Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
giofag ha detto:
Molti sono tropo giovani, ma i più anziani hanno visto nascere tutte le reti mobili: SIP, Omnitel, Wind, Blu, Tre e infine Iliad.
Io sono tra questi e posso assicurare che Iliad è stato il gestore che di gran lunga ha garantito il miglior servizio nel primo anno di vita.
Nessun gestore ha mai garantito la stessa qualità e copertura e al tempo stesso nessun gestore ha mai visto crescere gli utenti con lo stesso ritmo di Iliad.

Che la copertura sia garantita col ran sharing o con bts di proprietà, all'utente poco importa, non è che ad Iliad qualcuno regali qualcosa, e tutti i servizi che offre agli utenti paganti, li paga profumatamente a sua volta.
Personalmente credo che stia procedendo a gonfie vele e continuando così tra pochi anni avrà una fetta molto importante del nostro mercato, soprattutto se manterrà la buona reputazione riguardo la trasparenza e l'onestà che gli altri hanno sotto la suola delle scarpe.

Qualcuno se ne dovrebbe fare una ragione.

1 il servizio lo ha garantito con la rete di altri. Gli investimenti in Italia sono minimi.
2 propongono tutt ora tariffe tumore ovvero in perdita senza un utile di 1 centesimi
3 è stato universalmente riconosciuto come il gestore intrsstirturato che infrastrutture Non ha e che ha installato il minor numero di antenne della storia dopo un anno e mezzo di vita e quasi 2 è mezzo attivo in Italia
4 al cliente importa eccome sapere su che rete sei vedasi il flop clamoroso della loro rete, i Cap assurdi e la copertura. Importa eccome peccato che nessuno li ha informati che non sarebbe sempre stato domenica
5 con che soldi costruisci la tua rete??
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
alex.vt ha detto:
Quello che ci scordiamo e che alla fine ragioniamo di gente che in Francia ha costruito una rete partendo da Zero e e che ha adottato la stessa strategia in Italia che e' la stessa che adottarono Omnitel/Wind/H3G al debutto , dovevate esserci quando Omnitel debutto' con la tariffa sotto le 200 lire al minuto , il discorso che sia a fallimento di mercato facciamolo dire a chi conosce i margini operativi non sappiamo i margini operativi che hanno e a quanto e' il loro break down che stante la struttura leggera possono anche essere i 6 euro o poco oltre , ricordo che in Europa esiste una legge contro il Dumping dei prezzi quindi se davvero lavorano in perdita le altre compagnie possono tranquillamente segnalare la cosa all'Antitrust che fa' le sue indagini e poi decide , ma la guerra delle altre compagnie al momento e' avvenuta per tutto tranne che per i prezzi praticati e per esempio Wind/3 che conosce a quanto vende la rete in RAN potrebbe tranquillamente segnalarla , sul discorso copertura diretta idem basta la segnalazione al Garante della Concorrenze e del mercato :

https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line

E da li si muovono loro ............

In Francia parti quando la componente dati Non era fondamentale. Come Wind del resto. Ora contano più i dati e qualità rete dati della voce o sms
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Quello che ci scordiamo e che alla fine ragioniamo di gente che in Francia ha costruito una rete partendo da Zero e e che ha adottato la stessa strategia in Italia che e' la stessa che adottarono Omnitel/Wind/H3G al debutto , dovevate esserci quando Omnitel debutto' con la tariffa sotto le 200 lire al minuto , il discorso che sia a fallimento di mercato facciamolo dire a chi conosce i margini operativi non sappiamo i margini operativi che hanno e a quanto e' il loro break down che stante la struttura leggera possono anche essere i 6 euro o poco oltre , ricordo che in Europa esiste una legge contro il Dumping dei prezzi quindi se davvero lavorano in perdita le altre compagnie possono tranquillamente segnalare la cosa all'Antitrust che fa' le sue indagini e poi decide , ma la guerra delle altre compagnie al momento e' avvenuta per tutto tranne che per i prezzi praticati e per esempio Wind/3 che conosce a quanto vende la rete in RAN potrebbe tranquillamente segnalarla , sul discorso copertura diretta idem basta la segnalazione al Garante della Concorrenze e del mercato :

https://www.agcm.it/servizi/segnala-on-line

E da li si muovono loro ............

Omnitel Wind e tre adottarono la loro stessa strategia ?
Ma se hanno puntato tutti su servizi e qualità.

Wind anche se era lowel cost aveva anche rete fissa ed internet . Il primo gestore convergente. La prima tariffa che includeva il credito unico ed una sola bolletta per mobile fisso ed Internet.

3 con videofonini, rete 3G veloce e abbonamenti e utenza premium in generale
Pure Blu non punto su low cost ma sui servizi (blu connecto, blu dedica, blu ego, ecc ecc )

Iliad ?
Tariffa sottocosto a 6 euro. STOP.
Investimenti ? rete proprietaria con 400 siti dopo 2 anni.
Ah...che Iliad stia praticando tariffe sottocosto lo dicono all'unanimità tutti gli analisti del settore . Tutti.


