Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
alex.vt ha detto:
Domanda mi spieghi come si accede a vedere le pratiche nel Suap di Roma ? Visto che io , tramite la mia CNS e l'accreditamento al portale , presento le pratiche al SUAP di Roma e nel portale vedo solo le mie ? Hai visto quante BTS hanno attivato negli ultimi giorni a Roma e/o Milano ? Sai che quelle attivazioni sono il frutto di pratiche presentate almeno 3/4 mesi fa' ? Dopo la presentazione della pratica il Comune si riserva il diritto di presentare osservazioni entro 60 giorni , da cui poi si puo' partire con i lavori ecc.ecc. ...... A Milano immagino che hai girato con un datarecorder che registrava tutte le BTS agganciate e poi hai distinto tra quelle Iliad e quelle Wind/3 e verificato i livelli di segnale nelle diverse zone ma ti devi essere girato tutta Milano ......... Cmq essendo ancora attivo il Ran Sharing i clienti "normali" neanche si accorgono di essere su rete proprietaria .......

Cmq da come avete scritto coprire a 1800/2600 il 20% della popolazione non significa chiudere il Ran Sharing , nella delibera del 2011 per la gara del 4G che spesso avete citato si parla di obblighi di copertura e di avvio del servizio a 12 mesi dall'obbligo di copertura , quindi facendo fede a quella delibera Iliad per avviare il servizio ha ancora 1 anno e l'accordo con Wind/3 parla di 5 o 10 anni di Ran Sharing ..........

Extasy tocca vedere i famosi obblighi di copertura chiaramente puntano al 20% della popolazione coperta male ma coperta per poi procedere a integrare megio

Oh ma come ti permetti? Alzati dalla sedia e vacci te a fare i test sulla rete. Ma io non so, un minimo di educazione è chiedere troppo?
 
Utente
Messaggi
273
Reazioni
11
Punteggio
18
katana ha detto:
perdonatemi, mi spiegate questa correlazione tra pochissime bts/pochissimi clienti=saturazione rete?
questi hanno un decimo dei clienti di wind (o tim o vf), sparsi su più di 301mila km2 di territorio italiano (considerando che poi ci sono le sim chiuse nel cassetto inutilizzate, o utilizzate come seconda o terza sim!)
chiaro che a roma o milano, vista l'alta densità della popolazione è più probabile che molti clienti iliad siano agganciati simultaneamente sulla stessa bts, ma saranno talmente tanti da saturarla?
fuori da queste grandi metropoli, il problema della saturazione mi sembra poco probabile.


coperta male o la rete è satura?
mia curiosità, visto che tu hai la possibilità di testarla.


vedendo le nuove bts apparse su lteitaly, sembra proprio che stiano accendendo tutte le bts pronte, indipendentemente da dove si trovano.
Dalla numerazione degli enodeb, sembrerebbe che abbiano installato oltre 2000 bts, ma questa è una mia supposizione.

Satura per ora non sembra, è scarsa perché avendo pochi siti li sparano veramente tanto... questi porta ad avere segnale di pessima qualità (ma pessima davvero).

Per la velocità vabbè lo sapete, oltre i 5mbps non si va. Solo il magico server BBBell supera questo limite ma non indica comunque la tele velocità di navigazione che segue il limite indicato prima.
 
Utente
Messaggi
2,561
Reazioni
307
Punteggio
83
RobertPegu ha detto:
Oh ma come ti permetti? Alzati dalla sedia e vacci te a fare i test sulla rete. Ma io non so, un minimo di educazione è chiedere troppo?

Robert educazione ? Tu' hai affermato che la rete fa' pena ed IO Ti ho solo chiesto che metodi hai usato per affermare che la rete fa' pena ok ci posso anche stare ma se io dico in Tribunale che la mia controparte non ha fatto il lavoro correttamente sbagliando le misure di un'apparato il Giudice mi chiede i metodi di prova che ho impiegato per affermarlo e vuole vedere le prove effettuate e la controparte contestarmi i metodi impiegati ed e' esattamente quello che ho chiesto io a te' , anche perche' i test che leggo nell'apposito post dicono che la rete proprietaria dove e' presente ha buone prestazioni ovviamente da verificare quando e se si chiudera' il Ran Sharing ...... Ti ho chiesto inoltre di indicarmi dove si vedono le pratiche del Suap al Comune di Roma domanda legittima magari imparo anche io qualcosa ..... Non mi sembra di aver usato termini offensivi tali da averti offeso ....
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Mi permetto di dire umilmente la mia..
Avendola provata questa rete a Milano posso dire che negli Hotspot (Navigli, Stadio.. ) è assolutamente insufficiente.
Però in zone meno frequentate o comunque non grandi punti di interesse, la rete non è così pessima.
È sottodimensionata sicuramente rispetto a Milano però in prossimità dei siti non fa così schifo.
Sempre sui 15/20 mega, 30/40/50 con Bbbell.
Utilizzabile comunque nel complesso.
Negli Hotspot invece varia tra il pessimo e l'inutilizzabile (da 1 a 5 mega).
Se dovessi descrivere l'esperienza in poche parole direi low cost low quality.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Se vogliono disattivare il ran sharing però...o infittiscono o falliscono. Forse piuttosto che coprire molto male 30 città conviene investire e coprirne bene 10

L'unica volta in cui sono d'accordo con te.

