Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aumento limite di emissione elettromagnetica

Windisti
Messaggi
5,546
Reazioni
260
Punteggio
83
gially ha detto:
Forse non vedo bene io, cosa non ti torna?

Torna tutto perfettamente, é questo il problema. Mi riferivo al fatto di utilizzare denaro per verificare cose già verificate a monte e comunque verificabili strumentalmente dagli organi istituzionali, oltretutto in mancanza di situazioni limite (non sono mai stati accertati livelli superiori a 1 V/m, cosa peraltro evidente anche solo guardando la planimetria ed i ricettori in rapporto all'installazione).
Speriamo soltanto che almeno adesso tutti dormano tranquilli)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
W3 torna a battere sull'argomento nell'audizione svoltasi ieri alla Camera:

Abbiamo già proposto al Governo una armonizzazione alla normativa Europea dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici definiti nell’ordinamento nazionale, e la possibilità di autocertificare l’adeguamento ai nuovi limiti. Sarebbe inoltre auspicabile che anche gli attuali obiettivi di qualità adottati dalle singole Arpa regionali fossero armonizzati alle raccomandazioni della Comunità Europea. Inoltre, sarebbe auspicabile avocare la definizione di tale materia a livello nazionale, perché i vincoli locali esistenti risultano disomogenei tra di loro e rispetto alla normativa nazionale, e stanno quindi rallentando lo sviluppo delle reti di telecomunicazioni. Un esempio di vincolo da rimuovere è l’imposizione di “distanze delle stazioni radio-base da punti sensibili” definiti in modo arbitrario e spesso inopportuni, tanto da essere ostacolo talvolta alla adeguata copertura negli ospedali.Tale adeguamento è quindi fondamentale in quanto i vigenti vincoli di emissione elettromagnetica (6Vm nelle aree urbane in Italia vs. 40Vm nelle medesime aree nell’Unione europea) costituiscono un blocco allo sviluppo del 4G e del 5G. Se questa proposta fosse accettata - come ci auguriamo - potremmo fornire una rapidissima risposta all’emergenza COVID-19, con:
un aumento della capacità della rete del 15-20%
una riduzione della congestione fino al 50%
un aumento di copertura indoor soprattutto laddove necessaria, come negli ospedali e nelle aree più densamente popolate.
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
W3 torna a battere sull'argomento nell'audizione svoltasi ieri alla Camera:
Riguarda solo aumento sul 5g o anche 4g?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
W3 torna a battere sull'argomento nell'audizione svoltasi ieri alla Camera:
Spero davvero che questa proposta verrà accettata.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
pubu ha detto:
Riguarda solo aumento sul 5g o anche 4g?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Riguarda indistantamente tutte le tecnologie, è un innalzamento delle misure di campo elettromagnetico generico, starà poi ai singoli gestori decidere su quale tecnologia erogare più potenza.
 
Utente
Messaggi
2,258
Reazioni
30
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Riguarda indistantamente tutte le tecnologie, è un innalzamento delle misure di campo elettromagnetico generico, starà poi ai singoli gestori decidere su quale tecnologia erogare più potenza.
Speriamo davvero che diano il via libera ma ne dubito... Se così fosse invece tanta roba

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Wind3 potrebbe essere presa di mira e stigmatizzata o ancora peggio ghettizzata dai cerebrolesi del web. Era meglio anzi molto meglio un documento comune firmato dai 4 operatori mobili. (Solo loro hanno una rete)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Wind3 potrebbe essere presa di mira e stigmatizzata o ancora peggio ghettizzata dai cerebrolesi del web. Era meglio anzi molto meglio un documento comune firmato dai 4 operatori mobili. (Solo loro hanno una rete)
Vodafone ha fatto la stessa identica proposta alla conferenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Forse forse che qualcosa inizia a muoversi?

La IX Commissione (Trasporti, poste, telecomunicazioni) della Camera dei Deputati, nell'ambito della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha approvato l'innalzamento dei limiti di emissione elettromagnetica italiani, i più bassi d'Europa

https://www.dday.it/redazione/39145...uropa-i-no-5g-iniziano-lo-sciopero-della-fame

P.s.: simpatico l'aneddoto dello sciopero della fame :D
 
Utente
Messaggi
96
Reazioni
11
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
Forse forse che qualcosa inizia a muoversi?

La IX Commissione (Trasporti, poste, telecomunicazioni) della Camera dei Deputati, nell'ambito della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha approvato l'innalzamento dei limiti di emissione elettromagnetica italiani, i più bassi d'Europa

https://www.dday.it/redazione/39145...uropa-i-no-5g-iniziano-lo-sciopero-della-fame

P.s.: simpatico l'aneddoto dello sciopero della fame :D
Dovrebbero mettersi daccordo un po tutti.. 
io preferisco che installino più antenne che sparano con meno potenza rispetto ad avere antenne a km di distanza che penetrano edifici a lunga distanza..
Questo ovviamente è un mio pensiero personale, non sono contrario alle antenne che siano 4G o 5G
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
L ho letta prima pure io,credo sia quasi scontato innalzarli visto indoor attualmente si fatica con le frequenze più alte e soprattutto con la n78 (3500/3600mhz)del 5g.Il wifi dallo spazio è la cosa più demenziale che ho sentito....
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Io penso che, nonostante le aspettative dei gestori, non cambieranno mai i limiti. In Italia sono molto più stringenti che nel resto d'Europa. Ma in Italia abbiamo numerosi comitati di persone che non capiscono niente, che hanno competenze acquisite su faccialibro e che a malapena comprendono la matematica delle scuole medie, figuriamoci lo studio dei campi elettromagnetici. Con questo non dico che si debbano alzare i limiti, ma è la solita diatriba che si fa quando si parla con chi vuole spiegarti perché la terra è piatta. Possibilità di dialogo prossima allo zero (assoluto).
 
