Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
bellicapelli ha detto:
Qualcuno ha idea del perchè stiano dando una cosi alta sciagurata priorità al 2600? Ho fatto alcuni test ma in pratica il 2600 viene tenuto fino a rendere totalmente inutilizzabile lo smartphone anche per le applicazioni più banali. Ma il 1800 è attivo?
Per coprire più territorio e aggiungerlo alla percentuale

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
bellicapelli ha detto:
Qualcuno ha idea del perchè stiano dando una cosi alta sciagurata priorità al 2600? Ho fatto alcuni test ma in pratica il 2600 viene tenuto fino a rendere totalmente inutilizzabile lo smartphone anche per le applicazioni più banali. Ma il 1800 è attivo?

Perché sono impiccati fino all'osso con le frequenze...
Da tempo sosteniamo che l'accensione della rete proprietaria coinciderà con un aumento esponenziale di massa delle portabilità in uscita da iliad verso altro gestore mobile. Non può che essere altrimenti. Abituato a spendere come in Africa guidando una Ferrari poi ti ritrovi con una Panda 30 con raffreddamento ad aria usata del 1982... magari la gente dice beh Dai che spendo come in Europa.... e Guido una vettura moderna
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
bellicapelli ha detto:
Qualcuno ha idea del perchè stiano dando una cosi alta sciagurata priorità al 2600? Ho fatto alcuni test ma in pratica il 2600 viene tenuto fino a rendere totalmente inutilizzabile lo smartphone anche per le applicazioni più banali. Ma il 1800 è attivo?

Perché hanno poche frequenze, con soli 20MHz complessivi di 4G devono cercare di tenere il più possibile gli utenti sulle frequenze alte in modo da lasciare quelle più basse meno cariche.

Il 1800 è attivo, sì...
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Perché hanno poche frequenze, con soli 20MHz complessivi di 4G devono cercare di tenere il più possibile gli utenti sulle frequenze alte in modo da lasciare quelle più basse meno cariche.

Il 1800 è attivo, sì...
Ma questa politica vale per le zone dove c'è la rete proprietaria o anche dove c'è ancora il Ran sharing?
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Ma questa politica vale per le zone dove c'è la rete proprietaria o anche dove c'è ancora il Ran sharing?
Per le zone in rete proprietaria

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Chabuje99 ha detto:
Per le zone in rete proprietaria

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Io comunque sono in Ran sharing e anche a me il telefono sta quasi sempre in banda 7, in banda 3 molto raramente e in 20 praticamente mai.
Ovviamente parlo di postazioni tribanda.
 
Pota man
Messaggi
1,236
Reazioni
395
Punteggio
83
Poynting76 ha detto:
Io comunque sono in Ran sharing e anche a me il telefono sta quasi sempre in banda 7, in banda 3 molto raramente e in 20 praticamente mai.
Ovviamente parlo di postazioni tribanda.
Beh, quelle sono comunque le priorità di banda di WindTre, ma non vorrei sbagliarmi

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
280
Punteggio
83
Chabuje99 ha detto:
Beh, quelle sono comunque le priorità di banda di WindTre, ma non vorrei sbagliarmi

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk
Esattamente. Tra la B7 e la B3, c'è la B1
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Poynting76 ha detto:
Io comunque sono in Ran sharing e anche a me il telefono sta quasi sempre in banda 7, in banda 3 molto raramente e in 20 praticamente mai.
Ovviamente parlo di postazioni tribanda.
La b7 essendo la banda più alta ha più priorità rispetto alla 3 e alla 20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Simone97 ha detto:
La b7 essendo la banda più alta ha più priorità rispetto alla 3 e alla 20


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok, allora è una regola generale di tutti i gestori. Da come era stato scritto, sembrava fosse una prerogativa solo di Iliad.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Poynting76 ha detto:
Ok, allora è una regola generale di tutti i gestori. Da come era stato scritto, sembrava fosse una prerogativa solo di Iliad.

