Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, infatti avere anche 10 mega in 4G è sicuramente meglio di 10 mega in 3G, su questo non ci piove, maggior reattività rete etc etc.

Quando avevo Wind in 4G banda 20 purtroppo non andava granché. Ricordo che quando presi il mio primo smartphone LTE andai in città a vedere quali fantastici risultati avrei avuto col 4G, purtroppo sono rimasto di sasso e deluso, lo devo ammettere. Viaggiavo sui 20 mega, a 30 mega ci arrivavo a sento. Il max che ho fatto è stato 48 mega.

Sicuramente c'è qualche problema di interferenza in b20, ma non mi spiego perché Vodafone in b20 faccia molto più di Wind, almeno questo ho notato.
Poi in b7 Wind andrà sicuramente benissimo, ma in b20 deve davvero intervenire a migliorare.

Il discorso che su un telefono avere 10 mega o 80 in LTE non cambi nulla da una parte posso anche essere d'accordo, ma da un'altra no, almeno almeno in b20 50-60 mega li voglio, ma ripeto, è un parere personale. Il 4G deve essere 4G. ;)

Quando passai a 3 sono rimasto di sasso ma nel senso buono. Arrivo a Viterbo, faccio lo speed test ... prima 80, poi 105 mega!! Certo, non ci faccio nulla con queste velocità col telefonino ma avendo un telefono LTE voglio e pretendo velocità da LTE.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Grazie IBM! :)
Certo a me onestamente sul display del telefono non cambia proprio nulla per quello che faccio che vada a 10 o 80, anche perché in 4G comunque c'è una navigazione molto più fluida e immediata anche con poca banda. La mia era solo un'osservazione, spero costruttiva, per l'operatore arancione e per dare un senso agli investimenti fatti. Soprattutto prima che i clienti 4G aumentino esponenzialmente andando poi a quel punto a saturare velocemente la rete. Anche se su questo avrei una domanda.. Essendoci da quello che ho capito un problema di interferenze che limita la banda, è anche vero che proporzionalmente prima che si saturi ci metta di più perché si potranno collegare molte più persone usando solo parte della banda disponibile? Esempio banale: ho 100 clienti 4G che scaricano a manetta da una cella senza interferenze creando saturazione. Ho 100 clienti 4G che scaricano a manetta a velocità ridotta a causa interferenze, avrò meno saturazione sul singolo sito?

Comunque oggi non sono andato a sciare (troppo stanco :D) quindi niente report da Pila. Magari domani!

è proprio questo il problema , quando c'è un pò di afflusso a sanremo va a 1/2/3 mega e molto a scatti il 4g di wind , ovviamente gli altri vanno tutti veloci e bene..

e questo è colpa dell'snr .... basta un pò di gente e boom è praticamente inusabile o quasi ...


luchella ha detto:
Sicuramente c'è qualche problema di interferenza in b20, ma non mi spiego perché Vodafone in b20 faccia molto più di Wind, almeno questo ho notato.
Poi in b7 Wind andrà sicuramente benissimo, ma in b20 deve davvero intervenire a migliorare.

Il discorso che su un telefono avere 10 mega o 80 in LTE non cambi nulla da una parte posso anche essere d'accordo, ma da un'altra no, almeno almeno in b20 50-60 mega li voglio, ma ripeto, è un parere personale. Il 4G deve essere 4G. ;)

Quando passai a 3 sono rimasto di sasso ma nel senso buono. Arrivo a Viterbo, faccio lo speed test ... prima 80, poi 105 mega!! Certo, non ci faccio nulla con queste velocità col telefonino ma avendo un telefono LTE voglio e pretendo velocità da LTE.

perchè vodafone realizza meglio la rete , anche se in questo ultimo periodo di cavolate ne fanno pure loro .. MAI come wind però!

beh 4g b20 60 mega sempre è impox , sui 40/50 o oltre si . tranne in momenti di saturazione o molta gente ...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Grazie IBM! :)
Certo a me onestamente sul display del telefono non cambia proprio nulla per quello che faccio che vada a 10 o 80, anche perché in 4G comunque c'è una navigazione molto più fluida e immediata anche con poca banda. La mia era solo un'osservazione, spero costruttiva, per l'operatore arancione e per dare un senso agli investimenti fatti. Soprattutto prima che i clienti 4G aumentino esponenzialmente andando poi a quel punto a saturare velocemente la rete. Anche se su questo avrei una domanda.. Essendoci da quello che ho capito un problema di interferenze che limita la banda, è anche vero che proporzionalmente prima che si saturi ci metta di più perché si potranno collegare molte più persone usando solo parte della banda disponibile? Esempio banale: ho 100 clienti 4G che scaricano a manetta da una cella senza interferenze creando saturazione. Ho 100 clienti 4G che scaricano a manetta a velocità ridotta a causa interferenze, avrò meno saturazione sul singolo sito?

