Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Ma possibile che si tratti di Lte 2600?
Perché già a casa mia,che dista in linea d'aria nemmeno un Km,il segnale si affievolisce molto.All'interno dei negozi del centro di Porto Sant'Elpidio poi scompare del tutto

No, è LTE 800, basta che guardi la voce Sector su Netmonitor, nel tuo caso 7.. Da 6 a 9 si tratta di LTE 800, da 12 a 15 LTE 2600... Wind nelle Marche non ha nessun sito a 2600 per ora, nemmeno ad Ancona o San Benedetto che sono le zone più trafficate. Considera che, come ti è stato detto, le tacche in molti terminali sono tarate male per l'LTE, che ha soglie di riferimento del segnale diverse. E' anche normale che nei negozi del centro scompaia del tuttto, siamo abbastanza lontani... Infatti la parte centro nord dell'abitato è coperta da altri due impianti. Nella mia firma trovi una mappa di tutte le BTS per le province di Ascoli e Fermo con relativo gestore e tecnologie attive.

massibeato ha detto:
Ma poi con che criterio stanno coprendo?
Cominciano a coprire Porto Sant'Elpidio e a Civitanova Marche, comune con il doppio degli abitanti e sicuramente il polo industriale più importante della mia zona ancora niente?

A Civitanova ho il sospetto che sia stato acceso oggi... Stasera verifico.
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, è LTE 800, basta che guardi la voce Sector su Netmonitor, nel tuo caso 7.. Da 6 a 9 si tratta di LTE 800, da 12 a 15 LTE 2600... Wind nelle Marche non ha nessun sito a 2600 per ora, nemmeno ad Ancona o San Benedetto che sono le zone più trafficate. Considera che, come ti è stato detto, le tacche in molti terminali sono tarate male per l'LTE, che ha soglie di riferimento del segnale diverse. E' anche normale che nei negozi del centro scompaia del tuttto, siamo abbastanza lontani... Infatti la parte centro nord dell'abitato è coperta da altri due impianti. Nella mia firma trovi una mappa di tutte le BTS per le province di Ascoli e Fermo con relativo gestore e tecnologie attive.



A Civitanova ho il sospetto che sia stato acceso oggi... Stasera verifico.
Scusa IBM 17, sai se per caso nel mio paese è attivo UMTS 900?
sai specialmente d'estate abbiamo molti problemi con la rete che va in congestione
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Scusa IBM 17, sai se per caso nel mio paese è attivo UMTS 900?
sai specialmente d'estate abbiamo molti problemi con la rete che va in congestione

A Porto Sant'Elpidio sì, è acceso su 4 impianti... Ma il 3G 900 aumenta la copertura ma non risolve i problemi di congestione per i troppi clienti, per quello servono nuovi impianti o LTE per chi ha un telefono compatibile. Vedrai che già ora se in spiaggia tiene l'LTE navigherai alla grande..
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A Porto Sant'Elpidio sì, è acceso su 4 impianti... Ma il 3G 900 aumenta la copertura ma non risolve i problemi di congestione per i troppi clienti, per quello servono nuovi impianti o LTE per chi ha un telefono compatibile. Vedrai che già ora se in spiaggia tiene l'LTE navigherai alla grande..

Speed Test ieri sera vicino all'antenna prossimo ai 50 mb in down e ai 15 in up.Al centro del paese( in esterni,pero', perche' all'interno il segnale 4g scompare) 30 mb in down e 10 in up.
Sono ottimi valori?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Speed Test ieri sera vicino all'antenna prossimo ai 50 mb in down e ai 15 in up.Al centro del paese( in esterni,pero', perche' all'interno il segnale 4g scompare) 30 mb in down e 10 in up.
Sono ottimi valori?
Si discreti, considera che i primi giorni l'impianto viene ottimizzato e vengono eseguiti dei test quindi le velocità potrebbero fluttuare notevolmente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Qualche novità:

Secondo sito LTE a Senigallia, quello del centro storico:

046a229a86dabc4b64166c631dd91378.jpg


Come segnalato poco sopra, ecco Porto Sant'Elpidio. Il sito è un quadrosettriale LTE 800... Viva l'SNR :p

de0e1b38101a6c72f8f4a2a9866d58c0.jpg
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Qualche novità:

Secondo sito LTE a Senigallia, quello del centro storico:

046a229a86dabc4b64166c631dd91378.jpg


Come segnalato poco sopra, ecco Porto Sant'Elpidio. Il sito è un quadrosettriale LTE 800... Viva l'SNR :p

de0e1b38101a6c72f8f4a2a9866d58c0.jpg

Su Civitanova Marche sappiamo qualcosa ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
massibeato ha detto:
Su Civitanova Marche sappiamo qualcosa ?
Incredibilmente ancora spento. Eppure c'è stato un aggiornamento pochi giorni fa, oltretutto l'impianto al porto è predisposto da mesi ormai. Non capisco...

