Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Attivo nuovo sito LTE ad Aosta, presto dettagli! :) quante novità in queste ultime settimane in mia assenza! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dacci il CID :p.

Eccomi!
Allora i nuovi CID rilevati sono
37889030
37889031
37889032

Sono tutti 800, e credo sia una trisettoriale.
Credo di aver individuato anche la posizione esatta. Si tratta del sito in Corso Saint Martin De Corleans all'altezza del civico 68 circa.
Sullo stesso palazzo è presente Vodafone, ma non credevo ci fosse anche Wind prima, ma magari mi sbaglio. La posizione è ottima perché si trova a poche centinaia di metri dall'ospedale e copre bene un'area che prima era coperta dai siti più lontani. Facendo il giro completo del palazzo cambiavo i CID e ne ho rilevati solo 3.
Purtroppo, le prestazioni anche qui sono deludenti, soprattutto avendo fatto il test a rete scarica.
b62970398f86f7a1c65ca1fd0dfaa55e.jpg

4effb9608fa987d2e719367591dca5f3.jpg

3ed21d78b5f3b157ba176c43a4e35251.jpg

51e4932d81dcd47fced0cc7d1f4fa6aa.jpg

703ef95879db250ca23cd008f6ac7278.jpg


Domani se riesco cerco di individuare il sito di Montan e magari faccio qualche foto.
Comunque, mi dispiace dire che purtroppo il 4G è troppo spompato più del 3G e ora che ci sono già 4 siti che coprono Aosta e che potrebbero alleggerire il traffico, in realtà la situazione pare praticamente uguale. È come se non ci fosse banda, e ok va bene appena attivato il 4G su un sito magari va a regime dopo qualche giorno, ma alcuni sono attivi da mesi.
Quindi ok per la buona copertura che stanno facendo, ma voglio vedere anche i risultati dal punto di vista delle prestazioni. Se no tanto vale lasciare il telefono in 3G.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Eccomi!
Allora i nuovi CID rilevati sono
37889030
37889031
37889032

Sono tutti 800, e credo sia una trisettoriale.
Credo di aver individuato anche la posizione esatta. Si tratta del sito in Corso Saint Martin De Corleans all'altezza del civico 68 circa.
Sullo stesso palazzo è presente Vodafone, ma non credevo ci fosse anche Wind prima, ma magari mi sbaglio. La posizione è ottima perché si trova a poche centinaia di metri dall'ospedale e copre bene un'area che prima era coperta dai siti più lontani. Facendo il giro completo del palazzo cambiavo i CID e ne ho rilevati solo 3.
Purtroppo, le prestazioni anche qui sono deludenti, soprattutto avendo fatto il test a rete scarica.
b62970398f86f7a1c65ca1fd0dfaa55e.jpg

4effb9608fa987d2e719367591dca5f3.jpg

3ed21d78b5f3b157ba176c43a4e35251.jpg

51e4932d81dcd47fced0cc7d1f4fa6aa.jpg

703ef95879db250ca23cd008f6ac7278.jpg


Domani se riesco cerco di individuare il sito di Montan e magari faccio qualche foto.
Comunque, mi dispiace dire che purtroppo il 4G è troppo spompato più del 3G e ora che ci sono già 4 siti che coprono Aosta e che potrebbero alleggerire il traffico, in realtà la situazione pare praticamente uguale. È come se non ci fosse banda, e ok va bene appena attivato il 4G su un sito magari va a regime dopo qualche giorno, ma alcuni sono attivi da mesi.
Quindi ok per la buona copertura che stanno facendo, ma voglio vedere anche i risultati dal punto di vista delle prestazioni. Se no tanto vale lasciare il telefono in 3G.

e infatti il 4g tranne sotto al sito (ma non sempre , anche sotto al sito spesso va male.. ) va veramente male .. oggi a 200 metri dal sito fermo immobile e pannelli a 200 metri appunto senza ostacoli 12 mega....

cmq si è questo il sito


AO004 , AOSTA, C. SAINT MARTIN DE CORLEANS, 70 45.739193 7.311806
 
A

Albemix

Guest
Abonosetto, a questo punto io cambierei il dispositivo così da vedere quanto hai di SNR, purtroppo devi andare alla "cieca" e ti assicuro che chiunque gestore avrebbe risultati come hai postato se sei in una zona ad esempio tra il bordo cella, due settori, signal to noise ratio ballerino o congestione.