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
1.2 miliardi di investimenti solo per le frequenze 5g.
Sulla rete e lato uffici/negozi non so a quanto siamo.


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Ibla ma che qualita' di Omnitel e Wind ... Su dai nel 1996 avevo il cell di servizio con Omnitel e passavo piu' tempo ad ascoltare la segreteria che le telefonate , Wind idem con il Roaming su Tim e Omnitel e la linea che cadeva ogni 3*2 , l'unica cosa positiva erano le tariffe e il fatto che finalmente chiamando il numero dell'assistenza ti rispondevano , celebre la Campagna di Omnitel "Vi diamo Ascolto"


Per il resto servizio che faceva acqua da tutte le parti ti dico dal 1991 ho avuto sempre il cellulare spesso 2 , di solito uno di Servizio e l'altro personale e ti dico nessuna compagnia all'inizio si e' mai distinta per il servizio questo al di la' di quello che promettevano , Wind stessa prima della nuova rete non era il massimo anzi ad un certo punto dismise integralmente il Roaming lasciando a piedi i clienti che non erano coperti dalle loro antenne , 3 Idem , per vedere una rete decente di Omnitel tocco' aspettare che venisse ceduta integralmente prima a Mannesman e poi che questa venisse assorbita da Vodafone fino a quel momento erano continue cadute di linea .........

Sul discorso tariffe sottocosto perche' le altre compagnie non fanno la segnalazione di vendita sottocosto ? E' un reato punito ai sensi dell'Art. 2598 del codice civile ......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Ibla ma che qualita' di Omnitel e Wind ... Su dai nel 1996 avevo il cell di servizio con Omnitel e passavo piu' tempo ad ascoltare la segreteria che le telefonate , Wind idem con il Roaming su Tim e Omnitel e la linea che cadeva ogni 3*2 , l'unica cosa positiva erano le tariffe e il fatto che finalmente chiamando il numero dell'assistenza ti rispondevano , celebre la Campagna di Omnitel "Vi diamo Ascolto"


Per il resto servizio che faceva acqua da tutte le parti ti dico dal 1991 ho avuto sempre il cellulare spesso 2 , di solito uno di Servizio e l'altro personale e ti dico nessuna compagnia all'inizio si e' mai distinta per il servizio questo al di la' di quello che promettevano , Wind stessa prima della nuova rete non era il massimo anzi ad un certo punto dismise integralmente il Roaming lasciando a piedi i clienti che non erano coperti dalle loro antenne , 3 Idem , per vedere una rete decente di Omnitel tocco' aspettare che venisse ceduta integralmente prima a Mannesman e poi che questa venisse assorbita da Vodafone fino a quel momento erano continue cadute di linea .........

Sul discorso tariffe sottocosto perche' le altre compagnie non fanno la segnalazione di vendita sottocosto ? E' un reato punito ai sensi dell'Art. 2598 del codice civile ......

Bhe..devi solo ringraziare la comunità europea se ha permesso ad iliad di avere 2g + 3g + 4.5g in ran sharing per 5+5 anni.

Rimango sempre dell' avviso che dopo blu, assisteremo ad un nuovo spezzatino...anche se qui lo spezzatino è magro.



Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
421
Reazioni
7
Punteggio
18
Scusate ma ci stiamo dimenticando che Iliad è entrata in Italia perché Wind e 3 hanno deciso di fondersi insieme? Mi pare che questo dato storico a volte venga dimenticato, o meglio spesso si confondono la causa e l'effetto.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Kempeitai ha detto:
1.2 miliardi di investimenti solo per le frequenze 5g.
Sulla rete e lato uffici/negozi non so a quanto siamo.


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Se non erro non ancora integralmente pagati...
Poi ci devi mettere il cash per progettare la rete , installarla, mantenerla, aggiornarla .... la coperta non è corta...manca del tutto. Ogni cliente acquisto sotto i 10€ è un debito un tumore un parassita per iliad stesso. Ricordatelo. E cosa fai? Li rimoduli? Ti sputtani come gli altri? Li convinci ad un upgrade? Upgrade de che?? Minuti illimitati sms illimitati e 30 giga (la più scarsa) ovvero 1 giga al gg. Chi ha necessità di più? E chi sarà disposto passare da 5.99 al doppio o quasi?
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
eXtasy ha detto:
Se non erro non ancora integralmente pagati...
Poi ci devi mettere il cash per progettare la rete , installarla, mantenerla, aggiornarla .... la coperta non è corta...manca del tutto. Ogni cliente acquisto sotto i 10€ è un debito un tumore un parassita per iliad stesso. Ricordatelo. E cosa fai? Li rimoduli? Ti sputtani come gli altri? Li convinci ad un upgrade? Upgrade de che?? Minuti illimitati sms illimitati e 30 giga (la più scarsa) ovvero 1 giga al gg. Chi ha necessità di più? E chi sarà disposto passare da 5.99 al doppio o quasi?
Per iliad potrebbe non essere a 10 euro il break even point.
Ha una struttura aziendale diversa rispetto alle altre telco.


Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
28
Reazioni
0
Punteggio
0
Si no è esagerato chiamarlo "5G Ready",ma tanto tutti dovranno mettere mano alle BTS quindi ad Iliad non gli do colpe,pensassero ad accedere il 4G in fretta e bona,il 5G può aspettare.
 
Utente
Messaggi
179
Reazioni
0
Punteggio
0
RaffaeleBiava ha detto:
Tutto molto bello,ma WindTre rimane in difficoltà comunque,ha meno di tutti sulla 3700mhz (20vs80 MHz e no 700) e la 27ghz non basterà mai se poi entri in un edificio e non piglia na sega (vedasi Verizon).E in ogni caso la vedo dura che faccia una rete basata tutto su SC e microwave,visti i costi.E poi ignoranza mia ma le BTS di Iliad non possono mica irradiare la 700mhz?Quindi 5G ready sono.
ma infatti per me faranno una collaborazione w3/fw/iliad così hanno tutto e poi mi pare tutto troppo strano che iliad non prepari tutto anche per il 5g. qui stanno perdendo tempo perché devono trovare la giusta quadra.
sempre secondo me...

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Fonti ben più autorevoli del mentecatto quale sono io hanno detto che l hardware nokia che installa iliad non è il modello 5g ready.
Lo sono invece gli ZTE ed Ericcson di wind3 rete unica.
Sui ZTE inoltre mi giungono da più fonti notizia di schede di espansioni 5g installate 6 capoluoghi di provincia località turistiche.
 
Utente
Messaggi
1,069
Reazioni
11
Punteggio
38
eXtasy ha detto:
Fonti ben più autorevoli del mentecatto quale sono io hanno detto che l hardware nokia che installa iliad non è il modello 5g ready.
Lo sono invece gli ZTE ed Ericcson di wind3 rete unica.
Sui ZTE inoltre mi giungono da più fonti notizia di schede di espansioni 5g installate 6 capoluoghi di provincia località turistiche.
Già. Gli hardware installati da iliad sono dei classici Nokia Flexi. Flexi credo non supporta il 5G. Potevano scegliere gli AirScale di Nokia, quelli sono già 5G Ready come i ZTE

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
eXtasy ha detto:
Fonti ben più autorevoli del mentecatto quale sono io hanno detto che l hardware nokia che installa iliad non è il modello 5g ready.
Lo sono invece gli ZTE ed Ericcson di wind3 rete unica.
Sui ZTE inoltre mi giungono da più fonti notizia di schede di espansioni 5g installate 6 capoluoghi di provincia località turistiche.

La dicitura "5G ready" è fuffa, per tutti i vendors, ZTE inclusa
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
Che si sappia sulla base dei contratti firmati, vedi quello con CISCO , Iliad ha impostato il backhaul le dorsali pronte per il 5G , anche se e qui sono state riportate richieste di installazioni le richieste fatte ai vari Comuni che ultimamente parlano anche di sistemi 5 G .

D'altronde gli impianti che vediamo accendere adesso , che dovrebbero essere parte dei 1500 dichiarati pronti a fine 2018, sono impianti i cui contratti di acquisizione delle postazioni , relativi ordini ai fornitori ecc.ecc. sono stati avviati almeno un'anno fa' quando non si sapeva neanche come sarebbe stata strutturata la gara per le frequenze 5 G e viste le prime SCIA e polemiche a Roma , il contratto Quadro con Nokia sia del 2017 sulla base del quale vengono installate le BTS probabilmente e' inserito nel piu' ampio contratto di fornitura che ha Iliad France dove Nokia fornisce buona parte della rete , oltre al fatto che in Italia si sta discutendo del fatto di assegnare i 900 Mhz al 4G e in questo caso i sistemi Nokia Flexi sono pronti a gestirlo .
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
alex.vt ha detto:
....... , oltre al fatto che in Italia si sta discutendo del fatto di assegnare i 900 Mhz al 4G e in questo caso i sistemi Nokia Flexi sono pronti a gestirlo .

Ma alla fine tale frequenza è stata autorizzata al 4g?
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
Paolonew2 ha detto:
Mi sono sempre chiesto che significasse 5g ready, mi era sorto il dubbio che fosse solo fuffa.

Da quello che sappiamo indica la possibilità di affiancare il supporto del 4G al 5G NSA, ma servono comunque delle espansioni se non si vuole andare incontro a limitazioni importanti. Diciamo che non è necessario cambiare l'hardware già presente, ma integrarlo con ulteriori apparati
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
alkamar ha detto:
Da quello che sappiamo indica la possibilità di affiancare il supporto del 4G al 5G NSA, ma servono comunque delle espansioni se non si vuole andare incontro a limitazioni importanti. Diciamo che non è necessario cambiare l'hardware già presente, ma integrarlo con ulteriori apparati

Per un 5g SA non serve a nulla quindi?
 
Top