Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18


Qua siamo davanti all'AUCHAN Collatino...
Comunque di seguito, l'itinerario azzurro (parte dalla zona EST per poi portarsi al centro) è raggiunto da BANDA 3 a 20 MHz (Vodafone)



Prima di tale itinerario (zona EST) la copertura che ho individuato è ancora a 15 MHz;
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Praticamente vodafone sta facendo il contrario di ciò che tutti ci aspettavamo e di ciò che TIM ha fatto. Ci aspettavamo i 20MHz nelle zone fuori dalle grandi metropoli, dove il DCS era ancora importante, e invece ci ritroviamo proprio queste coperte mentre fuori ci sono ancora i 15MHz!
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma non sono proprio le grandi metropoli che hanno bisogno di una maggior portata di frequenze 4G (dove c'è la maggior richiesta di traffico dati dovuto al quantitativo di persone)?
Sinceramente, a ROMA vedo che il solo GSM 900 sopravvive benissimo (sono sempre meno i terminali che utilizzano esclusivamente 2G), io che ho uno smartphone 4G VoLTE, le chiamate vengono direttamente instradate in 4G e, in casi rari, vengo dirottato (switch) in 3G, ma mai finisco in 2G (l'unico modo è obbligarlo in solo 2G, altrimenti il 2G non lo vedrei mai qua in città);
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Ma non sono proprio le grandi metropoli che hanno bisogno di una maggior portata di frequenze 4G (dove c'è la maggior richiesta di traffico dati dovuto al quantitativo di persone)?
Sinceramente, a ROMA vedo che il solo GSM 900 sopravvive benissimo (sono sempre meno i terminali che utilizzano esclusivamente 2G), io che ho uno smartphone 4G VoLTE, le chiamate vengono direttamente instradate in 4G e, in casi rari, vengo dirottato (switch) in 3G, ma mai finisco in 2G (l'unico modo è obbligarlo in solo 2G, altrimenti il 2G non lo vedrei mai qua in città);

Certo infatti stanno facendo benissimo. Allo stesso tempo però dismettere il GSM 1800 in queste aree ad altissimo traffico e densità di terminali agganciati è più difficile ;)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
[Vodafone] da Mogliano Veneto (TV) fino a Mestre (VE) compresa, niente 20MHz per vodafone. Ancora tutto a 15

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
b3 20 mhz tim a saronno - limbiate - e dintorni

a quanto ho capito pv di milano ancora tutto 15 mhz

pv di varese (tranne qualche caso) e pv di monza /brianza tutto b3 20 mhz!

perchè a senago c'erano già i 15 mhz , invece a pinzano (pv monza e brianza) i 20 , idem saronno i 20 mhz!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
C'è da dire comunque che anche a Milano città il DCS di TIM è ormai introvabile. Facendo ricerca reti su questa banda esce sempre e solo WIND in vari punti dove ho testato...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
Antenna aggiuntiva provvisoria per eventi massivo Tim al Foro Italico di Palermo sabato e domenica scorsi,banda 3 20 mhz

20sgdbt.jpg

313rdyd.png

30djoz4.png

B3 20MHz ovunque a Palermo e Messina tranne in un caso dove era a 15 mhz ancora.Banda Lte principale...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
C'è da dire comunque che anche a Milano città il DCS di TIM è ormai introvabile. Facendo ricerca reti su questa banda esce sempre e solo WIND in vari punti dove ho testato...

vero , anche qua .. a breve credo mettano anche loro b3 20
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Carino il carrato TIM, come tutti quelli che mettono ultimamente.. anche se come velocità siamo mooolto sotto la media della B3 20.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Niente B3 20MHz per Tim a treviso a quanto ho visto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Carino il carrato TIM, come tutti quelli che mettono ultimamente.. anche se come velocità siamo mooolto sotto la media della B3 20.

Sì ma cmq si navigava ottimamente specie se si abbinava ad una b7 15mhz disponibile nella zona,molto performante sia da sola che abbinata alla b7
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
B3 20 a biassono. E Monza nord in alcune bts... In altre sono rimaste a 15

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
djandrea ha detto:
B3 20 a biassono. E Monza nord in alcune bts... In altre sono rimaste a 15

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Ti coviene specificare "Operatore TIM", altrimenti si crea un po' di confusione! :)
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
A Taranto (precisamente qui: https://goo.gl/maps/fYp5x47SCZy), con Vodafone, ecco la situazione:

photo_2016_09_28_21_27_32.jpg


Quindi possiamo confermare anche Taranto con BANDA 3 a 20 MHz (Vodafone).

Ho riepilogato tutto qua nel caso di Vodafone 4G: 4g.experience360.it (in aggiornamento)

Ok, nel caso Vodafone, riepilogo:

  • Brescia
  • Firenze
  • Milano
  • Padova
  • Pisa
  • Roma
  • Taranto
  • Torino
  • Treviso
 
Top