Sembra ridicolo, avrei anch'io risultati da 10 mega se mi metto a fare test indoor dal quarto piano, in movimento (auto) con un SNR ballerino o <10 dB.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
beh io con tim , 3 e voda nel mio attico ho sopra i 50 mega .. con wind? 10 mega o anche meno!

120km/h con tim in autostrada b20 a 60 mega .. fa magie tim? fa magie la 3? fa magie la vodafone? no ;) è altro ma credo ci arrivino tutti !!! non inventiamoci scuse se spesso non va bene la rete :bye:

si chiama rete mobile ! non rete ferma o rete davanti alla bts (che va comunque non sempre bene)


Sanremo zona foce (bts a 170 metri a vista ) https://www.google.it/maps/dir/43.8...07965/@43.8104511,7.7591557,18z/data=!3m1!4b1
b89db6b67cca0c28b5dd6eb75bada050.jpg
7c81f74130bea4ed2ebad4cfbd9004cb.jpg
qua ero FERMO ( 0 KM/H si vede?) davanti alla bts 170 metri... ( in un altro stamp avevo -63 dbm) va quasi sempre uno schifo la wind in 4g tranne rari casi , io ovviamente faccio prove normali , non davanti alla bts , cercando di beccare snr 30...
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Abonosetto, a questo punto io cambierei il dispositivo così da vedere quanto hai di SNR, purtroppo devi andare alla "cieca" e ti assicuro che chiunque gestore avrebbe risultati come hai postato se sei in una zona ad esempio tra il bordo cella, due settori, signal to noise ratio ballerino o congestione.

Sembra ridicolo, avrei anch'io risultati da 10 mega se mi metto a fare test indoor dal quarto piano, in movimento (auto) con un SNR ballerino o <10 dB.

Saeuti

Albemix

Albe, i test li faccio quasi sempre outdoor, con sito in vista a poche centinaia di metri proprio per cercare di fare un test nelle migliori condizioni possibili. I risultati purtroppo sono questi. Ieri due speedtest che ho postato sono stati fatti il 1º a circa 200-300 metri dalla bts, il secondo invece lo avevo fatto a qualche Km di distanza dove avevamo -92db.
E non è un caso singolo, ma purtroppo è così nella maggior parte dei casi. Uno non è che può stare lì a controllare SNR, signal to noise ecc. nell'utilizzo quotidiano. Quindi i casi sono solo due: o non c'è banda sul sito, o non hanno la più pallida idea di come configurare una rete 4G. Quest'ultimo sarebbe un vero peccato con tutti i milioni spesi in licenze e lavori per voi avere questi risultati. Ovviamente non voglio generalizzare, ma in % per la mia esperienza e nelle mie zone la situazione è così in più del 50% dei siti. E quando faccio speedtest in 4G intorno ai 10-15Mbp o meno, nello stesso punto in 3G ho quasi sempre risultati migliori. Questo lo trovo solo assurdo, investire milioni di euro per avere una rete 4G dalle prestazioni inferiori al 3G.
Sono certo che non staranno per sempre con le mani in mano, ma sarebbe ora che iniziassero a configurare la rete in modo decente dall'inizio e non dover intervenire altre mille volte successivamente.
Se posso io posso fare e dimostrare a Wind tutti i test e valori di queste situazioni critiche se può aiutare seriamente, ma non ho idea di come far arrivare queste informazioni alle persone giuste e tramite quali mezzi.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
cmq si è questo il sito


AO004 , AOSTA, C. SAINT MARTIN DE CORLEANS, 70 45.739193 7.311806

Grazie dj! :)
Ma che tu sappia è davvero un trisettoriale? È un nuovo cositing con Voda oppure c'è sempre stata Wind lì?
Grazie!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Grazie dj! :)
Ma che tu sappia è davvero un trisettoriale? È un nuovo cositing con Voda oppure c'è sempre stata Wind lì?
Grazie!

