Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Fossi in voi non sottovaluterei la capacita' di TIM di espandere la rete e le frequenze appoggiandosi all'accordo con VO , una volta che gli impianti sono in comune si tratta solo di chiedere all'ARPA l'autorizzazione alla accensione sulle nuove bande , cosa che non richiede chissa' quale lavoro e penso che in TIM siano consapevoli delle problematiche che comporta lo spegnimento del 3G e si muoveranno di conseguenza .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Fossi in voi non sottovaluterei la capacita' di TIM di espandere la rete e le frequenze appoggiandosi all'accordo con VO , una volta che gli impianti sono in comune si tratta solo di chiedere all'ARPA l'autorizzazione alla accensione sulle nuove bande , cosa che non richiede chissa' quale lavoro e penso che in TIM siano consapevoli delle problematiche che comporta lo spegnimento del 3G e si muoveranno di conseguenza .

Speriamo. Perché ad ora sono fondamentalmente fermi.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Fossi in voi non sottovaluterei la capacita' di TIM di espandere la rete e le frequenze appoggiandosi all'accordo con VO , una volta che gli impianti sono in comune si tratta solo di chiedere all'ARPA l'autorizzazione alla accensione sulle nuove bande , cosa che non richiede chissa' quale lavoro e penso che in TIM siano consapevoli delle problematiche che comporta lo spegnimento del 3G e si muoveranno di conseguenza .

Sì ma apparati nuovi, pannelli e licenze hanno un costo. Non è così semplice ed economico. Io mi auguro che vorranno farlo perché ogni settimana che passa il divario con le altre è sempre più elevato, ma vedremo...
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Sì ma apparati nuovi, pannelli e licenze hanno un costo. Non è così semplice ed economico. Io mi auguro che vorranno farlo perché ogni settimana che passa il divario con le altre è sempre più elevato, ma vedremo...

Se decolla il discorso con VO gli apparati sono in comune e le licenze delle frequenze sono cmq pagate idipendentemente da dove accendono e qui da noi per esempio cmq stanno accendendo in contemporanea con  VO che sta aggiornando/installando nuove BTS per entrambe le compagnie , vedi le recenti accensioni a Bolsena e Montefiascone dove gli apparati da richiesta VO sono stati aggiornati e VO e' salita su TIM e Viceversa .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Se decolla il discorso con VO gli apparati sono in comune e le licenze delle frequenze sono cmq pagate idipendentemente da dove accendono e qui da noi per esempio cmq stanno accendendo in contemporanea con  VO che sta aggiornando/installando nuove BTS per entrambe le compagnie , vedi le recenti accensioni a Bolsena e Montefiascone dove gli apparati da richiesta VO sono stati aggiornati e VO e' salita su TIM e Viceversa .
Ad ora l' accordo è solo sulla carta.
Di concreto non si è ancora visto nulla.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Ad ora l' accordo è solo sulla carta.
Di concreto non si è ancora visto nulla.

Inviato dal micfo M2007J3SY utilizzando Tapatalk

Se qui da noi  Vo fa le richieste per entrambe le compagnie  ed ormai un po ovunque si sono scambiate le postazioni mi sembra che sia qualcosa in piu del nulla ........
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Se decolla il discorso con VO gli apparati sono in comune e le licenze delle frequenze sono cmq pagate idipendentemente da dove accendono e qui da noi per esempio cmq stanno accendendo in contemporanea con  VO che sta aggiornando/installando nuove BTS per entrambe le compagnie , vedi le recenti accensioni a Bolsena e Montefiascone dove gli apparati da richiesta VO sono stati aggiornati e VO e' salita su TIM e Viceversa .

Il MOCN sinceramente sono scettico sul fatto che verrà lanciato. Troppo diverse le strategie dei due gestori e piegarsi uno alle richieste dell'altro non lo vedo troppo fattibile. La condivisione sul passivo ci sta, ma lato attivo imho è meglio che ognuno vada per la propria strada. Per i costi delle licenze intendevo quelle relative alle feature delle BTS, vuoi la CA? Si paga una licenza, vuoi i 256qam? Paghi un'altra licenza e così via per ogni feature. Si sono già visti casi di siti che non aggregano le bande tra loro proprio per un discorso di licenze.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Se qui da noi  Vo fa le richieste per entrambe le compagnie mi sembra che sia qualcosa in piu del nulla ........
Vabbè..semi nulla.
Si parlava di sharing pannelli e sharing apparati. E ancora non abbiamo visto nulla di tutto questo .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Il MOCN sinceramente sono scettico sul fatto che verrà lanciato. Troppo diverse le strategie dei due gestori e piegarsi uno alle richieste dell'altro non lo vedo troppo fattibile. La condivisione sul passivo ci sta, ma lato attivo imho è meglio che ognuno vada per la propria strada. Per i costi delle licenze intendevo quelle relative alle feature delle BTS, vuoi la CA? Si paga una licenza, vuoi i 256qam? Paghi un'altra licenza e così via per ogni feature. Si sono già visti casi di siti che non aggregano le bande tra loro proprio per un discorso di licenze.
Sicuramente il ban Huawei sta facendo cambiare delle strategie pianificate come il ran MOCN, già il fatto che mettano il 5g Ericsson/Nokia su siti 2g,3g e 4g Huawei fa già capire le problematiche che ci sono.L'idea è buona almeno nelle zone rurali e nei paesi ma bisogna unificare i vendor per farlo.Devono decidere in fretta a chi affidarsi e dove insieme a Vodafone, Windtre/Fastweb stanno andando veloci...


