Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Ah beh. Siamo arrivati alla ricarica obbligatoria
Alla fine restituiscono i soldi , probabile che si sono inventati questa cosa per semplificare il lavoro con i Negozi TIM , alla fine questa e' una sostituzione e i negozi TIM prendono soldi per le sostituzioni , ora per non mettere in piedi una gestione a parte per queste sostituzioni hanno deciso di implementare questa procedura , cosi' da una parte i Negozi TIM sono incentivati a sostituire queste SIM visto che prendono i soldi subito e per gli utenti alla fine e' a costo ZERO perche' TIM in pratica li rimborsa con la ricarica .
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Secondo voi quanto tempo impiegherà TIM a spegnere definitivamente il 3G? Io provo a ipotizzare che avrà finito prima dell'inizio dell'estate :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,103
Reazioni
1,590
Punteggio
113
Secondo voi quanto tempo impiegherà TIM a spegnere definitivamente il 3G? Io provo a ipotizzare che avrà finito prima dell'inizio dell'estate :)
Se non erro hanno scritto che partono ad aprile e finiscono a fine 2022.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Sì, questo l'avevo letto anch'io, ma visto che Vodafone ci ha messo molto meno ipotizzavo che anche TIM ci metterà meno del previsto :)
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Sì, questo l'avevo letto anch'io, ma visto che Vodafone ci ha messo molto meno ipotizzavo che anche TIM ci metterà meno del previsto :)
La differenza è che vodafone aveva una rete 4G pronta a reggere il 90% dei suoi clienti, con la B1 su quasi tutti i siti, tante B7 ecc..
Tim non è in queste condizioni, ha una marea di siti monobanda in sofferenza, poca B1 e soprattutto vedo non sta facendo un rollout serio di B1 ma va molto con calma ci sono anfora siti only 3G senza neanche 4G B1 ecc ecc...per cui penso fará più lentamente di vodafone, anche perché una volta che è spento è spento eh, ti ritrovi tutti in 4G e se è saturo o manca, son cazzi...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
La differenza è che vodafone aveva una rete 4G pronta a reggere il 90% dei suoi clienti, con la B1 su quasi tutti i siti, tante B7 ecc..
Tim non è in queste condizioni, ha una marea di siti monobanda in sofferenza, poca B1 e soprattutto vedo non sta facendo un rollout serio di B1 ma va molto con calma ci sono anfora siti only 3G senza neanche 4G B1 ecc ecc...per cui penso fará più lentamente di vodafone, anche perché una volta che è spento è spento eh, ti ritrovi tutti in 4G e se è saturo o manca, son cazzi...
Io credo che ci ponga sempre solo una parte delle domande giuste. Se anche la rete fosse pronta domani, siamo sicuri che lo siano anche i clienti? C'è qualcuno che ha idea di quanti terminali non pienamente compatibili ci sono in rete? Io non sono così convinto che il 2G si potrà sovraccaricare di utenti che non hanno terminali 4G. Perché ci sono tantissimi terminali che hanno 2G/3G e adesso si appoggiano per i dati e la voce sul 3G, dopo i dati se li possono scordare (qualsiasi cosa vogliate fare usando il GPRS/EDGE diventa un incubo) e la voce ha solo i canali disponibili e dopo ciccia. Dovranno cercare di convincere gli utenti a migrare su nuovi telefoni. PS. Le sim che hanno di base i 128 non sono pienamente compatibili con terminali troppo vecchi (cosa a cui nessuno pensa ma i problemi possono nascere anche da questo). Il problema vero è che si dovrebbe dire che ad ogni cambio generazionale di apparati e di sistemi di un gestore, non viene garantita la compatibilità con il pregresso, come capita con le app android che oltre una certa release, non funzionano più, pur avendo un telefono perfettamente funzionale e funzionante (infatti ho diversi vecchi telefoni da svecchiare unicamente perché non supportano alcune app necessarie).
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
Io credo che ci ponga sempre solo una parte delle domande giuste. Se anche la rete fosse pronta domani, siamo sicuri che lo siano anche i clienti? C'è qualcuno che ha idea di quanti terminali non pienamente compatibili ci sono in rete? Io non sono così convinto che il 2G si potrà sovraccaricare di utenti che non hanno terminali 4G. Perché ci sono tantissimi terminali che hanno 2G/3G e adesso si appoggiano per i dati e la voce sul 3G, dopo i dati se li possono scordare (qualsiasi cosa vogliate fare usando il GPRS/EDGE diventa un incubo) e la voce ha solo i canali disponibili e dopo ciccia. Dovranno cercare di convincere gli utenti a migrare su nuovi telefoni. PS. Le sim che hanno di base i 128 non sono pienamente compatibili con terminali troppo vecchi (cosa a cui nessuno pensa ma i problemi possono nascere anche da questo). Il problema vero è che si dovrebbe dire che ad ogni cambio generazionale di apparati e di sistemi di un gestore, non viene garantita la compatibilità con il pregresso, come capita con le app android che oltre una certa release, non funzionano più, pur avendo un telefono perfettamente funzionale e funzionante (infatti ho diversi vecchi telefoni da svecchiare unicamente perché non supportano alcune app necessarie).
Li sta al gestore capire cosa conviene... costa di più mantenere attivi RNC con rispettiva corrente, affitti ecc piu tutte le spese della rete 3G (che come infrastruttura è la più onerosa da mantenere) o perdere tot clienti che hanno telefono 3G (direi mediamente bassospendenti)...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
933
Reazioni
96
Punteggio
28
Li sta al gestore capire cosa conviene... costa di più mantenere attivi RNC con rispettiva corrente, affitti ecc piu tutte le spese della rete 3G (che come infrastruttura è la più onerosa da mantenere) o perdere tot clienti che hanno telefono 3G (direi mediamente bassospendenti)...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
perchè il 3G dici che è più oneroso in termini di rete?
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
35
Punteggio
48
Io credo che ci ponga sempre solo una parte delle domande giuste. Se anche la rete fosse pronta domani, siamo sicuri che lo siano anche i clienti? C'è qualcuno che ha idea di quanti terminali non pienamente compatibili ci sono in rete? Io non sono così convinto che il 2G si potrà sovraccaricare di utenti che non hanno terminali 4G. Perché ci sono tantissimi terminali che hanno 2G/3G e adesso si appoggiano per i dati e la voce sul 3G, dopo i dati se li possono scordare (qualsiasi cosa vogliate fare usando il GPRS/EDGE diventa un incubo) e la voce ha solo i canali disponibili e dopo ciccia. Dovranno cercare di convincere gli utenti a migrare su nuovi telefoni. PS. Le sim che hanno di base i 128 non sono pienamente compatibili con terminali troppo vecchi (cosa a cui nessuno pensa ma i problemi possono nascere anche da questo). Il problema vero è che si dovrebbe dire che ad ogni cambio generazionale di apparati e di sistemi di un gestore, non viene garantita la compatibilità con il pregresso, come capita con le app android che oltre una certa release, non funzionano più, pur avendo un telefono perfettamente funzionale e funzionante (infatti ho diversi vecchi telefoni da svecchiare unicamente perché non supportano alcune app necessarie).
Da questo punto di vista Vodafone mi sembra che abbia avvisato e poi spento e chi non era pronto si sarà arrangiato. C'è anche da dire che, rispetto a Vodafone, TIM dovrebbe essere messa meglio riguardo il VoLTE.
 