Comunque oggi non sono andato a sciare (troppo stanco :D) quindi niente report da Pila. Magari domani!

No, anzi considera che l'SNR andrà a diminuire ancora di più con l'aumentare del traffico quindi ti porta ad un throughtput ancora inferiore fino ad arrivare al collasso del sito (in casi limite come però è stato registrato con TIM a Milano ad esempio). Comunque sono ancora situazioni limite e ampiamente gestibili, ed è anche per questo che si sta ragionando sulla ripianificazione della rete, oltre all'aggiunta delle varie bande...
 
A

Albemix

Guest
Devo ancora vedere una situazione al collasso del 4G di Wind. Ormai è d'abitudine che l'Umts si saturi con Ec mostruosi a Cittadella, Grisignano Di Zocco. Il Gsm si salva ogni tanto ma bisogna beccare la volta giusta che si liberi uno slot:p.

Abosonetto, fai delle giuste e costruttive segnalazioni senza fare polemiche inutili, ora che hai Wind fai più report e test che puoi:D. Mi spiace vedere che l'LTE di Wind ti va a 10 mega, come era già stato detto non bisogna per forza vedere lo speedtest a 80 mega outdoor (indoor magari ti ritrovi in Gsm:p). 10-20 mega per un telefono sulla connessione mobile sono tanti e la fluidità è importante, considera che in Umts si vola oltre i 20 mega nel vicentino. 5 anni fa era un disastro totale da 1-2 mega max nelle mie zone.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
capita capita , raramente ma capita , sanremo d'estate ma non solo , anche a natale o d'estate si pullula di gente .. e wind con il 4g perenne quando c'è poca gente che fa 10-20 se va bene capite bene che ci vuole niente a farlo saturare o quasi ed è solo colpa della cattiva gestione delle interferenze...

non mi sembrano polemiche inutili .. è stato fatto notare anche da ibm che è comunque un "problema" di interferenza , non è questione 10 o 20 mega , c'è un problema e va risolto . è la stessa cosa che ha detto andrea (l'altro) ma io faccio polemica si certo.... :wow: buonanotte

cmq a breve test reali (ebbene si anche i miei test sono reali) nel veronese e vicentino. :bye:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Non sono pienamente d'accordo. Vedere un 4G a pochi mega sinceramente non mi piace. È vero che specialmente su un telefono fa poca differenza averne 10 o 80 e che in realtà è la la fluidità che conta molto, però personalmente almeno 40-50 mega bisogna vederli con facilità, ma parlo anche degli altri operatori, dove vedo 10 mega un po' mi dispiace. Con quello 3, magari grazie ai 15 MHz e a una banda diversa, mi "diverto" di più a fare speed perché spesso va davvero molto forte.
È uno sfizio alla fine (come quasi tutto del resto), ma 4G è sinonimo di evoluzione del 3G.
Praticamente mi pare di capire che spesso il 3G di Wind va molto più veloce della b20 LTE, a parte il ping che è ovviamente inferiore al 3G.

Ma quello che mi stupisce, ma parlo esclusivamente della mia zona, è di come H3G nel biennio 2012-2013 abbia fatto davvero tanto e installato tante bts con banda 8 mentre Wind, che ha qui varie bts da anni, è rimasta al palo e si è fatta letteralmente surclassare, non da Tim o Vodafone ma da Tre!
Prima del 2012 qui non si sapeva momenti nemmeno l'esistenza della 3 e la maggior parte erano wind (non a caso il viterbese era una colonia di Windisti, era... ormai tanti giovani non hanno più l'operatore arancione).
E a fine aprile H3G attiverà LTE nel mio paesello, wind ancora deve attivare la banda 8 e migliorare la navigazione.

