Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Considera che rispetto alla velocità di adozione del 3G anni fa, Wind sta correndo abbastanza con l'LTE, mi aspettavo una lentezza maggiore ad essere sincero, e sono sorpreso positivamente ;)
Non direi proprio. In realtà il passo al momento è lo stesso e del resto non può essere altrimenti visto che gli economics sono quello che sono. Il momento è mooolto delicato. Diciamo che l'approccio è diverso. Pochi siti ma molto più sparpagliati sul territorio (l'800 te lo permette)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, i piani certi li sanno solo loro. Considera che rispetto alla velocità di adozione del 3G anni fa, Wind sta correndo abbastanza con l'LTE, mi aspettavo una lentezza maggiore ad essere sincero, e sono sorpreso positivamente ;)



Quando sei in 3G e non ti va o c'è troppa congestione sul sito oppure, abitando tu a Viterbo, subisci una delle problematiche su hardware Huawei non ancora risolte da Wind. Sul 4G in media siamo lì, non considerare i comuni dichiarati ufficialmente perché non sono tutti quelli realmente coperti, in ogni caso se nel Viterbese la situazione è così da me è l'opposto, H3G ha a malapena 2 siti accesi mentre Wind copre diversi comuni.

Capito, quindi questa cosa che a volte non va internet non accade in tutta Italia?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Supertech ha detto:
Non direi proprio. In realtà il passo al momento è lo stesso e del resto non può essere altrimenti visto che gli economics sono quello che sono. Il momento è mooolto delicato. Diciamo che l'approccio è diverso. Pochi siti ma molto più sparpagliati sul territorio (l'800 te lo permette)
Allora sei vivo :p dici? A me sembra più veloce l'adozione, magari a livello nazionale mi sbaglio...
luchella ha detto:
Capito, quindi questa cosa che a volte non va internet non accade in tutta Italia?
No, solo in area centro con hardware Huawei.
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Allora sei vivo :p dici? A me sembra più veloce l'adozione, magari a livello nazionale mi sbaglio...
Ci sono ci sono...
Se guardi ai numeri di siti fatti rispetto agli anni trascorsi da quando è stato lanciato in Italia il servizio (2 anni /2 anni e mezzo) al momento il passo è più o meno lo stesso. Però come dicevo la logica di copertura è molto diversa. Per il 3G a 2100 c'era comunque un vincolo specifico sui capoluoghi di provincia e regione per cui i siti erano molto concentrati (e più numerosi) nelle città. Per l'LTE si può procedere diversamente, anche in maniera più disordinata, per cui in effetti la copertura risulta più diffusa. Ovviamente con pochi siti distribuiti la copertura è quella che è, soprattutto nelle città, sebbene come dicevo l'800 aiuta parecchio.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Allora sei vivo :p dici? A me sembra più veloce l'adozione, magari a livello nazionale mi sbaglio...

No, solo in area centro con hardware Huawei.
OK grazie. Devo dire che nel viterbese wind regna, prende sempre bene, il problema riguarda solo la connessione.
Dalle vostre parti beccate BTS a 900 MHz e 42 mega in hspda?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
OK grazie. Devo dire che nel viterbese wind regna, prende sempre bene, il problema riguarda solo la connessione.
Dalle vostre parti beccate BTS a 900 MHz e 42 mega in hspda?

Sì, ovviamente. E' pieno di siti 900MHz o con 43mbit in tutta italia...

luchella ha detto:
Inoltre c'è speranza che wind migliori la connessione nel centro Italia?

Sì, ma non ho idea quando...
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Prossimamente modifiche per l'implementazione di LTE su TN 033 di Cavalese Carano e su TN 081 di Molina. Magari per la stagione sciistica ce la fanno a coprire parte della Val di Fiemme
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Prossimamente modifiche per l'implementazione di LTE su TN 033 di Cavalese Carano e su TN 081 di Molina. Magari per la stagione sciistica ce la fanno a coprire parte della Val di Fiemme
Se coprono per l'estate vi faccio sapere

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Il 3G come va? Immagino sia molto più congestionato dell'LTE.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,475
Reazioni
9
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Il 3G come va? Immagino sia molto più congestionato dell'LTE.

il 3G (quello a 2100) soffre un po', lo speedtest non mi va oltre i 4 mbps,
migliora nettamente se blocco il 3G a 900 e lo speedtest sale a quasi 10 mbps

c'è da dire però che non siamo ai livelli di forte congestione come lo è la famosa bts di via bacaredda che conosce bene lybram,
qui al Poetto la situazione è abbastanza buona, e Wind regge degnamente il carico.

ps. il vicino di ombrellone con vodafone 4g+ non riusciva a fare piu' di 15 mbps :)
ed anche in 3G stessi identici risultati di wind... questo perchè poi dicono della eccellenza superiorità della rete di vodafone...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ma davvero? Grandeee voglio le scuse di 80exp verso wind :D
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
zilaghe ha detto:
il 3G (quello a 2100) soffre un po', lo speedtest non mi va oltre i 4 mbps,
migliora nettamente se blocco il 3G a 900 e lo speedtest sale a quasi 10 mbps

c'è da dire però che non siamo ai livelli di forte congestione come lo è la famosa bts di via bacaredda che conosce bene lybram,
qui al Poetto la situazione è abbastanza buona, e Wind regge degnamente il carico.

ps. il vicino di ombrellone con vodafone 4g+ non riusciva a fare piu' di 15 mbps :)
ed anche in 3G stessi identici risultati di wind... questo perchè poi dicono della eccellenza superiorità della rete di vodafone...
Dove abito Vodafone è penosa, segnale abbastanza scarso.
Sicuramente a livello nazionale è migliore, solo che con l'attuale offerta che ho con Wind mi costerebbe il triplo o quasi. :paura:
Ma c'è il rischio che anche il 4g faccia la stessa fine del 3g? Nel senso che qui il 3g spesso si pianta per qualche secondo per poi magari viaggiare a 19 MB come mi è accaduto ieri.
Spero che il 4g rimanga fluido e senza bloccarsi per qualche secondo come per HSDPA.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
luchella ha detto:
Dove abito Vodafone è penosa, segnale abbastanza scarso.
Sicuramente a livello nazionale è migliore, solo che con l'attuale offerta che ho con Wind mi costerebbe il triplo o quasi. :paura:
Ma c'è il rischio che anche il 4g faccia la stessa fine del 3g? Nel senso che qui il 3g spesso si pianta per qualche secondo per poi magari viaggiare a 19 MB come mi è accaduto ieri.
Spero che il 4g rimanga fluido e senza bloccarsi per qualche secondo come per HSDPA.

Difficile, il 4G offre un servizio dati molto superiore all'UMTS, certo vedremo quando sarà diffuso massicciamente ma secondo me no.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie IBM.
Intanto ieri ho visto un nuovo test tra operatori... Wind ultima e 3 seconda davanti a Tim. Sono già tanti i test che confermano questa cosa (velocità massime).
Però come mi avete già detto bisogna prenderle con le pinze...
 
Top