Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
è già tanto aver beccato i nodi attivi (veri) di wind in 4g !! non è poco credimi! poi la posizione dei nodi è abbastanza vicina alla bts reale , io ho posizionato gran parte di pv milano , micro di milano , provincia di lecco , monza e brianza , parte di cuneo ;)


:bye: ricordati più siti attivi si sanno meglio è


non è questione di numeri giovax , perchè con le bts cosi si capisce realmente se un paese è coperto da lte o no è come un mapping normali , sono nuovo 4g rilevati! ma qui si sanno tutti (cosa positiva) prima non erano assolutamente tutti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
giovax ha detto:
... eventualmente con Wind stessa per "rivelazione di qualche segreto aziendale"....

Nessun segreto. Sono dati che ha Google, forniti da tutti gli utenti del mondo (a google) che usano i servizi google per la geolocalizzazione.
È possibile quindi da chiunque interrogare le Api google.
E creare un programma che interroghi le api non è poi così difficile.

Fortuna per noi poi che per wind enodeb=codice sito.
Cioè..per la prima volta abbiamo la possibilità di sapere tutti i siti wind accesi realmente al 4G.
È fantastico!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ma quindi non ho capito dove sarebbero questi nuovi impianti scoperti senza mapparli? cioè come si scoprono?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Nessun segreto. Sono dati che ha Google, forniti da tutti gli utenti del mondo (a google) che usano i servizi google per la geolocalizzazione.
È possibile quindi da chiunque interrogare le Api google.
E creare un programma che interroghi le api non è poi così difficile.

Fortuna per noi poi che per wind enodeb=codice sito.
Cioè..per la prima volta abbiamo la possibilità di sapere tutti i siti wind accesi realmente al 4G.
È fantastico!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
non posso che quotare ;) avere una lista di comuni con bts (anche se non posizionata ma vicina , che con calma si può posizionare) è OTTIMO , anche perchè le bts non sono messe a caso ma abbastanza vicini a dove si trova la bts ;)
 
A

Albemix

Guest
Io credo che Cellmapper si chiami così, per l’utilizzo fondamentale della mappatura amatoriale rilevata in ogni posto e stimando la copertura di una bts man mano che si percorre la strada/sentiero ecc… . E’ facile stare comodi da casa, con popcorn a manetta e fare questi “pastroci” facendo comparire i punti rossi (qualcuno che ha capito li può togliere, o segnalare?). Oltretutto le bts sono lasciate la allo sbaraglio, con valori di TAC errati e segnali a -129 dB. Per il Veneto cerco di mantenere una mappa pulita e ordinata; mesi fa Padova e Venezia erano ancora con i siti sparpagliati. Meno male dopo qualche ora ho smosso qualcosa e sistemato tutto.

E’ utile sapere quali siti sono “attivi” in LTE ma a mio avviso è meglio la rilevazione, è troppo scontato “vincere facile”.
Siamo alla frutta e il programma sta prendendo una brutta piega, mi chiedo il creatore come si permetta di farsi mettere i piedi in testa.

Ora ci sono siti doppi, dove la bts originalmente era corretta. Un esempio, con TAC corretta e TAC errata.

doppio_sito_riassegnato.png


Nell’alto vicentino era tutto in ordine, guarda caso anche qui i punti rossi. Sarà per avere più contributi possibili?:blink:. Vedi anche Noventa Vicentina.

rovinato_alto_vicentino.png


A Jesolo, ho rimosso chi aveva risegnalato le stesse bts rilevate un anno fa (erano tutte corrette tra TAC, settori e banda 7/20) e assegnate con la TAC 1 errata. Guarda caso, Cellmapper mi ha eliminato pure la rilevazione originale:doh:. Padova non è stata toccata, c’è da aspettarsi qualche sorpresa?.

Jesolo_rovinata.png


Sono sparite le bts, in alcuni casi no sul veneziano. Mi chiedo cosa ha di meglio da fare la gente, leggetevi un libro e imparate di più. Il giocattolo (pc) a volte è pericoloso:green:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Albemix ha detto:
E’ utile sapere quali siti sono “attivi” in LTE ma a mio avviso è meglio la rilevazione, è troppo scontato “vincere facile”.
Siamo alla frutta e il programma sta prendendo una brutta piega, mi chiedo il creatore come si permetta di farsi mettere i piedi in testa.

Non tutti hanno tempo da perdere ed andare in giro "a bts". Specie chi lavora 8 ore al giorno.
Sapere fin da subito quali sono le bts wind attive in 4G credo sia fantastico.
Poi se si ha tempo si passa a mappare e si va a colpo sicuro.
Ma almeno su mappa sappiamo quali sono le bts con 4G attivo.
Poi se si vuole giocare a fare la caccia al tesoro è un altro discorso. Io sono ormai troppo grande per giocare , quindi cerco metodi che semplificano la vita del cacciatore di bts :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Quello della tac doppia lo riscontro in varie bts tim qua è una nuova impostazione sbagliata di cellmapper .
Per i punti rossi è colpa dei troppi settori (Non messi da me) .
Sarà pure facile da casa ma se nessuno mappa quelle zone è utile sapere quale antenna ha il 4g , il resto chiacchere da bar , i siti nuovi aggiunti da me sono corretti e attivi.
Alla frutta qui e qualcun'altro che vuole sempre polemizzare.


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sandro ha detto:
quindi chi mi dice come si fanno query alle api di Google? :)
C'è un topic come ricercare bts 4g l'URL non lo ricordo ma se cerchi lo trovi , oppure su netmonster

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
Ragazzi che requisiti bisogna avere su cellmapper per "forzare" il punto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
theking ha detto:
Ma come avete fatto? Vi siete messi a provare un sito alla volta se Google dava la posizione o no?
mi sa :) o ti fai uno script automatico (cercando di non superare i limiti giornalieri)
Infatti pensavo di fare uno script semplice che ogni giorno controlla i cellid per controllare nuove attivazioni. Il problema è che:
- non ho una lista completa di enodeb presenti e quali sono già attivi in LTE per evitare controllati inutili
- non conosco l'area code di ogni enodeb (purtroppo obbligatorio per Google)
-
 
Utente
Messaggi
161
Reazioni
0
Punteggio
0
Sto lavorando su qualcosa che usa la API di Unwired ;) Lo vedete fra qualche giorno o magari settimana
 
Top