Comunque altra novità, acceso anche il TE031 di Martinsicuro presso il cimitero comunale:

c61fabb84d7a2ba0f34a07df94292ab8.jpg


Stanno accendendo una valanga di siti sulla costa... praticamente stanno coprendo tutto.
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
4G 800 attivo da pochi giorni a Rapallo. LAC 14229 CellID 26141191. Il golfo del tigullio è quasi completamente coperto dal 4g
 
A

Albemix

Guest
gially ha detto:
se hai tempo fatti un giro anche per H3G che ha attivato Torri di Quartesolo, Costabissara, Camisano, Altavilla, Sovizzo, Grisignano, Villafranca P. e Bastia di Rovolon (u900 + lte1800)

Si Gially giro e giro per la provincia, in settimana non sono in questi comuni ma probabilmente verso le aree di montagna (report più aggiornati prima che il tempo cambi). A Torri Di Quartesolo (area Le Piramidi) è quasi impossibile lavorare mi chiedo come i tecnici ce l'hanno fatta (purtroppo a 5 metri c'è un campo nomadi e nessuno fa nulla, spesso sono stato disturbato pure io ma non ho paura di questa gente.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
La copertura lte 4g di falcade è servita da un nuovo ripetitore 4g di wind a "pisoliva" denominato da wind "traliccio rova canale d'agordo" è una nuova bts di wind in quella zona attivata a dicembre 2014 . la bts è qua https://www.google.it/maps/@46.3666...tmyJVieqzYDOh05Uyw!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

kYek8oj.jpg


allego news

"Nuovo impianto per i telefoni cellulari a Pisoliva, località di Canale d'Agordo. La Wind, che aveva presentato una richiesta agli inizi di ottobre, è stata autorizzata dalla Provincia di Belluno dopo i pareri positivi dell'Arpav e del Comune di Canale d'Agordo, ad installare un nuovo impianto di telefonia cellulare su un traliccio esistente. L'impianto servirà le bande a 800 Mhz (LTE), 900 Mhz (GSM e UMTS) 1800 MHZ (DCS), 2100 MHz (UMTS) e 2100 Mhz (LTE) :lol::laugh: ed è composto da due settori di antenne orientate con azimut di 245° e 300° Nord per un impianto di potenza superiore ai 150 W. Il dipartimento provinciale dell'Arpav ha dato il suo parere positivo e anche il Comune di Canale d'Agordo ha dato il nulla osta con una dichiarazione di conformità alla normativa edilizia e urbanistica. La società Wind spa è stata quindi autorizzata all'installazione dell'impianto di telefonia su un traliccio privato (Rova) in località Pisoliva."

peccato l'altra bts presso rai era migliore come copertura 4g :( sicuro lo hanno attivato perchè è un nuovo impianto sennò ciccia a falcade.
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
16
Ci son passato sabato per Falcade e canale d'agordo con cellmapper acceso.
Non è ancora acceso il 4G.
Oppure il cellulare non ha fatto in tempo a cambiare banda. Ero in macchina.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ingpeo ha detto:
Ci son passato sabato per Falcade e canale d'agordo con cellmapper acceso.
Non è ancora acceso il 4G.
Oppure il cellulare non ha fatto in tempo a cambiare banda. Ero in macchina.
fidati è acceso ;) me lo ha confermato anche il 155 , sicuro non ha fatto in tempo a cambiare , spesso infatti li tengo in lte only ;) tra 20gg sarò li e lo vedo ma credo sia acceso al 99%
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
16
Ben contento di sbagliare! :)

O.t. per facilitare il cambio banda in cellmapper, lascio l'upload istantaneo disabilitato. Ho notato che così cambia più facilmente.
 
A

Albemix

Guest
ingpeo ha detto:
Ci son passato sabato per Falcade e canale d'agordo con cellmapper acceso.
Non è ancora acceso il 4G.
Oppure il cellulare non ha fatto in tempo a cambiare banda. Ero in macchina.

Dipende anche alla velocità che transiti, fino ai 50/60 km/h non ho riscontrato grossi problemi. Secondo me prima di sentenziare si o no bisogna andare sul posto e verificare (come nel tuo caso) altrimenti posso scrivere anche io che in una zona il 4G o una nuova bts è accesa/spenta.

Girando anche in città con la moto nonostante è più rapida dell'auto, con Cellmapper ha registrato tutto dal minimo LTE a un debole 3G). Idem anche per andare a Jesolo transitando dai 90/110 km/h con la mia moto.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
no al 155 hanno il GIS e vedono in tempo reale se è acceso lte ;) quindi .. poi anche nell'articolo è chiaramente indicato che c'è lte 800 , quindi sarà cosi (ovvio la certezza si avrà passando di la ma il gis non ha mai cannato) , poi wind non scrive città a cavolo han scritto falcade quindi ci sarà ;) probabile sia il tel che non ha switchato!
 
A

Albemix

Guest
Da un bel pò di tempo c'è questa rilevazione "E NB ID 109" http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...77210168&longitude=11.536258215084429&zoom=16.

E' un errore di rilevazione in banda 1900, viene segnato così da Cellmapper:

Cell Identifier27924
System SubtypeLTE
Frequency BandPCS blocks A-F (band 2)
Uplink Frequency1863.4 MHz
Downlink Frequency1943.4 MHz
EARFCN734
Maximum Signal (RSRP)-53 dBm
DirectionN (10°)


Il CID 27924 è il primo settore del 1800 della bts VI008 di viale della pace a Vicenza. Possibile non si possa rimuovere errori o alcune mappature?.

Saeuti

Albemix



 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ma solo qui in Salento Wind è ferma con il 4G?
Da un anno, nulla, zero nuove attivazioni 4G.
h3G è super avanti ormai...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ma solo qui in Salento Wind è ferma con il 4G?
Da un anno, nulla, zero nuove attivazioni 4G.
h3G è super avanti ormai...
È strano perchè a gudicare da tutte le ultime attivazioni sono più incentrati sulle località turistiche piuttosto che sulle città, almeno per ora, quindi in Salento avrebbe dovuto essere una delle zone più interessate. Sulla costa del medio adriatico hanno attivato a manetta negli ultimi due mesi.
 
Top