alex.vt ha detto:
Fossi in voi non sottovaluterei la capacita' di TIM di espandere la rete e le frequenze appoggiandosi all'accordo con VO , una volta che gli impianti sono in comune si tratta solo di chiedere all'ARPA l'autorizzazione alla accensione sulle nuove bande , cosa che non richiede chissa' quale lavoro e penso che in TIM siano consapevoli delle problematiche che comporta lo spegnimento del 3G e si muoveranno di conseguenza .
Ma devono pure vedere i vendor con i quali lavorare in comune con Voda nelle zone rurali e ad ora vedo un po' di confusione a meno che non facciano fare a Voda che ha rete più omogenea a livello di vendor e copertura e loro si occuperebbero di installare i propri vendor nelle città e zone turistiche(Ericsson/Nokia).Con loro Huawei sul 5g non lavorerà...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
callfan ha detto:
Pagina 38 del piano strategico 2021-2023:

https://www.gruppotim.it/content/dam/gt/investitori/webcast/2021/FY-2020-Results-2021-23-Plan.pdf
a281b1613ab32ec44c80fcb4de34a554.jpg


Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
Comunque non vorrei dire, abbiamo ritirato fuori le slide di MESI fa , e...
- https://www.hdblog.it/tim/articoli/n535581/tim-stop-3g-2022-switch-off-quando/
-
https://www.mondomobileweb.it/201212-tim-switch-off-3g-spegnimento-previsto-2022/

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83
Tanto quel piano strategico di TIM rischia di essere messo in discussione , almeno per la Fibra , visto che l'attuale Governo non e' favorevole a una rete controllata da TIM , la cui prospettiva peraltro fa' venire violenti attacchi di orticaria ai piani alti di Bruxelles molto poco contenti di  veder rientrare l'Ex monopolista dalla finestra con un ruolo di controllo sulla Fibra , quindi si vocifera dell'ennesimo cambio di dirigenza in TIM mandando a casa chi aveva puntato tutto sul discorso rete unica sulla Fibra , di conseguenza e' possibile che la nuova dirigenza riveda anche il piano di dismissione del 3G magari anticipandolo e con le risorse liberate  investendo sul  FWA .
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Tanto quel piano strategico di TIM rischia di essere messo in discussione , almeno per la Fibra , visto che l'attuale Governo non e' favorevole a una rete controllata da TIM , la cui prospettiva peraltro fa' venire violenti attacchi di orticaria ai piani alti di Bruxelles molto poco contenti di  veder rientrare l'Ex monopolista dalla finestra con un ruolo di controllo sulla Fibra , quindi si vocifera dell'ennesimo cambio di dirigenza in TIM mandando a casa chi aveva puntato tutto sul discorso rete unica sulla Fibra , di conseguenza e' possibile che la nuova dirigenza riveda anche il piano di dismissione del 3G magari anticipandolo e con le risorse liberate  investendo sul  FWA .
È la migliore cosa,aggiunta di bande(soprattutto per Tim)e fibra(soprattutto per Voda) congiuntamente con Vodafone sui siti dove mancano per avere FWA nelle aree a fallimento di mercato e predisporre al 5g stile Windtre/Fastweb.Non possono anticipare dismissione 3g perchè hanno parecchi siti da fare upgrade al 4g...
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113

Probabilmente si inizierà ad aprile 2022
 
Utente
Messaggi
2,553
Reazioni
290
Punteggio
83

Probabilmente si inizierà ad aprile 2022
Mancavano le date , si era capito al momento della presentazione della rete unica con VO che anche TIM si sarebbe avviata sulla stessa strada , al momento rimane fuori WIND ma credo che seguirà a breve visto che ormai la rete come copertura e' consolidata ed anche il VOLTE e' in fase di implementazione e sarebbe inutile continuare a sprecare frequenze per il 3G .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
Mancavano le date , si era capito al momento della presentazione della rete unica con VO che anche TIM si sarebbe avviata sulla stessa strada , al momento rimane fuori WIND ma credo che seguirà a breve visto che ormai la rete come copertura e' consolidata ed anche il VOLTE e' in fase di implementazione e sarebbe inutile continuare a sprecare frequenze per il 3G .

Wind 3 ha il “problema” del ran per iliad .
Quindi dubito che spengeranno il 3G prima che finisca il ran sharing .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,545
Punteggio
113
beh la B1 potrebbe dismetterla, e lasciare solo il 900 per la voce ad Iliad

Bisogna capire gli obiettivi dello spegnimento .
Secondo me si spegne una tecnologia primariamente per il risparmio . E se lasci il 900 , fondamentalmente non stai risparmiando niente . Tutta la parte core che c’è dietro rimane sempre accesa .
Se spegni , spegni tutto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,179
Reazioni
124
Punteggio
63
Si vede che devono garantirlo fino alla scadenza del primo accordo di Ran sharing,nel prossimo potranno pure non farlo avendo Iliad i 700 accesi e la possibilità di implementare Volte pur avendo core network in Francia con Wind che potrà così spegnere 3g e tenere il 2g a 9,6mhz garantendo una buona capacità per le chiamate di chi non ha Volte.Tornando a Tim da gennaio devono darsi da fare a implementare LTE dove non c'è altrimenti resterebbero solo in 2g molte zone,potranno pure implementare a sto punto i 700 e/o la N78 per il 5g facendo un unico lavoro.Nelle zone Huawei potranno fare pure swap ad Ericsson e Nokia...
 
Top