Sì è trisettoriale, sì c'è sempre stata Wind lì, te lo avevo nominato anche l'altra volta tra i siti non ancora aggiornati.
In ogni caso tieni conto che quegli speedtest sono troppo bassi anche per una situazione di SNR problematico, probabilmente il sito è di recentissima attivazione e deve essere fatto il dimensionamento dell'impianto in base alle analisi di traffico che si ottengono nei primi giorni.
Per quanto riguarda la configurazione generale della rete 4G, è un discorso che è stato affrontato più volte. Ora come ora il gestore punta a massimizzare la copertura impostando tilt e potenze che permettono di irradiare aree quanto più grandi possibili, non avendo disponibilità economica per aggiornare tutti gli impianti, quindi attualmente la situazione è questa per via di scelte interne progettuali. In ogni caso non è una situazione che durerà per sempre, è un fatto noto e sono in atto test per verificare come aumentare il throughtput, con l'implementazione di altre bande e modifiche sugli impianti realizzati che grazie al RET/RCU sono fattibili nel giro di poco.
 
Utente
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
0
Il 4G di Wind ha prestazioni scadenti anche a Milano, dove spesso è meglio lasciare il telefono in 3G... :(
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì è trisettoriale, sì c'è sempre stata Wind lì, te lo avevo nominato anche l'altra volta tra i siti non ancora aggiornati.
In ogni caso tieni conto che quegli speedtest sono troppo bassi anche per una situazione di SNR problematico, probabilmente il sito è di recentissima attivazione e deve essere fatto il dimensionamento dell'impianto in base alle analisi di traffico che si ottengono nei primi giorni.
Per quanto riguarda la configurazione generale della rete 4G, è un discorso che è stato affrontato più volte. Ora come ora il gestore punta a massimizzare la copertura impostando tilt e potenze che permettono di irradiare aree quanto più grandi possibili, non avendo disponibilità economica per aggiornare tutti gli impianti, quindi attualmente la situazione è questa per via di scelte interne progettuali. In ogni caso non è una situazione che durerà per sempre, è un fatto noto e sono in atto test per verificare come aumentare il throughtput, con l'implementazione di altre bande e modifiche sugli impianti realizzati che grazie al RET/RCU sono fattibili nel giro di poco.

Io lo spero proprio, anche se continuo a non capire la politica di copro più che posso perché non ho soldi e offro meno della mia stessa rete 3G in termini di prestazioni. Preferirei una copertura più limitata ma con prestazioni da 4G dove ho segnale 4G. Comunque è solo la mia opinione e nulla che non mi faccia dormire la notte. A me per il prezzo, GB e prestazioni che mi offre Wind va benissimo lo stesso.
Sai dirmi da dove arriva questo CID?
37894920
L'ho rilevato in culo ai lupi in montagna a Vetan!
Ed ecco che qui invece le prestazioni erano buonissime! :)
4017f74c8c77e1b0de59f5d51135aee4.jpg

e000243f5ccca1860fda2f96e5cc75a0.jpg

7f32bccdfc33fc3dd846744c90d6e468.jpg

7fa63ec1517cae99c8159336f7e707b9.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Io lo spero proprio, anche se continuo a non capire la politica di copro più che posso perché non ho soldi e offro meno della mia stessa rete 3G in termini di prestazioni. Preferirei una copertura più limitata ma con prestazioni da 4G dove ho segnale 4G. Comunque è solo la mia opinione e nulla che non mi faccia dormire la notte. A me per il prezzo, GB e prestazioni che mi offre Wind va benissimo lo stesso.
Sai dirmi da dove arriva questo CID?
37894920
L'ho rilevato in culo ai lupi in montagna a Vetan!
Ed ecco che qui invece le prestazioni erano buonissime! :)
4017f74c8c77e1b0de59f5d51135aee4.jpg

e000243f5ccca1860fda2f96e5cc75a0.jpg

7f32bccdfc33fc3dd846744c90d6e468.jpg

7fa63ec1517cae99c8159336f7e707b9.jpg




questo ha prestazioni cosi , perchè non ha interferenze da altre bts .. anche a san candido si andava quasi a 50 , perchè a vista nn c'erano altre bts

