Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
tutta la liguria allora .. si dopo le 18 tutto a posto sempre con snr sballato e velocità basse ma vabbè
Fortunatamente a Santa Margherita SNR è alto, anche sui 30 e le velocità sono molto buone, 40/50 mega si fanno senza problemi ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Fortunatamente a Santa Margherita SNR è alto, anche sui 30 e le velocità sono molto buone, 40/50 mega si fanno senza problemi ;)
perchè ci sono pochi siti forse (aspetta che li attivino tutti) , anche s remo era cosi prima , ora ci sono 4-5 bts vicine e....
 
A

Albemix

Guest
davidblu91 ha detto:
Fortunatamente a Santa Margherita SNR è alto, anche sui 30 e le velocità sono molto buone, 40/50 mega si fanno senza problemi ;)

Idem finora ho solo trovato un sito a Vicenza che non è stato da prestazioni alte nonostante l'SNR attorno a 15-17 dB (conta anche che è da poco stato acceso il nuovo segnale). Poi ci sono anche molti fattori che influenzano la rete e varie schermature, non bisogna farne tutta l'erba un fascio sulla negatività di Wind e secondo me i test bisogna farli più vicino alla bts o in posti dove non ci sono grossi ostacoli (peggio farli in movimento dalla macchina, al treno ecc...).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
1,853
Reazioni
2
Punteggio
38
Scusate, ma nessuno sa per caso se Wind ha intenzione di mettere su qualcosa di serio tipo una mappa per la consultazione dei comuni coperti dal 4G??
Quella lista è davvero inguardabile, Reggio Emilia non c'è fra le tante: metà città è coperta dalla rete 4G , mentre l'altra metà no, in questo caso non è da considerarsi coperta giusto?
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
perchè ci sono pochi siti forse (aspetta che li attivino tutti) , anche s remo era cosi prima , ora ci sono 4-5 bts vicine e....
Mi sembra che a Santa Margherita ci siano solo due siti, entrambi aggiornati al 4G 800, non penso che la situazione possa peggiorare ;) almeno spero
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Idem finora ho solo trovato un sito a Vicenza che non è stato da prestazioni alte nonostante l'SNR attorno a 15-17 dB (conta anche che è da poco stato acceso il nuovo segnale). Poi ci sono anche molti fattori che influenzano la rete e varie schermature, non bisogna farne tutta l'erba un fascio sulla negatività di Wind e secondo me i test bisogna farli più vicino alla bts o in posti dove non ci sono grossi ostacoli (peggio farli in movimento dalla macchina, al treno ecc...).

Saeuti

Albemix
Sono pienamente d'accordo. Ma anche il numero di clienti, a Santa Margherita hanno quasi tutti Vodafone. Penso che la rete 4G sia molto scarica
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Scusate, ma nessuno sa per caso se Wind ha intenzione di mettere su qualcosa di serio tipo una mappa per la consultazione dei comuni coperti dal 4G??
Quella lista è davvero inguardabile, Reggio Emilia non c'è fra le tante: metà città è coperta dalla rete 4G , mentre l'altra metà no, in questo caso non è da considerarsi coperta giusto?
È quello che ci auguriamo tutti ma purtroppo per ora abbiamo sempre ricevuto delusioni su questo fronte...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Lte 800 Acceso sulla Ms038
Enobe-b 3520377

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
Sei sicuro sia quello l'enodeb?
Se il codice sito è MS038, l'enodeb dovrebbe essere 352038!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Sei sicuro sia quello l'enodeb?
Se il codice sito è MS038, l'enodeb dovrebbe essere 352038!
Si scusami ho sbagliato a ricopiare il numero ;) modifico subito il messaggio

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
:)
Li a Massa è il primo sito 4G?
Ė il secondo il primo (Ms002) lo avevano attivato 8 mesi fa
Tanti siti ora sono aggiornati ma non ancora attivi

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
102
Reazioni
0
Punteggio
16
Son passato per Belluno e ne ho aprofittato per mappare con cellmapper. Ci sono un paio di impianti nuovi.
 
A

Albemix

Guest
Nella settimana scorsa, sono stati cambiati i pannelli sul sito (bsc) VI008 in viale della pace a Vicenza (https://goo.gl/maps/w3mxH). La settimana prima sono stato a visitarlo e come avevo riportato qui sul forum alcune foto (http://windworld.org/vbb/showthread...rov-Di-Vicenza?p=266519&viewfull=1#post266519 il traliccio in centrale Enel).

Rilevazione del 4G in via aldo moro (vicino alla Caserma Ederle).

oh1fma.png


Meno male che ogni tanto alla guida, tengo d'occhio le mappature e le varie celle:green:.

Da Cellmapper ho rilevato il primo e secondo settore (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...829690865&longitude=11.56769227981543&zoom=14).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Una piccola curiosita ma ė possibile che il 4G sia acceso con potenza inferiore dallo stesso sito ricevo 4G 800 a 1-2 tacche mentre di 3G 900 3-4 tacche

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Una piccola curiosita ma ė possibile che il 4G sia acceso con potenza inferiore dallo stesso sito ricevo 4G 800 a 1-2 tacche mentre di 3G 900 3-4 tacche

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
Alcuni cellulari hanno le tacche tarate in modo errato sull'LTE.
 
Utente
Messaggi
342
Reazioni
2
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Alcuni cellulari hanno le tacche tarate in modo errato sull'LTE.

Quello che ho notato io è che in molti casi il telefono segna per esempio una tacca sia per un segnale di -110dBm in UMTS, sia per -110dBm in LTE.
Solo che quel segnala in UMTS è al limite dell'utilizzabilità, mentre in LTE è perfettamente utilizzabile.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Alcuni cellulari hanno le tacche tarate in modo errato sull'LTE.
Si avevi ragione lo stesso segnale in dbm ė mostrato diversamente in Lte pero su netmonitor lo da giusto
Vabbe tanto in 4G va benissimo anche fino a -135dbm a meno -105 il 3G da gia problemi

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Top