Invece non concordo sulla futura fuga di clienti causa rete scarsa. Se dovessimo basarci solo sulla qualità della rete allora Wind oggi non esisterebbe perché sarebbe fallita da tempo causa fuga clienti. Quindi diamo tempo al tempo e non dimentichiamoci che entro 3 anni arriveranno altre frequenze (quelle pregiate).
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
alex.vt ha detto:
Robert educazione ? Tu' hai affermato che la rete fa' pena ed IO Ti ho solo chiesto che metodi hai usato per affermare che la rete fa' pena ok ci posso anche stare ma se io dico in Tribunale che la mia controparte non ha fatto il lavoro correttamente sbagliando le misure di un'apparato il Giudice mi chiede i metodi di prova che ho impiegato per affermarlo e vuole vedere le prove effettuate e la controparte contestarmi i metodi impiegati ed e' esattamente quello che ho chiesto io a te' , anche perche' i test che leggo nell'apposito post dicono che la rete proprietaria dove e' presente ha buone prestazioni ovviamente da verificare quando e se si chiudera' il Ran Sharing ...... Ti ho chiesto inoltre di indicarmi dove si vedono le pratiche del Suap al Comune di Roma domanda legittima magari imparo anche io qualcosa ..... Non mi sembra di aver usato termini offensivi tali da averti offeso ....
Se una rete fa pena fa pena. Ti sfido a trovare un servizio che non sia cappato e che scambi dati alla stessa velocità si BBBel. Aggiungo inoltre che per com'è configurata la rete ogni passaggio da ran a rete iliad e vice versa coincide in una caduta della connessione, oltretutto, a causa delle soglie baguettose passo la maggior parte del mio tempo in u900 wind con performance di merda... Una rete del genere farebbe venire il mal di testa a chiunque, provare per credere. Prima al politecnico di Bari tantissimi studenti erano passati ad iliad, forti del ran sharing su rete wind (4ca, 4*4). Ora, a causa delle performance penose c'è stato un fuggi fuggi generale su wind3, tim e virtuali vari ed eventuali.

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Mi chiedevo, se iliad decidesse di portare tutto in 4g, abilitare il Volte e lasciare il roaming 3g wind3 per la sola voce poi durante le chiamate 3g l'utente non avrebbe internet?
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Mi chiedevo, se iliad decidesse di portare tutto in 4g, abilitare il Volte e lasciare il roaming 3g wind3 per la sola voce poi durante le chiamate 3g l'utente non avrebbe internet?
È già così.
Quando chiami non puoi usare internet mi pare.
Iliad le chiamate le passa sul 3g di Wind

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
luigirusso98 ha detto:
Se una rete fa pena fa pena. Ti sfido a trovare un servizio che non sia cappato e che scambi dati alla stessa velocità si BBBel. Aggiungo inoltre che per com'è configurata la rete ogni passaggio da ran a rete iliad e vice versa coincide in una caduta della connessione, oltretutto, a causa delle soglie baguettose passo la maggior parte del mio tempo in u900 wind con performance di merda... Una rete del genere farebbe venire il mal di testa a chiunque, provare per credere. Prima al politecnico di Bari tantissimi studenti erano passati ad iliad, forti del ran sharing su rete wind (4ca, 4*4). Ora, a causa delle performance penose c'è stato un fuggi fuggi generale su wind3, tim e virtuali vari ed eventuali.

Inviato dal mio LG G7 utilizzando Tapatalk

Minchia già fuga in quel di Bari....me lo aspettavo cmq... sarebbe meglio per loro che accendano gruppi di 20 bts vicine alla volta.....una sola che si accolla mille clienti fa solo danni..togliendo la gente dal ran sharing.
cmq bene così...la fuga di massa ci sta per chi non ha installato un cavolo...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Paolonew2 ha detto:
L'unica volta in cui sono d'accordo con te.

Invece non concordo sulla futura fuga di clienti causa rete scarsa. Se dovessimo basarci solo sulla qualità della rete allora Wind oggi non esisterebbe perché sarebbe fallita da tempo causa fuga clienti. Quindi diamo tempo al tempo e non dimentichiamoci che entro 3 anni arriveranno altre frequenze (quelle pregiate).

