Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Sicuro? Se fosse così allora non avrebbe senso neanche il roaming sul 3gwind e si potrebbe lasciare la voce solo sul 2g, il cui accordo di roaming sembra essere già in atto.
4g e 3g in ran
2g in roaming (su alcuni telefoni appare la R, su la maggior parte no)

Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Io oggi invece chiamo i telefoni fissi e suonano… ma in realtà dall'altra parte non squillano… ovviamente fatta prova con tre telefoni diversi e con sim diverse anche di amici (fani di iliad) e niente.

Molto affidabile Iliad…
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Ieri (almeno a gallipoli-le) era impossibile chiamare e/o essere chiamati da utenti iliad al primo colpo.
Sia chiamando, e sia ricevendo da iliad, faceva 1/2 squilli e poi cadeva la linea.
Prima di riuscire a chiamare era necessario provare almeno 3/4 volte.

ieri casini anche in emilia...ero irraggiungibile e non arrivava l' sms del ti ho cercato (cosa voluta perchè non vogliono sputtanarsi)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Antigen ha detto:
Io oggi invece chiamo i telefoni fissi e suonano… ma in realtà dall'altra parte non squillano… ovviamente fatta prova con tre telefoni diversi e con sim diverse anche di amici (fani di iliad) e niente.

Molto affidabile Iliad…

Ma ragazzi bene o male è così da sempre.... c' è poco da meravigliarsi....e a tutti quei coyote che mi dicono non è vero.....sappiate che mooolto spesso l' sms del ti ho cercato non viene VOLUTAMENTE inviato per non far vedere la me++a che hanno di rete/ran.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Antigen ha detto:
Io oggi invece chiamo i telefoni fissi e suonano… ma in realtà dall'altra parte non squillano… ovviamente fatta prova con tre telefoni diversi e con sim diverse anche di amici (fani di iliad) e niente.

Molto affidabile Iliad…

Come si dice... "mangi come spendi".
Papa' che pensava di aver fatto l'affarone passando ad iliad, sta bestemmiando da 2 giorni.
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Mi diverto a fare esperimenti con la scheda Iliad (ovviamente non principale) ma direi… che se continua così mi stuferò presto di farne esperimenti e la lascio morire. Perché dai, un minimo di funzionamento dovrebbe garantirlo...invece ogni 3x2 ci sono difetti in arrivo.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
chiamate tutti il 177 e chiedet spiegazioni sulla copertura proprietaria e quella su wind3....negheranno tutto. Ho segnalato all' AGCOM la truffaldina situazione della verifica copertura online citando anche il Tribunale Amministrativo Regionale che esso stesso si è confuso o meglio è stato truffato e tratto in inganno.
https://www.iliad.it/copertura/index.html

https://www.agcom.it/vigilanza-nel-settore-tlc-segnalazioni-on-line

info@agcom.it

Segnalato anche alle associazioni di consumatori varie
 
Utente
Messaggi
739
Reazioni
3
Punteggio
18
Speriamo che l'Europa tanto efficace a bastonare l'Italietta… sia altrettanto efficace a bastonare chi non rispetta gli accordi ma che proviene da oltralpe.

Abbiamo avuto investitori di ogni nazionalità… ma mai situazioni come quella nate con Iliad.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
eXtasy ha detto:
Minchia già fuga in quel di Bari....me lo aspettavo cmq... sarebbe meglio per loro che accendano gruppi di 20 bts vicine alla volta.....una sola che si accolla mille clienti fa solo danni..togliendo la gente dal ran sharing.

Infatti l'errore e' di accendere un po' in maniera sparsa man mano che le BTS vengono collegate , cosi non si hanno Cluster omogenei e ci sono i problemi che lamentano gli utenti con giusta fuga in massa , fra l'altro con il Ran Sharing non dovrebbero esserci i problemi di perdita della chiamata passando tra una cella proprietaria a una di Wind/3 presumo che sia una problematica data dal fatto che ancora non hanno completato la copertura, praticamente dovrebbe succedere come succede nelle zone non soggette a Swap ai clienti 3 che passano in copertura Wind e che quindi risolvano , mi auguro per loro che imparino da Bari e non ripetano l'errore altrove .

Vabbe' sui disservizi di rete si vede che siete giovani e non avete vissuto il periodo "eroico" di Omnitel o i primi tempi di Wind o 3 dove succedeva di tutto e di piu' , addirittura alla inaugurazione della rete di 3 per i 15 giorni successivi ci furono disservizi a tutto spiano con la rete che la I settimana era completamente bloccata ..... O ai tempi di Interbusiness con la dorsale appenninica completamente bloccata per 2/3 giorni .......