Utente
Messaggi
1,573
Reazioni
156
Punteggio
63
keyfaiv ha detto:
Io penso che, nonostante le aspettative dei gestori, non cambieranno mai i limiti. In Italia sono molto più stringenti che nel resto d'Europa. Ma in Italia abbiamo numerosi comitati di persone che non capiscono niente, che hanno competenze acquisite su faccialibro e che a malapena comprendono la matematica delle scuole medie, figuriamoci lo studio dei campi elettromagnetici. Con questo non dico che si debbano alzare i limiti, ma è la solita diatriba che si fa quando si parla con chi vuole spiegarti perché la terra è piatta. Possibilità di dialogo prossima allo zero (assoluto).
Ti basti pensare che hanno pensato che il 5G ha fatto uscire il covid. Quindi, di che parliamo...
Una cosa che poi trovo assolutamente assurda, è il fatto che si lamentino che il 5G sia dannoso per la salute, ma non hanno capito oramai siamo immersi nelle onde elettromagnetiche.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
alebarletta22 ha detto:
Dovrebbero mettersi daccordo un po tutti.. 
io preferisco che installino più antenne che sparano con meno potenza rispetto ad avere antenne a km di distanza che penetrano edifici a lunga distanza..
Questo ovviamente è un mio pensiero personale, non sono contrario alle antenne che siano 4G o 5G

Il discorso va analizzato sotto diversi punti di vista, perché se da una parte è vero che maggiore densità permette di avere reti mediamente migliori, è anche vero che oggi, soprattutto in contesti densamente abitati, si è arrivati alla saturazione totale dei CEM, e i gestori stanno ricevendo continuamente dinieghi autorizzativi dalle varie Arpa. Aumentare i limiti permetterebbe anche di far coesistere più reti nella stessa zona (magari anche lo stesso traliccio, in modo da ridurre il numero complessivo di installazioni) e di ampliarle senza dover fare salti mortali o irradiare con potenze lampadina. Sto vedendo siti 5G a 10W in alcuni contesti... Praticamente se giri l'angolo non lo agganci più, è impensabile proseguire con limitazioni del genere.

Quindi io non credo che un innalzamento del limite porterà i gestori ad installare meno impianti o addirittura a toglierne di esistenti, quanto piuttosto servirà a rendere la vita più facile e semplice nel momento in cui sono necessarie integrazioni.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
4
Punteggio
8
keyfaiv ha detto:
Io penso che, nonostante le aspettative dei gestori, non cambieranno mai i limiti. In Italia sono molto più stringenti che nel resto d'Europa. Ma in Italia abbiamo numerosi comitati di persone che non capiscono niente, che hanno competenze acquisite su faccialibro e che a malapena comprendono la matematica delle scuole medie, figuriamoci lo studio dei campi elettromagnetici. Con questo non dico che si debbano alzare i limiti, ma è la solita diatriba che si fa quando si parla con chi vuole spiegarti perché la terra è piatta. Possibilità di dialogo prossima allo zero (assoluto).


I vari comitati NO 5G, NO antenne, NO vax, NO stica, ecc. ecc.  non sono un esclusiva di casa nostra, alcuni movimenti anti 5G sono partiti da Stati Uniti e altri paesi, fino ad approdare anche in Italia.
Il problema purtroppo è comune ovunque. 
Non è che tutte le sfighe le abbiamo solo noi, giusto per chiarezza.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
centouno ha detto:
Non è che tutte le sfighe le abbiamo solo noi, giusto per chiarezza.
In questo caso il mio era un discorso puramente egoista. Nel senso che, dialogare con chi crede di sapere la "Verità" su tutto, quando nemmeno sa di cosa parla, non porta ad avere un dialogo costruttivo. La questione è sicuramente spinosa, ma io continuo a chiedermi per quale motivo ci debbano essere normative europee che fanno testo solo in alcuni contesti ed in altri no. E normative nazionali che hanno forza maggiore in alcuni contesti ed in altri vengono superate dalle normative europee.
Mi piacerebbe che, per questioni di questo tipo, ci fosse una legislazione snella, chiara, ed univocamente uniforme in tutti gli stati della UE.
Non è possibile che ogni Arpa abbia processi e procedure totalmente dissociati dalle altre. Ogni regione è un caso e caos a sé. Non ha senso. Proprio no.
Certe regolamentazioni non possono essere "ad interpretazione". E nelle aree di confine c'è da piangere, perché in base a dove copri, vai a doverti preoccupare di come legge le misure quell'ARPA piuttosto che l'altra.


Alex_easy ha detto:
si lamentino che il 5G sia dannoso per la salute, ma non hanno capito oramai siamo immersi nelle onde elettromagnetiche.

Il punto è che gli ignoranti "leggono" 5G e pensano automaticamente che debba essere qualcosa di nuovo.
Dal punto di vista elettromagnetico, le leggi quelle sono. Le potenze sono ridicole. Le onde millimetriche che fanno paura, hanno un indice di abbattimento del segnale che bastano un po' di foglie di un albero per vederne l'effetto. Poi si lamentano che non esistono studi sugli effetti e su cosa succede con il 5G.
Ed è questo il problema, questa è una fake news. Ma tanto, a chi interessa come stanno davvero le cose?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
camaran ha detto:
certo abbiamo i limiti più bassi di tutti o sono coglioni gli altri e tutti malati oppure sbagliamo noi

Purtroppo quando viviamo nel paese del NO a tutto, questi sono i risultati.
 
Top