Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aumento limite di emissione elettromagnetica

Windisti
Messaggi
5,560
Reazioni
262
Punteggio
83

I gestori continuano a sollecitare, probabilmente con nessuno all'ascolto... dal ministero tutto tace
Piuttosto triste che neppure ministri tecnici pongano rimedio alla situazione piegandosi alla volontà demagogica dei politicanti.
Certo che con tutto quello che hanno pagato per le licenze.....
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Piuttosto triste che neppure ministri tecnici pongano rimedio alla situazione piegandosi alla volontà demagogica dei politicanti.
Certo che con tutto quello che hanno pagato per le licenze.....
Il problema è l'ignoranza. Dalle mie parti hanno acceso un sito nuovo di recente, quando i cittadini se ne sono accorti, hanno manifestato contro il sindaco per non aver prima chiesto il permesso ai residenti. Loro il sito non lo vogliono. Soprattutto 5G e tutte le altre bestialità che ho potuto leggere. Fino a quando si continuerà a dare ascolto alle capre, in qualsiasi settore, non esisterà crescita e nemmeno sviluppo. Per alcune persone, che non sono poi nemmeno così poche, dovremmo tornare, ai tempi del medioevo. Inclusa l'inquisizione.
 
Utente
Messaggi
2,203
Reazioni
126
Punteggio
63
Il problema è l'ignoranza. Dalle mie parti hanno acceso un sito nuovo di recente, quando i cittadini se ne sono accorti, hanno manifestato contro il sindaco per non aver prima chiesto il permesso ai residenti. Loro il sito non lo vogliono. Soprattutto 5G e tutte le altre bestialità che ho potuto leggere. Fino a quando si continuerà a dare ascolto alle capre, in qualsiasi settore, non esisterà crescita e nemmeno sviluppo. Per alcune persone, che non sono poi nemmeno così poche, dovremmo tornare, ai tempi del medioevo. Inclusa l'inquisizione.
Condivido in pieno ed andrà sempre peggio,#InItalia hanno ragione le minoranze...
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Salve gente, un saluto dalla Germania, non crediate che i limiti piu alti abbiano giovato, hanno prodotto un effetto secondario non molto piacevole, un numero molto ridotto di antenne, e credetemi si nota eccome, tant'è che a breve saluto anche Vodafone tedesca, dopo aver salutato anche O2 due anni fa, il primo per le frequenti cadute di linea, inspiegabili, stessa antenna/frequenza/cella, immobile e tac cade (ambo i lati anche se ricevo chiamate dalla svizzera) la seconda, beh scandalosa come copertura in zone rurale o poco fuori il centro urbano, con lacune anche di km.

a breve provo TeleKom(la kappa grande per farvi notare subito che è quella tedesca :D ) e vediamo che succede, gia dallo scanner(lavoro per UPS se ricordate) va meglio, sarà da vedere in chiamata.
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
E qualcosa di simile alla "prima" TIM ossia quella che sperimentai anni fa nella mia zona di allora. Parlo di una vita fa, all'inizio del secolo per capirci.

Ad ogni modo sembrava che tim avesse antenne su tutto il territorio ma "piu lontane" di quelle omnitel. Risultato? Con omnitel magari andavi in montagna e stavi fuori rete per tutto il giorno, mentre tim no. Ma in città i micro buchi erano molti di più....

Esperienza senza basi scientifiche e di un ventenne alle prime armi eh...

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Salve gente, un saluto dalla Germania, non crediate che i limiti piu alti abbiano giovato, hanno prodotto un effetto secondario non molto piacevole, un numero molto ridotto di antenne, e credetemi si nota eccome, tant'è che a breve saluto anche Vodafone tedesca, dopo aver salutato anche O2 due anni fa, il primo per le frequenti cadute di linea, inspiegabili, stessa antenna/frequenza/cella, immobile e tac cade (ambo i lati anche se ricevo chiamate dalla svizzera) la seconda, beh scandalosa come copertura in zone rurale o poco fuori il centro urbano, con lacune anche di km.

a breve provo TeleKom(la kappa grande per farvi notare subito che è quella tedesca :D ) e vediamo che succede, gia dallo scanner(lavoro per UPS se ricordate) va meglio, sarà da vedere in chiamata.
Ci vorrebbe il giusto compromesso, come in tutte le cose. Non chiediamo certo limiti enormi che permetterebbero anche situazioni del genere, ma neppure di avere delle reti monche, di continui permessi negati perché non c'è il minimo spazio radio di manovra.
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
piu che giusto ibm, ma non so come la vedi tu, esattamente come le mezze stagioni, le mezze misure sono andate in vacanza ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Salve gente, un saluto dalla Germania, non crediate che i limiti piu alti abbiano giovato, hanno prodotto un effetto secondario non molto piacevole, un numero molto ridotto di antenne, e credetemi si nota eccome, tant'è che a breve saluto anche Vodafone tedesca, dopo aver salutato anche O2 due anni fa, il primo per le frequenti cadute di linea, inspiegabili, stessa antenna/frequenza/cella, immobile e tac cade (ambo i lati anche se ricevo chiamate dalla svizzera) la seconda, beh scandalosa come copertura in zone rurale o poco fuori il centro urbano, con lacune anche di km.