Wind quando nacque e per tanti anni, non aveva necessità della rete dati....bastavano chiamate e sopratutto sms....e li bene o male coprivi anche con poche bts....con tutti i dati che passano sulla rete mobile oggi invece è tutto mooolto diverso.
i dati efficienti sono diventati necessari dal 3G inoltrato... con l' hsdpa (e il suo DC 43.2)..non tani anni fa tutto sommato...diciamo da quando è uscito whatsapp....wind fu la prima che offri all inclusive... tutto incluso chiamate sms e 1 giga...era il top
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
È già così.
Quando chiami non puoi usare internet mi pare.
Iliad le chiamate le passa sul 3g di Wind

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Intenti ove è presente rete proprietaria? Quando si va in 3g Wind non si naviga?
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Wind quando nacque e per tanti anni, non aveva necessità della rete dati....bastavano chiamate e sopratutto sms....e li bene o male coprivi anche con poche bts....con tutti i dati che passano sulla rete mobile oggi invece è tutto mooolto diverso.
i dati efficienti sono diventati necessari dal 3G inoltrato... con l' hsdpa (e il suo DC 43.2)..non tani anni fa tutto sommato...diciamo da quando è uscito whatsapp....wind fu la prima che offri all inclusive... tutto incluso chiamate sms e 1 giga...era il top

Si, mi sono fatto una bella risata... :specchio:
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Dopo aver sparlottato e denunciato presunti favoreggiamenti per iliad per l'opzione sui 700MHz da parte di alcuni di Voi, ho cercato nel passato ed ho appena scoperto che tra il 2008 ed il 2011 furono concessi gli stessi favori ad H3G (nuovo entrante). Furono concessi opzionali 10MHz sulla B3 che non furono messi all'asta 4g del 2011 poiché H3G esercitò il suo diritto su tale opzione.

Ahi ahi....

Riferimenti normativi:

-delibera 541/08/cons (pagina 16);
-delibera 282/11/con (pagina 8);
-disciplinare di gara 2011 (vedi allegato estratto pagina 8)

Visualizza allegato 7
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Intenti ove è presente rete proprietaria? Quando si va in 3g Wind non si naviga?
Anche in ran sharing va in 3g sulle chiamate e lo fa ovviamente anche in rete proprietaria.
Internet non dovrebbe funzionare durante la chiamata

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,872
Reazioni
85
Punteggio
48
Kempeitai ha detto:
Anche in ran sharing va in 3g sulle chiamate e lo fa ovviamente anche in rete proprietaria.
Internet non dovrebbe funzionare durante la chiamata

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Sicuro? Se fosse così allora non avrebbe senso neanche il roaming sul 3gwind e si potrebbe lasciare la voce solo sul 2g, il cui accordo di roaming sembra essere già in atto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Dopo aver sparlottato e denunciato presunti favoreggiamenti per iliad per l'opzione sui 700MHz da parte di alcuni di Voi, ho cercato nel passato ed ho appena scoperto che tra il 2008 ed il 2011 furono concessi gli stessi favori ad H3G (nuovo entrante). Furono concessi opzionali 10MHz sulla B3 che non furono messi all'asta 4g del 2011 poiché H3G esercitò il suo diritto su tale opzione.

Ahi ahi....

Riferimenti normativi:

-delibera 541/08/cons (pagina 16);
-delibera 282/11/con (pagina 8);
-disciplinare di gara 2011 (vedi allegato estratto pagina 8)


Come è giusto che sia tutti i nuovi entranti hanno goduto di "favori".
In questo caso il 1800 se non erro deriva dallo spezzatino di blu.
 
Utente
Messaggi
653
Reazioni
76
Punteggio
28
Paolonew2 ha detto:
Intenti ove è presente rete proprietaria? Quando si va in 3g Wind non si naviga?

Certo che si può navigare, ovviamente con velocità da 3g ma si naviga e contemporaneamente si parla a telefono.
 
Utente
Messaggi
208
Reazioni
27
Punteggio
28
Kempeitai ha detto:
Anche in ran sharing va in 3g sulle chiamate e lo fa ovviamente anche in rete proprietaria.
Internet non dovrebbe funzionare durante la chiamata

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Certo che funziona Internet in chiamata

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Ieri (almeno a gallipoli-le) era impossibile chiamare e/o essere chiamati da utenti iliad al primo colpo.
Sia chiamando, e sia ricevendo da iliad, faceva 1/2 squilli e poi cadeva la linea.
Prima di riuscire a chiamare era necessario provare almeno 3/4 volte.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Ieri (almeno a gallipoli-le) era impossibile chiamare e/o essere chiamati da utenti iliad al primo colpo.
Sia chiamando, e sia ricevendo da iliad, faceva 1/2 squilli e poi cadeva la linea.
Prima di riuscire a chiamare era necessario provare almeno 3/4 volte.

Ah ecco.. c'erano problemi ieri in quasi tutta italia con Iliad
https://www.mobileworld.it/2019/06/21/iliad-problemi-220320/
 
Top