la bts è questa coordinate 45.667446 7.300417 AO027 GRESSAN, LOC. GRIMONDE




abosonetto ha detto:
Albe, i test li faccio quasi sempre outdoor, con sito in vista a poche centinaia di metri proprio per cercare di fare un test nelle migliori condizioni possibili. I risultati purtroppo sono questi. Ieri due speedtest che ho postato sono stati fatti il 1º a circa 200-300 metri dalla bts, il secondo invece lo avevo fatto a qualche Km di distanza dove avevamo -92db.
E non è un caso singolo, ma purtroppo è così nella maggior parte dei casi. Uno non è che può stare lì a controllare SNR, signal to noise ecc. nell'utilizzo quotidiano. Quindi i casi sono solo due: o non c'è banda sul sito, o non hanno la più pallida idea di come configurare una rete 4G. Quest'ultimo sarebbe un vero peccato con tutti i milioni spesi in licenze e lavori per voi avere questi risultati. Ovviamente non voglio generalizzare, ma in % per la mia esperienza e nelle mie zone la situazione è così in più del 50% dei siti. E quando faccio speedtest in 4G intorno ai 10-15Mbp o meno, nello stesso punto in 3G ho quasi sempre risultati migliori. Questo lo trovo solo assurdo, investire milioni di euro per avere una rete 4G dalle prestazioni inferiori al 3G.
Sono certo che non staranno per sempre con le mani in mano, ma sarebbe ora che iniziassero a configurare la rete in modo decente dall'inizio e non dover intervenire altre mille volte successivamente.
Se posso io posso fare e dimostrare a Wind tutti i test e valori di queste situazioni critiche se può aiutare seriamente, ma non ho idea di come far arrivare queste informazioni alle persone giuste e tramite quali mezzi.
Quoto e quoto ... non ha senso sparare cosi tanto se poi si hanno prestazioni peggio del 3g con blocchi...

con questo non si dice che wind in 4g vada ovunque meno di 20 mega , ma nella maggior parte dei posti è cosi..
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Me cojoni arriva dal comprensorio sciistico di Pila!! Si parla di boh 10-15 Km in linea d'aria.
Io però queste prestazioni le vorrei in città non necessariamente nei boschi! :/
Comunque domani dovrei andare a sciare proprio a Pila, immagino la copertura 4G sarà perfetta con quegli 800 sparati così potenti, quel sito copriva perfettamente tutto il comprensorio già con il 3G 2100 qualche anno fa.
Quindi fammi capire, avendo solo quel sito visibile da dove ero io a Vetan, non avevo interferenze degli altri siti e quindi andavo così veloce? Avessi avuto qualche altro sito a vista è probabile che avrei avuto le solite ridicole prestazioni? Se sparassero meno forte con un senso logico si risolverebbero molti di questi problemi?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Me cojoni arriva dal comprensorio sciistico di Pila!! Si parla di boh 10-15 Km in linea d'aria.
Io però queste prestazioni le vorrei in città non necessariamente nei boschi! :/
Comunque domani dovrei andare a sciare proprio a Pila, immagino la copertura 4G sarà perfetta con quegli 800 sparati così potenti, quel sito copriva perfettamente tutto il comprensorio già con il 3G 2100 qualche anno fa.
Quindi fammi capire, avendo solo quel sito visibile da dove ero io a Vetan, non avevo interferenze degli altri siti e quindi andavo così veloce? Avessi avuto qualche altro sito a vista è probabile che avrei avuto le solite ridicole prestazioni? Se sparassero meno forte con un senso logico si risolverebbero molti di questi problemi?
eh si , probabilmente eri in una zona dove avevi il 4g 800 solo di quella bts ... a pila non so se arrivano altre bts se dovessero arrivare potrebbero calare le prestazioni ! ma non è certo , facci sapere , con tim ho notato che gestisce meglio lte come potenza etc etc e raramente si ha snr basso , ovvio ogni tanto capita anche con tim , ma ogni tanto e poche volte ci sta ... spesso come wind non tanto

facci sapere :)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Oggi sono andato armato di macchina fotografica per scovare il sito 4G aggiornato di recente a Montan (AO).

Il sito si trova esattamente in Regione Chabloz mi pare numero 14. Su Google Maps nel 2014 non era ancora presente, non ho idea quanto recente sia ma i pannelli non sembravano nuovissimi. Nel palazzo affianco solo H3G (che risulta anch'esso aggiornato al 4G).

Anche qui abbiamo un trisettoriale 800 con CID
37901318
37901319
37901320

Buona posizione alta che copre la collina di Aosta e Aosta Ovest/Sarre.