a breve provo TeleKom(la kappa grande per farvi notare subito che è quella tedesca :D ) e vediamo che succede, gia dallo scanner(lavoro per UPS se ricordate) va meglio, sarà da vedere in chiamata.

2 anni fa ho trascorso una settimana di vacanza a Berlino , ho buttato un occhio alla varie reti e 02 mi ha stupito in negativo come copertura e velocità .
Vodafone e TeleKom invece ottime , nulla da dire , forse la più prestante proprio TeleKom .
Certo i prezzi delle offerte sono proprio cari ed offrono pochi giga. Mio fratello si é trasferito a Berlino per lavoro , si é fatto una sim Vodafone , 15 euro al mese per 5 giga


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,432
Reazioni
883
Punteggio
113
Su é fatto una sim Vodafone , 15 euro al mese per 5 giga
Mia amica che ha vissuto in Canada poco più di un anno, fino a dicembre 2020, pagava qualcosa come sulla nostra ventina di euro, abbonamento. Chiamate/sms e 500 MEGA 😅

Adesso in UK ha O2, paga 9.99 per chiamate/sms e 6 giga 😅
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Avranno ping a 0,0000001ms quei giga, voglio sperare.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
Ilblago, basta uscire dalla metropoli e vodafone comincia ad avere problemi, o2 poi non ne parliamo, telekom, sembra vada meglio, è il sembra che mi preoccupa, ah per la cronaca, 15 giga, 15 euro bis 50mbit in downstream :)

consiglia a tuo fratello di guardare sempre il portale check24.de per qualsiasi tipo di assicurazione e contratto ;)

Shrek, si giusto, spetta eh...

prendiamo ad esempio pfalzkom.de

rete cablata = VF latenza media 16 ms

rete senza fili 4 = VF latenza media(reggersi forte per favore) 50ms

;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Ilblago, basta uscire dalla metropoli e vodafone comincia ad avere problemi, o2 poi non ne parliamo, telekom, sembra vada meglio, è il sembra che mi preoccupa, ah per la cronaca, 15 giga, 15 euro bis 50mbit in downstream :)

consiglia a tuo fratello di guardare sempre il portale check24.de per qualsiasi tipo di assicurazione e contratto ;)

Shrek, si giusto, spetta eh...

prendiamo ad esempio pfalzkom.de

rete cablata = VF latenza media 16 ms

rete senza fili 4 = VF latenza media(reggersi forte per favore) 50ms

;)

Grazie giro il link

Di 02 mi sono detto , “se già a Berlino lascia a desiderare , immagina fuori le metropoli
Certo , non ho testato molto in una settimana quindi la mia é naturalmente un osservazione abbastanza superficiale .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
tranquillo hai fatto centro perfetto
Forse ricordo male , ma se non sbaglio una delle poche zone turistiche di Berlino dove 02 andava bene era checkpoint Charlie

Ritrovato screen di 02 ad Alexander Platz
4201afe38f77cff4dc3dd1b9f39520b0.jpg
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Avranno ping a 0,0000001ms quei giga, voglio sperare.
Ma in realtà no. In Italia lato telefonia siamo un po' viziatini sia sul fronte prestazionale che su quello economico. Al di là del fatto che il costo della vita (e per fortuna loro, anche gli stipendi) nelle altre nazioni europee è ben più alto, in rapporto in Italia paghiamo pochissimo per avere un servizio mediamente eccellente. Certo, non siamo ai livelli delle reti orientali, ma non mi lamenterei troppo.
Per mantenere però questo livello sostenibile per le aziende, alzare i CEM è un must, altrimenti ce ne rimettiamo sia dal punto di vista prestazionale (impossibilità di fare upgrade su siti esistenti) che economico, perché se devono installare migliaia di siti in più, ammesso che ci riescano, è inevitabile che da qualche parte quei soldi devono andarli a prendere, quindi dai clienti e sulla testa dei poveri dipendenti.
 
