Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aumento limite di emissione elettromagnetica

Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Spegnendo 3g non si recupera qualcosa per poter accendere N78?La potenza usata per la b1 e b8 in 3g non può essere usata per questa frequenza del 5g?
 
Pota man
Messaggi
1,244
Reazioni
387
Punteggio
83
Spegnendo 3g non si recupera qualcosa per poter accendere N78?La potenza usata per la b1 e b8 in 3g non può essere usata per questa frequenza del 5g?
Devi fartela ri-autorizzare da arpa, puoi fare il travaso di potenze solo sulla stessa frequenza

Comunque già una B1 15mhz 2X2 usa sicuramente più più potenza rispetto all'avere u2100 15mhz 1x1
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Devi fartela ri-autorizzare da arpa, puoi fare il travaso di potenze solo sulla stessa frequenza

Comunque già una B1 15mhz 2X2 usa sicuramente più più potenza rispetto all'avere u2100 15mhz 1x1
Ecco spiegato lo spegnimento della b1/b8 in 3g di Voda ed accensione in DSS della b1 in 5g, cmq se non cambiano le cose gli operatori saranno costretti a spegnere una o più frequenze del 4g/3g per poter accendere N78 in 5g in pratica...
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Raga, non parliamo di politica altrimenti non ne usciamo più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
parliamo di una decisione politica di un determinato partito (e anche di un altro che non fa parte del governo) che strizzano gli occhi a bufalari e no vax e complotti sto vari. Quindi si, parliamo di politica che sta bloccando lo sviluppo di una rete fondamentale Per la nostra economia.
Poi dopo li senti frignare che la crescita economica fa schifo e danno la colpa a cani e porci.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
parliamo di una decisione politica di un determinato partito (e anche di un altro che non fa parte del governo) che strizzano gli occhi a bufalari e no vax e complotti sto vari. Quindi si, parliamo di politica che sta bloccando lo sviluppo di una rete fondamentale Per la nostra economia.
Poi dopo li senti frignare che la crescita economica fa schifo e danno la colpa a cani e porci.
In realtà si parla di ignoranza più che di politica. E siccome sono esperto nella mia ignoranza, so quando devo tacere. E' stata un'occasione persa.
 
Utente
Messaggi
3,811
Reazioni
291
Punteggio
83
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
No le frequenze le liberano solo che non potranno mantenere tutti i canali attuali e dovranno sacrificarne qualcuno , perche' se non e' così rischiano di dover restituire i soldi alle compagnie di TLC
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
No le frequenze le liberano solo che non potranno mantenere tutti i canali attuali e dovranno sacrificarne qualcuno , perche' se non e' così rischiano di dover restituire i soldi alle compagnie di TLC

Si esatto , le frequenze le liberano senza ritardi .
Probabilmente comprimeranno le tv con bitrate ancora più bassi .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Vabbe qui da me si vedono 300 e rotti canali ..... Poi in pratica vedi sempre quei 20/30 principali e ignori gli altri quindi una sfoltita non ci sta per niente male.
 
Utente
Messaggi
1,855
Reazioni
70
Punteggio
48

A quanto pare, la decisione è stata presa da una sola persona. Nonostante si sia proposto anche di utilizzare la soglia dei 30 e non i 61V/m... Ormai non ci sono più parole.
Incredibilmente anche il ministero della salute aveva dato parere favorevole.

Ma la "s" nella sigla MISE sta per "sviluppo" o "sottosviluppo"? Un giorno, forse, qualcuno dovrà rispondere..... :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113

Che forse si siano resi conto di aver fatto una str***ata? Mah, comunque cambiano idea ogni giorno
 
Utente
Messaggi
384
Reazioni
48
Punteggio
28
Domanda stupida.
Se domani alzano il limite di emissioni, nel giro di 1/2 anni gli operatori a parità di torri potranno migliorare sensibilmente anche la ricezione indoor nelle zone magari un pò più sfortunate?
O per come è strutturata la nostra rete in Italia con tante bts vicine c'è il rischio di creare interferenze?
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Sicuramente un'aumento del limite delle emissioni favorisce la penetrazione indoor .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Domanda stupida.
Se domani alzano il limite di emissioni, nel giro di 1/2 anni gli operatori a parità di torri potranno migliorare sensibilmente anche la ricezione indoor nelle zone magari un pò più sfortunate?
O per come è strutturata la nostra rete in Italia con tante bts vicine c'è il rischio di creare interferenze?

Sicuramente sì, in alcuni contesti dove sono stati costretti a ridurre le potenze su alcune bande, potranno intervenire per aumentarle.
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Poi c'è stato qualche aggiornamento? Ho letto l'articolo di dday praticamente tutta Europa ha 58 e noi 6...differenza notevole
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Poi c'è stato qualche aggiornamento? Ho letto l'articolo di dday praticamente tutta Europa ha 58 e noi 6...differenza notevole

No purtroppo, nessun aggiornamento.
E non penso vedremo aggiornamenti a breve , anche se spero di sbagliarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
No purtroppo, nessun aggiornamento.
E non penso vedremo aggiornamenti a breve , anche se spero di sbagliarmi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Si sperava che con Colao, memore della sua esperienza di AD vodafone, l'argomento avrebbe preso più spazio. Purtroppo però è una questione malvista dal popolo ignorante e nessuno vuole assumersi la responsabilità della scelta, quindi rimarremo così sicuramente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Top