Le foto del sito
f3211ca6fe4ef4d4dc383756e0a59f25.jpg

0b110a9cc918d2a6a86785e286ff9330.jpg

e12442ba2dcd33ca67c1e33fb07803de.jpg


20ae549d6244c48ee4e79355f1d9fa23.jpg


Un paio di Speedtest di fronte al sito.

Cella 37901318
65ae42979e8007e313968632ca6fdc7f.jpg


Cella 37901320
6d4dfb47d7134afd464d370e5277bd00.jpg


Notare che la cella 37901318 punta verso la collina e direzione Aosta quindi risulta più satura rispetto alla 37901320 che punta invece verso Sarre.

Nel palazzo di fronte presente H3G in 4G non so con quale banda ma lo Speedtest sul mio iPad andava a 87 in down e 30.87 in up... Una differenza abissale! A breve anche report nella sezione H3G.

Per ora è tutto!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Albe, i test li faccio quasi sempre outdoor, con sito in vista a poche centinaia di metri proprio per cercare di fare un test nelle migliori condizioni possibili. I risultati purtroppo sono questi. Ieri due speedtest che ho postato sono stati fatti il 1º a circa 200-300 metri dalla bts, il secondo invece lo avevo fatto a qualche Km di distanza dove avevamo -92db.
E non è un caso singolo, ma purtroppo è così nella maggior parte dei casi. Uno non è che può stare lì a controllare SNR, signal to noise ecc. nell'utilizzo quotidiano. Quindi i casi sono solo due: o non c'è banda sul sito, o non hanno la più pallida idea di come configurare una rete 4G. Quest'ultimo sarebbe un vero peccato con tutti i milioni spesi in licenze e lavori per voi avere questi risultati. Ovviamente non voglio generalizzare, ma in % per la mia esperienza e nelle mie zone la situazione è così in più del 50% dei siti. E quando faccio speedtest in 4G intorno ai 10-15Mbp o meno, nello stesso punto in 3G ho quasi sempre risultati migliori. Questo lo trovo solo assurdo, investire milioni di euro per avere una rete 4G dalle prestazioni inferiori al 3G.
Sono certo che non staranno per sempre con le mani in mano, ma sarebbe ora che iniziassero a configurare la rete in modo decente dall'inizio e non dover intervenire altre mille volte successivamente.
Se posso io posso fare e dimostrare a Wind tutti i test e valori di queste situazioni critiche se può aiutare seriamente, ma non ho idea di come far arrivare queste informazioni alle persone giuste e tramite quali mezzi.

Considera che dipende dalle varie configurazioni di una bts, in alcuni casi con antenna in vista i valori del signal to noise ratio sono al massimo oppure bassissimi (al contrario non appena ci si allontana a volte di 200-500 metri la situazione migliora). Questa è la mia esperienza quando testo i siti; è una rottura per alcuni stare li a cercare l'SNR più alto ma almeno noto se quel sito funziona bene o ha altri problemi (ad esempio il VI002 e VI215 in 4G non si superano i 15 mega e l'SNR è ottimo mentre in Umts si vola sui 25 mega).

Generalizzare è assurdo, potrei dire che l'LTE di Wind come funziona a Vicenza è uguale dappertutto:lol:. Se vieni a Vicenza, sconsiglio di fare test da Monte Berico in quando con una visuale della città (50-80 metri sopra Vicenza) l'SNR è ballerino per tutti.
Belle foto dei pannelli, mitici tribanda con due RCU connessi; sbaglio ma il link radio è Commscope? Hai una foto con più zoom (se si l'etichetta sotto cosa riportava)?.

Lucky900 ha detto:
Il 4G di Wind ha prestazioni scadenti anche a Milano, dove spesso è meglio lasciare il telefono in 3G... :(

Mi sembra un pò troppo generico dire che a Milano il 4G di Wind è scadente, ho visto i speed di Ibm in Duomo, in stazione centrale in banda 7 avevo ottenuto risultati da 80-90 mega. Magari segnala la zona che hai riscontrato l'anomalia della velocità dati.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Oggi sono andato armato di macchina fotografica per scovare il sito 4G aggiornato di recente a Montan (AO).