Comunque entrambe sono indietro di molto nel 4G rispetto ai due big.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Oggi ho vinto la pigrizia e sono andato a sciare a Pila!

Come prevedibile la copertura 4G è perfetta grazie al sito posizionato su una montagnola nel bel mezzo del comprensorio sciistico coprendolo a 360º. Da Aosta fino a Pila mai perso il 4G salendo con la cabinovia.

Abbiamo solo gli 800MHz con 3 settori

CID 37894918
c5958abf7cf70cbeadb1c67e48aa8972.jpg


CID 37894919
949a825f83abb5f1b280e62d72447f9c.jpg


CID 37894920
7a34064d3174742c14f77187ec88c446.jpg



3G 900 ovviamente presente ma mi sono dimenticato di fare uno Speedtest.

Credo sia il gestore che copre meglio in quanto è proprio nel mezzo, mentre Tim e Vodafone se non sbaglio sparano solo dal centro di Pila che rimane alla partenza delle piste.

Tre non sono sicuro che abbia copertura, non ce l'ha mai avuta e anche dal sito Tre.it pare scoperta, il che lo trovo vergognoso per uno dei più importanti impianti sciistici della Valle d'Aosta.

In cima alla pista del Couis 1 che da sulla valle di Cogne sono riuscito ad agganciare addirittura il 4G da Cogne con questo CID e questo Speedtest con segnale -109db! Davvero non male.

CID 37895176
63159d1847a54a8a4d123971b5f767a8.jpg

24e2e5ae770d67f695dd72e0d2bcaf91.jpg




Sent from my iPad using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Oggi ho vinto la pigrizia e sono andato a sciare a Pila!

Come prevedibile la copertura 4G è perfetta grazie al sito posizionato su una montagnola nel bel mezzo del comprensorio sciistico coprendolo a 360º. Da Aosta fino a Pila mai perso il 4G salendo con la cabinovia.

Abbiamo solo gli 800MHz con 3 settori

CID 37894918
c5958abf7cf70cbeadb1c67e48aa8972.jpg


CID 37894919
949a825f83abb5f1b280e62d72447f9c.jpg


CID 37894920
7a34064d3174742c14f77187ec88c446.jpg



3G 900 ovviamente presente ma mi sono dimenticato di fare uno Speedtest.

Credo sia il gestore che copre meglio in quanto è proprio nel mezzo, mentre Tim e Vodafone se non sbaglio sparano solo dal centro di Pila che rimane alla partenza delle piste.

Tre non sono sicuro che abbia copertura, non ce l'ha mai avuta e anche dal sito Tre.it pare scoperta, il che lo trovo vergognoso per uno dei più importanti impianti sciistici della Valle d'Aosta.

In cima alla pista del Couis 1 che da sulla valle di Cogne sono riuscito ad agganciare addirittura il 4G da Cogne con questo CID e questo Speedtest con segnale -109db! Davvero non male.

CID 37895176
63159d1847a54a8a4d123971b5f767a8.jpg

24e2e5ae770d67f695dd72e0d2bcaf91.jpg




Sent from my iPad using Tapatalk

ottimo report .. ora si inizia a ragionare , molto meglio le velocità! ma è raro come si vede , vodafone a pila ha 2 bts , una 4g+ 800+1800 e un altra 800mhz , quindi credo sia ottima anche per vodafone la copertura 4g

Ottimo anche 4g a cogne ;) AO028 COGNE, FRAZIONE GIMILLAN

ok ho controllato , voda ha 2 bts sicure , 1 insieme a wind con b20 e l'altra insieme a tim con 4g+ b3+b20 , non so se tim stia anche insieme a wind+voda su GRIMONDE
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ottimo report .. ora si inizia a ragionare , molto meglio le velocità! ma è raro come si vede , vodafone a pila ha 2 bts , una 4g+ 800+1800 e un altra 800mhz , quindi credo sia ottima anche per vodafone la copertura 4g

Ottimo anche 4g a cogne ;) AO028 COGNE, FRAZIONE GIMILLAN
Addirittura 2? Io ero convinto che Vodafone fosse in cositing con Wind, ma invece quando ero andato la scorsa volta a sciare con Vodafone guardando i valori non era possibile.
In ogni caso sì anche Vodafone copre perfettamente, soffre solo in alcune zone d'ombra. Io comunque un mesetto fa avevo rilevato solo banda 800 a Pila con Voda.
Le prestazioni Wind 4G erano ottime oggi, forse proprio perché non c'erano interferenze da altri siti :)
Fra un paio di settimane dovrei anche andare a Courmayeur e dintorni così posso testare un po' anche quella zona.
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Mi sembra un pò troppo generico dire che a Milano il 4G di Wind è scadente, ho visto i speed di Ibm in Duomo, in stazione centrale in banda 7 avevo ottenuto risultati da 80-90 mega. Magari segnala la zona che hai riscontrato l'anomalia della velocità dati.