Windisti
Messaggi
5,486
Reazioni
304
Punteggio
83
perchè il 3G dici che è più oneroso in termini di rete?
Perché le bts non si autogestiscono come con il 4G ma a monte c'è una infrastruttura di apparati per la gestione e il funzionamento... Gli RNC sono in genere immagina come dei piccoli hangar con dentro tutto il "cervello" che fa funzionare il 3G di un macrogruppo di bts, adiacenze, handover, ecc ecc...immaginala come una centrale telecom ecco.. Tenere in piedi tutto questo ha un costo non indifferente energetico (visti i tempi, conta parecchio) e di affitto/proprietà... specie se per una "manciata" di clienti...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Tim da qui sta iniziando a disattivare il 3g. In realtà la rete è ancora presente. Se cerco e forzo il 3g lo trova e ci rimane, ma se lascio il telefono in rete automatica, in 4g passa diretto a 2g in chiamata

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
beaf03e06e4fe4ba571f7a134aa2e4e4.jpg
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Tim da qui sta iniziando a disattivare il 3g. In realtà la rete è ancora presente. Se cerco e forzo il 3g lo trova e ci rimane, ma se lascio il telefono in rete automatica, in 4g passa diretto a 2g in chiamata

Hanno modificato il parametro che riguarda il fallback delle chiamate non VoLTE, prima era impostato sul 3G ed ora sul 2G. Chiaramente rientra sempre nel piano di dismissione 3G, ma in realtà a conti fatti è solo una mossa per andare a togliere quel poco di traffico che ancora gira su questa rete, però rimane ancora tutto attivo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Tim da qui sta iniziando a disattivare il 3g. In realtà la rete è ancora presente. Se cerco e forzo il 3g lo trova e ci rimane, ma se lascio il telefono in rete automatica, in 4g passa diretto a 2g in chiamata

Hanno modificato il parametro che riguarda il fallback delle chiamate non VoLTE, prima era impostato sul 3G ed ora sul 2G. Chiaramente rientra sempre nel piano di dismissione 3G, ma in realtà a conti fatti è solo una mossa per andare a togliere quel poco di traffico che ancora gira su questa rete, però rimane ancora tutto attivo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Tim da qui sta iniziando a disattivare il 3g. In realtà la rete è ancora presente. Se cerco e forzo il 3g lo trova e ci rimane, ma se lascio il telefono in rete automatica, in 4g passa diretto a 2g in chiamata

Hanno modificato il parametro che riguarda il fallback delle chiamate non VoLTE, prima era impostato sul 3G ed ora sul 2G. Chiaramente rientra sempre nel piano di dismissione 3G, ma in realtà a conti fatti è solo una mossa per andare a togliere quel poco di traffico che ancora gira su questa rete, però rimane ancora tutto attivo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Tim da qui sta iniziando a disattivare il 3g. In realtà la rete è ancora presente. Se cerco e forzo il 3g lo trova e ci rimane, ma se lascio il telefono in rete automatica, in 4g passa diretto a 2g in chiamata

Hanno modificato il parametro che riguarda il fallback delle chiamate non VoLTE, prima era impostato sul 3G ed ora sul 2G. Chiaramente rientra sempre nel piano di dismissione 3G, ma in realtà a conti fatti è solo una mossa per andare a togliere quel poco di traffico che ancora gira su questa rete, però rimane ancora tutto attivo.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,513
Reazioni
430
Punteggio
83
Ma la B1 TIM non l'ha tutta dedicata al 4G? O ci sono ancora 5 MHz qua e là al 3G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ma la B1 TIM non l'ha tutta dedicata al 4G? O ci sono ancora 5 MHz qua e là al 3G?
Ehhh?? Ma magari, è tutto un pastrugnone purtroppo. Hanno anche siti con 3 layer UMTS accesi e il sito adiacente con 10MHz di B1 LTE (con ovviamente SNR da schifo correlati). Non hanno seguito un piano di "trasbordo" delle frequenze strutturato e unificato su tutti gli impianti
 
Top