Non hai capito...la regola è quella per ovvie ragioni. Poi tu operatore imposto come ti pare la priorità e le soglie di accesso/switch. Ovviamente iliad ha solo 2600 e 1800 con uno spettro ridicolo...Per provare di non saturare tutto, nonostante i Cap, coi suoi mille giga regalati, sfrutta fino allo stremo o all' inutilizzabile i 2600.. Che poi anche li non è che abbia poi sto granché di spettro..
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
eXtasy ha detto:
Non hai capito...la regola è quella per ovvie ragioni. Poi tu operatore imposto come ti pare la priorità e le soglie di accesso/switch. Ovviamente iliad ha solo 2600 e 1800 con uno spettro ridicolo...Per provare di non saturare tutto, nonostante i Cap, coi suoi mille giga regalati, sfrutta fino allo stremo o all' inutilizzabile i 2600.. Che poi anche li non è che abbia poi sto granché di spettro..
Certo, la differenza con w3 e gli altri sta nello spettro, questo è ovvio, ma è anche vero che il numero di utenti è molto ma molto inferiore a quello degli altri gestori, quindi potrebbero anche dare una priorità leggermente più alta anche alla B3, IMHO.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Poynting76 ha detto:
ma molto inferiore a quello degli altri gestori, quindi potrebbero anche dare una priorità leggermente più alta anche alla B3, IMHO.
I clienti sono pochi vero, ma anche le BTS proprietarie sono pochissime, quindi si saturano molto velocemente per via dei soli 10mhz + 10mhz, più bundle dati super generoso.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
I clienti sono pochi vero, ma anche le BTS proprietarie sono pochissime, quindi si saturano molto velocemente per via dei soli 10mhz + 10mhz, più bundle dati super generoso.

Tocca vedere quando staccheranno il Ran Sharing quante BTS avranno attive e quanti clienti effettivi graviteranno nelle zone di copertura diretta anche in considerazione del fatto che nelle citta' dove hanno iniziato la copertura cmq stanno continuando ad attivare BTS , poi non ci scordiamo che se come scrivete nelle zone coperte staccano il Ran Sharing al 01/07 sono cmq Citta' che a Luglio ed Agosto tendono a svuotarsi quindi hanno altri 2 mesi per aggiungere altre BTS ed evitare la potenziale saturazione della rete ......
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Tocca vedere quando staccheranno il Ran Sharing quante BTS avranno attive e quanti clienti effettivi graviteranno nelle zone di copertura diretta anche in considerazione del fatto che nelle citta' dove hanno iniziato la copertura cmq stanno continuando ad attivare BTS , poi non ci scordiamo che se come scrivete nelle zone coperte staccano il Ran Sharing al 01/07 sono cmq Citta' che a Luglio ed Agosto tendono a svuotarsi quindi hanno altri 2 mesi per aggiungere altre BTS ed evitare la potenziale saturazione della rete ......

Se avessero intenzione di aggiungere nuovi siti a luglio/agosto ci sarebbe già pieno di pratiche nel Suap.

Che vi piaccia o no, questa è la rete di Iliad e così sarà per molto tempo. Inutile dire che nelle città è veramente insufficiente... e non lo dico guardando una mappa al pc, l’ho provata personalmente e Milano non è coperta bene manco per niente.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se vogliono disattivare il ran sharing però...o infittiscono o falliscono. Forse piuttosto che coprire molto male 30 città conviene investire e coprirne bene 10
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Se vogliono disattivare il ran sharing però...o infittiscono o falliscono. Forse piuttosto che coprire molto male 30 città conviene investire e coprirne bene 10
Io resto dell'idea che terranno il ran ancora per parecchio tempo...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Se vogliono dare a copertura ai clienti loro gli conviene.... però il Ran costa.. . Così come costa mantenere attiva e costruire la rete proprietaria. Quindi penso che terranno solo la loro rete dove attiva
 