Il sito si trova esattamente in Regione Chabloz mi pare numero 14. Su Google Maps nel 2014 non era ancora presente, non ho idea quanto recente sia ma i pannelli non sembravano nuovissimi. Nel palazzo affianco solo H3G (che risulta anch'esso aggiornato al 4G).

Anche qui abbiamo un trisettoriale 800 con CID
37901318
37901319
37901320

Buona posizione alta che copre la collina di Aosta e Aosta Ovest/Sarre.

Le foto del sito
f3211ca6fe4ef4d4dc383756e0a59f25.jpg

0b110a9cc918d2a6a86785e286ff9330.jpg

e12442ba2dcd33ca67c1e33fb07803de.jpg


20ae549d6244c48ee4e79355f1d9fa23.jpg


Un paio di Speedtest di fronte al sito.

Cella 37901318
65ae42979e8007e313968632ca6fdc7f.jpg


Cella 37901320
6d4dfb47d7134afd464d370e5277bd00.jpg


Notare che la cella 37901318 punta verso la collina e direzione Aosta quindi risulta più satura rispetto alla 37901320 che punta invece verso Sarre.

Nel palazzo di fronte presente H3G in 4G non so con quale banda ma lo Speedtest sul mio iPad andava a 87 in down e 30.87 in up... Una differenza abissale! A breve anche report nella sezione H3G.

Per ora è tutto!


Sent from my iPhone using Tapatalk

ottimo il report , scarsa la velocità.. ed eri davanti al sito fermo etc etc , spesso non cambia niente


non si generalizza , ma come si può vedere tranne pochi casi il 4g di wind è scarso in moltissimi posti e questo è un dato di fatto (lo ha detto pure enrico) per milano in banda 7 nulla da dire .. si hanno velocità spettacolari , ma in b20 è la solita storia :(

tra 7gg passo per verona , garda , bassano etc etc , test a manetta vedremo ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Bel report aboso e belle foto, ripeto che la situazione è nota e si interverrà, posto il fatto che, eccetto i download, sfido a vedere la differenza nell'utilizzo normale da smartphone tra una connessione da 10 mega e una da 80. Nel caso dell'impianto mostrato da te, l'SNR è scarso perché è un trisettoriale con orientamenti molto stretti, quindi i lobi secondari si interferiscono tra loro.

Per Milano non esageriamo, sul 4G la situazione non è così drammatica. In casi limitati ok, possono esserci problemi, ma non sempre, e soprattutto il 4G è decisamente più fluido del 3G (per natura intriseca della tecnologia)
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Bel report aboso e belle foto, ripeto che la situazione è nota e si interverrà, posto il fatto che, eccetto i download, sfido a vedere la differenza nell'utilizzo normale da smartphone tra una connessione da 10 mega e una da 80. Nel caso dell'impianto mostrato da te, l'SNR è scarso perché è un trisettoriale con orientamenti molto stretti, quindi i lobi secondari si interferiscono tra loro.

Per Milano non esageriamo, sul 4G la situazione non è così drammatica. In casi limitati ok, possono esserci problemi, ma non sempre, e soprattutto il 4G è decisamente più fluido del 3G (per natura intriseca della tecnologia)

Grazie IBM! :)
Certo a me onestamente sul display del telefono non cambia proprio nulla per quello che faccio che vada a 10 o 80, anche perché in 4G comunque c'è una navigazione molto più fluida e immediata anche con poca banda. La mia era solo un'osservazione, spero costruttiva, per l'operatore arancione e per dare un senso agli investimenti fatti. Soprattutto prima che i clienti 4G aumentino esponenzialmente andando poi a quel punto a saturare velocemente la rete. Anche se su questo avrei una domanda.. Essendoci da quello che ho capito un problema di interferenze che limita la banda, è anche vero che proporzionalmente prima che si saturi ci metta di più perché si potranno collegare molte più persone usando solo parte della banda disponibile? Esempio banale: ho 100 clienti 4G che scaricano a manetta da una cella senza interferenze creando saturazione. Ho 100 clienti 4G che scaricano a manetta a velocità ridotta a causa interferenze, avrò meno saturazione sul singolo sito?

Comunque oggi non sono andato a sciare (troppo stanco :D) quindi niente report da Pila. Magari domani!
 
Top