Windisti
Messaggi
1,094
Reazioni
15
Punteggio
38
ilblago, basta uscire oltre 5 km da un centro urbano e sei a piedi :)

Ibm, diciamo che a livello tecnologico la Germania è indietro almeno 10 anni?

ci sono ancora i contatori analagici, vedi tu :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,971
Reazioni
1,424
Punteggio
113
Ibm, diciamo che a livello tecnologico la Germania è indietro almeno 10 anni?

ci sono ancora i contatori analagici, vedi tu :D
Che è strano da dire, considerando quanto meglio di noi se la passino sotto tanti punti di vista. Però sulla telefonia (e sul cibo :D ) li freghiamo.
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Che è strano da dire, considerando quanto meglio di noi se la passino sotto tanti punti di vista. Però sulla telefonia (e sul cibo :D ) li freghiamo.
Però con questo cade tutta la storia della necessità di avere tre compagnie tlc e non quattro. Che con tre compagnie la qualità aumenterebbe etc etc....

Alla fine dipende esclusivamente dalla volontà di far investimenti e ciò è strettamente legato alla necessità per avere più clienti. Evidentemente con soli tre compagnie di tlc si ha già il proprio "bottino" di clientela e non si ha interesse ad investire.
 
Utente
Messaggi
2,564
Reazioni
292
Punteggio
83
@Paolonew2 dipende pure dalla qualità del servizio che la clientela si aspetta , la clientela Italiana ha avuto come primo gestore il servizio radiomobile SIP su E-TACS , l'E-TACS volente o nolente prendeva ovunque ed e' stato il primo servizio di telefonia mobile al mondo con una clientela familiare , quando è nato il GSM la clientela si aspettava la stessa qualita' e difatti TIM dovette fare le corse per garantire copertura ai livelli e-tacs anche per mantenere un certo vantaggio competitivo sul secondo gestore neo entrante Omnitel , del quale si parlava bene come tariffe ma malissimo come copertura , il quale ebbe lo sviluppo che conosciamo solo dopo aver risolto i problemi di copertura . Quindi e' chiaro che in Italia la clientela si aspetti che il cellulare prenda ovunque , infatti Wind per prendere clientela ha sempre dovuto svendere il servizio e mettere gli 800 Mhz ovunque fosse possibile e 3 non ha mai smesso di avere il roaming nazionale su un'altro gestore , questo comporta che situazioni tipo quelle Tedesche da noi non si possono verificare questo indipendentemente dai limiti delle emissioni che al limite permettono di avere maggior segnale ma sempre con il target della copertura capillare del territorio .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,088
Reazioni
1,581
Punteggio
113
Però con questo cade tutta la storia della necessità di avere tre compagnie tlc e non quattro. Che con tre compagnie la qualità aumenterebbe etc etc....

Alla fine dipende esclusivamente dalla volontà di far investimenti e ciò è strettamente legato alla necessità per avere più clienti. Evidentemente con soli tre compagnie di tlc si ha già il proprio "bottino" di clientela e non si ha interesse ad investire.
@Paolonew2 dipende pure dalla qualità del servizio che la clientela si aspetta , la clientela Italiana ha avuto come primo gestore il servizio radiomobile SIP su E-TACS , l'E-TACS volente o nolente prendeva ovunque ed e' stato il primo servizio di telefonia mobile al mondo con una clientela familiare , quando è nato il GSM la clientela si aspettava la stessa qualita' e difatti TIM dovette fare le corse per garantire copertura ai livelli e-tacs anche per mantenere un certo vantaggio competitivo sul secondo gestore neo entrante Omnitel , del quale si parlava bene come tariffe ma malissimo come copertura , il quale ebbe lo sviluppo che conosciamo solo dopo aver risolto i problemi di copertura . Quindi e' chiaro che in Italia la clientela si aspetti che il cellulare prenda ovunque , infatti Wind per prendere clientela ha sempre dovuto svendere il servizio e mettere gli 800 Mhz ovunque fosse possibile e 3 non ha mai smesso di avere il roaming nazionale su un'altro gestore , questo comporta che situazioni tipo quelle Tedesche da noi non si possono verificare questo indipendentemente dai limiti delle emissioni che al limite permettono di avere maggior segnale ma sempre con il target della copertura capillare del territorio .
Aumentare i limiti vuol dire anche poter attivare più bande . (Oltre che bts )
Ci sono tante città dove ormai i CEM sono saturi e non è possibile attivare più bande o nuove bts .
Basta prendere una qualsiasi grossa città come Milano per esempio . Dividere 6 volt metro per 3 gestori o per 4 la fa la differenza .
Difatti' ultimo arrivato ha una densità siti molto bassa e molte bts con 1 o 2 bande su 3 attive (ed hanno la fortuna di non avere il 2G )

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top