Per non parlare di VO che tempo fa' ha lasciato a piedi mezzo centro italia , scusandosi e regalando poi gigabyte gratuiti , purtroppo sono sistemi sempre piu' complessi e nonostante la rete Internet dovrebbe essere in grado di bypassare i problemi questo non succede perche' alla fine il traffico ormai fa' piu' o meno sempre gli stessi giri passando dagli stessi nodi........

Da che so io a giro Iliad dovrebbe spostare i sistemi IT e controllo rete in Italia agganciandosi ai vai Mix Italiani in modo da ridurre Ping e tempi di latenza non vorrei che i disservizi siano dovuti a questo ....... Di sicuro non ci stanno facendo una bellissima figura e rischiano di infilarsi nel tunnel stile Wind o 3 che ancora in parte si portano la fama di operatori inaffidabili e con scarsa copertura .......

Cmq per vedere i problemi di rete degli operatori basta che vedete questo sito , si basa su segnalazioni volontarie ma sembra abbastanza affidabile :

https://downdetector.it/problemi/3/novita/254105-problemi-a-3-italia

https://downdetector.it/problemi/wind/novita/254106-problemi-a-wind

https://downdetector.it/problemi/vodafone

https://downdetector.it/problemi/tim

https://downdetector.it/problemi/iliad
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Da che so io a giro Iliad dovrebbe spostare i sistemi IT e controllo rete in Italia agganciandosi ai vai Mix Italiani in modo da ridurre Ping e tempi di latenza non vorrei che i disservizi siano dovuti a questo ....... Di sicuro non ci stanno facendo una bellissima figura e rischiano di infilarsi nel tunnel stile Wind o 3 che ancora in parte si portano la fama di operatori inaffidabili e con scarsa copertura .......

Eh ma infatti il vero rischio è proprio questo... Ormai, per colpa di (quello stramaledetto) Facebook, la gente parla e si trasmette opinioni con una facilità estrema. Basta che i pochi utenti in zone con BTS proprietarie comincino a lamentarsi perché il tutto riverberi in maniera incontrollabile. Dopo hai voglia a recuperare l’immagine...

In Francia, sono partiti in un’epoca in cui la navigazione in mobilità non era fondamentale e con un roaming cappato. Questo ha permesso, a chi veniva coperto dalla loro rete, di percepire un miglioramento perché poteva navigare senza limiti e alla massima velocità, anche se questa era più bassa dei concorrenti.
Qui hanno abituato la gente a navigare bene e poi ne peggiorano l’esperienza. Che sia chiaro, non sto condannando la scelta di non divulgare di essere su rete Wind, perché, vista la nomea di quest’ultima, sarebbe stato come darsi la zappa sui piedi. Però almeno specificare che non era la propria rete forse sì... Mi duole ammetterlo ma adesso comincio a considerare anche io che forse avrebbero dovuto anticipare che ci sarebbe stata una differenza, senza specificare in positivo o in negativo. Tanto all’utente comune poco frega delle performance, altrimenti Wind negli ultimi 5 anni sarebbe fallita.

Comunque, mi riservo di fare speedtest quando accenderanno in zona da me, prima di condannarli definitivamente.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Per fare una cosa carina una volta messa a posto la rete proprietaria e sperando che questa sia all'altezza delle altre dovrebbero iniziare una campagna pubblicitaria sullo stile "Prova la nuova rete proprietaria di Iliad" indicando con esattezza le Citta' coperte ....

Che poi anche Poste Mobile e gli altri MVNO sul sito non dichiarano la rete su cui sono appoggiati se chiami per un problema di rete ti fanno perfino credere che possono inoltrare la segnalazione al reparto competente come se loro potessero gestire la parte On Air della rete .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Per fare una cosa carina una volta messa a posto la rete proprietaria e sperando che questa sia all'altezza delle altre dovrebbero iniziare una campagna pubblicitaria sullo stile "Prova la nuova rete proprietaria di Iliad" indicando con esattezza le Citta' coperte ....

Secondo me non lo faranno mai....sarebbe come darsi la zappa sui piedi.
Non hanno il 4.5G e c'è troppa differenza (di mhz) tra il 4g di tim/vodafone/windtre e quello iliad.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Secondo me non lo faranno mai....sarebbe come darsi la zappa sui piedi.
Non hanno il 4.5G e c'è troppa differenza (di mhz) tra il 4g di tim/vodafone/windtre e quello iliad.

Mmh, anche secondo me non lo faranno, altrimenti la gente comincia a confrontare le performance con quelle dei conoscenti. Se le persone si accorgono che il proprio telefono va a 20 Mbps e fa fatica a caricare YouTube, prendendo male, e pagano 7.99 quando l’amico con Fastweb o Wind va a 100 e paga 6.99/7.95, lì sì che sono cavoli.

