Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
sicuro aveva piene tacche se la vedeva ...

Eppure no... anche questo non mi spiego...
Chiaramente lo screenshot è stato fatto successivamente allo speedtest.
Ma comunque quando ho effettuato il test nonostante fossi a 500-600 metri dalle bts, e le vedevo chiaramente di fronte a me, avevo 3 tacche di segnale e non 4.
Posto che la potenza del segnale non si misura con le tacche ma in db.
Ma sempre 3 tacche avevo.
Anche perché mi era sembrato di capire che l'LTE a 800 fosse quello più penetrante gli edifici e quindi con maggiore lunghezza di espansione.

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gigilatrottola7 ha detto:
Eppure no... anche questo non mi spiego...
Chiaramente lo screenshot è stato fatto successivamente allo speedtest.
Ma comunque quando ho effettuato il test nonostante fossi a 500-600 metri dalle bts, e le vedevo chiaramente di fronte a me, avevo 3 tacche di segnale e non 4.
Posto che la potenza del segnale non si misura con le tacche ma in db.
Ma sempre 3 tacche avevo.
Anche perché mi era sembrato di capire che l'LTE a 800 fosse quello più penetrante gli edifici e quindi con maggiore lunghezza di espansione.

Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk

E qui sorge spontanea la domanda:
Sicuro che la BTS a 500 metri era proprio quella con il 4G Wind ? :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
vabbè la samsung a -85 gia va a 3 tacche ma in realtà è un segnale potentissimo!

Sì in effetti io ho la BTS 4g 1800 3 a 300 metri e raramente ho le tacche a fondoscala

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Sì in effetti io ho la BTS 4g 1800 3 a 300 metri e raramente ho le tacche a fondoscala

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

è proprio tarato male come tacche ... a -85 non si può sentire :D poi sono 4 tacche :D

vedremo s5 se è tarato meglio
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
E qui sorge spontanea la domanda:
Sicuro che la BTS a 500 metri era proprio quella con il 4G Wind ? :D

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Infatti ha fotografato le antenne di tutti i gestori tranne quelle di Wind che non sono lì :p
 

jjk

Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
he6esugu.jpg


Da casa al primo piano con 2 tacche. Milano zona via Padova difronte al Comune. Come faccio a sapere a che torre sono agganciato? Uso un iPad


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
jjk ha detto:
he6esugu.jpg


Da casa al primo piano con 2 tacche. Milano zona via Padova difronte al Comune. Come faccio a sapere a che torre sono agganciato? Uso un iPad


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Purtroppo con iPhone e iPad non si può :/ se puoi metti la SIM in un Android LTE e installi Netmonitor. Se no vai su Castel Arpa e guardi le BTS vicino a te ma essendo a Milano dove ce ne sono tante penso sarà difficile però se hai il Jailbreak puoi installare da Cydia il tweak PhoneitPad che ti permette di effettuare/ricevere chiamate e SMS! Se no mi sa che non puoi :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Infatti ha fotografato le antenne di tutti i gestori tranne quelle di Wind che non sono lì :p

Sei sicuro?
Mi pare le hanno messe adesso quelle, proprio adesso che si sta diffondendo l'LTE di Wind, per questo ho pensato che fossero quelle nuove Wind.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Nein, le antenne Wind sono in via imera

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
13
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Nein, le antenne Wind sono in via imera

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

ciao gially,

sai a palermo quante bts sono aggiornate al 4G io sapevo 7-8 e vorrei sapere se aggiornavano a giugno qualcun altra in zona oreto nuova
grazie
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Perché 50? Le solite cose alla Wind immagino. Gli altri con 10MHz arrivano a oltre 70...

No nessuna configurazione strana, era per semplificare: 20MHz -> 100 Mbit e 10 MHz->50Mbit in condizioni reali e senza nessun altro connesso.
Il problema è che secondo me l'LTE viene visto come rete superveloce ma bisogna ricordarsi che al crescere degli utenti la risorsa è condivisa... Infatti arriviamo a dire che con una connessione da oltre 10Mbps ci si aspettava di più :)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Infatti dove viene usato già diffusamente nessuno lo pubblicizza con valori reali a 100mbit ma con una media sui 25Mbit.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Sandro, in realtà però i 100Mbps (con terminali cat 3.) li puoi raggiungere solo dove Wind accende i siti a 2600. Dove Wind accende i siti a 800MHz la banda radio è dimezzata, e quindi lo è pure il throughput
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ma con 5MHz il throughput massimo è oltre 35mbps, quindi con 10MHz se ne fanno 70, non 50.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Aaaaaaaaah ok ok, ora capisco ;)
Allora:
-sui 10 MHz il throughput teorico è 50 Mbps per singolo canale, che raddoppiano nel MIMO 2x2
-sui 20MHz il throughput teorico è 100 Mbps per singolo canale, che raddoppiano nel MIMO 2x2
Ciascuno di questi valori deve essere però ridotto perchè è solo teorico, non tiene conto né della codifica d'errore né del livello applicativo
Sorry per la confusione ;)
 
Top