valori siano influenzati dal tel scarico etc etc.
Comunque nella mia zona il 4G in b20, benché con prestazioni non da 4G, è comunque fluido e non si intoppa.
Nelle aree dove il 3G non va benissimo come la mia, il 4G salverebbe un bel po', peccato sia poco esteso, come quello H3G peraltro. ;)
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Non è che siamo qui per inventarci che il 4G di Wind abbia grossi problemi perché ci pagano per farlo.
È un dato di fatto che dimostriamo con test, e lo facciamo anche quando la rete va bene. Ma non nascondiamoci che in troppi casi, non vorrei dire la maggior parte, la rete 4G vada peggio del 3G con anche situazioni critiche come quelle appena descritte da ilblago.
E quindi la cosa assurda è che conviene tenere il telefono in 3G per avere una Signora connessione, perché il 3G, dall'ultima volta che sono stato Wind, oltre ad una copertura ancora più capillare è decisamente super performante e di questo faccio veramente i complimenti.
Sono pienamente d'accordo, io anni fa (6/7) ero wind ed ero scappato per la pessima copertura 3G, ora sono rientrato da un paio di mesi e devo veramente fare i complimenti a wind per la copertura 3G (e per l'ottima tariffa che ho sottoscritto). Per quanto riguarda il 4G, mi dispiace, ma la mia esperienza è negativa.
Ieri poi non ho avuto tempo di fare test a Milano, farò settimana prossima ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Oh Signor, qualcosa non va bene. A parte che avevi anche il tel scarico, potrebbe anche incidere con la riduzione di app e ricezione del segnale. Se vieni a Milano per il raduno e speedtest fammi vedere che telefono hai;).

Saeuti

Albemix
Wind la uso su un LG G4 che funziona perfettamente. Non ho mai oltretutto notato cali prestazionali con la batteria scarica...e oltretutto i test in 4G erano con batteria al 25% e quelli in 3G con batteria al 6%..
Tra oggi e domani farò ulteriori test...inizia a fare caldo e nel weekend il centro scoppia...spero non siano i problemi di congestione che wind ha avuto per anni sul 3G di LE001, risolti grazie alle 2 micro 3g installate in piazza lo scorso anno.
Spero sinceramente si tratti solo di un problema momentaneo (snr a parte) perché avere un ulpoad così scarso..qualcosa che non va c'è. Se è congestione..sarà così praticamente ogni sera fino a settembre.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Non penso sia congestione. C'è qualche problema trasmissivo sull'impianto (SNR a parte..), tant'è che in UMTS la flexi Nokia non ha problemi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non penso sia congestione. C'è qualche problema trasmissivo sull'impianto (SNR a parte..), tant'è che in UMTS la flexi Nokia non ha problemi.
LE007..
segnale non proprio ottimale ma snr di 6db
40cd44ac4ec07aab404d7ca2abefe1e5.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top