Comunque ragazzi, che fosse un low cost lo si sapeva fin dall’inizio. Anche i prezzi lo confermano. L’errore è stato abituare la gente bene sulle performance di rete.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
callfan ha detto:
Comunque ragazzi, che fosse un low cost lo si sapeva fin dall’inizio. Anche i prezzi lo confermano. L’errore è stato abituare la gente bene sulle performance di rete.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quoto, wind tre avrebbe dovuto dare 20mhz di ran sharing ad iliad (ovvero i mhz della loro rete) e non tutti e 60Mhz...
ma immagino forse non era fattibile.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
Quoto, wind tre avrebbe dovuto dare 20mhz di ran sharing ad iliad (ovvero i mhz della loro rete) e non tutti e 60Mhz...
ma immagino forse non era fattibile.

Forse no, ma iliad avrebbe potuto imporre un cap a 20 Mbps...? Però a quel punto la gente avrebbe scelto ho. o Kena.
Magari avrebbero potuto metterlo, senza esplicitarlo. Così facendo, le persone che man mano venivano coperte dalla rete proprietaria sentivano la differenza in positivo. Un po’ come sta avvenendo in Francia nel passaggio dal roaming Orange alle BTS Free...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ma penso che i 60 Mhz Iliad li abbia e li continui a pagare molto meglio dei 20 Mhz e a Wind/3 non gli e' dispiaciuto affatto darglieli e farseli pagare alla fine poi meglio per Wind/3 & Co. se passando i clienti sula rete proprietaria di Iliad questi si inizino a lamentare delle performance , vorra' dire che faranno una bella campagna per accalappiarseli ...... Poi come scritto le perfomance di rete dipendono dall'intasamento della stessa e con i 4 gatti di Iliad a voglia a Mhz liberi , Wind/3 cmq sta svendendo la rete agli MVNO non vorrei che finita la rete Unica ci si ritrovi al punto di partenza con la rete intasata dai clienti altrui ............
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ma penso che i 60 Mhz Iliad li abbia e li continui a pagare molto meglio dei 20 Mhz e a Wind/3 non gli e' dispiaciuto affatto darglieli e farseli pagare alla fine poi meglio per Wind/3 & Co. se passando i clienti sula rete proprietaria di Iliad questi si inizino a lamentare delle performance , vorra' dire che faranno una bella campagna per accalappiarseli ...... Poi come scritto le perfomance di rete dipendono dall'intasamento della stessa e con i 4 gatti di Iliad a voglia a Mhz liberi , Wind/3 cmq sta svendendo la rete agli MVNO non vorrei che finita la rete Unica ci si ritrovi al punto di partenza con la rete intasata dai clienti altrui ............

E' stata l'unione europea che ha obbligato al ran sharing ...non penso che altrimenti wind tre avrebbe fatto il ran ad iliad cosi' facilmente.
Per le bts, Ok che i clienti sono 4 gatti, ma anche le bts sono 4 . E se su quelle 4 bts (con 20mhz contro i 60/80mhz degli altri) i 4 clienti, fanno fuori tutti i 40/50 giga al mese, poi ciao ciao prestazioni. (che poi il 2600 lo agganci solo outdoor, staranno tutti stipati come sardine sui 10mhz in b3)
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
ilblago81 ha detto:
E' stata l'unione europea che ha obbligato al ran sharing ...non penso che altrimenti wind tre avrebbe fatto il ran ad iliad cosi' facilmente.
Per le bts, Ok che i clienti sono 4 gatti, ma anche le bts sono 4 . E se su quelle 4 bts (con 20mhz contro i 60/80mhz degli altri) i 4 clienti, fanno fuori tutti i 40/50 giga al mese, poi ciao ciao prestazioni. (che poi il 2600 lo agganci solo outdoor, staranno tutti stipati come sardine sui 10mhz in b3)

C’è anche da dire che penso sia veramente un percentuale irrisoria, quella dei clienti che usano tutto il bundle. Ormai, anche chi ha Wind o Tre con offerte attivate dal 2017 ha almeno 30 GB di base. Ma credo che siano più percepiti come il poter usare internet senza preoccupazioni. Secondo me in media quasi nessuno supera i 7/8/10 GB mensili. Forse è anche per quello che si sono permessi tutti di alzare i bundle, tanto sanno che la rete alla fine non si satura (grandi eventi o zone turistiche escluse).


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
luigirusso98 ha detto:
Certo che funziona Internet in chiamata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Allora ritiro la stupidata che ho detto.
Effettivamente io non ho testato questa cosa ma avevo sentito gente lamentarsi dell'impossibilità di usare i dati in chiamata

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Kempeitai ha detto:
Allora ritiro la stupidata che ho detto.
Effettivamente io non ho testato questa cosa ma avevo sentito gente lamentarsi dell'impossibilità di usare i dati in chiamata

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Va più lento perché il traffico delle chiamate è prioritario rispetto ai dati. Però alla lunga va

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Top