Saeuti

Albemix

Porta Garibaldi, questa è la situazione... Visualizza allegato 6
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Lucky900 ha detto:
Porta Garibaldi, questa è la situazione...

Garibaldi dove? La BTS sul tetto della stazione? Inserite anche l'enodeb.

ilblago81 ha detto:
banda 20?
O iniziano ad avere problemi anche in banda7 ? ;)

Se vabbe.. non esageriamo dai
 
Utente
Messaggi
76
Reazioni
12
Punteggio
8
Wind nel salento ha una copertura scarsa in 4g, per velocità ridicole ...10 mega in Dow e 20 in up...ma possibile sia così scarica come rete? Anche lecce città...gallipoli...galatone... ma tutti i soldi dei cittadini dove vanno? Per questo dopo 13 anni tolsi wind proprio per mancanza di flussi... ma sembra proprio che sia l' ultimo gestore della ruota del carro per prestazioni... anche in 3g max 5 o 6 mega in casi rari ..10 mega o lecce 20 mega... è migliorata tanto negli ultimi 2 anni da quando non uso più la sim principale con loro...ma ancora ad oggi ho paura di fare un passo nuovamente indetto.
 
A

Albemix

Guest
Lucky900 ha detto:
Porta Garibaldi, questa è la situazione...

Da capire in che bts (o micro) eri collegato e in quale banda 7/20?. Importante poi il signal to noise radio, hai fatto lo screenshot dal service mode?.

Io Milano l'ho salutata l'ultima volta dalla stazione centrale, fermo sulle scalinate (non so se c'è ancora sulla sinistra un piccolo angolo dove fanno le specialità siciliane).

test_FS_Milano.png
test_FS_Milano_1.png


SNR sempre molto buono poco prima di arrivare al binario.

SNR_centrale.png


Urge un mega ritrovo così facciamo un pò di test con i nostri dispositivi;).

ilblago81 ha detto:
banda 20?
O iniziano ad avere problemi anche in banda7 ? ;)

Non si sa in che salsa era con Wind:lol:. No dai Paolo non cadermi in basso con le sparate:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Anche su tel.net c'è una discussione apposita con una marea di gente di Milano che si lamenta della connessione dati. Quindi qualcosa che non va mi sa che c'è!
 
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Teone! Ma sei tu? :) Senti come va ora l'LTE Wind a TS? Volevo lasciare Vodafone che in fatto di LTE è imbattibile...


ahojteo ha detto:
Ok, rilevato LTE Wind in zona Servola alta (Trieste), 3 tacche... credo provenga dall'antenna che dici tu, da zona stadio Rocco. Tuttavia, da uno speedtest.... :( appena 890 kB/sec in download (7 megabit?)!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Anche su tel.net c'è una discussione apposita con una marea di gente di Milano che si lamenta della connessione dati. Quindi qualcosa che non va mi sa che c'è!

Io ci vivo da ormai un anno e non mi pare che soffro di gravi problemi sul servizio dati, anzi è decisamente superiore a quanto offerto in altre città d'Italia. Ora vado a leggere cosa dicono ma onestamente non so quanto fidarmi, ripeto utilizzo la rete tutti i santi giorni...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Va beh raga il livello medio di tel.net è come il giornalino Cioè per le teenager... Quindi lasciamo perdere quel che dicono su quel forum? Ultimamente leggo anche delle news ridicole con fonti assolutamente discutibili.. Non è più il tel.net di una volta..
Ci saranno situazioni critiche, ma io a Milano, almeno in centro quando sono stato un mese fa avevo sempre un minimo di 20Mbps fino a punte di 80-90 in banda 7. Poi ovvio ci saranno siti problematici e interferenze come in tutte le altre città 4G by Wind.


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Top