Utente
Messaggi
699
Reazioni
98
Punteggio
28
ilblago81 ha detto:
I clienti sono pochi vero, ma anche le BTS proprietarie sono pochissime, quindi si saturano molto velocemente per via dei soli 10mhz + 10mhz, più bundle dati super generoso.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
perdonatemi, mi spiegate questa correlazione tra pochissime bts/pochissimi clienti=saturazione rete?
questi hanno un decimo dei clienti di wind (o tim o vf), sparsi su più di 301mila km2 di territorio italiano (considerando che poi ci sono le sim chiuse nel cassetto inutilizzate, o utilizzate come seconda o terza sim!)
chiaro che a roma o milano, vista l'alta densità della popolazione è più probabile che molti clienti iliad siano agganciati simultaneamente sulla stessa bts, ma saranno talmente tanti da saturarla?
fuori da queste grandi metropoli, il problema della saturazione mi sembra poco probabile.

RobertPegu ha detto:
Che vi piaccia o no, questa è la rete di Iliad e così sarà per molto tempo. Inutile dire che nelle città è veramente insufficiente... e non lo dico guardando una mappa al pc, l’ho provata personalmente e Milano non è coperta bene manco per niente.
coperta male o la rete è satura?
mia curiosità, visto che tu hai la possibilità di testarla.


vedendo le nuove bts apparse su lteitaly, sembra proprio che stiano accendendo tutte le bts pronte, indipendentemente da dove si trovano.
Dalla numerazione degli enodeb, sembrerebbe che abbiano installato oltre 2000 bts, ma questa è una mia supposizione.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
RobertPegu ha detto:
Se avessero intenzione di aggiungere nuovi siti a luglio/agosto ci sarebbe già pieno di pratiche nel Suap.

Che vi piaccia o no, questa è la rete di Iliad e così sarà per molto tempo. Inutile dire che nelle città è veramente insufficiente... e non lo dico guardando una mappa al pc, l’ho provata personalmente e Milano non è coperta bene manco per niente.

Domanda mi spieghi come si accede a vedere le pratiche nel Suap di Roma ? Visto che io , tramite la mia CNS e l'accreditamento al portale , presento le pratiche al SUAP di Roma e nel portale vedo solo le mie ? Hai visto quante BTS hanno attivato negli ultimi giorni a Roma e/o Milano ? Sai che quelle attivazioni sono il frutto di pratiche presentate almeno 3/4 mesi fa' ? Dopo la presentazione della pratica il Comune si riserva il diritto di presentare osservazioni entro 60 giorni , da cui poi si puo' partire con i lavori ecc.ecc. ...... A Milano immagino che hai girato con un datarecorder che registrava tutte le BTS agganciate e poi hai distinto tra quelle Iliad e quelle Wind/3 e verificato i livelli di segnale nelle diverse zone ma ti devi essere girato tutta Milano ......... Cmq essendo ancora attivo il Ran Sharing i clienti "normali" neanche si accorgono di essere su rete proprietaria .......

Cmq da come avete scritto coprire a 1800/2600 il 20% della popolazione non significa chiudere il Ran Sharing , nella delibera del 2011 per la gara del 4G che spesso avete citato si parla di obblighi di copertura e di avvio del servizio a 12 mesi dall'obbligo di copertura , quindi facendo fede a quella delibera Iliad per avviare il servizio ha ancora 1 anno e l'accordo con Wind/3 parla di 5 o 10 anni di Ran Sharing ..........

Extasy tocca vedere i famosi obblighi di copertura chiaramente puntano al 20% della popolazione coperta male ma coperta per poi procedere a integrare meglio

Alla fine parliamo di un numero di clienti che sono si e no 3,5 milioni cioe' quasi un decimo di Wind/3 che non sappiamo dove sono dislocati e non sappiamo quanti sono realmente attivi , insomma al confronto 4 gatti che se la cantano e se la suonano sulla rete Wind/3 e prossimamente sulla rete Iliad .......
 
Top